Vai al contenuto


Foto

180mm around...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 23 aprile 2008 - 12:43

Ho provato a fare un test con tre ottiche che in comune hanno davvero poco, a cominciare dal potere di copertura a finire alla data di concepimento progettuale:
180 AF-DAF180mmf28D_C.jpg
18-200 DXpost_42_1179133321.jpg
80-200 AF-Dpost_2_1210802177_thumb.jpg

Ho messo tutto su cavalletto, autoscatto con telecomando e scatto ritardato (pre-sollevamento specchio) e ho scattato a diverse focali, alcune foto anche con un teleconverter Kenko Teleplus Pro 2X.

L'intento ? quello di considerare se fin dalla prima impressione tra obiettivi cos? differenti (due zoom di cui uno DX ed un tele fisso) per costruzione, classe di prezzo e destinazione d'uso, si possano scorgere delle differenze sostanziali di resa (per quanto compresse per ovvie esigenze di pubblicazione web)

Ho scelto un soggetto a dir poco difficile, una veduta della facciata di un palazzo contornata da alberi che, a causa del vento, potrebbero anche indurre a considerazioni errate circa la qualit? del bordo immagine, ma comunque paragonabile agli elementi immobili dell'edificio, per una pi? coerente valutazione.

Estrapolo una focale tra le tante provate, i 180mm comuni a tutti e tre gli obiettivi (con qualche difficolt? per ottenerla con precisione dagli zoom) e due diaframmi di lavoro: tutta apertura e f/8 (TA del 18-200 a questa focale corrisponde a f/5.6)
Scelgo i 180mm per poter poi inserire anche gli scatti ottenuti con il moltiplicatore e sarebbe un controsenso duplicare uno zoom se non alla massima focale, giacch? molte di quelle pi? corte (specie nel 18-200) sono gi? presenti nell'obiettivo "nudo e crudo"...

180_2.8_DSC_3444.jpg 180mm @ f/2.8
180_8_DSC_3447.jpg 180mm @ f/8

big_2.8_DSC_3395.jpg bighiera @ f/2.8
big_8_DSC_3409.jpg bighiera @ f/8

dx_5.6_DSC_3459.jpg 18-200 @ f/5.6
dx_8_DSC_3469.jpg 18-200 @ f/8


Ditemi cosa ne pensate...o vedete... :D
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#2 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 29 aprile 2008 - 10:23

ecco anche gli scatti effettuati alla stessa focale, in abbinata al Kenko PRO 2X... per comodit? di confronto tutte e tre @ f/8


180_2___8_DSC_3441.jpg 180mm X2

big2__8_DSC_3435.jpg bighiera X2

dx2___8_DSC_3473.jpg 18-200 X2

... :specchio:
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 maggio 2008 - 00:19

un paio di cosette da dire io le avrei:

se esiste Nikonland ci? non ? soltanto per la felice idea dei fondatori e delle persone che dello Staff fanno parte, grazie ai rispettivi contributi...

ma per attestare del Mito che Nikon riveste proprio nella produzione delle ottiche (che col marchio Nikkor festeggiano quest'anno il 75? compleanno)...av_565.jpg

la premessa ? valida per evidenziare come certe Leggi immutabili che ogni tanto vengono messe in discussione da persone che del Mito non sanno neppure rinvenire le tracce, riaffiorano poi naturalmente anche in occasione di semplici prove di scatto come quelle che gentilmente Paolo ci ha fornito e che ho provveduto a collocare in questa sezione del forum.

Prima Legge intangibile: LE OTTICHE FISSE SONO ANCOR OGGI DI GRAN LUNGA SUPERIORI ALLE OTTICHE A FOCALE VARIABILE (ZOOM) e lo sono per tutte le caratteristiche principali della fisica ottica: nitidezza, distorsione, uniformit? di resa, contrasto

guardate nello specifico come anche il pur buon bighiera, a tutta apertura, tratti ai bordi non dico le fronde degli alberi (che potrebbero essere mosse dal vento) quanto l'immobile cartello P di parcheggio!!!
Neanche a parlare dello scatto a TA del 18-200 in termini di distorsione e nitidezza anche fino alla zona centrale del fotogramma (guardate il muro di cemento come risulti poco delineato fino quasi alla prima griglia di sbarre: inaccettabile!!!

Vero ? che il Nikon Nikkor 180mm f/2.8 ? uno dei migliori progetti ottici della nostra Casa preferita, pur essendo addirittura risalente alle Olimpiadi di Tokio del 1964....guarda caso, le mie "prime" Olimpiadi...! laugh.gif

Seconda Legge intangibile:NON ESISTONO MOLTIPLICATORI DI FOCALE CHE NON PEGGIORINO VISIBILMENTE LE QUALITA' OTTICHE DI UNA LENTE....MASSIMAMENTE NEL CASO DEGLI ZOOM

E questo secondo "principio di Nikonland" ve lo dimostro empiricamente una volta di pi? mostrando come un sensore gi? abbastanza denso come quello della D80 di Paolo, guadagni enormemente se croppato alle dimensioni equivalenti a quelle dello stesso file duplicato con un aggiuntivo ottico quale ? necessariamente un moltiplicatore....
 

180mm duplicato180_2___8_DSC_3441.jpg

180mm croppato180_8_DSC_3447.jpg


bighiera duplicatobig2__8_DSC_3435.jpg

bighiera croppatobig_8_DSC_3409.jpg


18-200 duplicatodx2___8_DSC_3473.jpg

18-200 croppatodx_8_DSC_3469.jpg



Allora...
la prossima volta che arriva un neonikonlander a chiedere se si possa o con che risultati, moltiplicare uno zoom...mi evitate di sprecare altro fiato?

Grazie laugh.gif


Max Aquila RFSP ©




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi