Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 voti

[Commenti] Nikon D500 : primo impatto (test/prova/review)


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
128 risposte a questa discussione

#121 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 04 settembre 2016 - 22:50

Diciamo che io adoro i grandangoli e quel corpo,lo,vorrei in FF..
Ma l'idea,sarebbe proprio d500 zoom performante f2'8 dx che non ho idea
Un 28/300 e il Fish eye in borsa...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#122 Lrshots

Lrshots

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 35 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Vicenza
  • Data di nascita: 20-05-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810, D500
  • Ob.vo Principale: TAMRON 15-30, Sigma Art vari, 200 VR f2.0
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché ho visto tanta passione, poche chiacchiere inutili e tante foto
  • Generi fotografici praticati: Ritratti, eventi.

Inviato 05 settembre 2016 - 06:48

Diciamo che io adoro i grandangoli e quel corpo,lo,vorrei in FF..
Ma l'idea,sarebbe proprio d500 zoom performante f2'8 dx che non ho idea
Un 28/300 e il Fish eye in borsa...

 

Fino ad ora io Tiziano ho usato il Tamron 15-30 VC, che equivale ad un range interessante su DX lato normale-grandangolo.  PRO: ottima definizione, discreto VR, luminosità costante nessuna vignettatura ( su DX).   Contro : molto, troppo INGOMBRANTE per un uso full time.  Non l'avrei mai comperato per DX, ma avendolo in casa per FF l'ho provato per curiosità sulla d500 e... chapeau!   La pace dei sensi pero' qualitativamente è il Sigma 18 35 Art, veramente notevole anche e soprattutto tutto aperto,  ma il range di focale per il reportage forse è un po limitato  da entrambi i lati..

Per me se si vuole qualità per ora non c'è altro... o forse il suo 16-80, caruccio, e che non ho avuto modo di provare.

 

Ecco, pensandoci bene, un Tokina 11-20 2.8, il Sigma di cui sopra, il Nikon 28 -300 AFS ( il 18-300 è  ancora più scarsetto alle focali spinte), potrebbero fare con la D500 un pacchettino interessante e tutto sommato maneggevole.... cosa dici?


La vita deve molto alla luce.
Anche le mie reflex. ;-)

LR

#123 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 settembre 2016 - 07:35

 

[...]E il nuovo Snapbridge è molto efficiente se settato sulla qualità di uscita 2MB ...]

Pertanto per me è uno strumento di connettività fantastico. Diverso il caso di trasferimenti a dimensione JPG L anche small: lento e problematico.

 

 

Ecco cosa intendevo per "vaccate".

A questi livelli si può usare qualsiasi altra cosa, non credo sia necessaria una reflex da 2390 euro prezzo Nital :)

 

Ma quando andiamo alle cose serie, il trasferimento è mortalmente lento e macchinoso (oltre che non so quanto affidabile).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#124 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 settembre 2016 - 07:47

Nel frattempo nella sponda opposta del fiume: http://www.canon.it/...i-adapter-w-e1/

 

Che in senso stretto non è proprio una novità. Quella tecnologia esiste da tempo da produttori universali.

Chissà quante batterie si mangia. C'è di buono che costa solo $39.95.

Tutto sommato in linea con l'affarino a pirulotto by Nikon per le macchine consumer. Quello almeno non ti occupa uno slot sd.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#125 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 06 settembre 2016 - 16:06

emm... hai mai visto lavorare i canonisti in giro con le chedine wifi? ecco

ti dico solo che due dopo avermi visto con la d750 al processo bossetti la settimana dopo si sono presentati con nikon...

no per dire è?!?!
Ora se necessiti di rapidita e affidabilità nikon sotto questo aspetto è il top...

gia il cazzillo che infilavo nella d600 era penoso e ogni tre per due dovevo spegnere e riaccendere il iphone o togliere la batteria dalla amcchina

con d750 trasferisco 30 foto su devices in meno di un minuto e le mando in redazione per il web in altrettato tempo  a 5 alla volta via mail...

se pretendi cose serie non hai problemi di tempo e sinceramente esistono altri collegamenti con i cavi ( almeno credo che la d500 abbia il cavo ethernet)


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#126 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 settembre 2016 - 17:44

No, la solo D4 e D5 hanno la porta ethernet.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#127 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 09 settembre 2016 - 12:57

emm, tranquillo, ho super poteri, " fermo il tempo e lo rendo storia" ma non viaggio nel tempo...

quelli che ho visto non so cosa avevano, so di certe schedine wifi... ignoro quelle nuove che hai citato ma se vanno solo il doppio meglio delle vecchie fanno pena... Condividere una cartella in drobox con la redazione?

emm, emm, emm... giammai... primo le foto le scelgo io...

secondo le taglio e le sistemo io, terzo, alle foto vanno inseriti i metadati,  con dida dei nomi dei personaggi ritratti...

cosa che non farebbero mai in redazione...

io scatto, e fra una pausa e l'altra senza togliermi dalla situazione...
anziche aprire il portatile , scaricare la scheda, aprire fotostation, inseirere le dida importare il lavoro

aprirlo con acdsee, fare una scelt,a riaprire le proprieta aggiungere i nomi, dargli il taglio, toccare luce e contrasti, abbassrle di risoluzione,  aprire ftp e caricarle sul server dell'agenzia...

 

connetto la macchina al cell, scorro le foto ne scelgo una decina le importo sul cel

nel mentre sono in piedi, magari ancora in posizione mentre sta ancora parlando quello che ho appena fotografato

apro un app specifica sistemo i metadati, la talgio, la regolo di luce e la mando via mail alla redazione agenzia e web...

credimi non è la stessa cosa...

a e se nel momento in cui sto facendo questo  il ministro scendendo le scale inciampa, alzo la macchina e scatto e non la perdo...

 

hai presente a fare tutto questo con un portatile in mano?

 

credimi al momento so quello che dico e le nikon d750 sotto questo profilo ha il suo perchè tanto da preferirla in tanti solo per questo aspetto...

il resto dopo vari accrocchi, schedine, cazzilli, wifi... al momento del bisogno, sfoderano il loro bel iphone fanno due foto e le mandano in redazione con la conseguente che spesso sono orende...
so che la nikon d500 ha qualcosa di nuovo spero conservi anche il vecchio come la d750... per capirlo e saperlo aspetto che rudolf se ne liberi in fretta...

Anzi, ho notato che su ebay i prezzi sono scesi in modo esponenziale? sono venditori farlocchi o in effetti il prezzo ha subito questa discesa...???

 

http://www.ebay.it/i...4kAAOSwO~hXII86

 

http://www.ebay.it/i...0MAAOSw-kdXxqTU

 

http://www.ebay.it/i...rMAAOSwvzRXzWZz

 

http://www.ebay.it/i...WEAAOSwWntXNHgc


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#128 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 ottobre 2016 - 14:39

Oggi in Autodromo, prima uscita con il Nikon MB-D17 "originale" e una batteria EN-EL18 da 2000 mAh.

Circa 11.000 scatti senza toccare la batteria interna, sufficienti a riempire di jpg l'unica scheda XQD da 128Gb Lexar che mi ero portato.

 

D5D_4560.jpg

GTOPEN, Variante Ascari, Nikon D500, Nikon 300/2.8 VR II con TC-20E III attraverso la rete di protezione.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#129 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 agosto 2017 - 13:39

Continuiamo a parlarne qui


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi