Vai al contenuto


Foto

Izis : Paris, Place Victor-Basch 1950


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 giugno 2010 - 19:12

Riprendiamo a parlare di fotografia ?

Ritengo questa foto :

Izis_1950.jpg


assolutamente straordinaria !

La poetica di Izis, da noi fotografo quasi sconosciuto rispetto ai pi? noti contemporanei Cartier-Bresson, Ronis e Doisneau, ben rappresenta l'umanesimo fotografico francese degli anni '40 e '50 del '900.

L'immagine, centrale e simmetrica parla da sola.

Notate gli sguardi ansiosi dei due soggetti, la posa delle mani del ragazzo, delle gambe della donna nonostante la protezione degli ombrelloni.
Sullo sfondo il traffico veloce e convulso, indifferente.
Davanti le ombre dei soggetti, il riflesso dell'acqua, il piede del passante che si accinge a passare velocemente davanti ai due, incurante dei fiori deposti, per la vendita, sul banchetto.

Una foto che non mi stanco mai di ammirare. E voi ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 14 giugno 2010 - 19:52

Di Izis ho avuto occasione, nell'aprile scorso, di visitare, vedendola per caso, la mostra che ? stata fatta a Parigi. La foto che mostri se non sbaglio ? intitolata "chalon" (lo ricavo dal catalogo, che credi?). Onestamente non conoscevo questo fotografo, che peraltro stava insieme a gente come Cartier Bresson, Ronis, Brassai e Doisneau. E' stata una vera rivelazione: si capisce cosa sia la famosa corrente umanesimo, raccontare storie di umanit?. Bellisimi anche i ritratti di Chagall e di Prevert (peri cultori delle teste tagliate). Ma la pi? coinvolgente per me ? stata Il metr? alle 6 del mattino ( da veramente l'impressione della fretta).

Per quanto riguarda la foto mostrata, quello che mi ha impressionato, oltre al rigore formale della composizione (con solo l'accenno di piede che entra a sinistra: voluto?), sono le espressioni tra il totalmente disinteressato e l'angosciato dei personaggi centrali, unitamente alla incredibile fattezza degli ombrelloni che li coprono. E' una immagine che definirei ansiogena.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#3 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 14 giugno 2010 - 20:02

Si, decisamente una foto straordinaria, di grandissimo impatto con quella simmetria degli ombrelloni e le figure sotto. Pochi vasetti di piante sul misero banco, il tutto reso ancor pi? drammatico dalla pioggia. Un capolavoro.
Era gią tutto previsto.

#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 giugno 2010 - 21:19

? anche un esercizio di tecnica davvero eccellente, con uno sviluppo ineccepibile che mette in risalto l'intera idea che sta dietro questa foto.

Personalmente non la definirei ansiogena, ma credo si tratti di un bellissimo spaccato di vita quotidiana, con tutto quello che ne consegue.
a_

P.S. Se quell'accenno di piede fosse voluto, sarebbe al limite del magico...Immagine inserita

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 giugno 2010 - 07:33

Credo ci sia anche molto fattore C.

A parte la punta del piede, hai voglia a tentare di convincere due "modelli" a sistemarsi cos?.

Sguardi divergenti alla ricerca ai due lati di possibili acquirenti.
La posa un p? dimessa del ragazzino, l'asimmetria-dimmetrica di piedi e mani intrecciate della donna.
L'espressione di entrambi : impagabile.

Questa ? realmente una di quelle foto che vorrei aver visto io ...

... anche se, dato che si parla tanto di privacy oggi : sarebbe possibile ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 15 giugno 2010 - 09:44

? possibile ? possibile!!!!

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#7 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 15 giugno 2010 - 11:02

E la posizione delle auto cos? perfetta?
Sembra costruita, se non lo ? nemmeno in parte ha avuto veramente un occhio straordinario e una fortuna altrettanto straordinaria.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 giugno 2010 - 11:10

[...]
Sembra costruita, se non lo ? nemmeno in parte ha avuto veramente un occhio straordinario e una fortuna altrettanto straordinaria.



No, no, le testimonianze vive di persone che li conoscevano, descrivono sia Ronis che Izis come "cacciatori" che uscivano la mattina alla ricerca di occasioni da fotografare. Qualche volta la fortuna li aiutava e nascevano queste cose, altre volte tornavano a casa a mani vuote.

Izis peraltro aveva lo studio in questa piazza e quindi sar? stato agevolato dalla consuetudine.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi