Vai al contenuto


Foto

Piotr Naskrecki, artista e scienziato "macro"


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 13 novembre 2011 - 14:03

Propongo un qualcosa di diverso, nello spirito di "open your mind" come suggerisce un comune amico giapponese di Milano.

Piotr Naskrecki è una figura di assoluto rilievo nel mondo della fotografia naturalistica, ma soprattutto della macrofotografia: scienziato (lavora al Museum of Comparative Zoology di Harvard), la sua ricerca è incentrata sull’evoluzione degli insetti ed è coinvolto, sia come scienziato che come fotografo, in numerosi progetti per la conservazione delle foreste pluviali tropicali, soprattutto in Papua Nuova Guinea. Potete ammirare le sue gallerie nel suo sito web http://www.naskrecki.com/ oppure quelle più "spinte" (in senso macrofotografico) qui: http://140.247.119.2...y/research.html.
Si tratta di immagini che colpiscono, perché unite alla accurata ricerca della composizione, della luce, di tutto quanto contribuisce alla resa estetica, ci si trova una vivida rappresentazione della vita di questi organismi. La maggior parte delle foto sono belle, o più che belle, proprio perché il soggetto non solo è ben ripreso, ma è “colto in azione”. Questa doppia valenza delle sue foto ne fa un grande mezzo di comunicazione e di conoscenza, importante anche per la tutela di questi organismi, proteggendo i quali si contribuisce a proteggere l’equilibrio delle comunità biologiche più a rischio, quali ad esempio le foreste pluviali. Ho avuto l'occasione di contattarlo personalmente per una e-zine dedicata alla macrofotografia e mi ha colpito l'entusiasmo che lo anima e che è in grado di trasmettere tramite le parole oltre che con le immagini.
Il suo interesse per la macrofotografia è iniziato circa 15 anni fa quando la moglie gli ha regalato una Nikon N 6006 (F601). Dall'uso come mezzo per illustrare gli organismi su cui lavorava al diventare una passione il passo è stato breve. Naskrecki nel suo lavoro come nell'espressione artistica, cerca di mostrare luoghi ed organismi che solitamente ricevono scarsa attenziuone da parte degli altri fotografi naturalisti. Alcuni dei soggetti o comportamenti da lui fotografati non erano mai stati documentati prima.
Nella sua fotografia Naskrecki cerca sempre di portare alla luce la bellezza di quei soggetti che sfuggono ai nostri occhi per via delle dimensioni del mondo in cui noi siamo abituati a vivere. Rendendoli più grandi del reale, ci porta alla loro scala, permettendoci di vedere strutture, simmetrie e forme normalmente nascoste. Per ricreare la prospettiva e la tridimensionalità di questo microscopico mondo usa spesso i grandangoli anche spinti (15mm) con un tubo di prolunga corto, in modo da focheggiare molto vicino pur mantenendo una prospettiva ampia e notevole profondità di campo, in modo da cogliere l’ambiente in cui vive il soggetto. In altri contesti usa obiettivi macro e, per soggetti molto piccoli, come le formiche lavora a rapporti di riproduzione elevati sfruttando il Canon MPE 65mm, che arriva a 5:1.

Le sue spettacolari gallerie rivelano posture insolite, interazioni fra (minuscoli) organismi. Per ottenere questi risultati occorrono abilità ed esperienza unite ad una grande conoscenza del soggetto, infatti ogni volta che inizia un nuovo progetto fotografico, Naskrecki comincia documentandosi approfonditamente in quanto una buona preparazione è aspetto fondamentale se si è interessati al comportamento animale
Il messaggio principale che Naskrecki cerca di trasmettere con le sue foto è che esiste un mondo bellissimo e complesso costituito da organismi di cui pochissima gente sa qualcosa o che considera con sospetto. Si tratta invece di creature affascinanti, coloratissime e di fondamentale importanza per la sopravvivenza delle comunità biologiche. Spesso sono minacciati quanto i panda e le tigri, ma ricevono poca attenzione dal pubblico e dai conservazionisti, solo perché in pochi sanno della loro esistenza. Mostrarli da vicino è secondo Naskrecki il primo passo per apprezzarli e proteggerli.
I suoi lavori sono stati pubblicati su vari libri e riviste tra cui TIME, BBC Wildlife, BBC Knowledge, Terre Sauvage, Natural History, National Geographic Explorer, Ranger Rick, National Wildlife, Smithsonian Magazine ed altri. Le sue foto sono state anche usate come base per la realizzazione degli alieni del film del 2009 "District 9"."



N. B. Le foto che seguono sono opera e proprietà di Piotr Naskrecki e sono qui mostrate a solo scopo informativo.

Immagine inserita

Rana di foresta, Papua Nuova Guinea.

Immagine inserita

Cavalletta Katytide femmina mentre depone le uova, Massachusetts.

Immagine inserita


Formiche che bevono il liquido dolce prodotto dagli afidi, Cambogia.



Immagine inserita

Ragno lince che mangia un moscerino, Messico.


Ciao,




Silvio

#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 13 novembre 2011 - 18:51

Silvio, tu sei una delle tante ragioni.. del perchè Nikonland debba continuare ad esserci...

Un grazie come una casa .. ma di tanti piani.. per il fatto che ci illustri simili genii.. eccezzionali.. , tutte da vedere non una.. ma dieci volte.. poi riuscire ad avvicinarsi.. a quel livello è un'altra storia..

ma la persona che ci nomini e il suo lavoro... 110 e lode...
grazie
Roby C 4

#3 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 13 novembre 2011 - 18:56

E dal sito.. sono finito ai suoi libri...
Roby C 4

#4 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Cittą: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 14 novembre 2011 - 17:21

davvero grazie per l'ottima segnalazione!

#5 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 14 novembre 2011 - 17:23

Non é il mio genere ma sono davvero delle belle immagini.
Grazie per la segnalazione.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#6 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 14 novembre 2011 - 18:02

Grazie a voi per il feedback,
se qualcuno ha voglia di discutere, il mio modello di macrofotografia rimane il compianto Ronnie Gaubert che, se vogliamo, era all'opposto di Naskrecki sia come stile, più centrato sulla composizione armoniosa e resa estetica , che come attrezzatura (usava molto il 300mm e raramente arrivava oltre l'1:3), però riconosco la spettacolarità delle foto di Naskrecki: l"erba" intorno alla rana non è ...erba, è muschio, quindi fatevi un'idea di quanto piccola doveva essere.
Se fossi esperto di arte direi che Gaubert è Monet, Naskrecki Picasso, entrambi geni, ma molto diversi.
Ciao,

Silvio

#7 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 14 novembre 2011 - 18:16

...l"erba" intorno alla rana non è ...erba, è muschio, quindi fatevi un'idea di quanto piccola doveva essere.
...


Aspita!! E io che stavo per scrivere "ammazza quanto é grossa la Rana!".
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#8 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 14 novembre 2011 - 18:20

In linea di massima anche io tendo ad apprezzare di più le macro con ingrandimenti limitati al rapporto 1:3 o 1:2 che non so se si possono chiamare "ambientate". Mi pare che la rana qui sopra rientri nel genere.
Era gią tutto previsto.

#9 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 14 novembre 2011 - 20:43

In linea di massima anche io tendo ad apprezzare di più le macro con ingrandimenti limitati al rapporto 1:3 o 1:2 che non so se si possono chiamare "ambientate".


Di solito per quei rapporti di riproduzione si parla di foto "ravvicinate"; se lo sfondo ha rilevanza ed il soggetto è immerso nel contesto (come nella foto della rana), allora possono anche essere "ambientate".
Ciao,

Silvio

#10 Simone

Simone

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 172 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Viareggio
  • Data di nascita: 19-11-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Digitale
  • Ob.vo Principale: Tutti
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perch? mi piace Nikonland !

Inviato 14 novembre 2011 - 22:20

Grazie Wendigo per l'interessante link, l'ho guardato volentieri e con interesse, moltissime immagini belle sotto il lato compositivo e documentaristico, una grande passione quella del Piotr N. che lo porta in luoghi impervi e pericolosi dovuti a talune specie viventi.
Ciao
Simone

#11 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 14 novembre 2011 - 22:46

Ammazzate che luce splendida!!! ma a questi ingrandimenti, non credo sia tutta naturale?
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#12 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 15 novembre 2011 - 15:22

Picasso, in effetti ci sta :)
grazie per aver condiviso con noi questo ottimo macrofotografo.

#13 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 16 novembre 2011 - 15:37

Ammazzate che luce splendida!!! ma a questi ingrandimenti, non credo sia tutta naturale?


Mi ha spiegato che in certi casi, soprattutto con le formiche, usa dei mini set con flash e diffusori (le formiche sono molto... agitate). Ha anche montato una testa micrometrica su una tavola di legno in modo da poterla incastrare/inchiodare fra i rami o appoggiare sul muschio e così via, avendo in questo modo un supporto stabile a livello soggetto senza bisogno di treppiedi.

#14 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 16 novembre 2011 - 16:23

Mi ha spiegato che in certi casi, soprattutto con le formiche, usa dei mini set con flash e diffusori (le formiche sono molto... agitate). Ha anche montato una testa micrometrica su una tavola di legno in modo da poterla incastrare/inchiodare fra i rami o appoggiare sul muschio e così via, avendo in questo modo un supporto stabile a livello soggetto senza bisogno di treppiedi.


Interessante ... ci penserò per la prossima stagione ... esco leggermente dal tema del topic, sto notando il diffondersi delle luci led, sto pensando per delle illuminazioni ausiliarie per la macro ... unirle all'eventuale tavola di legno ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi