Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Sigma dp3 Quattro : un servizio di beauty (test/prova)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 gennaio 2017 - 09:19

Abbiamo dedicato ampio spazio alle Sigma dp - fotocamere compatte solo di nome - negli ultimi 3 anni.
 

      01/11/2016 - E la Sigma dp3 Quattro? -  autore : Silvio Renesto
      02/04/2016 - Sigma dp3 Merrill : Pesce d'Aprile di Mauro - autore : Max Aquila
      19/12/2015 - Sigma dp0 Quattro: la fantasia al potere! - autore : Max Aquila
      11/09/2015 - Sigma dp1 Quattro: Into the Wide - autore : Paolo Mudu
      04/08/2015 - Sigma dp3 Merrill : l'amica dei fiori (test/prova)  - autore : Mauro Maratta
      21/07/2015 - Sigma dp0 Quattro : prime impressioni (test/prova)  - autore : Mauro Maratta
      18/06/2015 - Sigma dp2 Quattro : figlia della luce (test/prova) - autore : Mauro Maratta
 
la peculiarità di queste fotocamere è quella di essere del tutto identiche tra loro, tolta l'ottica.
 
Abbiamo la dp0 che vanta un grandangolare da 14mm, la dp1 che ha un grandangolare da 19mm, la dp2 che ha un "quasi" normale da 30mm ed infine la dp3, oggetto di questo test, che ha un obiettivo moderatamente tele e moderatamente macro.
Più precisamente un 50mm F2.8 compatta e prestazionale.
 
Mentre rimando agli altri articoli per le considerazioni di base, qui mi vorrei limitare alla sola descrizione dell'apparecchio e di un accessorio ottico che ho acquistato per le mie fotografie in studio.
Un teleconverter che ha la peculiarità di moltiplicare la focale di 1.2x mantenendo inalterate le caratteristiche di base dell'ottica.
Il 50mm diventa magicamente così un 60mm, più adatto secondo me al ritratto, senza perdere luminosità e mantenendo intatte anche le caratteristiche di distorsione moderata.
 
Il complesso diventa così un sistema da ritratto efficiente, equivalente ad un 90mm F4 con possibilità macro e un attacco standard per flash.
 
Tanto che l'ho voluto testare direttamente in un servizio professionale di beauty destinato in origine alla sola Nikon D810 con il nuovo Nikkor 105/1.4E, un setup che costa intorno ai 6000 euro di listino, contro i meno di 900 che ho invece pagato questa "piccola" Sigma.

 

[...]

 

Clicca qui per leggere l'article


*

Abbiate la buona creanza di leggere l'articolo PRIMA di commentare.

Grazie.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 10 gennaio 2017 - 13:20

sigh... sigh...    ho fatto come hai detto,

 

ho ingrandito al 100%.....       mannaggia.. siamo su marte...


Roby C 4

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 aprile 2017 - 13:39

Qualche foto ad altri soggetti, fatte questo pomeriggio in giardino :)

 

SDIM0157.X3F.jpg

SDIM0168.X3F.jpg

SDIM0170.X3F.jpg

SDIM0171.X3F.jpg

SDIM0175.X3F.jpg

SDIM0177.X3F.jpg

SDIM0181.X3F.jpg

SDIM0191.X3F.jpg

SDIM0197.X3F.jpg


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 aprile 2017 - 15:40

Una delle finaliste di Miss Rwanda di passaggio da Milano

 

SDIM0149.X3F.jpg


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 02 aprile 2017 - 15:57

Non nego che è attraente (la fotocamera, la ragazza non c'è bisogno di dirlo ;) ). Sulle piante però questa volta sei stato (tu o la fotocamera) più delicato, è paradossalmente più "crisp" il ritratto. Questione di luci? Di scelta?



#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 aprile 2017 - 16:00

Luce naturale e in ombra, contro luce flash in studio :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi