Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Sul perchè ho messo in vendita la mia Nikon D4


  • Please log in to reply
40 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20,273 Messaggi:

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 May 2015 - 10:30

Non rinnego nulla di quanto ho scritto nel mio test (Nikon D4 : il mio nome è affidabilità) : la Nikon D4 è una macchina fenomenale, affidabile, pronta a seguire il suo padrone come il miglior cane da guardia.
 
Ma sin dal suo apparire mi ha posto più di un interrogativo. Alla fine l'ho presa più per una combinazione astrale favorevole che per una reale convinzione.
E adesso mi sono reso conto che nel corso dell'ultimo anno l'ho usata solo due o tre volte. Motivo per cui ho deciso di metterla in vendita, certo che in altre mani potrà meglio rendere il suo servizio.
 
 

[...]

Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4,633 Messaggi:

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 28 May 2015 - 10:56

E come dice il saggio..

ecco di fatto la mia nuova " Road Map "

La tua dissertazione.. non fa una grinza.. hai ragione e basta.
Roby C 4

#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6,312 Messaggi:

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 May 2015 - 10:57

Non mi stupisce, visto che tutto sommato eri piuttosto tiepido sulla D4 fin dalla presentazione. 

 

E che siamo ormai alla completa maturitá lo dimostra il fatto che tu usi la V3, Tiziano un paio di D750 (e prima un paio di D600), Dario anche lui D750 e D810, altri ancora sono soddisfatti della "classe-tre-cifre" senza nemmeno pensare di prendere una D4 (e chi ha la D3/D3s la tiene e non si sogna di cambiare). 

 

Insomma, la sensazione é una cosa, importante per il piacere di fare le foto e tutto quanto, ma alla fine il mezzo sufficiente e necessario per portare a casa un lavoro di tutto rispetto... é altro. ;) 

 

Tutti i brand devono fare i conti con questo dato oggettivo. :) 

a_

 

P.S. Sulla sensibilitá hai barato... É vero che la D4 ha delle carte da giocare ad altissimi ISO, ma tu hai anche la Df, che ha lo stesso sensore. :P


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20,273 Messaggi:

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 May 2015 - 11:00

... in realtà la Df se ne è andata per prima, dopo l'affaire della camma di controllo del diaframma. Una delusione mai provata prima :( :(

 

Adesso conto di sfruttare più che altro la D810, con la D7200 ad uso semestrale di backup (è a Bollate al momento), ma già destinata alla vendita ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,788 Messaggi:

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 28 May 2015 - 11:01

E come dice il saggio..

ecco di fatto la mia nuova " Road Map "

La tua dissertazione.. non fa una grinza.. hai ragione e basta.

 

Dai che la grinza c'è :)

Per fare gli  A1 lo sapevano anche i sassi che la D4 non è la fotocamera giusta. E i 36 Mp sono strettini anche loro. Vedi che finiamo sempre lì?

Con 100 iso ci sono possibilità mica da ridere sui formati maggiori. Era così in passato e torna ad essere attuale.

 

ciao


Valerio Brustia


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20,273 Messaggi:

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 May 2015 - 11:06

Il medio-formato resta poco praticabile sia per i costi che per le difficoltà di messa in strada.

 

Io non sono un tipo da treppiedi, sono istintivo, rapido, estroso.

 

E poi Nikon quali medio formato ha in catalogo ? :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,788 Messaggi:

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 28 May 2015 - 11:58

Parliamo di Fotografia Mauro. Nikon quelle cose lì le ha fatte di sbieco, quasi di nascosto.

 

Capperi, provalo, guarda che è fatto proprio per il genere che ami di più. Non è detto che tu debba tenerlo sul treppiede. Con i lampi  te la cavi bene anche a mano libera. Del resto, a 100 Iso, Mauro sii onesto quanti interni figura intera in luce ambiente puoi fare senza ricorrere ad un treppiede? Vuoi mica fare tutto a f/2 sempre?!

 

Insomma ricorrere a sensori super densi sul 35mm con ottiche dalla risoluzione abnorme per quel formato non credo che sia la strada più vantaggiosa in termini di risultato cercato, sperato, atteso e voluto.


Valerio Brustia


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20,273 Messaggi:

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 May 2015 - 12:34

Valerio, motivi per cui il formato 35mm è il più diffuso al mondo te ne posso elencare a iosa.

Altrettanti sul perchè non ritengo opportuno spendere 50 o 60.000 euro (che non possiedo) per un sistema Phase One.

 

E si, io tendenzialmente uso ottiche F1.4 perchè ad F2 danno il massimo e ad F2.8 si mangiano i tuoi zoom ;)

 

Aspettiamo di vedere le prossime 54 megapixel. Credo che daranno la paga alle medioformato (che infatti, si vendono a decine, non a centinaia di pezzi l'anno) e creeranno un ulteriore divario tra ottiche mediocri e ottiche eccellenti  :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,788 Messaggi:

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 28 May 2015 - 14:08

Zoom che rarissimamente uso a 2,8 a parte il 70-200 nel crepuscolo o nei concerti.  A Novembre i Supertramp  (devo studiare !!! conosco solo Breakfast in America).


Valerio Brustia


#10 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 Messaggi:

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 28 May 2015 - 20:44

Beh, la D4 rispetto alla D810 ha altre differenze oltre alla minor risoluzione ed alla maggior raffica. Qualità che sono di nicchia ma non definirei la stampa in A1 di grande frequentazione, neppure qui su nikonland dove sono fior fiore di fotografi molto abili. Per me le differenze caratteristiche, in positivo, più importanti sono ergonomia, robustezza costruttiva e reattività dell'af (quello della D810 è buono,ma quello della D4 gioca in altro campionato). Quelle in negativo? La sola risoluzione, che per apprezzare realmente, come differenza, ha bisogno di stampe A2 o più grandi. Io, se dovessi scegliere tra le mie due ragazze, terrei la D4. Ma nella mia vita ho fatto solo 2 stampe più grandi di A2.......

#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20,273 Messaggi:

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 May 2015 - 07:18

[..] reattività dell'af (quello della D810 è buono,ma quello della D4 gioca in altro campionato).

 

Prova quello della Nikon J5, giusto per curiosità ;)

Io con la V3 faccio panning che con la D4 stentavo a fare (e con molta più scioltezza, dati i differenti pesi in gioco). :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,754 Messaggi:

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 29 May 2015 - 10:17

Cari amici e clienti (credo tutti quelli che hanno scritto qui): in realtà stampate in A1 più di quanto pensiate...e comunque una D4 a bassi ISO dà un ottimo risultato in A1, anche se perde qualche dettaglio se vista "da vicino" rispetto alle 36Mpx.

Quindi riassumendo dal punto di vista della stampa:

 

1.I file della D4 ad alti ISO >6400 sono effettivamente più puliti della D800 a qualsiasi ingrandimento.

2. I file della D800 a bassi ISO <1600 e soprattutto <400 danno più dettaglio su stampe A1 rispetto alla D4.

Saluti


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#13 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,788 Messaggi:

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 29 May 2015 - 11:43

AH, ah

grande Michele. E ora di che parliamo? 


Valerio Brustia


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20,273 Messaggi:

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 May 2015 - 11:50

AH, ah

grande Michele. E ora di che parliamo? 

 

 

Valerio, comincio a non seguirti più.

Sicuro di averlo letto il mio editoriale ?

 

Sicuro di aver confrontato - anche solo a video - un file della D810 a 64 ISO con quello della D4 alla sensibilità che vuoi tu con un obiettivo di fascia top di una bestia piazzata a due metri davanti a te in modo che tu le veda il bianco dell'occhio ?

Io ho qui in ufficio due 60x90cm, D4 contro D800E. Li guardo ogni giorno (ovviamente stampati da SlowPrint).

Mia ha un capillare rotto appena sotto la pupilla. Ponzio Pilato non lo so, non si vede.

 

:)

 

Fine delle comunicazioni fino all'estate.

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5,250 Messaggi:

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 29 May 2015 - 14:19

[...]

 

E poi Nikon quali medio formato ha in catalogo ? :marameo:

 

:post-42-1201873916:  :post-42-1201873916:  :post-42-1201873916:


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#16 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,788 Messaggi:

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 29 May 2015 - 15:14

 

 

Valerio, comincio a non seguirti più.

Sicuro di averlo letto il mio editoriale ?

 

Sicuro di aver confrontato - anche solo a video - un file della D810 a 64 ISO con quello della D4 alla sensibilità che vuoi tu con un obiettivo di fascia top di una bestia piazzata a due metri davanti a te in modo che tu le veda il bianco dell'occhio ?

Io ho qui in ufficio due 60x90cm, D4 contro D800E. Li guardo ogni giorno (ovviamente stampati da SlowPrint).

Mia ha un capillare rotto appena sotto la pupilla. Ponzio Pilato non lo so, non si vede.

....

 

Di questo parliamo, che Michele ha confermato: per quello che cerchi tu , i 16Mp erano pochi dal 1° giorno. 

Preferisci star leggero negli spostamenti, e come darti torto, ma non mi raccontare che con la V3 il buon Michele riuscirebbe a ottenere le stesse stampe (grandi grandi) ottenibili da D4.

 

 

Sei una persona razionale e hai deciso di archiviare l'esperienza D4. Non ci sono ombre di dubbio che una fotocamera testa di serie come la D4 "dovrebbe" , idealmente, avere quel di più che tu cerchi, ma io sto provando a dirti che i limiti che rimarchi sono propri di quel tipo di apparecchio. Per fare quello che ci hai spiegato ti interessa e ti appaga, la D4 di certo non è lo strumento più adatto.


Valerio Brustia


#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5,307 Messaggi:

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 29 May 2015 - 15:17

Valerio, motivi per cui il formato 35mm è il più diffuso al mondo te ne posso elencare a iosa.

...

 

Aspettiamo di vedere le prossime 54 megapixel. Credo che daranno la paga alle medioformato (che infatti, si vendono a decine, non a centinaia di pezzi l'anno) e creeranno un ulteriore divario tra ottiche mediocri e ottiche eccellenti  :)

... e speriamo che progredendo coi milioni di euro pixel adeguino almeno una delle cose che chiediamo ed auspichiamo facciano: la reattivita' dell'autofocus...

se no sai quanti si lamentano oggi del mosso coi wide su D800 che lacrime avrebbero da piangere...anche coi fisheye?


Max Aquila RFSP ©


#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20,273 Messaggi:

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 May 2015 - 16:00

 

 

Sei una persona razionale e hai deciso di archiviare l'esperienza D4. Non ci sono ombre di dubbio che una fotocamera testa di serie come la D4 "dovrebbe" , idealmente, avere quel di più che tu cerchi, ma io sto provando a dirti che i limiti che rimarchi sono propri di quel tipo di apparecchio. Per fare quello che ci hai spiegato ti interessa e ti appaga, la D4 di certo non è lo strumento più adatto.

 

 

E infatti nell'articolo ho scritto :

 

- che ho sempre trovato poverino il file della D3/D700, tanto da portare in pista spessissimo la D3x

- che ho esitato molto prima di prendere la D4

- che ritengo superata l'ammiraglia Nikon a bassa risoluzione e raffica veloce (ma ridicola rispetto alla V3) relegabile a macchina di supernicchia (indoor ma non a teatro)

- che non prenderò in considerazione se non per curiosità tecnologica la D5 (ma non la comprerò).

 

Ritirando il 300/4E ho guardato bene la Sony A7 Mk II. Ebbene è una bella macchina, ben costruita, solida, matura.

Perfino il depliant è di gran lunga più accattivante di quelli Nikon.

 

Sto facendo un serio pensierino alla Sony A7r Mk II se i rumors sono ragionevolmente attendibili.

 

In quanto agli scatti della V3, Michele a Bassano ha stampato due 60x90 fatti con la V1. La V3 è come un incrociatore spaziale nei confronti di un Ape Car rispetto alla V1.

E la J5 è di gran lunga meglio della V3. Ha anche più megapixel della prossima D5.

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,447 Messaggi:

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 29 May 2015 - 16:33

Quando ci siamo incontrati sul set a RG ...non ho avuto bisogno di spiegazioni alla tua frase "ho la D4 in vendita" è il motivo che mi ha spinto a sostituire la 700 che andava bene, ma troppo divario con la 800 per usarle insieme. Se non ho preso un'altra 36mp è solo perché ci sono lavori in cui la 700 mi bastava ed avanzava, per stamparci dei 10x15 era anche troppo, e la 810 per fare quei lavori è un po' come usare un ducato maxi per andare a prenderci il pane... :) (e l's-raw di quella macchina mi sa un di presa per il cu...)

In ogni caso condivido pienamente, non condivido invece che non esista un'ammiraglia ad alta risoluzione. Non perché mi interessi (mai potuta permettere un'ammiraglia) ma perché c'è tanta gente che pur di avere quel corpo in mano si fa bastare il 16mp di quella attuale.



#20 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,754 Messaggi:

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 29 May 2015 - 16:46

Non vorrei essere stato frainteso: se la foto è "buona" si stampa con soddisfazione su qualsiasi dimensione anche dalla V1, ma il dettaglio ovviamente cresce col numero dei pixel...se la foto è stata ben fatta e le differenze sono visibili.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi