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Com'? <...> la percentuale delle foto a fuoco a TA ?
Ciao,
Adri.
risposta bis a questa domanda.
ho appena ritirato le foto realizzate con questo obiettivo sulla F3 con MD4 e mirino sportivo (eccellente per funzionalit? con tele spinti come questo).
Parte del rullino (un Fuji PRO400H) ? stato scattato insieme al duplicatore dedicato TC300, quindi in una configurazione da 800 mm f/7...
Risultato: solo sei foto su 38 hanno manifestato problemi di mosso evidente o di fuorifuoco ed i soggetti scelti erano automobili, persone in movimento oltre a palazzi e monumenti ripresi a forte distanza...
Ovviamente salendo con la scala di riproduzione fino a stampe A3 ed oltre, sicuramente si potrebbe notare del micromosso o delle imperfezioni di fuoco che ad occhio nudo e su un provino non possono essere messe in adeguato risalto...
ma l'impressione generale ? che comunque la "non planeit?" della pellicola, unita al maggior formato ed in contrapposizione all'inflessibilit? (anche materiale) del sensore, oltre che al maggiore FOV del formato DX, consenta una migliore quantit? di scatti pi? che accettabili, anzi direi proprio buoni!
Insomma ... una maggiore pdc causata dalla natura fisica della pellicola, che meglio si adatta alle distorsioni curvilinee del nostro universo...rispetto la rigida, piana, visione di una lastra di silicio...che ogni tanto ci fa penare!