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Ancora Still Life
Iniziato da
Ospite_16ale16_*
, dic 05 2010 20:51
45 risposte a questa discussione
#1 Ospite_16ale16_*
Inviato 05 dicembre 2010 - 20:51
complici diverse cose, ho riprovato a fare qualche scatto di still life, seguendo i vostri consigli e partendo proprio dalla fase 1.
E' arrivato infatti il 60 micro in versione AF-D e ho deciso di metterlo alla prova.
Sempre seguendo le vostre indicazioni, mi sono andato a vedere qualche video introduttivo sullo still life e ho provato a copiarlo. In particolare il video mostrava come ammorbidire le ombre con l'uso di un pannello riflettente.
Io mi sono arrangiato con quello che avevo, motivo anche per cui chiedo aiuto per una lista della spesa.
Vengo alla foto. Per il soggetto ho scelto un kiwi.
Ho costruito il set cos?.
Piano d'appoggio: il tavolo della sala
Base per la foto: spianatoia di legno (su cui a pranzo c?ho fatto le tagliatelle )
Illuminazione principale: 3 sorgenti (due lampade a luce naturale da 75w ciascuna e una a luce a tungsteno da 60w)
Diffusore illuminazione principale: ho messo la gabbia di luce a coprire le lampade (pi? chiaro nelle foto)
Pannello riflettente: una cornice a giorno con dentro (sotto al vetro che ho lasciato) 4 cartoncini bianchi
Ho messo il kiwi con luce principale alla mia sinistra, le luci erano pi? alte del piano del tavolo per avere ombre mediamente lunghe oltre il frutto.
La macchina su treppiede inquadrando dall'alto come in foto.
Bianco premisurato, autoscatto (lo scatto remoto sta nel soppalco e sta sera lo lascio l?)
Di seguito gli scatti sia del kiwi, che del set.
Al solito vi chiedo di dirmi tutto quello che pensate, dalle vostre parole del mio primo tentativo ? nato ora questo e tanto io non mollo
Anche se ? una cag__ta pazzesca, ditemi come e cosa fare.
Per quanto riguarda la lista della spesa io ho in cantiere:
- 1 faro da cantiere che mi dia pi? luce di quanta ne riesco a fare ora e soprattutto mono colore (adesso sono molto accroccato)
- Polistirolo o cos'altro per il pannello riflettente? (o forse va anche bene cos??)
- Costuirmi un telaio invece che mettere la gabbia di luce sopra le lampade
Che mi consigliate?
E' arrivato infatti il 60 micro in versione AF-D e ho deciso di metterlo alla prova.
Sempre seguendo le vostre indicazioni, mi sono andato a vedere qualche video introduttivo sullo still life e ho provato a copiarlo. In particolare il video mostrava come ammorbidire le ombre con l'uso di un pannello riflettente.
Io mi sono arrangiato con quello che avevo, motivo anche per cui chiedo aiuto per una lista della spesa.
Vengo alla foto. Per il soggetto ho scelto un kiwi.
Ho costruito il set cos?.
Piano d'appoggio: il tavolo della sala
Base per la foto: spianatoia di legno (su cui a pranzo c?ho fatto le tagliatelle )
Illuminazione principale: 3 sorgenti (due lampade a luce naturale da 75w ciascuna e una a luce a tungsteno da 60w)
Diffusore illuminazione principale: ho messo la gabbia di luce a coprire le lampade (pi? chiaro nelle foto)
Pannello riflettente: una cornice a giorno con dentro (sotto al vetro che ho lasciato) 4 cartoncini bianchi
Ho messo il kiwi con luce principale alla mia sinistra, le luci erano pi? alte del piano del tavolo per avere ombre mediamente lunghe oltre il frutto.
La macchina su treppiede inquadrando dall'alto come in foto.
Bianco premisurato, autoscatto (lo scatto remoto sta nel soppalco e sta sera lo lascio l?)
Di seguito gli scatti sia del kiwi, che del set.
Al solito vi chiedo di dirmi tutto quello che pensate, dalle vostre parole del mio primo tentativo ? nato ora questo e tanto io non mollo
Anche se ? una cag__ta pazzesca, ditemi come e cosa fare.
Per quanto riguarda la lista della spesa io ho in cantiere:
- 1 faro da cantiere che mi dia pi? luce di quanta ne riesco a fare ora e soprattutto mono colore (adesso sono molto accroccato)
- Polistirolo o cos'altro per il pannello riflettente? (o forse va anche bene cos??)
- Costuirmi un telaio invece che mettere la gabbia di luce sopra le lampade
Che mi consigliate?
#2
Inviato 05 dicembre 2010 - 21:40
Secondo me, il 60 micro dovrebbe essere usato per ben altre cose.
Magari il particolare del kiwi tagliato e dei semi.
Arrivi ad un rapporto 1:1 ed una foto come questa forse l'avresti ottenuta anche con un 28 senza tanti ambaradan.
Insomma per metterlo alla corda ce ne vuole ed ha una definizione strabiliante.
Per quanto riguarda le luci mi sembra di vedere che hai usato due neon freddi ed una luce da cantiere calda. Vedrei solo luci fredde.
Il tagliere lo vedo inoltre poco indicato come piano.
Per il resto mi sembra un po' troppo il lavoro per il risultato ottenuto, perdona la schiettezza.....
Magari il particolare del kiwi tagliato e dei semi.
Arrivi ad un rapporto 1:1 ed una foto come questa forse l'avresti ottenuta anche con un 28 senza tanti ambaradan.
Insomma per metterlo alla corda ce ne vuole ed ha una definizione strabiliante.
Per quanto riguarda le luci mi sembra di vedere che hai usato due neon freddi ed una luce da cantiere calda. Vedrei solo luci fredde.
Il tagliere lo vedo inoltre poco indicato come piano.
Per il resto mi sembra un po' troppo il lavoro per il risultato ottenuto, perdona la schiettezza.....
Luca
#4
Inviato 05 dicembre 2010 - 22:25
Buon appetito.
Complimenti per la prima del mandarino.
Complimenti per la prima del mandarino.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#5
Inviato 05 dicembre 2010 - 22:31
Il mandarino ringrazia. Le clementine quest'anno sono davvero buone.
Luca
#6
Inviato 06 dicembre 2010 - 08:22
A meno che tu il kiwi ed il mandarino non li debba vendere su ebay, prova ad avere una visione diversa dell'oggetto, lo still life ? anche arte, una foto cos? non dice molto.
se fai i particolari mi raccomando la luce, deve trasmetter tridimensionalit
se fai i particolari mi raccomando la luce, deve trasmetter tridimensionalit
#7 Ospite_16ale16_*
Inviato 06 dicembre 2010 - 09:51
Beh Dario questa ? la fase 2, per cos? dire... cio? per ora ho fatto un banalissimo test sulle luci, cercando di avere qualcosa che potesse non far venire la nausea solo a guardarlo
Adesso prover? anche qualche inquadratura diversa, ovviamente inziando a copiare. Penso che on line ci siano migliaia di immagini still life pronte da essere emulate
Nel frattempo sulla lista della spesa che mi dite?
Adesso prover? anche qualche inquadratura diversa, ovviamente inziando a copiare. Penso che on line ci siano migliaia di immagini still life pronte da essere emulate
Nel frattempo sulla lista della spesa che mi dite?
#8 Ospite_timo_*
Inviato 06 dicembre 2010 - 16:00
Che mi consigliate?
Innanzitutto di non scattare a F32 con 4 secondi. Adegua le luci (senza mischiare le temperature) per restare attorno a F20 ed anche pi? rapido col tempo d'esposizione. La gabbia di luce a m? di diffusore pu? andare per qualche oggetto opaco, ma ? meglio la carta da lucido; meno ingombrante e pi? versatile. Se puoi, fatti una monotorcia; quelle 'cinesi' oggi sono pi? che accessibili. Con la luce continua combatteresti tutta la vita col rischio di micromosso e mancanza d'incisivit?. Per i pannellini riflettenti, magari un sistema di supporto snodabile. Se gi? non ce l'hai, un grigio 18% ? sempre utile. Io non lo uso per tarare la macchina, ma scatto per scatto cos?:
#9 Ospite_16ale16_*
Inviato 06 dicembre 2010 - 16:07
ciao timo
onestamente ho messo f/36 per cercare di avere la max profondit? di campo, vista la vicinanza col soggetto. Dici comunque di calare?
Sul discorso delle luci mi devo attrezzare, quelle erano prove casalinghe molto arrangiate, ma sicuramente prender? un faro da cantiere.
Per il diffusore avevo sentito della carta da lucido e provveder? a prenderla.
nel frattempo mi sono scaricato qualche foto da copiare, vediamo se ci riesco.
mi spieghi cosa intendi per luce continua e monotorcia? Io attualmente sto usando lampadine... punterei a prendere un faro alogeno... c'? qualcosa di meglio?
onestamente ho messo f/36 per cercare di avere la max profondit? di campo, vista la vicinanza col soggetto. Dici comunque di calare?
Sul discorso delle luci mi devo attrezzare, quelle erano prove casalinghe molto arrangiate, ma sicuramente prender? un faro da cantiere.
Per il diffusore avevo sentito della carta da lucido e provveder? a prenderla.
nel frattempo mi sono scaricato qualche foto da copiare, vediamo se ci riesco.
mi spieghi cosa intendi per luce continua e monotorcia? Io attualmente sto usando lampadine... punterei a prendere un faro alogeno... c'? qualcosa di meglio?
#10 Ospite_timo_*
Inviato 06 dicembre 2010 - 17:17
A F36 stai tirando il collo al tuo obiettivo. Non ? mica obbligatorio avvicinarsi tanto al soggetto. Devi solo usare la lente giusta per la composizione che vuoi fare. Lascia perdere i faretti da cantiere: vanno peggio delle tue luci, non sono flessibili e ti bruciano il diffusore. Oltretutto consumano un casino. Le monotorce sono dei flash con una luce pilota che serve per direzionarli con precisione, per poi poter controilluminare di fino con i pannellini. Ti allego un paio di foto di uno dei mei per capire di cosa parlo. Ciao e ...buon divertimento!
#11 Ospite_16ale16_*
Inviato 06 dicembre 2010 - 17:19
beh considera che io per ora ho un 60 come ottica micro e spesso quindi mi avvicino parecchio al soggetto...
grazie per le foto. Vedo di mettermi a studiare
grazie per le foto. Vedo di mettermi a studiare
#12 Ospite_timo_*
Inviato 06 dicembre 2010 - 17:24
Per cominciare consiglio uno zoom 24-120. Poi il resto lo si sceglie facendo la 'media' di cosa abbiamo fatto...
#13 Ospite_timo_*
Inviato 06 dicembre 2010 - 17:29
dimenticavo...se vuoi studiare, leggiti questo
http://www.ludovicof...t/didattica.php
e questo
http://www.carlonada...t/didattica.htm
Ciao
http://www.ludovicof...t/didattica.php
e questo
http://www.carlonada...t/didattica.htm
Ciao
#14
Inviato 06 dicembre 2010 - 21:52
Ciao!
Mi sento particolarmente coinvolto, avendo iniziato da poco.
Prima di tutto ti consiglio dei flassss, due o meglio tre, di quelli a slitta economici, se ti concentri su piccoli oggetti o ritratti.
Poi vedo che hai gi? una gabbia di luce, questo ti aiuta moltissimo ma........se ci metti l'oggetto dentro e non le lampade. Come hai fatto tu avresti bisogno di mini bank, uno per lampada o flassss. Insomma ? pi? economica la gabbia e non hai bisogno di tanti pannelli riflettenti. Sposti semplicemente le luci. Vari esempi sono forniti da aziende produttrici come la Photoflex: http://www.photoflex...ssons/LiteRoom/
Qui ho usato il 105 Micro. Ritengo sia meglio il 60 mm. che rimane infilato nella gabbia di luce.
Divertiti.
Mi sento particolarmente coinvolto, avendo iniziato da poco.
Prima di tutto ti consiglio dei flassss, due o meglio tre, di quelli a slitta economici, se ti concentri su piccoli oggetti o ritratti.
Poi vedo che hai gi? una gabbia di luce, questo ti aiuta moltissimo ma........se ci metti l'oggetto dentro e non le lampade. Come hai fatto tu avresti bisogno di mini bank, uno per lampada o flassss. Insomma ? pi? economica la gabbia e non hai bisogno di tanti pannelli riflettenti. Sposti semplicemente le luci. Vari esempi sono forniti da aziende produttrici come la Photoflex: http://www.photoflex...ssons/LiteRoom/
Qui ho usato il 105 Micro. Ritengo sia meglio il 60 mm. che rimane infilato nella gabbia di luce.
Divertiti.
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."
#15
Inviato 06 dicembre 2010 - 22:26
Ancora: questa ? una soluzione pi? avanzata (in realt? per farla completa manca un flassss per lo sfondo). Ho ottenuto un piano con pochi elementi smontabili e ripiegabili, il piano di compensato incernierato, i piedi uniti con boccole di ottone alle assi di sostegno usando come appiglio l'interno della libreria. Con una piccola modifica potr? usare uno sfondo di plexiglas. In 5 min. smonto e ripongo il tutto...invisibile! Come sfondi: economici cartoncini colorati 70 x 100. Ho anche una gabbia per situazioni limite di piccoli oggetti e/o molto riflettenti.
Insomma: se fuori piove io fotografo in casa!!!
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."
#16
Inviato 06 dicembre 2010 - 22:30
ciao
il problema non ? il risultato che hai ottenuto, ma quello che volevi ottenere...
La tua foto ? imitabile in modo molto meno macchinoso.
Usando la tenda di luce, o come ti hanno mostrato altri con un flash sparato sul soffitto o riflesso su un pannello o diffuso da un bank
I pannelli che si usano che tu hai citato di solito servono per ammorbidire le ombre o pi? spesso
a creare riflessi.
Ora io partirei in maniera inversa.
Dato che, non posso sapere cosa ti serve se non so che foto vuoi fare.
Partirei con che tipo di inquadratura vuoi fare, che tipo di luce vuoi ottenere e come vuoi vedere il soggetto
La tua immagine ? un oggetto illuminato in modo uniforme e con luce molto diffusa.
Non ha luce d'effetto, non ha ombre che dia tridimensionalit?
Postaci la foto che vuoi copiare o cosa vorresti fare e da li si procede a fare la luce adatta.
Preciso che:
I fari da cantiere, vanno bene per fare luce in cantiere.
Ci si pu? arrangiare ma tutto ha un limite.
I flash che ti hanno indicato vanno bene, ma servono diversi accessori per poter gestire e modellare la luce.
Lo still-life a meno che tu non sia un ottimo grafico (scontorni e assembli piu scatti)
? uno dei settori pi? difficili per cimentarsi e per ottenere buoni risultati servono le cose adatte oltre che saperle usare.
Hai investito su un 60 micro... che per fare la foto che hai postato non serve...
Diciamo che c? molta confusione e se non ci fai capire cosa vuoi fare non ti posso essere d'aiuto.
il problema non ? il risultato che hai ottenuto, ma quello che volevi ottenere...
La tua foto ? imitabile in modo molto meno macchinoso.
Usando la tenda di luce, o come ti hanno mostrato altri con un flash sparato sul soffitto o riflesso su un pannello o diffuso da un bank
I pannelli che si usano che tu hai citato di solito servono per ammorbidire le ombre o pi? spesso
a creare riflessi.
Ora io partirei in maniera inversa.
Dato che, non posso sapere cosa ti serve se non so che foto vuoi fare.
Partirei con che tipo di inquadratura vuoi fare, che tipo di luce vuoi ottenere e come vuoi vedere il soggetto
La tua immagine ? un oggetto illuminato in modo uniforme e con luce molto diffusa.
Non ha luce d'effetto, non ha ombre che dia tridimensionalit?
Postaci la foto che vuoi copiare o cosa vorresti fare e da li si procede a fare la luce adatta.
Preciso che:
I fari da cantiere, vanno bene per fare luce in cantiere.
Ci si pu? arrangiare ma tutto ha un limite.
I flash che ti hanno indicato vanno bene, ma servono diversi accessori per poter gestire e modellare la luce.
Lo still-life a meno che tu non sia un ottimo grafico (scontorni e assembli piu scatti)
? uno dei settori pi? difficili per cimentarsi e per ottenere buoni risultati servono le cose adatte oltre che saperle usare.
Hai investito su un 60 micro... che per fare la foto che hai postato non serve...
Diciamo che c? molta confusione e se non ci fai capire cosa vuoi fare non ti posso essere d'aiuto.
Tiziano Manzoni
www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre
#17 Ospite_timo_*
Inviato 06 dicembre 2010 - 23:10
Tiziano ha ragionissima, ma so che per appassionarsi allo still si ha bisogno di partire dal concreto, da qualcosa
che si possa riprodurre in casa. Di solito inizio con un semplice esercizio, usando una sola fonte luminosa, diffusa da un
pezzo di carta da lucido, mettendo nell'armadio i softbox.
1) Luce a sinistra e diffusore
2) Un pannellino (cuki) a destra per riflettere un po' di luce dall'altro lato e dare cos? tridimensionalit?
3) Ora l'ambientazione, con lo stacco dal fondo. Qui posso usare una seconda luce (anche un flash cobra), diretta sul fondale. Questa luce non c'entra nulla col soggetto.
e questo ? il set. Non ho usato nessun altro accessorio per la luce principale (monotorcia) se non la sua campana in dotazione. Provate.
che si possa riprodurre in casa. Di solito inizio con un semplice esercizio, usando una sola fonte luminosa, diffusa da un
pezzo di carta da lucido, mettendo nell'armadio i softbox.
1) Luce a sinistra e diffusore
2) Un pannellino (cuki) a destra per riflettere un po' di luce dall'altro lato e dare cos? tridimensionalit?
3) Ora l'ambientazione, con lo stacco dal fondo. Qui posso usare una seconda luce (anche un flash cobra), diretta sul fondale. Questa luce non c'entra nulla col soggetto.
e questo ? il set. Non ho usato nessun altro accessorio per la luce principale (monotorcia) se non la sua campana in dotazione. Provate.
#18 Ospite_16ale16_*
Inviato 06 dicembre 2010 - 23:20
...
Postaci la foto che vuoi copiare o cosa vorresti fare e da li si procede a fare la luce adatta.
facciamo il caso che io voglia avvicinarmi a qualcosa tipo la foto che sta /photos/mawphotography/1790852273/in/faves-16ale16/]qui, ovvero natura morta con frutta.
Ora non so se la foto che ho postato ? fatta bene o no, ma quello ? il genere che mi interessa...
#19 Ospite_16ale16_*
Inviato 06 dicembre 2010 - 23:23
prover? a seguire questi tuoi passi
e questa prima fase mi ? chiara1) Luce a sinistra e diffusore
Io con i Cuki ci ho provato, ma il fondo irregolare riflette la luce in modo altrettanto irregolare...2) Un pannellino (cuki) a destra per riflettere un po' di luce dall'altro lato e dare cos? tridimensionalit?
La luce di quiesto passo non ho capito dove la metti. Il flash ? alle spalle dello sfondo oppure tra il piano d'appoggio e lo sfondo? (che quindi ipotizzo non si toccano?)3) Ora l'ambientazione, con lo stacco dal fondo. Qui posso usare una seconda luce (anche un flash cobra), diretta sul fondale. Questa luce non c'entra nulla col soggetto.
#20 Ospite_timo_*
Inviato 06 dicembre 2010 - 23:36
Guarda che i cuki sono utilizzati anche professionalmente. Devi usare i coperchi, non le vaschette .Se hai un soggetto opaco ? impossibile che vi si rifletta la trama. Se l'hai lucidoIo con i Cuki ci ho provato, ma il fondo irregolare riflette la luce in modo altrettanto irregolare...
? possibilissimo. Usa pure del polistirolo.
La luce di questo passo non ho capito dove la metti. Il flash ? alle spalle dello sfondo oppure tra il piano d'appoggio e lo sfondo? (che quindi ipotizzo non si toccano?)
E' tra il piano d'appoggio e lo sfondo, sotto l'orizzonte del piano. Lo sfondo deve essere ad almeno
un metro dal piano.
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