Vai al contenuto


Foto

Flash a torcia: ancora validi?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 24 settembre 2013 - 22:28

Quando vado a lauree o ricevimenti mi capita ogni tanto di vedere il fotografo dell'evento con dei flash a torcia con staffa. Mi ero fatto l'idea che fosse dovuto a motivazioni di natura economica.

 

Domenica, durante la visita di Papa Francesco a Cagliari, mi è caduto l'occhio sull'attrezzatura del fotografo ufficiale della Santa Sede: D4, zoom 2.8, qualche fisso luminoso e flash a torcia. Visto quel po' po' di attrezzatura mi viene difficile da pensare che la scelta del flash sia dovuta a eccessiva onerosità dei nuovi flash.

 

La domanda che pongo è: la resa di un flash a torcia è qualitativamente paragonabile a quello dei moderni flash a slitta? O si tratta solo di questione di preferenza personale?

 

Grazie a chi risponderà,

 

Luca


Elen Sila Lumenn Omentielvo

#2 Ospite_Mario Bollani_*

Ospite_Mario Bollani_*
  • Guests

Inviato 24 settembre 2013 - 22:52

io posseggo sia un vecchio flash tipo Cobra (il classico flash che si può montare sulla slitta della fotocamera) sia un vecchio flash tipo "Torcia", questo ultimo tipo di flash, secondo me, non sono così vecchi ed obsoleti come viene da pensare o come qualcuno vuole fare credere, come non lo sono anche molti flash tipo "Cobra" della vecchia generazione, tutti flash progettati per macchine analogiche ed ora apparentemente inutilizzabili.

Chiaramente ti devi scordare qualsiasi tipo di TTL ma non devi dimenticare che la maggior porte dei flash a torcia e parte di quelli tipo cobra (i più belli) sono dotati della funzione "Auto Tyhiristor", una funzione che consente al flash di regolare automaticamente, tramite una cellula incorporata, la potenza del lampo per ottenere l'esposizione ottimale.

Tale funzione, per molti così obsoleta, la si ritrova a tutt'oggi anche nei Nikon SB 800-900-910 denominata A (se da regolare a mano) o AA se la regolazione avviene in automatico tramite il dialogo diretto fotocamera/flash (quest'ultimo automatismo addirittura programmabile in slave anche con il pop up settato in Commander/Master). 

Partendo da questo presupposto il flash a torcia è sicuramente più performante del tipo cobra in quanto a potenza, ecc. e diversi fotografi sostengono che in talune occasioni la modalità A o AA  siano migliori del TTL.

Unico problema (quasi sempre risolvibile) è la cosiddetta "corrente di trigger" cioè la corrente che attiva il lampo. Questa corrente è spesso, nei vecchi flash, ad alto voltaggio e rischia di danneggiare le nostre beneamate fotocamere se il flash (tipo cobra) 

viene collegato direttamente alla slitta o se viene collegato alla fotocamera con presa PC (cavetto) nel caso di flash a torcia.

Risolto il problema corrente, sapendo che questi flash possono lavorare sia in Auto che in Manuale e con la buona potenza di cui dispongono (il mio lavora con 5 pile AA ed ha un NG 45 con parabola fissa a 35 mm. che rapportato al SB 910 con parabola impostata a 35 mm. ha solo un NG 34) non mi meraviglio della scelta del fotografo ufficiale da te portato come esempio.

ciao



#3 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 25 settembre 2013 - 12:01

Forse vi sono altri argomenti..

Un lamp. staccato a mio parere.. da quanto ricordo ( metz 60 CT 4 ) ti dà magari la stessa potenza ma, un equilibrio differente nel impugnare il tutto.. poi non dimentichiamo che di solito in questi casi il lampeggiatore è solo di schiarita di ombre.., io almeno lo usavo anche con questo intento..  poi essendo disassato dall'ottica non vi sono problemi di sorta con occhi rossi o quant'altro..


Roby C 4

#4 Ospite_Mario Bollani_*

Ospite_Mario Bollani_*
  • Guests

Inviato 25 settembre 2013 - 18:37

concordo con Roby C, io l'avevo omessa perche la davo per scontata e mi sono limitato a considerazioni sul flash più che sull'uso

ciao



#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 settembre 2013 - 07:22

Il Metz 76 è in produzione, in commercio, funziona perfettamente in automatismo con tutte le Nikon.

Costa intorno ai 550 euro (quindi non troppo rispetto ad un SB910) ma è poco diffuso perchè comunque unisce ai molti pregi anche alcuni difetti.

Primo tra tutti le dimensioni e l'ingombro oltre ad una luce non troppo addomesticabile.

Però é un bell'apparecchio che andrebbe provato da chi fa fotografia di cerimonia (non necessariamente matrimoni).

 

In fondo consente dimensioni più tranquille per i produttori, cosa che dovrebbe evitare miniaturizzazioni eccessive con conseguenti problemi di surriscaldamento e rallentamento dei tempi di ricarica.

L'impugnatura è pensata per essere usata con la mano, il tutto si monta con una staffa sotto alla fotocamera.

Ma nessuno impedisce di usarlo anche separatamente su stativo

 

Il fotografo del Papa ha sempre usato un flash torcia, non so esattamente quale modello, insieme a macchine Nikon dalla D1 in avanti ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 novembre 2013 - 15:39

Io sono stato a lungo utilizzatore frequente e convinto di flash a torcia:

non solo in occasione dei matrimoni cui fotografavo, ma soprattutto nella fase in cui giravo perennemente col flash attaccato alla fotocamera, sincronizzato con tempi lunghi di esposizione, per produrre strisciate di luce ambiente attorno ai soggetti congelati dal flash usato con i diaframmi piu' chiusi disponibili, in una sorta di open flash unito all'utilizzo in iperfocale del grandangolare di turno.

 

I flash a torcia che ho usato spaziano dai Metz 45 e 60, CT e CL, ma prevalentemente poi, convinto dalla qualita' della luce, calda, come quella ambiente che contraddistingue le mie latitudini, i giapponesi Sunpak 4500 DX e 622, portenti di lampade flash al servizio delle mie foto.

 

Ho un parco completo di quattro torce ancora adesso, due 4500dx e due 622PRO, questi ultimi corredati di tutte e sette le teste intercambiabili di cui dispone,

(standard, zoom, wide, infrarosso, luce diffusa, anulare, bare bulb) batterie, alimentatori, booster e charger.

 

Tutto abbandonato all'indomani della comparsa dei sistemi i-TTL flash di sincronizzazione della luce flash delle DSLR Nikon con l'utilizzo dei prelampi di sincronia che non consentivano piu' se non in modo M la compatibilita' con le nuove reflex.

 

Abbandonato in favore dell'acquisto di flash CLS che mi hanno portato nel tempo a spendere una bella sommetta per arrivare alla configurazione attuale che consta di due insostituibili SB800 insieme ad un successivo ma mai troppo amato SB900.

 

Oggi ho voluto giocare in studio, sincronizzando i due Sunpak 622 col mio Fomex 400 W/S da studio, attraverso delle semplici flash ball della Condor, le servocellule piu' comuni in ambito fotografico (le mie hanno quasi vent'anni ormai e non mancano un colpo...a differenza del sensore IR dei miei SB che ogni tanto in chiesa fa cilecca...)

 

034_D8C4568   60 mm.jpg Una torcia con testa a luce diffusa e quella in primo piano, bare bulb (a lampada nuda)


Max Aquila RFSP ©


#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 novembre 2013 - 15:55

il vantaggio delle torce sta non soltanto nella ampiezza del fascio di luce, dovuta certo alle maggiori dimensioni della lampada rispetto quella di un flash a slitta, ma anche nel sovradimensionamento della parte elettrica, condensatore di carica in primis, nonché nella maggiore capacita' dei pacchi batteria disponibili (e quelli miei sono ancora degli obsoleti NiCd...figuriamoci oggi con Litio e NiMh)

033_D8C4566   60 mm.jpg

 

ma soprattutto nella modulabilita' della luce, oltre che per la incivisita' o plasticita' della stessa in funzione delle scelte del costruttore e poi della capacita' del fotografo

 

001_D8C4614   85 mm.jpg

 

001_D8C4571   85 mm.jpg

 

Uno degli svantaggi dell'utilizzo delle attrezzature obsolete di questa generazione consiste come detto nell'impossibilita' di eludere i prelampi generati dalla DSLR per la valutazione nel sistema in questione (i-TTL per Nikon, e-TTL per Canon, etc) dei parametri di distanza, luminosita' e riflessione del soggetto inquadrato.

 

Condor Foto aveva provato a risolvere il problema costruendo delle flashball con un circuito aggiuntivo sotto la calotta, alimentato da batteria a pastiglia, che doveva essere in grado di funzionare ignorando detti prelampi

a sx flashball tradizionale, a dx quella "speciale", open air...030_D8C4529   85 mm.jpg

031_D8C4534   60 mm.jpg

 

...ne ho un paio, ma qualunque posizione imposti sull'interruttore 032_D8C4535   60 mm.jpg  ...niente...

i prelampi vincono sempre... :bigemo_harabe_net-01:

 

Pero' in studio con una regolazione in totale M mode, come consono ai flash da studio...ecco che ho di nuovo due belle sorgenti di luce!

e mi ci divertiro' parecchio ancora...030_D8C4537   19 mm.jpg


Max Aquila RFSP ©


#8 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 10 novembre 2013 - 18:00

E haitutte le più buone ragini per divertirti ancora.-..


Roby C 4

#9 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 10 novembre 2013 - 19:54

Beh il fotografo del papà scatta a ripetizione, e diciamo elio un sb900 dopo venti scatti a f5,6 si scalda e si blocca... Il metà io l'ho avuto in prova da un collega è molto buono da tutta la luce che vuoi lo butti dove vuoi e di luce ne avanza sempre... È sempre carico, scatti 1000 scatti e comincia a dare segni di dover essere ricaricato... ( usato a 500 -640 iso f4) l'inconveniente???? Il peso, l'ingombro... Oggi poco alla portata... Ma è uno splendido flash...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#10 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 novembre 2013 - 23:40

Beh il fotografo del papà scatta a ripetizione, e diciamo elio un sb900 dopo venti scatti a f5,6 si scalda e si blocca... Il metà io l'ho avuto in prova da un collega è molto buono da tutta la luce che vuoi lo butti dove vuoi e di luce ne avanza sempre... È sempre carico, scatti 1000 scatti e comincia a dare segni di dover essere ricaricato... ( usato a 500 -640 iso f4) l'inconveniente???? Il peso, l'ingombro... Oggi poco alla portata... Ma è uno splendido flash...

Scusa Tiziano...

mi azzardo ad interpretare il tuo testo cosi', dimmi se sbaglio:

 

Beh il fotografo del Papa scatta a ripetizione, e diciamolo un sb900 dopo venti scatti a f5,6 si scalda e si blocca...

Il Metz io l'ho avuto in prova da un collega è molto buono;  da' tutta la luce che vuoi, lo butti dove vuoi e di luce ne avanza sempre...

È sempre carico, scatti 1000 scatti e comincia a dare segni di dover essere ricaricato... ( usato a 500 -640 iso f4) l'inconveniente???? Il peso, l'ingombro... Oggi poco alla portata... Ma è uno splendido flash...

 

Mi trovi preparato perché ieri ho tradotto dal latino insieme a mio figlio Gabriele, ma non credo fosse alla portata di tutti...


Max Aquila RFSP ©


#11 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 novembre 2013 - 23:49

Io sono stato a lungo utilizzatore frequente e convinto di flash a torcia:

...

 

il vantaggio delle torce sta non soltanto nella ampiezza del fascio di luce, ...

Molto ben fatto ed estremamente interessante il "minitrattato", soprattutto perché stiamo parlando di oggetti molto piú portabili di un flash da studio, ed ormai estremamente economici nel mercato dell'usato.

 

Mi rimangono un paio di dubbi sull'effettiva utilitá per uno che non fosse giá dotato di un paio di torce.

Prima di tutto mi chiedo quanto siano ancora validi gli accumulatori datati, se ad esempio si trova un pacco batterie al NiCd.

Ci si puó aspettare che funzionino regolarmente o si ha la quasi certezza che va comprato un accumulatore nuovo?

 

Il secondo, sempre parlando di un utilizzo in studio, é "che distanza" hanno questi flash dalla resa di dele monotorce da studio, appunto.

Tra offerte cinesi e diverse occasioni sul mercato dell'usato (magari per il passaggio a luci continue usabili anche per video), non mi pare ci sia carenza di flash da studio economici.

Meglio puntare su delle torce Metz/Nissin/Sunpak, oppure su torce cinesi/flash da studio buoni ma molto usati?

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 novembre 2013 - 00:32



...

 

e diciamolo un sb900 dopo venti scatti a f5,6 si scalda e si blocca...

 

 

 

in quanto a questa storia io sono piuttosto perplesso:

certamente non sono contento dei problemi che ingenerano i flash Nikon SB800e 900, principalmente quest'ultimo per il rischio di blocco da autoprotezione di overcharge,

ma se posso portare la mia testimonianza ...

a me è successo con determinate batterie e non piu' da quando ho sostituito tutte le ricaricabili con le Sanyo Eneloop di cui ho piu' volte parlato sul forum.

Sono ottime batterie da "soli" 2000 MAh e in particolare il mio pacchetto piu' recente ha almeno sei anni di flash a tutta birra sui contatti.

 

Nello specifico, l'ultimo matrimonio, del 5/10, nel quale ho scattato con i soliti tre SB (due 800 ed un 900) ha all'attivo 1671 scatti, il 75% dei quali con flash.

 

Il 900 e' stato stabilmente Master sulla D800 e solamente in chiesa ha scattato non venti bensi' 321 scatti nessuno dei quali al di sotto di f/5.6...senza mai bloccarsi

 

Sull'altra macchina, la D3, stava uno dei due SB800 che a sua volta in chiesa ha scattato, come posso leggere su Lightroom, la meta' circa dei 288 scatti di questa macchina (l'altra meta' senza flash in luce ambiente, per la quale uso sempre la D3 per le sue indiscutibili doti ergonomiche oltre che nelle basse luci)...

anche lui senza mai bloccarsi...

 

Parlo degli scatti in chiesa perché sono quelli che si susseguono a distanza ravvicinata, a differenza che negli esterni ed al trattenimento, dove difficilmente si mette altrettanto a dura prova il flash.

 

In buona sostanza, alla fine della cerimonia e del trattenimento, l'unico pacco batterie ad esaurirsi e' stato al solito quello del SB900 master sulla D800, che ha scattato pero' quasi sempre con flash a differenza dell'altro corpo macchina. Certo e' che il secondo SB800, slave di entrambi i corpi, si e' accollato i flash di entrambi i master con un unico pacco batterie di Eneloop.

 

Voglio dire, alla fine di questa storia, che non e' certo l'affidabilita' del sistema CLS (che in molti casi stenta a far dialogare master e slaves), il punto di debolezza dell'utilizzo di flash a slitta rispetto quelli a torcia...

ne la diversa autonomia degli uni e degli altri,

ma riveste priorita' notevole, la quantita' ed intensita' di luce prodotta dal condensatore e dalla parabola di un flash come i miei Sunpak 622, rispetto a quella striminzita di un pur prezioso SB800 001 _D8C4625 11112013  Max Aquila photo.jpg

 

nonché la inarrivabile qualita' della luce dei Sunpak, cosi' come dei Nikon, almeno fino a quando Tiziano non ci stupira' con il suo nuovo Nissin. :bigemo_harabe_net-92:

 

I flash tedeschi, inoppugnabilmente eccellenti, fanno una luce tagliente e fin troppo neutrale per i miei gusti: dopo alcuni anni di Metz 45 CL5 e 60CT4 ho assolutamente cambiato direzione.


Max Aquila RFSP ©


#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 novembre 2013 - 00:47



 

Molto ben fatto ed estremamente interessante il "minitrattato", soprattutto perché stiamo parlando di oggetti molto piú portabili di un flash da studio, ed ormai estremamente economici nel mercato dell'usato.

 

Mi rimangono un paio di dubbi sull'effettiva utilitá per uno che non fosse giá dotato di un paio di torce.

Prima di tutto mi chiedo quanto siano ancora validi gli accumulatori datati, se ad esempio si trova un pacco batterie al NiCd.

Ci si puó aspettare che funzionino regolarmente o si ha la quasi certezza che va comprato un accumulatore nuovo?

 

Il secondo, sempre parlando di un utilizzo in studio, é "che distanza" hanno questi flash dalla resa di dele monotorce da studio, appunto.

Tra offerte cinesi e diverse occasioni sul mercato dell'usato (magari per il passaggio a luci continue usabili anche per video), non mi pare ci sia carenza di flash da studio economici.

Meglio puntare su delle torce Metz/Nissin/Sunpak, oppure su torce cinesi/flash da studio buoni ma molto usati?

a_

ottime osservazioni, Andre:

certamente un salto nel buio riesumare flash a torcia cosi' datati come i miei:

da ieri notte infatti, pur di rimetterli in uso ho:

-bruciato un charger americano per aver dimenticato di interporre il trasformatore che lo accompagnava (aterosclerosi incombente)

-costretto a overcharge forzosi i diversi accumulatori al NiCd di cui dispongo, nella speranza di rivitalizzarli (certamente impossibile a causa del noto effetto memoria la speranza di riportarli alle prestazioni originarie)

-passato una buona parte della domenica in almeno tre centri commerciali per trovare delle batterie "C" mezzatorcia ricaricabili da almeno 4000 mAh per mettere su almeno un pacco batteria di decente capacita' e freschezza

(solo in serata, abbandonate le speranze mal riposte in Euronics, Leroy Merlin, MediaWorld e Ipercoop) ho trovato quel che cercavo e al prezzo piu' basso da ...Lidl !!! (pensa te)

-trascorso l'altra parte della domenica su ebay a cercare alimentatori di rete AC per questi flash, per poterli comodamente usare in studio.

 

Secondo quesito, riguardante il confront con i flash da studio:

 

Flash a slitta, a torcia e da studio sono tre modi differenti per assolvere compiti dissimili per i presupposti e gli esiti.

 

Infatti in studio dispongo di ottimo Fomex HD400 !BesghRgB2k~$(KGrHqUOKkMErzZBQJqgBK-UjbD)oQ~~_12.jpg

al quale oggi ho affiancato appunto i due Sunpak 622 per puro diletto e perché mi faceva pena pensare di averli del tutto abbandonati.030_D8C4537   19 mm.jpg

001 _D8C4573 10112013  Max Aquila photo.jpg (solo il Fomex)

 

Un flash del genere, da 400 w/s costa nei posti giusti molto meno di un SB910 attuale, ed anche di un Metz a torcia come quello menzionato da Mauro e Tiziano.

 

Ma i tre prodotti (slitta,torcia,studio) assolvono compiti ben diversi per finalita' e comodita' di utilizzo: ancora una volta non puo' essere il prezzo comparato a determinare un distinguo se non nelle situazioni di mancanza di disponibilita' economica, nelle quali, ovviamente si fa di necessita' virtu'...


Max Aquila RFSP ©


#14 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 11 novembre 2013 - 21:57

Max hai interpretato in modo superbo... considera che, già scrivo male, sono bergamasco, e come se non bastasse mettici pure che a volte scrivo con l'ipad... il che è tutto dire... infatti fra correttore automatico e il non riuscire a mettere il cursore dove voglio escono delle balsfemie...
Ora sto con il pc quindi dovebbe essere piu comprensibile...
Andre, i flash metz se li hai è un conto se non li hai credo sia meglio una torcia cinese magari di quelle che vanno con degli accumulatori oltre che a rete 220 li puoi usare anche fuori in esterni...
i fomex di cui parla max li  ho visti in uso da rudolf, sono molto piu belli dei miei bowens datati... aggiungici che hanno una pilota da 1000 w e mettici che rudolf li sta usando parecchio e non hanno mai avuto problemi... costano sui 450 euro in italia... purtroppo io avevo già preso due valimex che ho messo in valigia riducendo i trasporto dei boowens in giro, li  tengo in studio quando saranno morti a mano a mano che saltano saranno uno dei miei acquisti sicuri...

per gli accumulatori, io ci capisco ben poco ma mio fratello che mastica parecchio di eletronica me li rifece tutti ( cl45 ) comperando le nichel cadmio e sostituendole lui con un saldatore a stagno,  ricordo che aveva avuto problemi nel richiudere il box e ha usato della colla a caldo perchè una volta aperti non si richiudevano, risolto il problema bisognava fare un po di attenzione  ma andavano da dio...

NISSIN

Oggi l'ho maledetto...

purtroppo non è quello che appare... tanto che ho già deciso di.... riparare i mie e poi in blocco darli dentro per dei 910 che alla lunga sono ancora meglio...
Però il nissin non si ferma, non si scalda credo che lo terrò per quei servizi che mettono gli sb in crisi

tipo

comunioni...convegni politici, o situazioni tipo miss italia, ingresso vip ecc ecc

per il fermo degli sb quello che dici è verissimo caro max ma non è quello il caso del fermo a me è successo in verità un 5-6 volte solo con i 900 gli 800 mai quelli bruciavano il pannello frontale ma mai fermati...
 

la prima volta mi spaventai, successe una giornata di luglio sotto un sole battente e i nero delle plastiche non aiuta, stavo in esterna e ricordo che dopo una serie di scatti a raffica a una buona distanza per via di un controluce... mi trovai il flash che suonava...

poi appunto a una comunione f4, 400 iso a poco meno di 2 metri 54 bambini diciamo due tre scatti a bambino al trentesimo circa, beep beep beep

sicuramente quanto dici delle batterie è vero ma sai come sono io con le batterie...

facci di quei casini...


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#15 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 novembre 2013 - 22:54

Grazie ad entrambi per i chiarimenti. :)

Io non sono direttamente interessato, ma mi sono calato nei panni di chi eventualmente lo potrebbe essere ed ho pensato a fare le domande giuste. Spero di esserci riuscito.

 

Non ho esperienza recente di flash a torcia: li ho solo usato un Metz 45CT molto tempo fa.

Altra vita, e qualche migliaio (o milione) di ore in meno di esperienza.

Tant'é che poco dopo sono riuscito a tirare fuori risultati migliori da un tandem SB-28/SB-80.

Ma per crescita mia, non perché fossero necessariamente migliori loro.

 

Ora se tutto va bene ho chiuso la mia esperienza-flash in generale...

Ma rimango un tipo curioso, e magari anche un po' scassaballe. ;)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi