Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nuova Nikon D3400


  • Per cortesia connettiti per rispondere
79 risposte a questa discussione

#41 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 23 agosto 2016 - 07:54

Io mi sono già espresso, la serie 3xxx non ha senso di esistere, la 5xxx sì, per chi è appassionato ed usa la macchina in manuale 3 volte all'anno, il resto in P o A od S, le entry level sono molto brave a lavorare in automatico, molto più delle pro.

Per la plastica, resta comunque una plastica di qualità, ho lavorato con un D80 sotto la pioggia battente e non è entrato nulla, quindi anche la capacità di resistere alle situazioni non ideali è comunque accettabile.

I tempi in cui si usava il metallo pesante, per nikon ormai sono passati, non esistrà mai più un'ottica come il 28 1.4 o il 135 DC .. saranno tutte in plastica (robusta) e leghe di magnesio, con un risparmio sul peso notevole. La schiena ringrazia, ma la sensazione al tatto non sarà la stessa degli anni 90...

 

Facciamocene una ragione.



#42 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 agosto 2016 - 07:57

[...]

 

Facciamocene una ragione.

 

Mi spiace, io non posso farmi una ragione del fatto che qualcuno abbia autorizzato la progettazione e qualcun altro la messa in vendita di questo robo qua :

 

17/08/2016 - Nuovo Nikon AF-P DX 70-300mm F4.5-6.3G VR

 

 

e non lo dirò mai con abbastanza veemenza !

 

:a032: :bigemo_harabe_net-175:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#43 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 23 agosto 2016 - 08:13

 

Mi spiace, io non posso farmi una ragione del fatto che qualcuno abbia autorizzato la progettazione e qualcun altro la messa in vendita di questo robo qua :

 

17/08/2016 - Nuovo Nikon AF-P DX 70-300mm F4.5-6.3G VR

 

 

e non lo dirò mai con abbastanza veemenza !

 

:a032: :bigemo_harabe_net-175:

 

Ma quello è un giocattolo per bambini col senso dell'orrido, :lol:  io mi riferivo ad ottiche premium, costosissime e che non ci danno la sensazione al tatto che ci dà un Art....



#44 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 23 agosto 2016 - 08:40

Scusa, ma:
Ho confuso la 3400 con una 5400 che poi ho visto siano già a 5500 e poco cambia...
Sulla 3400 ci monto tutte le ottiche che monto sulla d750 afs.
Se ho quei vetri che hai citato non compero,la 3400
Che poi le svendano a mediaword non è un grosso problema svendono anche le gopro hero3+ black e le d600
Devono fare spazio? Non lo so non è un mio problema p, sappiamo tutti che quando esce il nuovo il vecchio va in offerta...
Prendersela con nikon perché produce macchine che i clienti nuovi vogliono lo,trovo assurdo.
Un 16 enne anche ai miei tempi comperava yaschica perché nikon costava un botto...
Oggi un 15/16 enne compera la nikon d3400 con il plasticon e se si appassiona avrà il tempo per prendersi la 5500 e la d5 quando si sarà laureato.
Il fujy 23 f1'4 pesa un botto... Non discuto sulla qualità che è ottima e ha uno sfocato davvero bello... Ma siamo seri, pesa come il 14 nikon f2'8 ed è per mirroles...
Nikon ha tre fasce di ottiche le pro le semi pro ( gli f4) e i plasticoni che servono solo per iniziare...
Detto questo Schumacher, e miki biasion prima di vincere hanno fatto la gavetta con i kart...
Se poi nikon per fare la d5 usa i soldi i delle d3400 io non lo so ma lo posso immaginare...

BMW M2 non è la serie 2
Ma posso essermi spiegato male io
L'orrido che intendo io è questoattachicon.gifimage.jpeg costa 26 mila euro e a questo preferisco la tipo nuova... Almeno costa la metà...

 

Condivido.

 

Quanti neofiti fotografi all'epoca del analogico non potevano permettersi Nikon o Canon o Olympus e ripiegarono per Yashica o Zenit e lenti come Tamron?

Ci siamo dimenticati che all'epoca non erano tutte rose e fiori e che i prezzi e i modelli non erano tutte top class.

 

 

Ah, quindi voi avete capito che critico la Nikon D3400 perchè la trovo brutta ! Mi era sfuggito  :o

 

La BMW Serie 2 Active Tourer è una monovolume (io parlavo della Serie 2 Coupe, ovviamente) ma incorpora tutta la tecnologia BMW.

Pianale, trasmissione, trazione, motori, comandi, optional tecnologici sono gli stessi delle altre.

Ovviamente il baricentro alto non consente una guida molto sportiva ma la versione di punta incorpora una parte ibrida derivata da quella della BMW i8 (supercar sportiva), motore a benzina e motore elettrico, con cambio a 8 rapporti e trazione integrale.

Mantenendo la capacità di carico da auto di famiglia.

 

Giusto come la D3400 che della D5 eredita solo il marchio Nikon e ha ancora l'Expeed 4 ...

 

La D3400 è una macchina che ti limita in tutto e ti impone la guida automatica, stile Google Car.

 

Se questo è il futuro, meglio il passato.

 

Se nel 1982 mi avessero proposta una Nikon D3400 equivalente, al posto di una Nikon FE2, certamente io avrei comprato una Olympus.

Cosa che farei anche oggi ;)

 

Io mi vergogno che Nikon metta in commercio cose come la D3400 e i suoi plasticoni.

 

Lo sapete come hanno aumentato l'autonomia ? Riducendo del 50% la potenza del flashettino integrato che già di suo è quasi inutile :(

Ma figurati te !

Mauro, quello che dice Tiziano non fa una grinza e condivido il suo pensiero.

 

 

 A volte ci scordiamo che anche in era pellicola e parlo del secolo passato Nikon ha sfornato "orrorose" cose come la f70 o il 75-240, o il 28-80 (baionetta in pura plastica)..... che Canon cambió attacco lasciando nel limbo molti fotografi.

Nikon non mai prodotto oggetti di alta gamma anche quando avrebbe dovuto e potuto.

 

Io credo che si dovrebbe obiettivamente guardare indietro e che queste fotocamere come la D3400, se si pensa realmente come fotografi, non si dovrebbero prendere in considerazione ma solo osservare come transizioni e offerte per un mondo che noi non apparteniamo o necessitiamo.

Strategia, corretta o no ma una strategia per ribilanciare i conti. Il prezzo di produzione di tali oggetti e' minimo perche approfittano della tecnologia del passato, ma che possono portare a chi non puo permetterselo oggetti col marchio della casa, e che potrebbero poi consolidarsi questi acquirenti (o forse solo ingannarli) che Nikon pensa anche a loro.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#45 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 agosto 2016 - 08:43

Ingannarli. Ecco.

 

Come l'Alfa Romeo fece con l'Arna.

 

Io lo trovo disonesto. E dovrebbero smetterla !

 

Nikon è sempre stata e dovrebbe continuare ad essere in futuro soltanto la Nikon F e la Nikkormat (ed equivalenti delle varie epoche).

Oggetti da sognare e desiderare, a cui arrivare. Come le Leica.

Così è stato dal 1946 al 1983. Così dovrebbe essere dal 2017 al 2117.

 

Riportando tanti anni fa al negozio e chiedendo che se lo prendessero come usato, il 28-80 "plasticone" della F70, il negoziante mi disse : ma questo non è nemmeno un Nikon, non vale niente !


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#46 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 23 agosto 2016 - 11:00

Si, esatto, ma siamo nella era del Macro non del micro e la D3400 e' il prodotto di una Macro (economia).

Si dovrebbe rivoluzionare il mercato intero e non solo della fotografia.

 

Nikon ha sfornato nella sua vita ottimi prodotti e spero continui a produrli ma anche non ottimi prodotti, i non ottimi nemmeno li prendo in considerazione sono solo il risultato di quello che abbiamo, noi tutti, generato eil passo indietro non e' facile, forse azzardo e dico impossibile, almeno a breve tempo.

 

Continuo a stare alla finestra a guardare e aspettare cose come la F3, D3 (D5).

 

PS:

anche io son stato proprietario di una f70 e di un 28-80 e so come elogiavano e vendevano questi oggetti, ma anche poi come (non) consideravano l'usato.

Per la Arna, non credo che la hai mai vista come appetibile e quindi la hai denigrata....la D3400 sara ed e' lo stesso. ;)

 

La meta se non oltre, di quelli che posseggono una fotocamera slr-dslr conoscono a fondo cosa sia un diaframma e se lo conoscono non  saprebbero come utilizzarlo al massimo....figuriamoci una fotocamera.

Come ripeto ho sentito troppe volte farmi questa domanda: ......ma fa buone foto? E la mia risposta e' sempre la stessa, la camera si limita a ritrarre, il fotografo fa buone foto, chiaramente un buon strumento aiuta nella realizzazione ma la fotocamera da sola non fa nessuna foto, buona o mala che sia.

 

La fotografia intesa come tale non e' per tutti, ma si da per scontato che lo sia.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#47 emore

emore

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 44 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ancona - Santo Domingo
  • Data di nascita: 20-01-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon...
  • Ob.vo Principale: 24-70 mm
  • Nikonista dal: 1968
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: ...

Inviato 23 agosto 2016 - 17:50

Ho letto con interesse il tema, non ho dubbi che la D3400 sia una gran macchina per il livello cui appartiene.

Nemmeno voglio polemizzare, peró, sappiamo che Nikon sta camminando sugli specchi…mi sono invecchiato usando macchine Nikon e…… se Nikon vuole riaquistare su prestigio, deve concentrarsi in qualcosa di serio. il settore entry-level non lo é. Nikon ha fatto un passo superlativo presentando le D5 e D500, che contunui cosí…………presentando la D3400, si affoga in un bicchiere d´acqua .

 É solo una opinione personale, per cui criticabilissima. Peró, sinceramente credo in quello che ho scritto



#48 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 23 agosto 2016 - 22:33

Ma scusa....
Al di là della tecnologia BMW che forse ti sfugge monta motore Ford ( esclusa la ibrida che citi )
Detto questo...
Nikon i prodotti di nicchia perché tali sono e tu lo sai meglio,di me ( quanti 600 hanno venduto? )
Li presenta, magari a rilento, ma li presenta...
Il personale lo paghi ogni mese e devi fargli fare qualcosa... La concorenza è alta, i telefonini migliorano, e pensa io ho due amici, che ho fatto comprare a uno la d3200 e l'altro la 5100 entrambi sono entusiasti... Sistemano le foto con un programma free, uno è l'altro porta la scheda in studio le guarda sul posto e le,fa stampare quelle che interessa in formato 15x21 ( fossero tutti così saremmo di nuovo fuori della crisi) non ha Pc. E scatta ogni qualvolta che va in montagna p, alla,sua 3200 ha aggiunto un 10 mm Fish eye è un 105 macro vr, di mestiere fa il giardiniere ha 8 dipendenti gli piace la montagna e non ha problemi di soldi...
Ora sta pensando di prendere una macchina più performante ma leggera è indeciso fra la 7200 o la 5500... Anche se la nuova Canon vattelappesca non gli dispiace... Ma visto che ha i vetri nikon rimane in nikon...
Ecco questo ti spiega tutto... Il resto pura demagogia, inutile... Nikon faceva orrori anche nell80 e pensa che io con la fg20 ci ho fatto due anni di matrimoni avevo anche il grip e mi trovavo talmente bene che ne ho presa una seconda da affiancare alle fm2...
Ps ieri ho visto stampe di una 5500 Bhe, credimi nulla da invidiare alla mia d750... Ovviamente sole terso in montagna a 320 iso
Ps
Mauro al pranzo di settembre ti voglio vedere arrivare con la serie due BMW, non costa,settanta mila ma 26 e visto che la m2 la prenderesti ma non hai i 70 mila qui ci arrivi... Quegli obbrobri lasciamoli,fare a chi li sa fare...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#49 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 agosto 2016 - 04:08

Tiziá ... e accattatilla sta D3400. Vivrete certamente felici e figli maschi :)

Io sogno un ritorno di Nikon al 1957-1961. La FG é stato l'inizio di questo schifo e penso che una Nikon non debba essere necessariamente "per tutti".
Sono snob ? Me ne vanto :marameo:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#50 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 24 agosto 2016 - 07:40

Per me un solo pensiero: Con la serie D3xxx e D5xxx , ma volendo anche solo con la prima, giusto per iniziare, avrebbero potuto fare benissimo delle mirrorless, ma tenendo il corpo com'è adesso, quindi togliendo il mirabox, e mettendo un mirino digitale, attacco baionetta F con il suo tiraggio, e via ad usare tutte le ottiche AF-S, e opzione di messa a fuoco manuale (assistita), per le altre, che così le usi comunque :) ... 

 

Alla fine hai un corpo bello grande, non una mattonella che conosciamo, e quindi tutto lo spazio per gestire quello che serve, e in maniera ottimale :) ... Hai sul mercato un prodotto che sforna ottima file, e che gli altri non hanno ... ecco questo avrebbe dovuto fare Nikon :) ...

 

Se riesco porto delle stampe 50x70, by D3300 al pranzo del 18 ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#51 Bernardo Gattabrģa

Bernardo Gattabrģa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 24 agosto 2016 - 10:46

Credo che non si stia discutendo sulla qualità d'immagine prodotta da una Nikon entry, anche se ho avuto sempre dubbi sull'uso al limite di obiettivi Nikon economici e non: la qualità dipende troppo dal diaframma impostato e dalla distanza (vanno bene a distanza media ma non all'infinito, se non si parla di tele).

 

Qui si sta discutendo sulla qualità costruttiva; obiettivi anche costosi, quasi totalmente di plastica, a parte la flangia del bocchettone e forse qualche lente, a differenza della concorrenza. Corpi di pura plastica o in polvere di grafite, in cui l'uso del magnesio è ridotto all'osso e questo senza riduzione di peso rispetto a una concorrenza che spesso fa uso del metallo anche per l'esterno.

 

Serviva una D3400 rispetto alla D3300? A mio avviso no, E' solo una conferma che nikon è presente anche nel settore paccottiglia.


Saluti

bergat

#52 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 agosto 2016 - 11:16

Ci credo ciecamente : il tempo di degradazione dei polimeri termoplastici (come il policarbonato usato da Nikon) si misura in millenni.

 

Il metallo dura meno della vita media di un uomo o anche di una fotocamera, mentre la plastica rivaleggia con la durata di una civiltà intera :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#53 Bernardo Gattabrģa

Bernardo Gattabrģa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 24 agosto 2016 - 13:47

Ma vi siete dimenticati come era fatto il diaframma di un obiettivo Ai o Ais? Ghiere in cui sentivi bene gli scatti. Oggi, se anche l'obiettivo nikon possiede la ghiera per i diaframmi, e non tutti ce l'hanno, anzi l'hanno eliminata per ridurre i costi, è di una ruvidezza e attrito senza precedenti. Da un nikon 18-55 paccottiglia lo accetto pure, ma da un obiettivo che costa più di 1000 euro, neanche per l'anticamera del cervello.


Saluti

bergat

#54 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 24 agosto 2016 - 13:51

Ci credo ciecamente : il tempo di degradazione dei polimeri termoplastici (come il policarbonato usato da Nikon) si misura in millenni.

 

Il metallo dura meno della vita media di un uomo o anche di una fotocamera, mentre la plastica rivaleggia con la durata di una civiltà intera :marameo:

 

 

Bella pensata questa....

 

se tra una manciata d'anni, ( in senso geologico, vero Silvio? ) l'umanità sparisse per le sue cavolate sublimi... un alieno che verrebbe a cercare prove di una civiltà sul globo , troverà ciò che resta dei manufatti                                                          

 

                                                                                                Nikon...

 

Grandioso...    è pensata bene davvero... sti gialli..


Roby C 4

#55 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 24 agosto 2016 - 22:26

Io,la 3400 non la prendo, ma
1 non disdegno chi la prende...
2 con la fg20 ci ho guadagnato i soldi per le f3... Senza fg20 non sarei arrivato alla f3
3 non è questione di snob, ma di vecchiaia... Predicate che volete il futuro ma rimpiangere il passato, e si capisce che con queste attrezzature non ci lavorate tutto il giorno...
4 le retro, le fujy, le olimpus, metallo disegnate per appagare l'occhio e rendere un corpo retro, stile anni ottanta, hanno fatto innamorare anche me...prese in mano
Operativamente parlando sono assurdità prodotte da chi non ha mai fatto fotografia...
Pulsanti, bottoni e ghiere messe in posti assurdi...
5 mi ripeto
La qualità ottica immagino che non la discutiamo...
Le ottiche con il ferro contro quelle in plastica, le ghiere,precise, e il bel peso da portarsi in giro...
Retorica, se il vetro rende è pesa meno e il superfluo viene tolto non sono certo io a criticarlo...
Una ghiera dei diaframmi che la concorenza ha abolito da,un trentennio? Ovvio che non esiste più, non serve? Che senso ha? Averla...
Ora immaginatevi il kit dei vostri vetri in bel metallo,pesante, stile 24-105 f4 art Sigma...
Ecco poi metteteci una bella d800 in metallo,dal,peso,simile,alla cara e amata arma impropria della f3 con motore md4 e surplus tasto verticale
Poi metteteci pure un bel sb900 con accumulatore esterno,come i bei metz ct60..
Poi mettici le 50 primavere di Rudolf, mettici le Ztl oramai sempre più estese e capite che se facevate il muratore sudavate di meno...
Detto questo, le 3400 se nikon le fa vuol dire che le vendono e non credo che ci,sia un impegno di risorse che tolgano alla crescita della ammiraglie, ma semplicemente sfruttano le conoscenze fatte sulle ammiraglie che mettono qui...
Se poi i soldino che guadagnano ( credo che guadagnano più su una 3400 che su una 810) li usassero,per,le,ammiraglie non posso che augurarmelo...
Trovo stucchevole che ad ogni lancio di compatta, o reflex entrilevel lci sia un post denigratorio... Non trovo lo,scopo e sinceramente lo trovo inutile tutto lì... Se si vuole colpire nikon serve poco, e credetemi ce ne sono di cose da poter discutere senza far la figura dei cioccolatai...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#56 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 25 agosto 2016 - 00:05

 

...
 
Mi piacerebbe sapere a quanti dei presenti su Nikonland questa macchina ... mette un brivido ! :marameo:


Clicca qui per leggere l'article

 

un brivido...tiepido.

 

Ho utilizzato appositamente per questo test una D3200 di un amico:

credo che se i possibilisti intervenuti su questo thread a favore di questa separazione in "fasce di utenza" del mercato avessero la stessa possibilita' di avere a che fare con questi aggeggi della serie 3xxx per una settimana, si accorgerebbero quanto siano controproducenti per un soggetto che si voglia avvicinare alla fotografia.

L'unico motivo che li muove a sceglierle e' il prezzo basso: direttamente proporzionale alla qualita' tecnologica infusa.

 

Troppe funzioni in meno rispetto ad una fotocamera "normale": troppi program "risolutivi" della scena inquadrata.

Con queste macchine a parer mio non si cresce.

 

Ed infatti chi le usa di solito non ha eccessive velleita' di crescita: desiderava solamente un oggetto che lo esentasse dal ragionare.

 

Chi se ne rende conto e' piu' facile che torni all'iphone piuttosto che al negozio per un apparecchio di categoria superiore.

 

Pero' queste 3xxx reggono l'economia del settore: abolendole i negozianti cambierebbero mestiere. Infatti le consigliano...


Max Aquila RFSP ©


#57 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 agosto 2016 - 04:49

É esattamente quello che penso io, detto con eleganza.
E se iniziando, mi avessero proposto una macchina così, oggi non sarei qua, avrei smesso di fotografare alla seconda serie.
Come con la Polaroid ...

Forse io non mi sono spiegato altrettanto bene. Non é questione di soldi ... viva il proletariato y la revolucion ! ma di concezione.

Le D3400 non sono D810 fatte in economia come dovrebbero essere, sono Google Car, macchine che ti portano loro, anche se non hai la patente.

Se la D3400 fosse come una D700, con il sensore piccolo e scelte economiche per farla comperare a tutti, allora sarebbe una Nikon e non avrei nulla da dire.

Sicuramente dietro c'é un disegno. E non mi piace.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#58 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 agosto 2016 - 12:40

Avete ragione voi ed io ho torto, mi cospargo il capo di cenere e vado da Matilde in ginocchio (appena la conosco).

 

La Nikon D3400 è la regina delle fotocamere, il punto di arrivo.

 

Lo testimoniano le parole dell'illuminato Ken Rockwell che riporto in riassunto (lui si dilunga in dettagli che possiamo omettere in questo contesto) :

- The Nikon D3400 is a fantastic little DSLR. It is Nikon's most advanced inexpensive super-compact DSLR ever

 

- The D3400 includes a superb 18-55mm VR AF-P lens

 

- The D3400 is for people who want great pictures. More expensive cameras are for people who want fancier cameras.

 

- The only reason I often shoot a fancier camera is that I have to go into menus to set the advanced features of the D3400, while my bigger cameras usually have dedicated knobs or buttons to let me make those adjustments more quickly. No worries, most people don't even know what these adjustments do, which is why the D3400 does away with the extra buttons to save us all money — and all the features are still there in the menu system.

 

 

 

traduco per chi non mastica l'albionico della California :

 

- la Nikon D3400 è una fantastica piccola reflex digitale. E' la più avanzata e meno costosa supercompatta reflex Nikon di sempre

 

- la Nikon D3400 include un superbo 18-55mm VR AF-P

 

- la Nikon D3400 è per gente che vuole riprendere grandi immagini. Le fotocamere più costose sono per la gente che vuole fotocamere più alla moda.

 

- la sola ragione perchè io spesso scatto con fotocamere più avanzate e che io devo andare troppo spesso nei menù per impostare le opzioni della D3400, cosa che nelle mie fotocamere più grosse posso fare più rapidamente grazie a ghiere e comandi dedicati.

Ma non è un problema. La maggior parte della gente non sa nemmeno che è possibile fare queste cose e quindi può risparmiare i suoi soldi stando lontana da tutti quei comandi, visto che tutte quelle funzioni restano comunque nei menù.

 

 

Kazzo, quanta ragione che ha !

 

 

ebbene si, mi avete convinto, è stata dura ma ci siete riusciti, coalizzandovi.

 

Adesso posso finalmente dormire sonni tranquilli. La verità è in queste poche e semplici parole.

Nikon ha un futuro assicurato tra la gente che non sa che ci sono funzioni nascoste dentro a quel piccolo guscio in plastica made in China.

 

Sembra quasi che a Ken abbia fatto una telefonata, in bergamasco, il Tiziano :a136:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#59 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 25 agosto 2016 - 13:05

Lui sta dicendo che tra una D3400 ed una D500 ci passano solo quattro o cinque bottoni, che quindi costano centinaia di Euro l'uno, ma che in fondo servono a pochissimi. 

Il discorso non fa una grinza. 

 

Se ti concentri e spegni il cervello... durante le fasi di risveglio dal coma indotto vedrai che ha ragione lui. :) 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#60 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 agosto 2016 - 13:07

[...]

 

Se ti concentri e spegni il cervello... durante le fasi di risveglio dal coma indotto vedrai che ha ragione lui. :)

a_

 

 

Guarda che sto dicendo seriamente che deve aver ragione lui.

 

E anche i tanti che qui mi dicono da giorni - e io duro a capire - che la D3400 è fantasmatica ! ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi