Vai al contenuto


AF Zoom-Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5D IF-ED (1.9x)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Ospite_luk_*

Ospite_luk_*
  • Guests

Inviato 24 aprile 2009 - 15:08

Ciao, nessuno parla di quest'ottica???

dato che io uso i grandangolari sotto i 35mm per qualche scatto in chiesa, volevo sapere i commenti di chi lo usa su FF


LUCA

#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 24 aprile 2009 - 15:50

Io trovo che su una D3 non vada montato niente che non sia al suo livello: 17-35mm f/2,8 o 14-24mm f/2,8 per stare sugli zoom :P
Detto questo ci? che non mi piace del 18-35mm f/3,5-4,5 AF-D ? la sua distorsione a 'bolla' (distorce al centro pi? che ai bordi e ci? ? evidente soprattutto su pellicola/FX). Per dirla tutta non lo trovo complessivamente superiore al Tokina 20-35mm f/3,5-4,5 (linea gialla) se non per la tenuta dei riflessi in controluce. Mi aspetto quindi un upgrade AFS... se invece usi DX gi? un 18-70mm f/3,5-4,5 ? a mio avviso preferibile a quell'ottica ...
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Ospite_luk_*

Ospite_luk_*
  • Guests

Inviato 24 aprile 2009 - 15:59

sorry, da quando ho venduto la MKIII ho solo due D3, niente DX..

ero curioso, ho provato il 14-24 e lo trovo una lente superlativa, ma troppo digitale(contrastata)

#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 24 aprile 2009 - 16:37

sorry, da quando ho venduto la MKIII ho solo due D3, niente DX..

ero curioso, ho provato il 14-24 e lo trovo una lente superlativa, ma troppo digitale(contrastata)


Il contrasto ? digitalmente riducibile, neh ! Comunque ognuno ha le sue fisime (per un'ottica di tale livello): io trovo che il maggior difetto del 14-24mm sia il peso, per esempio...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 aprile 2009 - 17:45

Invece io credo che il peggior difetto del 14-24/2.8 sia che ... non mi serve.
Altrimenti lo comprerei tanto ? straordinario.

Luk, prova in alternativa il 17-35/2.8, non ? allo stesso livello ma ? fenomenale nel reportage (puoi leggere le due testimonianze in area redazionale).

Il 18-35 ? un discreto obiettivo ma consigliabile ad un professionista solo per usi sporadici .

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 24 aprile 2009 - 19:31

Uso il 18-35 con estrema soddisfazione su Nikon d700. La sua distorsione non ? tanto pi? pronunciata del 17-35 (correggibile perfettamente in entrambi i casi con qualsiasi software di fotoritocco), dal quale non si distacca molto neppure in performace di nitidezza e contrasto (da f8 a f11). D'altronde credo sia sporadico l'utilizzo di un grandangolo a diaframmi pi? aperti.

Trovo i suoi colori assolutamente romantici, caratterstica introvabile nei nuovi obiettivi serie G, ultra nitidi ma estremamente "digitalizzati" riprendendo il termine che hai usato (che condivido).

Ti occorre un ottimo obiettivo grandangolo? Personalmente mi sento di consigliarti il 18-35

Sei patito dei grandangoli e scatti oltre il 50% delle tue foto al di sotto dei 24mm? Compra il 14-24


Questo ? uno scatto con D700 e 18-35:

Miniature Allegate

  • 18_35.jpg


#7 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 25 aprile 2009 - 09:11

Bellissima foto, splendidi colori, mi piace la geometria e i contrasti !! ... probabilmente per paesaggio non serve altro !! inoltre, lo ammetto, sono fissato: la distorsione a me disturba molto, ma per altri potrebbe essere un fattore non influente... per inciso io trovo che anche il 17-35mm distorca molto a 17mm !! Troppo per il suo prezzo !!
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 aprile 2009 - 11:43

Bellissima foto, splendidi colori, mi piace la geometria e i contrasti !! ... probabilmente per paesaggio non serve altro !! inoltre, lo ammetto, sono fissato: la distorsione a me disturba molto, ma per altri potrebbe essere un fattore non influente... per inciso io trovo che anche il 17-35mm distorca molto a 17mm !! Troppo per il suo prezzo !!
:)



:bravo:


Evvia il 15/3.5 AIs :P

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi