Vai al contenuto


Foto

passaggio da D700 a D610 o D800


  • Per cortesia connettiti per rispondere
57 risposte a questa discussione

#21 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 21 gennaio 2014 - 22:26

a mio avviso per la marco una dx è più indicata,  

:ibf_thumbup:



#22 massimo_r

massimo_r

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 104 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Vicenza
  • Data di nascita: 21-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70 2,8
  • Nikonista dal: 1991
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè ho tanto da imparare e questo è il posto giusto.

Inviato 22 gennaio 2014 - 08:53

Io non ho la 600 ho la 700 e la mia 800 non è E ...però posso dirti una cosa, a mio avviso per la marco una dx è più indicata, spesso il mio toltale passaggio al fx mi costringe in studio a chiudere il diaframma più di quanto vorrei ed è più di uno stop a differenza da come si pensa.


Se non erro, dal punto di vista della profondita' di campo, una DX a parita' di diaframma la incrementa di un valore pari al fattore crop: quindi un diaframma e mezzo. Cosi' la V1 (fattore crop 2,7) la dovrebbe incrementare di 2 diaframmi e 2/3.

#23 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 22 gennaio 2014 - 09:32

Se non erro, dal punto di vista della profondita' di campo, una DX a parita' di diaframma la incrementa di un valore pari al fattore crop: quindi un diaframma e mezzo. Cosi' la V1 (fattore crop 2,7) la dovrebbe incrementare di 2 diaframmi e 2/3.

Onestamente non ho fatto calcoli ma si legge in giro anche da fonti autorevoli che la differenza (dx fx) è di circa un diaframma, purtroppo non è così, credo sia più accreditata la tua teoria, perché nella pratica un diaframma non basta.



#24 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 22 gennaio 2014 - 16:07

hahaha!!!
Sorrido, ho letto la prima pagina tutti i post... poi ho glissato, perchè capisco ch ein verità, l'amico cerca qualcuno che gli dica prendi la d800 o un altro che gli dice prendi la d610

perchè di fatto dentro di lui ha già deciso, inutile dirgli che i vetri che ha sono obsoleti...

infatti parte dal presupposto che i g hanno bla bla bla... e che il suo vetro che ha come minimo venti anni è pur sempre un ottimo vetro professionale...

Peccato che anche la mini del 75 ha vinto il monte carlo... e oggi faresti fatica a stare dietro al giro d'italia in bicicletta...
siamo seri, 
Tu vuoi la macchina nuova... e non ti frega nulla di fare ritratti degni di nota... la tua d800 con i tuoi vetri è come avere la polo wrc montarci le gomme della balilla...

vai con tutti i tuoi cavalli motore e tutta la tecnologia che ha la wrc e se arrivi in fondo alla prima ps sei stato solo fortunato...
del resto eistono fio fior di professionisti che hanno ancora la d200 e la d300 per fare solo foto di moda in studio...

però la usano accoppiata a 200 f 2 o 105 dc f2...

ma fa piu fico avere una d800 con il 135 manual focus... e su cento scatti se analizzati meta non sono nitidi perchè di fatto il fuoco è prima della punta del naso o dopo...

QUindi caro amico, prendi la d800 prendila nuova e prendila rigorosamente nital, mica che si rompe e tu debba tribulare a ripararla, perchè sai di fatto la d800 le prime uscite soffrivano di una serie di problemi sulla croce dell'af sulla dx... pensa che sfiga se ti capita quella...

mi raccomando nuova, nital... e vai tranquillo !!!


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#25 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 22 gennaio 2014 - 16:53

hahaha!!!
Sorrido, ho letto la prima pagina tutti i post... poi ho glissato, perchè capisco ch ein verità, l'amico cerca qualcuno che gli dica prendi la d800 o un altro che gli dice prendi la d610

perchè di fatto dentro di lui ha già deciso, inutile dirgli che i vetri che ha sono obsoleti...

infatti parte dal presupposto che i g hanno bla bla bla... e che il suo vetro che ha come minimo venti anni è pur sempre un ottimo vetro professionale...

Peccato che anche la mini del 75 ha vinto il monte carlo... e oggi faresti fatica a stare dietro al giro d'italia in bicicletta...
siamo seri, 
Tu vuoi la macchina nuova... e non ti frega nulla di fare ritratti degni di nota... la tua d800 con i tuoi vetri è come avere la polo wrc montarci le gomme della balilla...

vai con tutti i tuoi cavalli motore e tutta la tecnologia che ha la wrc e se arrivi in fondo alla prima ps sei stato solo fortunato...
del resto eistono fio fior di professionisti che hanno ancora la d200 e la d300 per fare solo foto di moda in studio...

però la usano accoppiata a 200 f 2 o 105 dc f2...

ma fa piu fico avere una d800 con il 135 manual focus... e su cento scatti se analizzati meta non sono nitidi perchè di fatto il fuoco è prima della punta del naso o dopo...

QUindi caro amico, prendi la d800 prendila nuova e prendila rigorosamente nital, mica che si rompe e tu debba tribulare a ripararla, perchè sai di fatto la d800 le prime uscite soffrivano di una serie di problemi sulla croce dell'af sulla dx... pensa che sfiga se ti capita quella...

mi raccomando nuova, nital... e vai tranquillo !!!

 

Ma infatti la domanda era chiara, passo alla 800 o 610 dalla 700? Non era che ottica mi serve da integrare alla nuova reflex  :D



#26 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 22 gennaio 2014 - 17:55

Adesso sinceramente che ottiche come il 105/2.5 o l'80-200 AFD siano "obsolete" (che vorrà mai dire, poi?) e vadano rimpiazzate per ottenere migliori risultati mi giunge nuovo. Poi che il nostro amico voglia qualcuno che gli consigli il giocattolo nuovo per il quale ha già la scimmia d'accordo, effettivamente ho anch'io quest'impressione :D

 

F.


Federico


#27 doc71

doc71

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: avezzano
  • Data di nascita: 06-03-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon D700 - FM2 N
  • Ob.vo Principale: NIKKOR 24-120 f4 AF-D VRII ; NIKKOR 85 AF 1,8;
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè in questo forum ho sempre incontrato veri appassionati di fotografia che,con i loro consigli, hanno saputo alimentare ed accrescere la mia passione per la fotografia

Inviato 23 gennaio 2014 - 18:56

hahaha!!!
Sorrido, ho letto la prima pagina tutti i post... poi ho glissato, perchè capisco ch ein verità, l'amico cerca qualcuno che gli dica prendi la d800 o un altro che gli dice prendi la d610

perchè di fatto dentro di lui ha già deciso, inutile dirgli che i vetri che ha sono obsoleti...

infatti parte dal presupposto che i g hanno bla bla bla... e che il suo vetro che ha come minimo venti anni è pur sempre un ottimo vetro professionale...

Peccato che anche la mini del 75 ha vinto il monte carlo... e oggi faresti fatica a stare dietro al giro d'italia in bicicletta...
siamo seri, 
Tu vuoi la macchina nuova... e non ti frega nulla di fare ritratti degni di nota... la tua d800 con i tuoi vetri è come avere la polo wrc montarci le gomme della balilla...

vai con tutti i tuoi cavalli motore e tutta la tecnologia che ha la wrc e se arrivi in fondo alla prima ps sei stato solo fortunato...
del resto eistono fio fior di professionisti che hanno ancora la d200 e la d300 per fare solo foto di moda in studio...

però la usano accoppiata a 200 f 2 o 105 dc f2...

ma fa piu fico avere una d800 con il 135 manual focus... e su cento scatti se analizzati meta non sono nitidi perchè di fatto il fuoco è prima della punta del naso o dopo...

QUindi caro amico, prendi la d800 prendila nuova e prendila rigorosamente nital, mica che si rompe e tu debba tribulare a ripararla, perchè sai di fatto la d800 le prime uscite soffrivano di una serie di problemi sulla croce dell'af sulla dx... pensa che sfiga se ti capita quella...

mi raccomando nuova, nital... e vai tranquillo !!!

dai , mi spiace che ti abbia fatto questo effetto !! non pensavo che parlare un po su un forum provocasse tutta questa ostilità !

dopo la mia domanda iniziale ho gia scritto , in successivo post, che ho capito esser piu utile tenere la mia fotocamera e pensare a rinnovare piano piano qualche ottica....ed intanto far foto, divertirmi con quel che ho...... forse questo però ti era sfuggito...

 per me il topic da me aperto si era risolto li........poi si sono messi a parlare di macro, di altri argomenti, ma io non ho detto piu nulla..........tengo la d700 e ci sto bene.........non mi frega niente di fare il figo come tu dici, ho solo chiesto consiglio a chi è piu esperto... tutto qua.......

ed ho anche accettato il consiglio di tenermi la mia ed uscire a far foto e godermela....

quindi forse il tuo post è arrivato un po tardi e fuori luogo.

 buona luce

 ciao



#28 doc71

doc71

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: avezzano
  • Data di nascita: 06-03-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon D700 - FM2 N
  • Ob.vo Principale: NIKKOR 24-120 f4 AF-D VRII ; NIKKOR 85 AF 1,8;
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè in questo forum ho sempre incontrato veri appassionati di fotografia che,con i loro consigli, hanno saputo alimentare ed accrescere la mia passione per la fotografia

Inviato 23 gennaio 2014 - 18:58

piu che ringraziare tutti per i consigli che devo fare??



#29 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 23 gennaio 2014 - 19:11

Ma niente, a mio avviso non sei certo tu a dover fare qualcosa di diverso, tranquillo :)

 

F.


Federico


#30 Ospite_macromicro_*

Ospite_macromicro_*
  • Guests

Inviato 23 gennaio 2014 - 19:30

magari la scimmia che è in agguato ti suggerisce uno Zeiss o similare manuale per i ritratti.. la butto lì per dire che, normalmente, la D700 dovrebbe esserti adeguata



#31 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 24 gennaio 2014 - 10:20

Visto che hai fatto la scelta, che io nel mio piccolo e personale parere ritengo giusta, di tenerti la 700, se ti può essere utile ti racconto il mio passaggio da 24-85/2.8-4 al 28-70/2.8

Se da un lato su DX il 24-85 se la cavava bene, su FX la prima cosa che ho notato è che ai bordi soffre molto fino ad f/8 e non è molto definito. A 24mm poi, sempre dal MIO punto di vista, era veramente poco usabile.

Il cambio l'ho fatto nel 2010 e all'epoca non c'era il 24-120/4 e quindi la mia scelta per migliorare era tra il 24-70/2.8 ed il 28-70/2.8. Ho scelto quest'ultimo perché non mi è mai piaciuto il 24-70, dopo ovviamente averlo provato.

La mia scelta fu quindi obbligata e non mi dispiace affatto di averla fatta, anche perché mi trovo spesso ad usare f/2.8

 

Oggi però c'è anche la scelta del 24-120/4 che come detto, ho montato sulla mia. Secondo me è una lente molto valida, che costa ancora un pelino troppo, ma che sicuramente è versatile e divertente. Certo non è al livello di un f/2.8 e ci mancherebbe, costa anche meno, se lo fosse sarebbero tutti fessi quelli che si prendono un f/2.8 pagandolo di più, ma secondo me è molto molto valido ed è un'alternativa che onestamente non scarterei. L'ho visto all'opera all'aperto e in sala posa ed in entrambi i casi si è difeso sempre molto molto bene.

 

Se per te avere la luminosità dell'f/2.8 non è un must, credo sia un eccellente acquisto. Nel caso invece ti serva tale luminosità, hai diverse strade, veramente tante, ma se vuoi restare su un range di focali come quelle del 24-85, io sceglierei tra 24-70 e 28-70, valutando che sono ottiche molto molto diverse tra di loro.

 

Spero di averti scritto qualche info utile, è tutto basato sulla mia singolare esperienza e quindi valutala per tale ;) non posso certo generalizzare!



#32 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 gennaio 2014 - 16:18

Io invece vado totalmente contro chi mi ha preceduto e ti dico che al tuo posto comprerei certamente la D800 e cederei senza pensarci troppo la D700.

Per le ottiche si vedrà poi, in base all'esperienza con la nuova macchina. Qualche cosa andrà modificata ma ci sarà tempo per farlo dopo aver maturato la giusta esperienza con il nuovo mezzo, valutando di caso in caso cosa non ti soddisfa nei risultati :)

 

Poi, ovviamente, sei libero di fare come ritieni opportuno dopo aver vagliato le tue specifiche esigenze ed aspettative, nessuno meglio di te si può mettere nei tuoi panni  :)

 

PS : fototm che è un fior di fotoreporter professionista ha ceduto tutto il vecchiume e viaggia con due fiammanti D600 con piena soddisfazione.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#33 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 24 gennaio 2014 - 19:11

Ecco il risultato di un piccolo test appena fatto. Ho voluto testare i 6400 Iso della D800 con quelli della D700. Quindi con 28-70, stesso soggetto, stesse condizioni di luce stesi Iso

 

D800 crop al 100%

 

D800_100.jpg

 

D700 crop al 100%

 

D700_100.jpg

 

 

Per avere pressappoco lo stesso ritaglio della D800 ho quindi croppato il file della D700 al 185%

 

D700_185.jpg

 

Le foto sono state scattate in raw, sviluppate in ACR e ridimensionate in PS. Non hanno subito nessun trattamento di riduzione del rumore. Io questa superiorità della D800 non la vedo, anzi il file della D700 mi sembra migliore. Attendo le vostre opinioni.

 


E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#34 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 24 gennaio 2014 - 19:53

Mi pare anche a me.


Era già tutto previsto.

#35 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 24 gennaio 2014 - 20:50

O hai una d800 difettosa, oppure il test non è eseguito correttamente :) perché non solo la d800 è più pulita ma è anche più nitida, l'esatto contrario di ciò che dimostra questo test.
E parlo di esperienza diretta da stampe di grande formato in condizioni di luce simili su stesso soggetto.
Senza considerare la profondità di colore.

#36 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 gennaio 2014 - 21:14

Non ho capito, si dovrebbe confrontare un file di un mega, grosso tre volte uno da 382 kb, del quadrante di un orologio senza dettagli fini ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#37 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 24 gennaio 2014 - 21:18

E poi io farei piuttosto il downsample del file della D800...

 

Federico


Federico


#38 iltoda

iltoda

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 60 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 12-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7000
  • Ob.vo Principale: AF-S 85 f:1.8 G
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Vi seguo da qualche tempo e mi sembrate un gruppo "poco fumo e molto arrosto"

Inviato 24 gennaio 2014 - 22:02

In effetti troverei più corretto eseguire un downsaple del file della 800 a 12 megapixel e poi eseguire lo stesso crop su entrambi i files...

Marco

#39 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 24 gennaio 2014 - 22:54

O hai una d800 difettosa, oppure il test non è eseguito correttamente :) perché non solo la d800 è più pulita ma è anche più nitida, l'esatto contrario di ciò che dimostra questo test.
E parlo di esperienza diretta da stampe di grande formato in condizioni di luce simili su stesso soggetto.
Senza considerare la profondità di colore.

 

Addirittura difettosa?  Tu hai visto le stampe, hai mai fatto una prova come ho fatto io? prova magari ti accorgi di avere la D800 difettosa. :GrattaTesta:

 

 

E poi io farei piuttosto il downsample del file della D800...

 

Federico

 

Se compro una 36 Mpx magari mi interessa vedere come si comporta alla sua risoluzione. O magari faccio un downsample del file della D700? che facciaomo una gara al ribasso?  invece della D700, per avere lo stesso particolare,  ho fatto un crop al 185%,  il che dovrebbe andare a suo svantaggio.


E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#40 iltoda

iltoda

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 60 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 12-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7000
  • Ob.vo Principale: AF-S 85 f:1.8 G
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Vi seguo da qualche tempo e mi sembrate un gruppo "poco fumo e molto arrosto"

Inviato 24 gennaio 2014 - 23:18

...

 

Se compro una 36 Mpx magari mi interessa vedere come si comporta alla sua risoluzione. O magari faccio un downsample del file della D700? che facciaomo una gara al ribasso?  invece della D700, per avere lo stesso particolare,  ho fatto un crop al 185%,  il che dovrebbe andare a suo svantaggio.

 

Temo che questo sia lo stesso "paradosso" a cui sono arrivati d5000mi e Spinoza a proposito del circolo di confusione e la dimensione delle stampe:

 

Dipende dal punto di vista: se partiamo dal presupposto che una foto è tale solo nel momento in cui viene stampata implicitamente dobbiamo decidere in quale formato, e il formato, per fare un certo tipo di confronti deve essere le stesso ( questa mi sembra fosse la tesi di d5000mi )

 

Oppure possiamo voler indagare il limite superiore dello strumento, e quindi stampare nel massimo formato che il singolo strumento permette ( questa quella di Spinoza )...

 

Ma stampe di dimensioni differenti vengono osservate a distanze differenti...

 

Il monitor in genere è uno e la sua dimensione è quella -> downsampling dell'immagine a risoluzione maggiore alla risoluzione di quella inferiore nel caso di confronti a video in modo da emulare il comportamento di una stampa nello stesso formato.

 

Ma magari sbaglio completamente il ragionamento :bigemo_harabe_net-01:

 

Marco






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi