Vai al contenuto


Foto

Altro tormentone : liceitą del fotoritocco


  • Per cortesia connettiti per rispondere
120 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 febbraio 2010 - 19:03

Allega File  pp.jpg   31,04K   109 Numero di downloads

In questa semplice elaborazione di una foto ... mossa e poco a fuoco, ho preso lo sfondo e l'ho sfuocato aggiungendo proprio del mosso per dare una sensazione di dinamicità alla foto. Nessuno stravolgimento ma di certo la foto non è così come l'ho ripresa.

Mentre in queste ho applicato due filtri artistici di Photoshop :

Allega File  pp2.jpg   545,29K   100 Numero di downloads Allega File  pp3.jpg   366,19K   79 Numero di downloads

Dopo la discussione sulla privacy e le foto in pubblico, parliamo di un altro tormentone un pò più ... filosofico.

La liceità del fotoritocco, o meglio di tutta quella fase che va dopo lo sviluppo della foto, sia la semplice correzione di difetti della scena o del soggetto (eliminazione di rughe, nei, macchie, clonazione dello sfondo, eliminazione di elementi di disturbo quali fili, pali, cestini) sia la vera e propria elaborazione dell'immagine che porta ad uno stravolgimento della stessa, quando non al vero e proprio fake (mettere la testa di una persona sul corpo di un'altra, oppure costruire proprio una immagine finta, partendo da altri elementi fotografici).


Che ne pensate voi, è lecito manipolare le immagini o si dovrebbero lasciare come sono, operando solo con lievi correzioni in post- produzione ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 16 febbraio 2010 - 20:50

Interessante!!!!
Io ti dico che: Tutte le foto vengono passate in ps.
Ma ci sono tre criteri.
1 le foto sono ok! basta una pulita dei vari puntini che ci sono sempre e un leggero tocco di contrasto o colore...

2 Le foto sono ok! e preventivamente si ? pensato ad applicare in relazione alla scena e alla luce un filtro, ovvero nei matrimoni per esempio scatto spesso delle foto che sovraespongo apposta perch? so che applicher? un filtro softar in pp e che vuole dare un effetto sogno...
Il tutto perch? oggi i filtri non li uso pi?, ma prima fra degradanti e stelle e softar ne usavo parecchi, oggi li metto in pp e so gi? dove andare a parare
3 le foto sono cannate e debbo ripassarle a pc mi capita grazie a dio raramente ma mi ? capitato...

Quello che non tollero, che si prenda una foto inquadrata male, e la si cerchi di recuperare in ps
tagliando, croppando, aggiustando... non lo tollero.
vuol dire che lo scatto ? stato fatto cosi tanto per fare... e quindi a priori ? gi? brutto... che si talgi corppi o si decolori sar? sempre brutto...

Poi lo stravolgimento non mi ? mai piaciuto, si a una leggera pp ma deve essere invisibile e non deve assolutamente far pensare che ci sia...
Nell'ambito professionale:
chi stringe le vite allunga le gambe alle modelle, chi rif? gli occhi ecc
per me sono aut, e vedo che molti pro nel campo della moda stanno invertendo il senso di marcia...
riviste che segnalano con bollino rosso le foto con ritocco estetico in ps ( gambe fianchi ecc)
e non posso che essere d'accordo...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#3 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 16 febbraio 2010 - 21:51

Sulle mie foto il fotoritocco e' praticamente zero: la quasi totalita' delle foto che pubblico o stampo sono esattamente come uscite dalla macchina.
Ci sono diversi motivi per questo: vengo da 20 anni di diapositive, mi piacciono le foto che riproducano i colori in modo naturale (vedo una marea di foto che hanno contrasti e saturazioni magari affascinanti ma del tutto irreali), non mi piace passare ore davanti al PC, pratico essenzialmente due generi (natura e sport) dove la PP e' a mio parere piu' dannosa che utile.
Per il resto se uno si diverte puo' fare cio' che gli pare, mentre invece se lo fa per professione ci sono dei limiti di mistificazione della realta' che a parer mio non andrebbero superati.

Riguardo i crop, beh dipende: in natura e nello sport non sempre si riesce a inquadrare esattamente cio' che si vuole, soprattutto usando i fissi (e gli zoom alla fine aiutano solo fino ad un certo punto). Io non mi faccio scrupolo di fare dei crop, il piu' delle volte per riquadrare ed eliminare qualche elemento di disturbo periferico, a volte anche piu' pesanti perche' magari ho ripreso una scena interessante ma era troppo distante per il mio obiettivo. Ben difficilmente faccio invece un crop di foto fatte in condizioni controllate come un paesaggio o nello sport le foto fatte in autodromo.

Francesco

#4 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 16 febbraio 2010 - 22:13

Ciao a tutti,
ritengo che esistendo gli strumenti per poterlo fare, essendo questi alla portata di (quasi) tutti e finch? non si arreca danno a qualcuno allora qualsiasi intervento ? lecito. Poi possiamo disquisire di cosa sia pi? o meno bello o pacchiano, interessante o noioso, ma di gusti personali si tratta e gi? da un bel pezzo si sa che de gustibus non disputandum est! Personalmente mi limito a sviluppo di file raw relativamente a livelli, sharpening, rimozione di "sporcizia" e qualche volta crop ma solo nel caso lo scatto non sia stato possibile averlo come lo desideravo per motivi tecnici. Ho giocato qualche volta con l'hdr ma solo per curiosit?. L'unico fotoritocco "pesante" con il quale mi diletto di tanto in tanto ? la creazione di panorami tramite stitching.


Ciao,
Raffaele

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#5 AF57

AF57

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 154 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Monza
  • Data di nascita: 24-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3
  • Ob.vo Principale: 70-200VR
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 17 febbraio 2010 - 00:46

...liceità ? e come potrebbe essere il contrario ?
a me piace rendere al meglio la presentazione di una foto..
che significa dritta, croppata, lavata e stirata al massimo delle mie capacità..
allego qualche esempio:

1-questo era l'originale:
Allega File  _AF00384.jpg   252,79K   41 Numero di downloads

1*-lavata e stirata
Allega File  _AF00384 3.jpg   225,29K   41 Numero di downloads

2-originale
Allega File  _AF00334.jpg   245,23K   41 Numero di downloads

2*-dopo 2 mojito... he he !
Allega File  _AF00334 2 ghost.jpg   230,69K   31 Numero di downloads

3-seri problemi di illuminazione
Allega File  AF0_5624.jpg   167,53K   31 Numero di downloads

3*-ho dovuto ricostruire l'occhio scuro
Allega File  AF0_5624 bw_resize.jpg   284,71K   36 Numero di downloads

4-anche nello street spesso devo rimediare ai problemi di ripresa
Allega File  AF0_7851.jpg   359,19K   40 Numero di downloads

4*-eccola ripulita da elementi di disturbo e ravvicinata
Allega File  AF0_7851 CONTROMANO ALONE3.jpg   413,63K   31 Numero di downloads


penso che il massimo del divertimento si possa raggiungere nel gestire queste fasi:
scatto, sviluppo, PP, stampa, impaginazione

corpi, lenti, attrezzi ed accessori appartengono alla sfera HARD, dove penso che
il divertimento anzi la goduria sia più nel possesso...
ma mi viene sempre in mente l'aforisma di Marcel Proust il quale diceva che si ama ciò che non si possiede...ma questa è un'altra storia...
Andrea

C U ON -> http://www.af57.com

#6 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 17 febbraio 2010 - 08:04

La D300 la uso principalmente in macro/naturalistica, proprio perchè al 90% mi restituisce un files pronto all'uso, e non necessita di PP, il restante 10% sono errori miei di errata esposizione.

Se ben usata, anche la D1h mi restituisce files perfetti (dipende sempre dalla luce), ma con quella mi diverto con la PP, è come se fosse più portata, almeno negli esperimenti che faccio io :bigemo_harabe_net-03:
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 febbraio 2010 - 08:30

[...]riviste che segnalano con bollino rosso le foto con ritocco estetico in ps ( gambe fianchi ecc)


Non solo.

La rivista francese ELLE, nel numero di aprile 2009 ha proposto alcune copertine con star senza makeup (quindi al naturale anche loro, non solo senza fotoritocco).
Parliamo di Bellucci, Herzigova ...

Potete vederle qui

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 17 febbraio 2010 - 10:25

Penso che bisogna distinguere sia per genere che per uso delle foto. Ad esempio in fotonaturalistica ci si chiede da anni quale ritocco ed a che scopo: se per clonare un falco di palude che preda una folaga mi sembra truffaldino, se per "sviluppare" meglio la foto, aggiustare livelli, modificare contrasto, evidenziare particolari (che ci sono) senza dubbio s?. Che differenza fa tagliare il rametto che disturba la migliore ripresa del soggetto od eliminarlo in pp? Se trattasi di foto pubblicitaria dipende da cosa voglio evidenziare, se still-life la pp ? indispensabile. Come tutte le tecnologie penso che la pp vada utilizzata cum grano salis, senza stravolgere il significato della foto, oppure, al contrario, stravolgendolo per ottenere ben precisi effetti. Le foto di AF57 sono in questo senso assolutamente significative, il fotoritocco ai fini di precise scelte espressive. Lo si faceva anche a pellicola, con molto pi? tempo e difficolt?. Quello che non ? lecito ? il tarocco non dichiarato, ed anche in tale caso la pellicola abbonda di esempi.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#9 AF57

AF57

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 154 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Monza
  • Data di nascita: 24-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3
  • Ob.vo Principale: 70-200VR
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 17 febbraio 2010 - 10:35

Non solo.

La rivista francese ELLE, nel numero di aprile 2009 ha proposto alcune copertine con star senza makeup (quindi al naturale anche loro, non solo senza fotoritocco).
Parliamo di Bellucci, Herzigova ...


Mauro...io sarei 100% d'accordo con il non make-up .... ma la differenza tra prima del make-up e dopo è davvero abissale...
i ritratti femminili acqua e sapone sono semplicemente meravigliosi ed interessanti... purtroppo però vanno a discapito
della bellezza commerciale... e le donne per ora sono 200% orientate verso la bellezza commerciale piuttosto che
alla foto interessante dalla bellezza pura..
dovremmo trovare uno stile per foto acqua e sapone capace di esaltare la bellezza pura e renderla un pò commerciale...
ma a mio parere la PP (tema di questo topic) sarà sempre più che utile e necessaria...
Andrea

C U ON -> http://www.af57.com

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 febbraio 2010 - 11:03

Allarghiamo il discorso allora.

Questa foto :

Allega File  jfk.jpg   67,62K   69 Numero di downloads

è stata pubblicata negli USA con il titolo "Ecco la foto di JFK che avrebbe potuto cambiare la storia".

La foto ritrae apparentemente il presidente Kennedy che prende il sole su uno yacht di lusso, contornato da svariate ragazze in abiti adamitici.

La foto, definitivamente smascherata come contraffatta è stata marchiata come fake (l'elaborazione è partita da un servizio di Playboy di metà anni '50, con pesanti interventi in fotoritocco).
Questa pratica è all'ordine del giorno, e non solo nell'editoria cosiddetta "scandalistica".

Che ne pensate ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 17 febbraio 2010 - 11:59

Allega File  pp.jpg   31,04K   109 Numero di downloads
In questa semplice elaborazione di una foto ... mossa e poco a fuoco, ho preso lo sfondo e l'ho sfuocato aggiungendo proprio del mosso per dare una sensazione di dinamicità alla foto. Nessuno stravolgimento ma di certo la foto non è così come l'ho ripresa.
Mentre in queste ho applicato due filtri artistici di Photoshop :
Allega File  pp2.jpg   545,29K   100 Numero di downloads Allega File  pp3.jpg   366,19K   79 Numero di downloads
Che ne pensate voi, è lecito manipolare le immagini o si dovrebbero lasciare come sono, operando solo con lievi correzioni in post- produzione ?


Personalmente, non opero manipolazioni. Mi limito all'ottimizzazione dei file digitali non diversamente da quanto faccio stampando i negativi in camera oscura. Fotografo per "fermare il tempo", con un approccio da reporter. Non levigo epidermidi, non elimino elementi di disturbo trascurati in ripresa, non allungo il pelo ai gatti, non arrotondo seni e glutei.

Ritengo tuttavia perfettamente lecito un atteggiamento opposto al mio, ad alcune condizioni:

1) onestà intellettuale: il fotografo non intenda ingannare i "lettori" facendo passare per vero ciò che non lo è;
2) l'intervento in PP sia funzionale a trasmettere l'emozione (l'atmosfera, ad esempio) che ha indotto allo scatto, non ad altro;
3) le modifiche siano coerenti, sensate e migliorino l'immagine. Almeno il 90% di quelle che mi capita di vedere sono controproducenti.

Incidentalmente, ritengo illusorio ricorrere alla PP per eliminare errori o carenze tecniche in ripresa: il risultato è fatalmente penoso.
Parimenti, nella logica dell'ottimizzazione meglio avere la mano leggera: una buona PP non si deve vedere che c'è, se "si vede" non è buona.
Ma questi sono altri discorsi: coinvolgono il buon gusto, non la liceità.

Per quanto riguarda le foto postate da Rudolf, ritengo gli interventi operati del tutto "leciti".
Nella prima foto, sono convinto che lo sfondo "mosso" renda perfettamente ciò che lo ha colpito: la dinamica del del soggetto, il movimento dei capelli... La foto non è così come l'ha ripresa, ma (ci scommetterei) è così come l'ha "sentita".
Del tutto ammissibile anche l'utilizzo dei filtri creativi nelle altre due immagini; per decidere se a mio gusto siano anche utili, dovrei vedere le foto senza i filtri...Immagine inserita

Metto una fotina di esempio anch'io:

Allega File  _DSC5351.jpg   1,17MB   63 Numero di downloads


Eliminare le impurità della pelle sarebbe facilissimo, nonché "lecito".
Ma non mi interessa; volevo "fissare" Jenny come la vedevo in quel momento, non un manichino.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#12 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 17 febbraio 2010 - 12:27

Allarghiamo il discorso allora.

Questa foto :

Allega File  jfk.jpg   67,62K   69 Numero di downloads

? stata pubblicata negli USA con il titolo "Ecco la foto di JFK che avrebbe potuto cambiare la storia".

La foto ritrae apparentemente il presidente Kennedy che prende il sole su uno yacht di lusso, contornato da svariate ragazze in abiti adamitici.

La foto, definitivamente smascherata come contraffatta ? stata marchiata come fake (l'elaborazione ? partita da un servizio di Playboy di met? anni '50, con pesanti interventi in fotoritocco).
Questa pratica ? all'ordine del giorno, e non solo nell'editoria cosiddetta "scandalistica".

Che ne pensate ?


Questo, Rudolf, ? esattamente ci? che intendo per "disonest? intellettuale": l'intento di far passare per vero un falso.
Come ho scritto sopra, lo ritengo assolutamente inammissibile.



Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#13 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 febbraio 2010 - 21:35

Allarghiamo il discorso allora.

Questa foto :

? stata pubblicata negli USA con il titolo "Ecco la foto di JFK che avrebbe potuto cambiare la storia".

La foto ritrae apparentemente il presidente Kennedy che prende il sole su uno yacht di lusso, contornato da svariate ragazze in abiti adamitici.

La foto, definitivamente smascherata come contraffatta ? stata marchiata come fake (l'elaborazione ? partita da un servizio di Playboy di met? anni '50, con pesanti interventi in fotoritocco).
Questa pratica ? all'ordine del giorno, e non solo nell'editoria cosiddetta "scandalistica".

Che ne pensate ?


Beh, a mio parere questa foto appartiene ad un'altra categoria.
Qui si sta parlando di una notizia falsa, che parte da un presupposto inesistente per manipolare una notizia, molto pi? che una foto.

In questo sono completamente d'accordo con chi mi ha preceduto (Tiziano, Gianni ed Andrea), nel dire che il limite sta al di sotto della "fregatura", che nel caso di una "notizia" costruita su falsi presupposti come quella che hai riportato con questo esempio questo limite viene ampiamente superato in tutti i sensi.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#14 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 19 febbraio 2010 - 11:37

Riporto quanto risposi giorni fa alla stessa domanda:

La fotografia non ? ancora arrivata a riprodurre fedelmente ci? che l'occhio umano vede.
La sola limitazione della latitudine di posa, l'uso di focali e diaframmi innaturali per l'occhio umano, l'interpretazione del cervello e la profonda interazione con gli altri sensi, fanno s? che una foto sia sempre interpretazione della realt?.
Volendo essere precisi, un hdr equilibrato ? pi? simile alla realt? di un singolo scatto.

Fatta questa premessa per me la post produzione (scattando in raw) ? parte integrante del processo di produzione di una foto. La fotografia ? la base per produrre un'immagine. Il limite che definisce la "realt?" di un'immagine prodotta dal processo fotografico ? legato alla persona e al suo "sentire" in quel momento.

Quindi per me post-produzione s?.
Quanta? Quanto basta a comunicare il tuo messaggio, n? pi? n? meno.


Riguardo la "disonest? intellettuale" citata sopra non c'? dubbio alcuno.
Riguardo il buon gusto nel non eccedere, parificherei il giudizio al buon gusto nella scelta delle altre componenti che formano una foto.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 aprile 2010 - 10:18

Allega File  _D3H8614.jpg   190,33K   55 Numero di downloads Allega File  _D3H8614b.jpg   235,8K   60 Numero di downloads


:bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 aprile 2010 - 10:50

Allega File  _D3H8614.jpg   190,33K   55 Numero di downloads Allega File  _D3H8614b.jpg   235,8K   60 Numero di downloads
:bigemo_harabe_net-03:


Plastic wrap... mi piace un sacco !!
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#17 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 11 aprile 2010 - 12:55

In ambito creativo non esiste lecito o illecito esiste solo il risultato finale buono o no... Photoshop ? uno strumento creativo che pu? dare valore ad un'immagine qualunque essa sia. Ogni artista ? libero di usarlo o meno come il pittore ? libero di usare i colori della sua tavolozza, non esistono regole esistono solo idee da concretizzare.

Se la foto ? di tipo documentaristico non siamo in ambito creativo, ma in ambito di testimonianza della realt?... in quelle circostanze il fotoritocco ? reato (Esempio JFK). Del resto ? reato in quei casi anche la "montatura" dello scatto a monte... Penso al concorso mondiale natura selvaggia, il vincitore del primo premio ? stato squalificato perch? la foto (comunque splendida) di un lupo che salta la staccionata ? risultata contraffatta nel metodo di esecuzione. In quel caso l'autore ha violato lo spirito del concorso che si basa sul fotografare animali nella loro vita selvaggia. La foto ritratta non ? un caso, ma ? frutto di uno studio a tavolino, lo stesso Lupo ? stato addestrato dal fotografo e vive con lui... uno dei pochi casi di lupi che vivono in cattivit?.
Nel caso di foto di reportage, che hanno la loro valenza nel raccontare la storia, il fotoritocco deve limitarsi a valorizzare la narrazione (livelli, aggisustare la luminosit? e il contrasto), ma niente di pi?. Del resto in tali casi ? ancora pi? illecito creare a monte lo scatto; Si deve raccontare la realt? e non creare un scena a tavolino per testimoniare un falso.
Per lo meno io la penso cos?
Saluti

#18 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 11 aprile 2010 - 13:05

... Penso al concorso mondiale natura selvaggia, il vincitore del primo premio ? stato squalificato perch? la foto (comunque splendida) di un lupo che salta la staccionata ? risultata contraffatta nel metodo di esecuzione. In quel caso l'autore ha violato lo spirito del concorso che si basa sul fotografare animali nella loro vita selvaggia. La foto ritratta non ? un caso, ma ? frutto di uno studio a tavolino, lo stesso Lupo ? stato addestrato dal fotografo e vive con lui... uno dei pochi casi di lupi che vivono in cattivit?.
Nel caso di foto di reportage, che hanno la loro valenza nel raccontare la storia, il fotoritocco deve limitarsi a valorizzare la narrazione (livelli, aggisustare la luminosit? e il contrasto), ma niente di pi?. Del resto in tali casi ? ancora pi? illecito creare a monte lo scatto; Si deve raccontare la realt? e non creare un scena a tavolino per testimoniare un falso.
Per lo meno io la penso cos?
Saluti


Ecco la foto tratta da qui http://translate.goo...wolf-image.html (MAil on line):

Immagine inserita

La foto per me ? splendida, il ritocco ? minimo, ma racconta un fatto irreale (quando la realt? ? un requisito essenziale). Un Lupo in natura non userebbe mai una tecnica del genere. Viene meno quindi il fatto raccontato, costruito a tavolino. Tale tipo di "artefazione" ? equivalente a crearsi una foto di JFK fra le modelle di Playboy. Non esiste il pi? grave sono due racconti falsi... fotoritocco o scatto costruito in questo caso pari sono.

#19 Ospite_mauro71_*

Ospite_mauro71_*
  • Guests

Inviato 12 aprile 2010 - 23:41

Francamente il problema non ? nuovo,si poneva anche con la cameraoscura, solo che molti non sapevano assolutamente ritoccare le foto in cameraoscura, per cui era un terreno frequentato da pochi.per chiarezza, diciamo subito che i negativi bianconero, da sempre, si sono: manipolati, spuntinati, fatti sandwich, corretta la prospettiva con teste e piani basculanti
e fatte un sacco di cose che normalmente tanta gente fa con photoshop.Sono famosissimi i ritagli di Newman, ed a nessuno ? mai venuto in mente di chiamarlo truffatore.Altro aspetto, ? il rapporto della carta da stampa bianconero rispetto al rapporto tra i lati del 135mm ma, anche di tanti altri formati; in prims quello quadrato, tanto utilizzato in passato ma anche ora!.Semplicemente non ne sono corrispondenti, ed a meno di non fare una maschera entro la quale stampare l'intero fotogramma, per me sempre apprezzabile quando personale ed artigianale, per forza di cose si dovr? tagliarne una parte,non ? che fossero i idioti i produttori di carta era usanza comune per risparmiare negativo trarre pi? inquadrature dallo stesso fotogramma, la fotografia amatoriale tantissimi anni fa non esisteva, ed i professionisti al risparmio ci badavano molto, giustamente, infatti: la maggioranza di loro era piuttosto capace, al contrario di oggi.Questo per dire cosa? Due cose: che parlare di novit? in questo senso ? assurdo e che ci dev'essere, un'onest? intellettuale, in chi compie i ritocchi, se lo fa per sopperire a carenze formative, o per raccontare fatti fasulli, ? un truffatore, prima o poi verr? smascherato, comunque, credetemi! perch? se ? un professionista, non ci star? dentro con le ore di lavoro e coi costi di un ritocco sempre cos? massiccio.Altro aspetto: che la fotografia, come schietta rappresentazione della realt? sia inutile, questo lo diceva della pittura Michelangelo e vale anche per la fotografia, ? un concetto sublime direi, in pi? dico che ? fasulla essa stessa per definizione: scrivere con la luce, comporta un occhio che scriva che dia la sua interpretazione di un qualcosa che avviene, od una sua visione del mondo, perfino di un volto. Secondo me, dobbiamo prendere atto di questo e sapere che una foto, non ritoccata, pu? essere fasulla tal quale ad una foto ritoccata, basta essere maligni nella sua composizione e voler a tutti i costi, portare uno spettatore, a vedere un avvenimento, od una persona ecc, in maniera distorta, per il semplice fatto che mi conviene farlo.La fotografia di regime, ? sempre stato questo, eppure tante immagini sono assolutamente autentiche.La bandiera issata dagli americanidi jivo jima ? un posato costruito, il soldato spagnolo colpito a morte, ripreso nell'istante in cui viene colpito, sembra lo sia anch'esso; eppure, sono due foto che hanno fatto la storia, rappresentano un'epoca, perch? dietro c'? un messaggio forte e vincente, ecco la fotografia di alto livello ? pi? che altro fatta di concetti, pi? che di cronaca schietta, lo si nota guardando qualsiasi reportage ben fatto, io dei bambini indiani ritratti in primissimo piano col grandangolare non ne posso pi?.Alla fine, in fotografia, il risultato ? quello che conta, l'importante ?: non vendere una mela per una pera, ed essere invece sempre onesti, nelle spiegazioni di un lavoro; in quello s? che bisogna esserlo.Poi, se in realt?, l'attrice, quel giorno, aveva mangiato troppe fragole, aveva l'allergia, e per questo le hanno rifatto la pelle, non frega niente a nessuno; tanto pi? che quella foto, andr? a pubblicizzare un prodotto nella pagina del giornale che servir? al commesso per incartare i chiodi capito il concetto?



#20 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 29 maggio 2010 - 17:28

Riprendo questo topic per porre un quesito: le foto che seguono sono di un martin pescatore che si invola con il pesciolino che ha appena pescato. Nonostante la raffica fulminante della D3 dei due fotogrammi che inquadrano il volatile (il terzo è già senza soggetto) la punta del becca del secondo, con pesciolino, è fuori dall'inquadratura. Mettere la punta del becco ed il pesciolino sulla seconda e clonare lo sfondo con PS è questione di 10 minuti. Io non lo faccio, preferisco ritentare la foto un altro giorno, voi lo fareste?

Allega File  _D3S2822-1.jpg   74,52K   20 Numero di downloads


Allega File  _D3S2823-2.jpg   79,13K   24 Numero di downloads



Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi