Vai al contenuto


- - - - -

[Commenti] Camere per digiscoping: compatte, reflex, mirrorless

primalucelab digiscoping

  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Filippo Bradaschia_*

Ospite_Filippo Bradaschia_*
  • Guests

Inviato 31 luglio 2015 - 13:38

II puntata del discorso attorno al Digiscoping e Nikon

 

 

La tecnica del digiscoping è nata applicando all'oculare le prime camere compatte digitale, quelle con obiettivo non intercambiabile. Ci si è subito resi conto dell'enorme potenzialità delle camere per digiscoping. Con l'evoluzione della fotografia digitale, sono ora disponibili sul mercato molte camere diverse: alle compatte si sono affiancate le reflex e quindi le mirrorless (cioè quelle senza specchio ribaltabile). Grazie agli adattatori fotografici Nikon, possiamo collegarle tutte ai cannocchiali. Vediamo come e quali risultati si possono ottenere con le diverse camere per digiscoping.

 

1.jpg

 

 

Clicca qui per leggere l'article



#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 luglio 2015 - 14:57

Grazie Filippo.

 

Non so perchè ma io, a pelle, eviterei come la peste una soluzione come quella della Nikon 1 con il suo obiettivo anteposto all'adattotore.

Non ti sembra che ci siano troppi elementi in gioco ?

 

Invece, rispetto alla reflex, pur con tutte le qualità del sensore più grande, troverei teoricamente vincente la Nikon 1 (magari la nuova J5 al posto della V3) con l'adattatore DSA-N1 e l'otturatore elettronico in totale assenza di vibrazioni indotte dalla fotocamera.

 

Sbaglio ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 31 luglio 2015 - 16:21

Chiedo umilmente file un po' più grossi per poter apprezzare le differenze. Non ci vedo una minnella

 

grazie Filippo, argomento particolare e sempre molto curioso


Valerio Brustia


#4 Ospite_Filippo Bradaschia_*

Ospite_Filippo Bradaschia_*
  • Guests

Inviato 01 agosto 2015 - 06:26

Buongiorno a tutti! 

In effetti l'utilizzo della Nikon1 V3 collegata in afocale con il proprio obiettivo comporta che la luce passi tante lenti. Per fortuna sono tutte di ottima qualità quindi l'immagine non perde in risoluzione come mi aspettavo prima di questo test. 

Ma l'ingrandimento generato con questo metodo è talmente elevato che, quando si riporta alla stessa dimensione il soggetto e lo si confronta con l'immagine ripresa dalla D7200, la foto ripresa con la Nikon1 mostra più dettagli. 

 

Concordo con Mauro, se devo trovare un "vincitore" direi la Nikon1. Grazie ai diversi adattatori e ai diversi modi d'uso è possibile adattarla alle proprie necessità generando una ampia gamma di ingrandimenti.



#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 agosto 2015 - 09:01

Chiedo umilmente file un po' più grossi per poter apprezzare le differenze. Non ci vedo una minnella

 

[...]

 

Stiamo aggiornando l'articolo con le foto più grandi :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 agosto 2015 - 09:06

[...]

Concordo con Mauro, se devo trovare un "vincitore" direi la Nikon1. Grazie ai diversi adattatori e ai diversi modi d'uso è possibile adattarla alle proprie necessità generando una ampia gamma di ingrandimenti.

 

Gli angoli scuri sono dovuti a vignettatura ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 01 agosto 2015 - 09:21

Stiamo aggiornando l'articolo con le foto più grandi :)



Grazie Mauro,
se no qui si va sulla fiducia, che e' sempre una bella cosa ma come sai qui e' pieno di San Tommasi (io per primo)

Valerio Brustia


#8 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 01 agosto 2015 - 09:33

Non son troppo convinto aspetterei un secondo a dare la palma del vincitore alla V3.

Lo scatto ingrandito della D7200 mostra un blur da micromosso, anche il solo otturatore fa danno. Ci vorrebbe l'otturazione elettronica, ma ce l'ha solo la D810 mi pare...

Sul fotogramma intero, fatto salvo del minor ingrandimento, l'immagine della D7200 e' piu' pulita ed equilibrata. Forse bisognerebbe lavorare un po' in pp sulle immagini da V3. Peraltro e' veramente pesante la vignettatura, stranamente assente nello scatto con la D7200 (avrei supposto il contrario).

Utilizzare lo stack di lenti degno di una colonna di piatti di un ristorante affollato non e' mai, ma proprio mai, una scelta che non porta a conseguenze spiacevoli. Il giorno che ci si trova con sorgente luminosa meno accomodante le magagne saltano fuori tutte.

Valerio Brustia


#9 Ospite_Filippo Bradaschia_*

Ospite_Filippo Bradaschia_*
  • Guests

Inviato 02 agosto 2015 - 06:22

Ciao Valerio, per quanto riguarda la vignettatura considera che le due camere D7200 e Nikon1 V3 sono collegate al cannocchiale con due adattatori diversi. La D7200 con l'FSA-L2 mentre la Nikon1 V3 con il DSA-N1. Quindi il primo vignetta meno del secondo.







Anche taggato con primalucelab, digiscoping

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi