Vai al contenuto


Foto

passaggio da D700 a D610 o D800


  • Per cortesia connettiti per rispondere
57 risposte a questa discussione

#1 doc71

doc71

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: avezzano
  • Data di nascita: 06-03-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon D700 - FM2 N
  • Ob.vo Principale: NIKKOR 24-120 f4 AF-D VRII ; NIKKOR 85 AF 1,8;
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè in questo forum ho sempre incontrato veri appassionati di fotografia che,con i loro consigli, hanno saputo alimentare ed accrescere la mia passione per la fotografia

Inviato 21 gennaio 2014 - 13:00

un saluto a tutti , ho bisogno di un vostro consiglio:

pensando di fare un upgrade dalla mia nikon d700 ad una piu nuova reflex nikon, e dedicandomi prevalentemente a ritratti ,in esterno e non in studio, spesso fatti durante i miei viaggi, mi consigliereste il passaggio ad una d610 o ad una d800 ?

la d610 ha dalla sua , rispetto alla mia pur tanto amata d700,un piu moderno sensore da 24 megapixel ed un prezzo accettabile;

della d800, anche se mi attira molto, mi spaventano un po i 36 megapixel e, ancor piu dei megapixel, il prezzo !

quindi , secondo voi, vale la pena passare dalla d700 alla d610, oppure meglio aspettare un po di tempo e, sperando scendano un po i prezzo, passare alla d800?

e poi, tra le due quale si adatta meglio allo specifico genere fotografico da me preferito, ossia ritratti, e vale la pena, nel mio caso, la differenza di prezzo ?



#2 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 21 gennaio 2014 - 13:29

Ma pensa io che ho scelto la non "e" proprio per l'utilizzo nel ritratto... :)
Ad ogni modo credo che la resa delle due sia abbastanza simile, cambia solo il corpo i comandi e qualche pixel in più ma ad un costo superiore, io credo che ovunque cadrai, cadrai bene. La resa della pelle della d800 è spettacolare già senza dover profilare e la 610 non è da meno.

#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 gennaio 2014 - 13:41

Guarda, avendole entrambe sono totalmente d'accordo con Dario: per quanto riguarda il sensore cadi piú che in piedi in ogni caso.

Sono due "mostri", e gli anni passati dal pur fantastico progetto del sensore D3/D700 si vedono tutti.

 

Il corpo é un poco diverso (anche se li scambio senza problemi), ma la resistenza meccanica ed all'umiditá é praticamente identica, ed in generale arrivando dalla D700 non ci sono sorprese, se non positive.

 

Piuttosto, chiediti se hai davvero bisogno di un corpo piú moderno, magari dando un'occhiata anche agli obbiettivi che hai.

Pensandoci seriamente, potresti addirettura scoprire che la D700 ti basta ma che "vuoi" un obbiettivo in piú o diverso. ;)

 

Detto questo, se vuoi cambiare i corpo a mio parere il miglior rapporto prestazioni/prezzo lo ha la D600 (con il "10" o senza, poco importa).

Toccala, provala con attaccato l'obbiettivo che useresti di piú (lo porti con te in qualsiasi negozio abbia una macchina a disposizione) e se la impugni bene comprala tranquillamente al miglior prezzo dove la trovi.

No avrai sorprese. :)

 

Quanto alla D800, anche io consiglio di non fissarsi sulla "e" (le differenze sono minime, e secondo me oggi non giustificano minimamente la differenza di prezzo street oggi).

Non so se e di quanto potrá scendere di prezzo nei prossimi mesi, non ne ho proprio idea.

 

Ma in ogni caso consiglio caldamente di comprare quello che ti serve, senza seguire le "voglie" di megapixel magari inutili o di altre caratteristiche in reatá come minimo secondarie. :)

E prenderla quando ti serve.

a_
 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 21 gennaio 2014 - 13:45

Non capisco se hai o no la D700? e se sì perché la vuoi cambiare ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 gennaio 2014 - 13:48



[...] pensando di fare un upgrade dalla mia nikon d700 ad una piu nuova reflex nikon [..]

 

 



Non capisco se hai o no la D700? e se sì perché la vuoi cambiare ...

 

 

Si, ha la D700.

Penso che la voglia cambiare ... perchè la vuole cambiare con una macchina nuova. Immagino con la giustificata pretesa di fare ritratti migliori  :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 21 gennaio 2014 - 15:44

Mi permetto di andare contro corrente :) Io non la cambierei... ce l'ho anche io, quindi parlo con cognizione di causa e onestamente avendo visto la D800 all'opera, sebbene ci siano dei miglioramenti (e ci mancherebbe), a mio avviso non sono tali da giustificare il delta di prezzo ;)

Magari ti metto la pulce nell'orecchio... :D



#7 doc71

doc71

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: avezzano
  • Data di nascita: 06-03-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon D700 - FM2 N
  • Ob.vo Principale: NIKKOR 24-120 f4 AF-D VRII ; NIKKOR 85 AF 1,8;
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè in questo forum ho sempre incontrato veri appassionati di fotografia che,con i loro consigli, hanno saputo alimentare ed accrescere la mia passione per la fotografia

Inviato 21 gennaio 2014 - 15:45

grazie mille dei vostri consigli.

si ho la d700 e la uso con 24-85mm f 2,8-4 ; 50 f1,4 afd ; 85mm f18, afd ; 105 ais f2,5 e 80-200mm f2,8 afd.

in realtà non è certo una necessità cambiarla, vi do ragione.....però credo che se la tecnologia va avanti magari un nuovo sensore può darmi qualcosa in piu, sicuramente non indispensabile, ma magari piacevole , e questo è vero proprio nell'era del digitale rispetto all'analogico.

attendo consigli da chi magari le ha provate entrambe, proprio nel ritratto...per capire se la differenza tra d610 o d800 , nel mio genere fotografico siano significative rispetto alla differenza di prezzo



#8 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 21 gennaio 2014 - 15:58

Se fai ritratti in luce ambiente direi che d600 e seguenti danno un vantaggio non trascurabile in termini di gestione rumore ma anche di risposta tonale e di mantenimento dei colori ad alti ISO. Oltre al vantaggio (relativo, a seconda delle esigenze, ma presente) della maggior risoluzione. E il video. Per chi lo usa. Fossi io in odore di acquisto, D600 meno 10 a buon prezzo e se proprio la mando in assistenza. Spesa circa 1200 che per inciso spesso si riprendono a vendere la D700 (stando ai prezzi medi che vedo negli annunci).
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 gennaio 2014 - 16:03

Io credo che un ritratto possa migliorare piú passando dall'85/1.8AFD al Sigma 85/1.4, dall'80-200 all'ultimo VR (anche l'ottimo f4, che consiglio spassionatamente).

Le foto piú "generaliste" risulterebbero molto piú definite con un 24-85VR, che farebbe acquistare una flessibilitá ora sconosciuta al sitema, proprio per l'ottimo VR.

...E se vogliamo esagerare, la versione DC del 105mm elimina le incertezze di messa a fuoco della versione manuale, con uno sfocato ancora migliore (e non di poco).

 

Insomma, é vero che la tecnologia va avanti, ma come ho spesso detto dopo la D3/D700 non ci sono e non ci saranno salti epocali nelle DSLR.

Ma tutti gli obbiettivi che menzioni sono migliorati nel tempo, e sono investimenti che durano piú a lungo sia della D800 che della D600.

 

Ora credo tu abbia un equipaggiamento piuttosto equlibrato.

Limerei quello, magari iniziando dall'eccezionale ed "economico" 85mm, visto che ti interessa in maniera particolare il ritratto.

La macchina che hai va piú che bene, se non ti senti limitato. ;)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 21 gennaio 2014 - 16:17

Dal tuo corredo onestamente credo che tu debba forse pensare alle ottiche più che al corpo macchina. Io ho avuto il 24-85/2.8-4 su 700 e non mi piaceva per niente, su più Pixel credo sia ancora peggio il suo comportamento... Il bighiera su 700 l'ho usato parecchio e va alla grande.

Una cosa che non farei mai, ma ripeto sono io, è non passare ad un corpo macchina più piccolo e meno ergonomico. Col bighiera montato è molto meglio bilanciata la 700 che non la 600/610, quindi la 800 eventualmente, se non fosse che gli euro di differenza che ci devi mettere, secondo me, sono troppi viste le effettive differenze ;)



#11 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 21 gennaio 2014 - 16:44

Immagino con la giustificata pretesa di fare ritratti migliori  :)

 

Che detta così può sembrare brutta... visto che siamo i primi ad asserire che il ritratto lo fa il fotografo :) ..

 

però... ...

 

grazie mille dei vostri consigli.

si ho la d700 e la uso con 24-85mm f 2,8-4 ; 50 f1,4 afd ; 85mm f18, afd ; 105 ais f2,5 e 80-200mm f2,8 afd.

in realtà non è certo una necessità cambiarla, vi do ragione.....però credo che se la tecnologia va avanti magari un nuovo sensore può darmi qualcosa in piu, sicuramente non indispensabile, ma magari piacevole , e questo è vero proprio nell'era del digitale rispetto all'analogico.

attendo consigli da chi magari le ha provate entrambe, proprio nel ritratto...per capire se la differenza tra d610 o d800 , nel mio genere fotografico siano significative rispetto alla differenza di prezzo

 

Se dei tuoi ritratti ti basta lo scatto con qualche piccolo miglioramento del RAW allora quanto ho citato sopra è valido (cioè non farai ritratti migliori) ed il consiglio di non cambiarla già dato da altri mi pare un buon consiglio...

 

Se invece la macchina ti va stretta perché nei tuoi ritratti c'è tutto un lavoro di post produzione che li rende un'opera creativa, oppure ti trovi spesso a scattare volutamente in condizioni di luce critica e creativa, allora comprendo il desiderio di cambiamento ed il motivo per cui la D700 ti può andare stretta.

 

Io stesso che le utilizzo entrambe per lavoro ci sono situazioni in cui non mi addentro con la 700 perché so che la 800 ha tutta una serie di caratteristiche per cui il risultato sarà estremamente diverso. Così come ci sono altre situazioni in cui la reattività della 700 mi permette di cogliere attimi altrimenti difficili con un relativo e trascurabile compromesso sulla qualità...

 

sulla differenza 600(10) ed 800 mi sono già espresso, sono qualitativamente molto simili, resta solo da capire, e questo lo puoi fare solamente tu, se la "vecchia" tecnologia ti tarpa un po' la tua creatività oppure no.



#12 doc71

doc71

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: avezzano
  • Data di nascita: 06-03-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon D700 - FM2 N
  • Ob.vo Principale: NIKKOR 24-120 f4 AF-D VRII ; NIKKOR 85 AF 1,8;
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè in questo forum ho sempre incontrato veri appassionati di fotografia che,con i loro consigli, hanno saputo alimentare ed accrescere la mia passione per la fotografia

Inviato 21 gennaio 2014 - 20:13

grazie mille dei tanti e preziosi consigli....

per quel che riguarda il parco ottiche,la resa molto piu contrastata degli ultimi autofocus G non mi esalta per niente, e specialmente nel ritratto a luce ambiete i toni piu morbidi delle ottiche delle generazioni precedenti come l' 85mm f1,8 afd e l' 80-200mmm f2.8 li preferisco...........

certo il 105 ed il 135 con il Defocus Control sono unici per un appassionato di ritratto....ma anche il buon vecchio 105 ais f2,5 è pur sempre considerato una delle lenti classiche da ritratto meglio realizzate dalla nikon, superiore per resa anche al fratello f1,8.....e vista la differenza di prezzo tra quello che l'ho pagato ed il costo attuale di un defocus control 105 o 135mm nikkor,anche usato, onestamente non mi sento motivato a cambiarlo.

il trattamento delle lenti nelle ottiche piu recenti è vero che è cambiato migliorando sensibilmente la loro resa in situazioni critiche, ma io resto convinto che partendo gia da un'ottica professionale ais o af-d , il cui schema ottico era ottimo allora, ottimo resta anche oggi..........

invece ciò che cambia molto velocemente nell'era digitale è la capacità di realizzare sensori dalla piu estesa gamma tonale, dalla migliore capacità di gestire gli alti iso, ed il relativo sistema di elaborazione di immagine .....

per questo credo che tra un'ottica un po datata (ma certamente costruita con un ottimo schema ottico) e sensori diversi ( e non parlo solo di megapixel ma proprio di progettazione piu moderna) e diversi processori di elaborazione di immagine, sono questi ultimi a dare nuove e piu ampie possibilità di resa nella ripresa fotografica.

Credo che , visti i votri preziosi pareri, continuerò ad utilizzare ancora per un po, e con soddisfazione, il mio corredo....magari cambierò il 24-85 afd f2,8-4 con un 24-120 f4 VR ( è vero infatti, come  fattomi notare, che avere un "tuttofare" con VR mi potrebbe tornar utile in molte situazioni), e quest'ultimo lo preferisco al 24-85 vr consigliatomi.

 

Quando le nuove produzioni NIKON ed il mercato faranno scendere l'ottima D800 ad un prezzo massimo di 1500 euro, sia tra un anno o tra due, allora magari ripenserò alle mie esigenze e valuterò di comprarne una, consapevole che sarà sempre un soddisfare un mio desiderio e non un'effettiva necessità..........ma anche soddisfare le proprie passioni e desideri fa bene ogni tanto !

 

Grazie ancora a tutti voi per avermi aiutato a riflettere sulle mie esigenze ed i miei desideri.

 



#13 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 21 gennaio 2014 - 20:22

Se posso permettermi, questo tipo di domande mi lascia perplesso. Uno che intende fare un upgrade della propria attrezzatura sa da dove viene e, a mio avviso, deve sapere dove intende andare. Capirei il fare domande specifiche su funzionalità, comportamenti ecc.. di un determinato modello per capire bene se l'aggiornamento andrebbe a colmare una qualche lacuna. Magari mi sbaglio, ma come è posta la domanda non si ravvede una mera necessità di aggiornare per migliorare un qualcosa, io ci vedo solo la voglia del giocattolino nuovo. :GrattaTesta:

 

... ecco appunto, mentre scrivevo è arrivata prima la tua - saggia - decisione :ibf_thumbup:


E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#14 doc71

doc71

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: avezzano
  • Data di nascita: 06-03-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon D700 - FM2 N
  • Ob.vo Principale: NIKKOR 24-120 f4 AF-D VRII ; NIKKOR 85 AF 1,8;
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè in questo forum ho sempre incontrato veri appassionati di fotografia che,con i loro consigli, hanno saputo alimentare ed accrescere la mia passione per la fotografia

Inviato 21 gennaio 2014 - 20:38

Se posso permettermi, questo tipo di domande mi lascia perplesso. Uno che intende fare un upgrade della propria attrezzatura sa da dove viene e, a mio avviso, deve sapere dove intende andare. Capirei il fare domande specifiche su funzionalità, comportamenti ecc.. di un determinato modello per capire bene se l'aggiornamento andrebbe a colmare una qualche lacuna. Magari mi sbaglio, ma come è posta la domanda non si ravvede una mera necessità di aggiornare per migliorare un qualcosa, io ci vedo solo la voglia del giocattolino nuovo. :GrattaTesta:

 

... ecco appunto, mentre scrivevo è arrivata prima la tua - saggia - decisione :ibf_thumbup:

senza dubbio non mi vergogno ad ammettere che il desiderio di una nuova reflex c'è.....ma la motivazione che mi porta ad avere questo desiderio non è solo desiderio del nuovo, ma la consapevolezza che, a parità di abilità personale, creatività e passione, certamente, come detto nell'ultimo mio post, nell'era digitale la capacità di produrre nuovi sensori e nuovi processori di elaborazione d'immagine determina che in modo estremamente rapido le nuove tecnologie possano  offrire maggior qualità nella gamma dinamica, nella resa anche utilizzando gli alti iso, nella creazione dell'immagine digitale in toto, e questo anche se non strettamente necessario è comunque interessante per chi ha la passione della fotografia ed utilizza anche un mezzo digitale e non solo analogico.

la domanda sui due corpi macchina deriva dal fatto che non avendoli nè potendo provarli cosi a lungo da farmene un'esperienza personale prima di acquistarli, chiedevo a chi li ha e li usa, e magari ha avuto prima la mia D700, se ritiene che questo passaggio abbia loro giovato e di quanto ... cosi da poter esser aiutato dalle esperienze dirette di altri appassionati ( e per questo ho anche da subito specificato il genere fotografico che preferisco )



#15 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 21 gennaio 2014 - 20:49

Hum... Io non sono esperto e forse dovrei stare zitto, però  il passaggio dalla D700 alla D800 ha comportato a me dei vantaggi per quel che faccio, ma con un sacco di lavoro, una curva di apprendimento "dura" per ottenere risultati qualitativi che la camera consentiva di ottenere e che con la D700 forse non erano allo stesso livello, ma si raggiungevano senza alcuno sforzo, in totale "scioltezza".

Nessun problema di micromosso, né di gestione del rumore, forse mancava quella "profondità nelle transizioni cromatiche (cito parole altrui, io non saprei dirlo così bene)" che i 36 mpx consentono, né consentiva crop significativi, ma per il resto la D700 era una vera delizia.



#16 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 21 gennaio 2014 - 21:05

Hum... Io non sono esperto e forse dovrei stare zitto, però  il passaggio dalla D700 alla D800 ha comportato a me dei vantaggi per quel che faccio, ma con un sacco di lavoro, una curva di apprendimento "dura" per ottenere risultati qualitativi che la camera consentiva di ottenere e che con la D700 forse non erano allo stesso livello, ma si raggiungevano senza alcuno sforzo, in totale "scioltezza".

Nessun problema di micromosso, né di gestione del rumore, forse mancava quella "profondità nelle transizioni cromatiche (cito parole altrui, io non saprei dirlo così bene)" che i 36 mpx consentono, né consentiva crop significativi, ma per il resto la D700 era una vera delizia.

 

La mia D800 è arrivata ieri. Prima del fine settimana non avrò modo di provarla, anzi, spero di riuscire a provarla sabato, visto che ho in programma un'uscita di caccia fotografica con un paio di amici.

Ieri sera ho fatto solo un paio di scatti di prova a mia figlia, in luce ambiente a 6400 Iso. Quando passai dalla D200 alla D700 feci subito la stessa prova. La differenza di qualità finale ad alti Iso, in favore della nuova arrivata, mi lasciò piacevolmente stupito, il risultato era migliore di quello che avevo immaginato, nonostante avessi una pseudo preparazione avendo letto e visto numerosi test. Bene, tra i 6400 Iso della D700 e quelli della D800, la differnza non mi è sembrata proprio eclatante. Mi riservo di fare confronti più seri. Il mio trapasso comunque non è del tutto avvenuto, mia moglie voleva che vendessi la D700 per recuperare parte della spesa. Ho dovuto accontentarla, spiegandole però che l'avrei venduta se fosse capitara l'occasione, non svenduta. Le proposte arrivate non sono state "all'altezza della situazione" , quindi ho deciso di tenerla, ha molto da dire... ops...da scattare, ancora.


E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#17 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 21 gennaio 2014 - 21:14

La mia D800 è arrivata ieri. Prima del fine settimana non avrò modo di provarla, anzi, spero di riuscire a provarla sabato, visto che ho in programma un'uscita di caccia fotografica con un paio di amici.
Ieri sera ho fatto solo un paio di scatti di prova a mia figlia, in luce ambiente a 6400 Iso. Quando passai dalla D200 alla D700 feci subito la stessa prova. La differenza di qualità finale ad alti Iso, in favore della nuova arrivata, mi lasciò piacevolmente stupito, il risultato era migliore di quello che avevo immaginato, nonostante avessi una pseudo preparazione avendo letto e visto numerosi test. Bene, tra i 6400 Iso della D700 e quelli della D800, la differnza non mi è sembrata proprio eclatante. Mi riservo di fare confronti più seri. Il mio trapasso comunque non è del tutto avvenuto, mia moglie voleva che vendessi la D700 per recuperare parte della spesa. Ho dovuto accontentarla, spiegandole però che l'avrei venduta se fosse capitara l'occasione, non svenduta. Le proposte arrivate non sono state "all'altezza della situazione" , quindi ho deciso di tenerla, ha molto da dire... ops...da scattare, ancora.


Ti assicuro che la differenza tra una stampa 50x75 a 6400iso tra l'una e l'altra è abissale. Sia per rumore che qualità cromatica, ritengo che la d700 mantenga una qualità professionale impeccabile fino a 2000iso, oltre diventa un compromesso, se scendiamo sulle dimensioni di stampa allora anche 3200 è accettabile ma comunque cedevole, la 800 non è paragonabile.

#18 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 gennaio 2014 - 21:16

Io ho avuto il dubbio se tenere la D700 quando ho preso la D800.

Poi é arrivata la possibilitá di vendere la D700 ad un prezzo piú che decente, e l'ho presa.

 

Quando, buttata la prima D800, mi sono trovato nella situazione di dover prendere ancora una volta un secondo corpo macchina (non era in programma), ho pensato un bel po' se riprendere l'ottima D700 per avere un corpo molto agile e poco definito con cui scattare in completa scioltezza, o se invece prendere una D600.

 

Ho scelto la seconda via, per un paio di motivi: la compatibilitá delle batterie (ad oggi ne ho tre in tutto, mai comprata una di riserva) e quei piccoli miglioramenti che non mi erano mai serviti con la D700 in quattro anni, ma senza i quali oggi mi sentirei "orfano".

Mi riferisco soprattutto all'AutoISO con minimo tempo di scatto legato alla focale, cioé il motivo per cui uso l'AutoISO e non l'ho mai usato prima della D800.

 

Ho preso la D600, quindi, e ne sono contento piú di quanto avrei pensato: tornassi indietro probabilmente risparmierei un po' di soldi e prenderei tranquillamente due D600.

Intendiamoci, la D800 rimane la mia preferita e la mia "prima" macchina. Ma con la sola D600 non mi sentirei limitato...

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#19 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 21 gennaio 2014 - 21:29

Dario, te che usi sia la D600 che la D800e, mi dici sul dettaglio quali reali differenze ci sono.
La cosa mi interessa sopratutto per macro e paesaggistica quindi foto con cavalletti ed alzata di specchio ...

Io non ho la 600 ho la 700 e la mia 800 non è E ...però posso dirti una cosa, a mio avviso per la marco una dx è più indicata, spesso il mio toltale passaggio al fx mi costringe in studio a chiudere il diaframma più di quanto vorrei ed è più di uno stop a differenza da come si pensa.

#20 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 21 gennaio 2014 - 22:26

Ti assicuro che la differenza tra una stampa 50x75 a 6400iso tra l'una e l'altra è abissale. Sia per rumore che qualità cromatica, ritengo che la d700 mantenga una qualità professionale impeccabile fino a 2000iso, oltre diventa un compromesso, se scendiamo sulle dimensioni di stampa allora anche 3200 è accettabile ma comunque cedevole, la 800 non è paragonabile.

 

Come dicevo, è arrivata ieri, leggere quanto scrivi mi fa molto piacere, verificherò presto di persona. Se non erro l'ho scritto su un altro topic, uno dei motivi che mi hanno convinto a prenderla sono i 36 Mpx e la possibilità di crop nella caccia fotografica.

 

Si ma parli di una D200 che era terribile superati i 400iso mentre la D700 fa strizzare l'occhio alla D3... insomma, non credo che la differenza fra la D700 e la D800 sia da verificarsi sugli alti ISO ;)

 

Questa non l'ho ben capita, forse intendevi dire D3s? questa infatti ha un sensore diverso e migliore, il sensore della D3 e della D700 sono di fatto identici. Per quanto riguarda le differenze tra D700 e D800, rimanendo sul sensore, oltre che dalle caratteristiche già citate in questo topic non si può non tenere conto anche della diversa tenuta ad alti Iso, tutta a vantaggio della nuoiva nata, condierato anche il termine "abissale" usato da Dario Fava.

 

Io ho avuto il dubbio se tenere la D700 quando ho preso la D800.

Poi é arrivata la possibilitá di vendere la D700 ad un prezzo piú che decente, e l'ho presa.

 

Quando, buttata la prima D800, mi sono trovato nella situazione di dover prendere ancora una volta un secondo corpo macchina (non era in programma), ho pensato un bel po' se riprendere l'ottima D700 per avere un corpo molto agile e poco definito con cui scattare in completa scioltezza, o se invece prendere una D600.

 

Ho scelto la seconda via, per un paio di motivi: la compatibilitá delle batterie (ad oggi ne ho tre in tutto, mai comprata una di riserva) e quei piccoli miglioramenti che non mi erano mai serviti con la D700 in quattro anni, ma senza i quali oggi mi sentirei "orfano".

Mi riferisco soprattutto all'AutoISO con minimo tempo di scatto legato alla focale, cioé il motivo per cui uso l'AutoISO e non l'ho mai usato prima della D800.

 

Ho preso la D600, quindi, e ne sono contento piú di quanto avrei pensato: tornassi indietro probabilmente risparmierei un po' di soldi e prenderei tranquillamente due D600.

Intendiamoci, la D800 rimane la mia preferita e la mia "prima" macchina. Ma con la sola D600 non mi sentirei limitato...

a_

 

La funzione Iso auto con minimo tempo di scatto è tra  innovazioni delle reflex digitali. In un primo momento ho sottovalutato questa funzione, l'ho rivalutata ed apprezzata pian piano. Oggi, in determinate situazioni ( sport e caccia fotografica ), non riesco a rinunciarci. 

La scelta di un coprpo macchina, al di là delle caratteristiche e potenzialità che esso offre, è comunque soggettiva. Impugnando una reflex la devo sentire mia in mano, sarò materiale, ma devo sentire la sostanza. Passando da F70, F90X, F100, D200, D700 fino ad arrivare alla D800, la sostanza è rimasta pressappoco invariata. La vera goduria l'ho avuta impugnando reflex come la F3, F4, F5, D3 ecc..ma qui siamo su altri prezzi. Impugnando la D600 il feeling non è scattato.


E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi