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Nuova Nikon D3400


Puntuale come il destino che bussa alla porta ... la presentazione ufficiale della "nuova" Nikon D3400, proposta in nero e in rosso scuro
 
Immagine Allegata: Nikon-D3400-DSLR-camera-red.jpg
 
- nuovo sensore da 24.2 megapixel
- ISO 100-25.600
- batteria accreditata di 1200 scatti
- compatibile Snapbridge
- in kit con un 18-55 a piacere a 649 dollari, a 999 dollari con il kittone che comprende un 70-300 DX non VR
 
una macchina che risolleverà certamente le sorti di Nikon, grazie alla modalità di guida assistita "migliorata".
 
Mi piacerebbe sapere a quanti dei presenti su Nikonland questa macchina ... mette un brivido ! :marameo:




94 Comments

Foto
Leonardo Visentìn
ago 17 2016 08:05
Just pure photography.
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Silvio Renesto
ago 17 2016 08:23

Brrrr!

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Gianni_54
ago 17 2016 10:31

Brividi si, ma di paura se le novità sono queste.

:blink:  :blink:  :blink: :blink:  

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Silvio Renesto
ago 17 2016 11:10

Nei commenti su dpreview scrivono che rispetto alla D3300 hanno tolto alcune funzioni, fra cui la pulizia specchio a ultrasuoni.

Cercano di risparmiare?

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Fab Cortesi
ago 17 2016 11:59

Andro' contro corrente pero e' la scelta migliore per il mercato DSLR.

 

Non e' una mia opinione nata dal nulla e spiego il perche'.

 

Nel mio recente viaggio in Giappone mi sono fissato sulle fotocamere appese al collo dei vari turisti (soprattutto asiatici, giappo - cino - koreo- tailandesi) e le DSLR che ho visto erano di questa fascia.

Oltre il 90% di quelli che ho visto che avevano DSLR, avevano appunto DSLR entry level con obiettivi entry level, quindi ritengo sensata la scelta di Nikon e Canon, almeno per ribilanciare le vendite.

 

Se pensiamo (egoisticamente) come fotografi amatoriali pero evoluti, queste fotocamere non hanno ragione di esistere, pero se pensiamo come principianti che si avvicinano al mondo della fotografia amatoriale pero che sta sopra alle compatte la ragione  c'e' e molto. Chi vuole essere un "fotografo provetto" si compra una fotocamera del genere e per Nikon, canon, sony che sia e' una maniera di fidelizzare il cliente alla propria marca. 

Non si pensa piu' a soddisfare il (limitato e esiguo) mercato di noi fotografi evoluti ma a fare numeri con le migliaia di (non) fotografi che si avvicinano al mondo DSLR. E' una realita' e dobbiamo farcene una ragione....che ci piaccia o no.

 

Quanti son disposti a sborsare migliaia di euro per fare fotografie delle vacanze o della famiglia da mettere poi sui social network e vederle solo sui monitor?

Quanti di loro stamperanno le foto?

Fatevi i conti

 

Per chi non vede come noi queste fotocamere come un appetibile mercato, sceglie altri corpi e obiettivi (abbiamo abbastanza per scegliere), non prende nemmeno in considerazione questi oggetti.

 

IMHO  ;)

 

IMHO  ;)

Non fa grinze,

In Corsica la stessa scena,

Ho visto

Una D610

Una D300

Una 5D mark 2

Il resto era quella roba lì...o giu di lì

 

:ciao:

T.

Andro' contro corrente pero e' la scelta migliore per il mercato DSLR.

 

Non e' una mia opinione nata dal nulla e spiego il perche'.

 

Nel mio recente viaggio in Giappone mi sono fissato sulle fotocamere appese al collo dei vari turisti (soprattutto asiatici, giappo - cino - koreo- tailandesi) e le DSLR che ho visto erano di questa fascia.

Oltre il 90% di quelli che ho visto che avevano DSLR, avevano appunto DSLR entry level con obiettivi entry level, quindi ritengo sensata la scelta di Nikon e Canon, almeno per ribilanciare le vendite.

 

Se pensiamo (egoisticamente) come fotografi amatoriali pero evoluti, queste fotocamere non hanno ragione di esistere, pero se pensiamo come principianti che si avvicinano al mondo della fotografia amatoriale pero che sta sopra alle compatte la ragione  c'e' e molto. Chi vuole essere un "fotografo provetto" si compra una fotocamera del genere e per Nikon, canon, sony che sia e' una maniera di fidelizzare il cliente alla propria marca. 

Non si pensa piu' a soddisfare il (limitato e esiguo) mercato di noi fotografi evoluti ma a fare numeri con le migliaia di (non) fotografi che si avvicinano al mondo DSLR. E' una realita' e dobbiamo farcene una ragione....che ci piaccia o no.

 

Quanti son disposti a sborsare migliaia di euro per fare fotografie delle vacanze o della famiglia da mettere poi sui social network e vederle solo sui monitor?

Quanti di loro stamperanno le foto?

Fatevi i conti

 

Per chi non vede come noi queste fotocamere come un appetibile mercato, sceglie altri corpi e obiettivi (abbiamo abbastanza per scegliere), non prende nemmeno in considerazione questi oggetti.

 

IMHO  ;)

 

 

fab.. vi è molto del vero.. nel tuo scritto, che ci piaccia o meno..  ovvio che chi è arrivato ad un certo livello, non veda di buon occhio queste scelte.. ma d'altronde, non sei il solo che le vede appese al collo dei turisti.. le altre.. sono mosche bianche.

Foto
Mauro Maratta
ago 17 2016 13:19

E perchè Leica, Phase One e Hasselblad non hanno bisogno di questa roba qua ?

 

E perchè BMW non ha in listino una cosa come la "nuova" Fiat Tipo ?

 

E perché Pioneer ha smesso di fare televisori ?

 

:)

 

E' così che ammazzeranno il mondo della fotografia.

 

La gente che dite voi dovrebbe fotografare ... con il telefonino.

 

:)

 

Gli altri (1/100 del totale ? Ok !) esclusivamente con roba seria.

 

:marameo:

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Dario Fava
ago 17 2016 13:32

Io mi chiedo perché differenziare il mercato delle entry level su due modelli? ...Le entry level hanno di buono una cosa; fanno bene le foto in automatico, motivo per cui acquistai la 5200 da dare in mano alla mia assistente che non ha particolari competenze tecniche ma un occhio da paura, e mi riallaccio con quanto scritto da Fab; alla 5200 ho associato proprio il 18-55, perché un peso superiore sarebbe un problema per lei. Ottica nitida, VR funzionale, ma dimenticatevi lo sfuocato.

Ma avere un modello ancor più economico di una 5xxx per conto mio è uno spreco di energie.

Del display orientabile si può anche fare a meno (anche se fa comodo), ma il sistema autofocus delle 3xxx è proprio spartano.

Io al di sotto di una 5xxx mi orienterei su una compatta evoluta.

Foto
Bernardo Gattabrìa
ago 17 2016 13:33

Bah  tanto rumore per nulla! cosa avrà di differente rispetto alla paccottiglia 3100, 3200, 3300?

Foto
Mauro Maratta
ago 17 2016 13:36

Bah  tanto rumore per nulla! cosa avrà di differente rispetto alla paccottiglia 3100, 3200, 3300?

 

Il cosiddetto blu-tooth a basso consumo compatibile con Snap Bridge. A quanto capisco io.

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Bernardo Gattabrìa
ago 17 2016 13:42

Ce ne faremo una ragione ('sti c..i, come dicono a Roma) :lol:

Io non sarei così radicale.

Una entry level, oltre a permettere ad alcune case produttrici di rimanere a galla per poter investire su quei giocattoloni che a noi piacciono tanto, consente a tanti fotografi alle prime armi di iniziare il proprio percorso con uno strumento un po' più "serio" di un telefonino o di una compatta.

Poi, se son rose fioriranno: se cioè sboccerà la passione, il passo verso una fotocamera più prestante sarà la naturale conseguenza. Se viceversa ciò non accadrà, la macchina rimarrà lì per le foto ai bambini e agli amici, e l'aspirante fotografo non si sarà impegnato economicamente per un oggetto usato poche volte.

Per FOTOGRAFARE penso sia sempre più indicata una fotocamera che un sofisticato (e costoso) telefonino. ;)

Ecc'appunto, mi allaccio al discorso di Pedrito

Xche voi con la fotografia vi date del tu, ne masticate e conoscete le caratteristiche e le potenzialità ma siete (siamo) cmq la NETTA minoranza

Il resto (che è 90 %) no, ecco dove Kazuo punta

Non ha scelto il rango ellevato (ed esigente) di clientela ma quello + povero e assai + numeroso

Sempre IMHO...

 

:ciao:

T.

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Silvio Renesto
ago 17 2016 14:29

Molto probabile.

D'altro canto un mio collega per il suo viaggio-safari in Namibia qualche anno fa ha lasciato a casa la DSRL e si è portato una compatta ... Casio. E poi mi ha fatto vedere tutto contento le sue foto del secolo.

Che dire...

Foto
Mauro Maratta
ago 17 2016 14:58

Il mercato crolla a picco. Queste macchine in larga parte finiscono scontate insieme ai modelli precedenti.

 

Invece la fascia alta da' grandi margini ed é sempre in backorder-

 

Guardate che è così che è scomparsa l'alta fedeltà ...

Guarda che non sto dicendo che hai torto ma penso anche che avranno fatto i loro conti

Puntano sulla maggioranza...

 

:ciao:

T.

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Fab Cortesi
ago 17 2016 17:17

E perchè Leica, Phase One e Hasselblad non hanno bisogno di questa roba qua ?

 

E perchè BMW non ha in listino una cosa come la "nuova" Fiat Tipo ?

 

E perché Pioneer ha smesso di fare televisori ?

 

:)

 

E' così che ammazzeranno il mondo della fotografia.

 

La gente che dite voi dovrebbe fotografare ... con il telefonino.

 

:)

 

Gli altri (1/100 del totale ? Ok !) esclusivamente con roba seria.

 

:marameo:

 

Perche Leica, Phase One, Hasselblad...

Perche sin dalle origini hanno tenuto un differente approccio e scelsero una differente filosofia.

 

Quanti milioni potenziali di acquirenti (parlo del mondo asiatico, pensiamo solo a China) potrebbero comprarsi o si comprano una di queste macchine? Ben pochi.

Canon e Nikon pensano ai grandi numeri e al Market share. Un passo indietro o verso questo tipo di mercato sarebbe come suicidarsi....oggi

Mi sembra che nessuna delle sopracitate si vanta di migliaia di ottiche. Tantomeno pero citano migliaia di ottiche F1.2, F1.4 o 2.8....ma citano solo numeri a a 6 cifre.

 

Se prendiamo in esempio le case automobilistiche, Fiat e' la della 500 e 127 e della Uno. Grazie a queste utilitarie Fiat e' rimasta nel mercato.

 

 

 

Il mercato crolla a picco. Queste macchine in larga parte finiscono scontate insieme ai modelli precedenti.

 

Invece la fascia alta da' grandi margini ed é sempre in backorder-

 

Guardate che è così che è scomparsa l'alta fedeltà ...

Correttissimo il tuo punto di vista, pero l'alta fedelta' e' una nicchia di mercato per pochi specialisti che continuano a comprare oggetti ricercati ma limitati, che non sono per il mercato (di oggi) fatto di MP3 o di Spotify.

Lo stesso che passa con le grandi catene di Supermercati o delle multinazionali di moda, grandi numeri e bassa qualita.

 

 

Chi di noi si sofferma a elogiare lo snap bridge, o l'assitenza e la semplicita' dei menu....

Se continuiamo a vedere questi oggetti fotografici con l'occhio da fotografo avanzato, siamo fuori pista e fuori mercato (il loro).

 

PS:

Rispondo a te Mauro perche tocchi i punti caldi, non perche sono in contrasto con le tue idee!  ;)

 

Perche Leica, Phase One, Hasselblad...

Perche sin dalle origini hanno tenuto un differente approccio e scelsero una differente filosofia.

 

Quanti milioni potenziali di acquirenti (parlo del mondo asiatico, pensiamo solo a China) potrebbero comprarsi o si comprano una di queste macchine? Ben pochi.

Canon e Nikon pensano ai grandi numeri e al Market share. Un passo indietro o verso questo tipo di mercato sarebbe come suicidarsi....oggi

 

 

Mi trovi d'accordo... capisco lo spirito nobile che ha mosso il commento di Mauro ma effettivamente non possiamo domandarci o stupirci del perché Nikon non faccia come Leica, Phase One o Hasselblad... semplicemente perché Nikon per stare in piedi così com'è ha bisogno di numeri differenti.

 

Piuttosto una strategia anti-sputtanamento-marchio (giustamente evidenziato come rischio certo) vorrebbe che NIKON producesse solo corpi dalla D750 a salire e ottiche altrettanto valide. E ad un secondo brand/linea/serie... chiamiamola come vogliamo... venisse affidato il lavoro sui grandi numeri con una strategia sul brand tale da renderlo distinto da NIKON ma al tempo stesso estremamente collegato ad esso... chi compra il "secondo brand" dovrebbe essere consapevole che sta comunque comprando Nikon, seppur entry-level... e chi compra NIKON saprebbe di comprare il meglio di un grande brand (che monnezze... non produce)... A livello produttivo cambiamenti zero. A livello di strategia globale... un finimondo di cambiamenti e senza certezza della riuscita... il mondo è pieno di case history positivi e... disastrosi...  Ma son forse cambiamenti forse necessari?

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Mauro Maratta
ago 17 2016 19:31
Sono cambiamenti che avverranno forzatamente.

Io anticiperei il mercato. Questi preferiscono vantarsi di aver prodotto 95 milioni di 18-55 con margine unitario di 16 yen, quando non svenduti a un quarto del prezzo.

Una fabbrica sola in Giappone, manodopera seria, un decimo del fatturato e il triplo dell'utile netto. Futuro assicurato.

Tra tre anni Sony sfonderà il mercato con fuffa da 40megapixel prodotta a un tanto al chilo.
E sarà impossibile competere.

Samsung ha preferito ritirarsi altrove, dove si guadagna di più . E Samsung é 50 volte più grande di Nikon.

Samsung ha preferito ritirarsi altrove, dove si guadagna di più . E Samsung é 50 volte più grande di Nikon.

 

 

Hai ragione, ma Samsung ha molti altri business più interessanti della fotografia consumer/prosumer (oltre non andava). Nikon come sta messa negli altri settori e quanto pesano oggi nei conti a fine anno?

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Mauro Maratta
ago 17 2016 19:46
C'é un recupero negli stepper mentre il medicale distrugge liquidità, per ora.

Comunque, voi non ve lo ricordate ma quando Nikon aveva il corredo di obiettivi più grande del mondo, con pezzi tipo il 13mm o il 2000/11 e il 1200-1700mm prodotti su ordinazione senza preventivo ... produceva solo fotocamere degne di quel corredo.

E gli azionisti mica se ne lamentavano.

C'é un recupero negli stepper mentre il medicale distrugge liquidità, per ora.

Comunque, voi non ve lo ricordate ma quando Nikon aveva il corredo di obiettivi più grande del mondo, con pezzi tipo il 13mm o il 2000/11 e il 1200-1700mm prodotti su ordinazione senza preventivo ... produceva solo fotocamere degne di quel corredo.

E gli azionisti mica se ne lamentavano.

 

 

No, non posso ricordarlo in effetti :)

 

Però credo che il mercato di riferimento di allora fosse ben diverso da quello di oggi... non possiamo confrontare strategie a distanza di vari decenni senza prendere in considerazione cosa è cambiato attorno...

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Mauro Maratta
ago 17 2016 19:57
No ma gli altri marchi di elite non si sono votati al consumer.

E Apple non produce robe del livello della D3400. Nemmeno l'Apple TV é una cosa così ...

Il segmento consumer é volatile per sua natura e in fotografia scomparirà (presto).
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