Vai al contenuto


Treppiede Manfrotto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 08 aprile 2010 - 16:44

ho bisogno di un cavalletto di buona qualit? che sia il giusto compromesso tra robustezza e peso.
Il mio negoziante di fiducia mi propone il Manfrotto 190XPROB con testa 804RC2, sono in promozione a 220?.


Il treppiedi 190XPROB mi pare adatto, ma la testa a 3 movimenti 804RC2 proprio non mi piace, vorrei una testa a sfera.


Premetto che uso una D300 e ottiche non troppo pesanti (max 70-200 2.8) e che in futuro l'unico upgrade potrebbe essere verso una D3...
non mi interessano carbonio e magnesio, vorrei un onesto cavalletto in alluminio che non mi faccia piangere se me lo porto a spasso una giornata e che sia abbastanza solido e versatile. Non sono assolutamente un fan del cavalletto per cui non intendo investirci patrimoni...


Cosa potete consigliarmi?

#2 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 08 aprile 2010 - 21:35

Io ho uno 055, piu' robusto del 190, e mi trovo bene. Come testa uso una 322 (a sfera con manico).
Questa testa e' molto comoda da usare per seguire soggetti in movimento (sport o animali, che sono i miei usi principali) con ottiche anche piu' pesanti di un 70-200, io ho un Sigma 500 che pesa piu' di 3 Kg. Di contro non puo' essere precisissima per foto di architettura o macro.

Francesco

#3 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 09 aprile 2010 - 08:06

interessante, la combinazione 055+496RC2 (testa a sfera semplice) pesa solo 0,3kg in pi? rispetto al 190+804 (3 movimenti)... resta da valutare il prezzo... how much?! Immagine inserita

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 aprile 2010 - 08:37

Dai una occhiata al catalogo di Tuttofoto

Attento che la combinazione di cui stai parlando va bene per sostenere il tutto ma il complesso non sar? di stabilit? tale da assicurare tempi lentissimi.
Insomma, gli strumenti si scelgono in funzione dell'uso che se ne deve fare.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 09 aprile 2010 - 11:52

Attento che la combinazione di cui stai parlando va bene per sostenere il tutto ma il complesso non sar? di stabilit? tale da assicurare tempi lentissimi.
Insomma, gli strumenti si scelgono in funzione dell'uso che se ne deve fare.


Cosa intendi?
A me il cavalletto serve proprio per tempi lenti e qualche lunga esposizione.. ovviamente non parlo di un uso da studio o di sole "long exposures" con ND400..

Esempio: biennale d'architettura a Venezia, 12 ore in giro con il 70% di foto con cavalletto, tempi lenti (a volte molto lenti).. ma non posso portarmi un tronco di pino, se no a pranzo stramazzo al suolo!

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 aprile 2010 - 15:34

Intendo dire che le teste a sfera, anche le pi? valide, non danno il massimo della sicurezza con i tempi lenti.
Sono per l'appunto un compromesso in termini di costo/ingombro/peso e sono valide per sostenere il peso.

Tempi molto lenti e sistemi pesanti = cremagliera.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 09 aprile 2010 - 16:00

Ok, sono d'accordo con te.. ma per l'appunto quello che cerco ? un compromesso..
Magari appena me lo procuro posto le mie impressioni!

#8 Mesk

Mesk

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 168 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 07-02-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: vari da quando ho la D600
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 10 aprile 2010 - 15:39

ho il 190XPROB e lo uso con soddisfazione, tra l'altro ha la possibilit? mettere la colonna verticale in orizzontale e anche montarla sottosopra :D
come testa ho la 804rc2 ottima per tempi lunghi, la uso con una D90 max 70-300, ma vorrei cambiarla con una a sfera per una maggiore velocit? di utilizzo
Stefano M.

#9 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2010 - 17:53

il 190 con quello che uso io ? un p? leggerino, infatti sono orientato sul 055.. e poi la testa a 3 movimenti ? una tortura per me! Come dice rudolf se vuoi tempi lunghissimi la cosa migliore ? la cremagliera, se no sfera e via!

#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 aprile 2010 - 19:59

il 190 con quello che uso io ? un p? leggerino, infatti sono orientato sul 055..


Fai bene.
La 190 a mio parere ? troppo leggera.
Con la 055 ci faccio still life da anni (con una testa a tre movimenti...), e le volte che mi ? capitato di usare la 190 l'ho sempre trovata insufficiente.
Anche con la F100 ed il 60mm Micro, ed ora con la D700.
No, decisamente la 055 ? pi? equilibrata, anche con obbiettivi pi? pesanti del dichiarato (l'importante in quel caso ? avere una testa "degna").
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 11 aprile 2010 - 15:54

Fai bene.
La 190 a mio parere ? troppo leggera.
Con la 055 ci faccio still life da anni (con una testa a tre movimenti...), e le volte che mi ? capitato di usare la 190 l'ho sempre trovata insufficiente.
Anche con la F100 ed il 60mm Micro, ed ora con la D700.
No, decisamente la 055 ? pi? equilibrata, anche con obbiettivi pi? pesanti del dichiarato (l'importante in quel caso ? avere una testa "degna").
a_


Nonostante non ho e non ho mai usato un 190, ma posseggo uno 055, concordo con quanto detto da Andre_, per ora lo 055 lo uso con una 410 (testa a cremagliera), e oltre alla macro ? comodissima per i paesaggi, l ho usato cona 501 (testa video), e con i teleobiettivi (600mm f5.6 AI-S, e 500mm f4.5 AF-S) e devo dire che funziona bene come accoppiata.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#12 angel

angel

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rahal Afdal
  • Data di nascita: 13-12-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Tamron 90mm
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: se non ora quando

Inviato 12 aprile 2010 - 18:01

ho un055xProb con 804rc2,attrezzatura non pesantissima, macro + corpo D40x,non mi da alcun problema.
Angelo



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi