Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Vale la pena passare da 85 AF-D ad 85 AF-S ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#21 capitanharlock

capitanharlock

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 18 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano
  • Data di nascita: 01-01-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 70-200 f2.8 VR 2
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze

Inviato 19 aprile 2016 - 11:49

Se siano indicati per il basket io continuo a dubitarne. Avendo il 70-200/2.8 VR II io folleggerei con quello, avendo di gran lunga più flessibilità, specie con soggetti in rapido movimento ;)

 

In formato DX, come vedo che ti muovi tu, io ho usato (nel basket) piuttosto il 30/1.4 HSM Sigma.

Evitando di andare a sensibilità assurde ma restando comunque con poca flessibilità compositiva.

 

Il Sigma ce l'ho e lo uso, anche se non è l'ultimissima versione ma questa:

i-tCf4Wsq-S.jpg

 

Il 70-200 è la mia prima scelta, ma qualche volta un paio di stop in più sono i benvenuti, e poi l'85mm lo doppierei come obbiettivo da ritratto.



#22 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 19 aprile 2016 - 13:10

Buona sera a tutti,

possiedo un 85 mm AF-D con il quale scatto foto durante gare di salto ostacoli di cavalli dentro tensostrutture illuminate con luci artificiali (fotografo ad alti ISO e diaframma f/1.8-2.8)

In oltre uso l'AF-C a 9 punti.

Non ho nulla da lamentarmi dell'AF-D, ma chiaramente cerco di migliorarmi anche a livello di strumentazione; ho la possibilità di avere il nuovo AF-S Nital dando dentro il vecchio AF-D + 200 euro.

200 euro non sono un dramma ma stanno anche bene in tasca :D , volevo capire se ne vale la pena

Grazie 1000.

 

La discussione sopra è eloquente circa i migliori mezzi in circolazione per fare quello che tu già fai con l'85mm AFD: io penso che il nuovo G sia solo uno zic più contrastato e squillante, ma 85 f/1,8 AFS e AFD sono due ottime lenti, entrambe.

;)

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#23 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 aprile 2016 - 14:11

...

 

Se siano indicati per il basket io continuo a dubitarne. Avendo il 70-200/2.8 VR II io folleggerei con quello, avendo di gran lunga più flessibilità, specie con soggetti in rapido movimento ;)

 

...

ci starebbe benissimo il nuovo Sigma 50-100/1,8 Art per APS-C se fosse gia' disponibile...  :marameo:

post-1-0-56083900-1455899293.jpg

 

Oppure un superwide extraluminoso come il mio 20/1,4

 post-2-0-69084500-1453932044.jpg

 

 

O comunque uno zoom come il citato 70-200.

 

O tutto quanto questo

 

 

Tutto dipende dagli intenti fotografici, dalla posizione di ripresa, dall'illuminazione del palazzetto che, nel caso del 70-200/2,8 (pur se di gran lunga l'ottica piu' utilizzata da sempre per simili situazioni) potrebbe creare non pochi problemi nella gestione di ISO altissimi.

 

Certo che con i cavalli ed all'aperto e' tutta un'altra storia...: al chiuso, come nel tuo caso si ritorna al via.

 

Pero' penso che fotografare un cavallo a f/1,4-2,8 sia piuttosto arduo compositivamente: davvero bastano diaframmi cosi' aperti?

 

Ma perche' non mettete delle foto esplicative gia' realizzate da voi, quando proponete quesiti di questa natura?

 

Aiuterebbe


Max Aquila RFSP ©


#24 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 aprile 2016 - 16:27

 

Il Sigma ce l'ho e lo uso, anche se non è l'ultimissima versione ma questa:

i-tCf4Wsq-S.jpg

 

Il 70-200 è la mia prima scelta, ma qualche volta un paio di stop in più sono i benvenuti, e poi l'85mm lo doppierei come obbiettivo da ritratto.

 

I due 30/1.4 Sigma sono sostanzialmente identici.

 

Sta bene l'85mm per il ritratto ma, ribadisco per l'ultima volta, l'85mm, qualsiasi modello, è un obiettivo per soggetti collaborativi, non per soggetti in moto veloce e ravvicinato dove una profondità di campo di un paio di centimetri rende impossibile compensare difetti di messa a fuoco, anche con la macchina più veloce.

 

Il motore degli 85mm non è pensato per lo sport e non è quello che c'è in uno zoom professionale.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi