Vai al contenuto


- - - - -

[Commenti] Digiscoping: introduzione

primalucelab digiscoping

  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Filippo Bradaschia_*

Ospite_Filippo Bradaschia_*
  • Guests

Inviato 21 luglio 2015 - 15:44

Il digiscoping è una tecnica fotografica che consente di effettuare fotografie di oggetti molto distanti, con un ingrandimento anche superiore rispetto ai più potenti teleobiettivi fotografici. Il digiscoping si effettua utilizzando il cannocchiale come un potentissimo obiettivo fotografico. Questo, tramite appositi adattatori, viene collegato alle camere digitali che registrano l'immagine o i video. Questa tecnica si può usare per diverse applicazioni: bird watching, monitoraggio ambientale, protezione degli animali, viaggi, arti, militari, polizia, ecc.
 

 

[...]

 

Clicca qui per leggere l'article



#2 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 21 luglio 2015 - 16:18

E' un argomento interessantissimo, anche se l'ho realmente praticato una sola volta, mi ha sempre incuriosito e sono lieto di leggere impressioni di prima mano.

Belal questa introduzione, molto lineare e chiara.

Suggerirei a questo proposito di pensare se sia meglio sviluppare maggiormente l'articolo approfondendo un po' i singoli argomenti o, se questa è un'introduzione a articoli futuri accodando gli sviluppi previsti in un articolo o più articoli più corposi.

Se serve una mano "redazionale", volentieri (dopo le vacanze :) )



#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 luglio 2015 - 07:16

Filippo ha promesso approfondimenti nella direzione che potrebbe interessare i lettori di Nikonland.

 

Restiamo sintonizzati, per intanto grazie di questa prima interessante panoramica sul digiscoping Nikon-oriented ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 22 luglio 2015 - 07:51

Interessante e, per me, nuovo.

 

Sarebbe utile avere qualche descrizione più precisa sui materiali (varietà, prestazioni, teste, prezzi) e sulle modalità di ripresa per illustrare meglio il genere a chi è curioso di saperne di più e a chi volesse dedicarvisi. ;)


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#5 zip zip

zip zip

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 76 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano
  • Data di nascita: 13-08-1960
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Nessuno in particolare. Il pił amato? Forse 135 f/2 AIS.
  • Nikonista dal: 1995
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Seguo il sito da tempo perchč ne apprezzo il taglio e trovo alcuni interventi particolarmente "densi" e stimolanti. Non credo di poter garantire una partecipazione molto continuativa, ma ogni tanto mi piacerebbe poter aggiungere un mio commento.

Inviato 22 luglio 2015 - 08:21

Anch'io sarei molto interessato al proseguimento di questo articolo. 


Marco


#6 Ospite_Filippo Bradaschia_*

Ospite_Filippo Bradaschia_*
  • Guests

Inviato 22 luglio 2015 - 16:37

Grazie a tutti, stiamo raccogliendo altro materiale, nei prossimi giorni pubblicheremo approfondimenti a riguardo.

 

In particolare sto preparando un articolo su come si collegano i diversi tipi di camere (reflex, mirrorless con obiettivi intercambiabili) o compatta (con obiettivo fisso) ai cannocchiali con le diverse tecniche di digiscoping (proiezione, afocale). Vedremo così come la qualità d'immagine, mantenendo lo stesso cannocchiale, varia in funzione del tipo di camera usata.



#7 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 22 luglio 2015 - 20:16

Ottimo!

:)







Anche taggato con primalucelab, digiscoping

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi