Vai al contenuto


Lettori di schede di memoria CF ad alta velocit


  • Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 15 ottobre 2008 - 14:56

Dato che i files delle nostre amate fotocamere stanno diventando sempre pi? grandi e di conseguenza anche la capienza delle CF sorge un problema per il trasferimento di tali immagini sul computer. Mi sono accorto che se si fanno giga e giga di immagini il trasferimento ? molto lento se si fa con un lettore di CF un p? anzianotto e allora ho cercato di documentarmi su qualcosa di pi? efficiente e di pensare anche al firewire (Mac ha abituato i suoi clienti al firewire integrato e quindi perch? non sfruttarlo?In pi? non dovrei avere Hub USB, perch? utilizzerei una bella porta libera).
La mia attenzione ? ricaduta su:

Lexar Professional UDMA FireWire? 800 Reader ?.85,00
Lettore FireWire SanDisk Extreme? ?.79,00


(i prezzi sono presi dal listino di FcF)

Oltre alla piccola differenza di prezzo (magari su internet si riesce a risparmiare qualcosa, ma io non sono fatto per gli acquisti in rete), quali reali differenze ci sono tra i due lettori?
Ho letto che quello della Lexar da la possibilit? di mettere in parallelo a torre pi? lettori e questa soluzione potrebbe rivelarsi davvero molto utile nel prossimo futuro


Se uno ha delle schede di una marca e il lettore di un'altra funzionano oppure potrebbero dare problemi o potrebbero non sfruttare le alte velocit?? (non dovrebbero creare problemi, per? chiedere non costa nulla)
Ci sono altre alternative?
A me interessa solo la velocit? e l'affidabilit? del trasferimento, perch? con 3/4 schede da 4/8gb l'una o anche pi?, pu? essere utile utilizzare tutta la velocit? di queste nuove CF.

#2 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 15 ottobre 2008 - 15:02

Invece di togliere la CF dal corpo e metterla nel lettore, hai provato ad attaccare direttamente l'USB sulla camera?

Io le scarico cos? e francamente ? velocissimo anche con centinaia di NEF. La stessa velocit? ancora non sono riuscito a ritrovarla in nessun lettore di schede.
Era già tutto previsto.

#3 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 15 ottobre 2008 - 15:32

Invece di togliere la CF dal corpo e metterla nel lettore, hai provato ad attaccare direttamente l'USB sulla camera?

Io le scarico cos? e francamente ? velocissimo anche con centinaia di NEF. La stessa velocit? ancora non sono riuscito a ritrovarla in nessun lettore di schede.



Certo ? quello che si farebbe se si ha una scheda soltanto, quando se ne ha un p? di pi? cominciano ad insorgere un p? di problemi tra apri/chiudi/inserisci/rimetti nello zaino/ricambia la scheda, tutti movimenti che se fatti con un p? di "fretta" possono essere pi? che dannosi per gli oggetti in questione.
Poi per ogni scheda dovrei:
- collegare la fotocamera al pc
- accendere la fotocamera
- far scaricare le immagini
- spegnere la fotocamera
- staccare il cavetto usb (per evitare effetti indesiderati)
- tirare fuori la CF
- mettere la scheda nuova
- riattacare la scheda
- riaccendere la fotocamera
- far scaricare le immagini
- spegnere la fotocamera
- staccare il cavetto usb
- tirare fuori la CF

Mentre con il lettore basta andare nello zaino prendere le CF e infilarle all'interno del lettore senza avere la fotocamera sul tavolo con un alto rischio di caduta in caso di tirate accidentali del cavetto.

Sinceramente? Tolti lettori davvero vecchi e incartapecoriti, la velocit? la fa la scheda, non il lettore.
Idem per la connessione, per sfruttare appieno il firewire, quindi superare la velocit? di burst dell'USB2.0, devi avere memorie moooolto veloci, sicuramente CF.

Ultima annotazione: le CF hanno controller di memoria interno, quindi per queste ancora di pi? il vantaggio di un buon lettore si fa marginale. :)


Si infatti questi lettori legono solamente le CF e comunque ho solo CF extremeIV con velocit? elevata.
Quindi se la qualit? del lettore ? marginale, esiste un lettore firewire in grado di supportare i 40MB/s?

#4 Ospite_DanBell_*

Ospite_DanBell_*
  • Guests

Inviato 15 ottobre 2008 - 17:13

Invece di togliere la CF dal corpo e metterla nel lettore, hai provato ad attaccare direttamente l'USB sulla camera?

Io le scarico cos? e francamente ? velocissimo anche con centinaia di NEF. La stessa velocit? ancora non sono riuscito a ritrovarla in nessun lettore di schede.


io non mi azzarderei mai a scaricarle direttamente dalla macchina,un cambio di tensione (e pu? succedere) e ti "fumi" la macchina fotografica
Ciao

#5 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 15 ottobre 2008 - 17:51

Dici? Se ? un rischio reale ne prendo atto e cambio metodo!
Era già tutto previsto.

#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 ottobre 2008 - 18:10

Dici? Se ? un rischio reale ne prendo atto e cambio metodo!

reale... :lol:

realisticamente non ho mai sentito dire a nessuno che gli sia successo...

Io non lo faccio perch? le batterie delle mie macchine fotografiche sono santificate agli scatti...

E quando tiro fuori dalla reflex una scheda con delle foto dentro, in quel momento tengo pi? alle foto che alla macchina... :rolleyes:

Poi le vedo ...e torna tutto normale :lol:

Max Aquila RFSP ©


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 ottobre 2008 - 18:13

io non mi azzarderei mai a scaricarle direttamente dalla macchina,un cambio di tensione (e pu? succedere) e ti "fumi" la macchina fotografica
Ciao



Dici? Se ? un rischio reale ne prendo atto e cambio metodo!


Infatti, sconsiglio RUMOROSAMENTE dal farlo !

Specie se si lavorano grandi quantit? di dati.

Io sono abituato a scaricare le CF da 16 Gb con tempi dell'ordine delle decine di minuti.
Emb?, intanto faccio altro !

Sempre meglio che rischiare di scaldare la circuiteria, bruciare il controller USB, la PCB e quant'altro di una fotocamera da 1.000 o pi? euro quando un multilettore standard costa 18-12 euro.

:lol:

Peraltro il collo di bottiglia lato PC ? il controller e il sistemo di I/O e non il tipo di lettore.

Se i dati teorici di lettura del sistema USB 2.0 fossero rispettati anche ad un quarto del valore nominale (480 mb/s) sono di gran lunga superiori alla velocit? massima di qualunque CF Extreme IV o V o XL :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 15 ottobre 2008 - 18:19

Per carit?! Non lo faccio pi?! Giuro! :D
Era già tutto previsto.

#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 ottobre 2008 - 18:43

Per carit?! Non lo faccio pi?! Giuro! :D

Anche perch?, a prescindere da qualsiasi problema di ordine elettrico (non ho idea della circuiteria di sicurezza delle macchine...), c'? il problema pi? contingente del maledetto sportellino di gomma?.
Visto che il rivestimento in gomma delle nostre beneamate non ? la cosa migliore che fa Nikon (per fortuna!)... c'? il rischio reale che dopo un po' lo sportellino/tappo si deformi e non chiuda pi? bene... :angry:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Ospite_DanBell_*

Ospite_DanBell_*
  • Guests

Inviato 16 ottobre 2008 - 12:33

reale... :lol:

realisticamente non ho mai sentito dire a nessuno che gli sia successo...

Io non lo faccio perch? le batterie delle mie macchine fotografiche sono santificate agli scatti...

E quando tiro fuori dalla reflex una scheda con delle foto dentro, in quel momento tengo pi? alle foto che alla macchina... :rolleyes:

Poi le vedo ...e torna tutto normale :lol:




Pu? succedere Max,pu? succedere e basta una sola volta per ricordarselo.A me non ? successo ma ad un mio amico con una D80 si...e ne ho fatto tesoro.

Concordo in toto con gli scritti di Rudolf ed in particolar modo di Pavek...
"A ciascuno il suo, salvo imprevisti e necessit?. La reflex scatta, il lettore scarica"..

Ciao


#11 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 16 ottobre 2008 - 12:40

Le volte che scarico dalla macchina sono da contare su di una mano e.. di dita ne avanzano.. ? da sempre che utilizzo lettori a parte, integrati o no nel sistema PC, ma.. non tutti sono d'accordo.. e valli a convincere.. ora con st? trattazzione che ha fatto il famoso ing. Pavek.. noto docente dell'universit? dell'Illinoes.. speriamo si convincano... vero I.. ?
Roby C 4

#12 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 16 ottobre 2008 - 12:41

A ciascuno il suo, salvo imprevisti e necessit?. La reflex scatta, il lettore scarica.

Sono d'accodissimo anc'io su questo punto, anche perch? vengo da un'esperienza di compattine digitali le quali necessitavano ciascuna di un proprio software specifico per scaricare le foto e con una mi ? capitato che non funzionasse neppure..... :unsure:
col lettore di schede mi sono semplificato la vita notevolmente :lol:
ora ne ho una anche in negozio per scaricare le foto della zia, senza usare il sw della macchina che ? diventato di un assurdo unico...... :ninja:

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#13 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 16 ottobre 2008 - 19:12

Peraltro il collo di bottiglia lato PC ? il controller e il sistemo di I/O e non il tipo di lettore.



Per questo volevo utilizzare il firewire e non USB.

#14 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 16 ottobre 2008 - 22:24

Per i Mac dipendenti straconiglio:
Per schede CF il Sandisk Extreme Firewire Reader connesso alla firewire 800 con schede adeguate........Un razzo/bomba.
Per chi volesse provarlo, per ora su Roma, posso prestarglielo per una valutazione.

Sconsiglio vivamente la connessione alla fotocamera, da utilizzarsi solo in caso di necessita.

Garantisco risultati.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#15 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 16 ottobre 2008 - 23:30

Per i Mac dipendenti straconiglio:
Per schede CF il Sandisk Extreme Firewire Reader connesso alla firewire 800 con schede adeguate........Un razzo/bomba.
Per chi volesse provarlo, per ora su Roma, posso prestarglielo per una valutazione.

Sconsiglio vivamente la connessione alla fotocamera, da utilizzarsi solo in caso di necessita.

Garantisco risultati.


Grazie per l'info, penso di prendere questo modello, per? mi piaceva l'idea del Lexar di poter utilizzare il parallelo un domani.

#16 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 17 ottobre 2008 - 07:38

Grazie per l'info, penso di prendere questo modello, per? mi piaceva l'idea del Lexar di poter utilizzare il parallelo un domani.


di questo che ne pensate??

Lexar

non sembra neanche caro :)

#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 ottobre 2008 - 07:47

Pu? succedere Max,pu? succedere e basta una sola volta per ricordarselo.A me non ? successo ma ad un mio amico con una D80 si...e ne ho fatto tesoro.

...
[/i]

conoscevo anch'io una persona a cui scaricare le foto direttamente dalla macchina ha provocato un grave danno:
alzandosi dalla scrivania si ? impigliato nella tracolla della sua D70 e l'ha fatta volare per terra... :rolleyes:

Arrivo alla stessa conclusione per motivi differenti: e per gli sbalzi di tensione uso un bello stabilizzatore... :lol:

Max Aquila RFSP ©


#18 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 17 ottobre 2008 - 10:19

conoscevo anch'io una persona a cui scaricare le foto direttamente dalla macchina ha provocato un grave danno:
alzandosi dalla scrivania si ? impigliato nella tracolla della sua D70 e l'ha fatta volare per terra... :rolleyes:



Ecco la mia problematica principale, dato che questo avvenimento mi ? gi? accaduto con un HD esterno recandomi un danno abbastanza notevole.

di questo che ne pensate??

Lexar

non sembra neanche caro :)


Penso che sia la versione precedente di quello che avevo postato io e con molta probabilit? non si pu? montarlo in parallelo.

#19 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 17 ottobre 2008 - 10:40

Penso che sia la versione precedente di quello che avevo postato io e con molta probabilit? non si pu? montarlo in parallelo.


in che senso, montarlo in parallelo???

#20 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 17 ottobre 2008 - 12:10

in che senso, montarlo in parallelo???



Vuol dire montarli cos?:

Immagine inserita

da quel che ho capito, basta utilizzare una porta firewire unica e avere pi? lettori contemporaneamente che scaricano le schede nello stesso momento.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi