Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Rumors e News del 2016


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
1027 risposte a questa discussione

#41 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 15 dicembre 2015 - 11:38

Anche i rivenditori autorizzati in Italia da un po' di tempo vendevano la X-pro 1 al di sotto dei 500 euro


Saluti

bergat

#42 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 dicembre 2015 - 11:42

L'8 dicembre Kazuto Yamaki, Presidente e Amministratore Delegato di Sigma è andato in visita in Polonia, presso il distributore locale ed è stato intervistato da Lenstip.com.

 

Nell'intervista sono stati toccati vari argomenti e Yamaki ha risposto con la sua consueta franchezza.

 

- i sensori oramai hanno raggiunto i 50 megapixel. Questo crea nuove sfide nella progettazione degli obiettivi ? Gli obiettivi Sigma meno recenti - di 5 anni fa - sono in grado di reggere queste risoluzioni ?

- Si, noi dobbiamo fare ogni sforzo per sfruttare a pieno queste risoluzioni. Perchè ciò crea giuste aspettative nei fotografi che si vedrebbero frustrate da ottiche inadeguate. Questo crea ulteriori sfide di progettazione e produzione. Ritengo che comunque almeno le nostre ottiche macro siano in grado di supportare le ultime full-frame (le Canon 5DS)

 

- la nuova tecnologia a diffrazione che usa lenti di Fresnel sta dimostrando che è possibile progettare obiettivi in grado di conciliare dimensioni ridotte ed alte prestazioni. Sigma adotterà questa tecnologia ?

- Non posso dire su cosa sta lavorando adesso il nostro reparto Ricerca e Sviluppo ma posso assicurare che Sigma è sempre impegnata sulle nuove tecnologie. La tecnologia a lenti di Fresnel assicura certamente più innovazione nel nostro settore (riferimento al recente Nikon 300/4 PF e al Canon 400/4 DO)

 

- la gamma di obiettivi DN Sigma è ridotta (sono gli obiettivi per le mirrorless). Pensate di sviluppare questo comparto nel prossimo futuro ?

- si certamente. Ma è una questione di priorità e di impegni. Valuteremo cautamente su cosa impegnare le nostre capacità produttive future ma è un settore promettente in cui noi vogliamo essere

 

- e riguardo ad una eventuale Sigma dp mirrorless ? Che ci dici sul piani futuri del progetto dp Quattro ?

- sappiamo che c'è l'aspettativa per una dp mirrorless. L'unica ragione per cui ancora non l'abbiamo fatta è perchè vogliamo dare priorità al nostro sistema SD (le ottiche Sigma per le reflex Sigma).

In futuro valuteremo come muoverci.

 

- sono tre anni che proponente un servizio (a pagamento) di conversione della baionetta tra obiettivi per consentire ai vostri clienti la migrazione tra un sistema e un altro. E' una cosa più unica che rara. Ci puoi dire se questa iniziativa ha successo ?

- onestamente devo dire che è stata sfruttata molto raramente a livello mondiale ma in Giappone c'è richiesta.

 

- secondo te quali obiettivi tra le ultime vostre proposte sono da considerare delle "pietre miliari" e perchè ?

- il 35/1.4 e il 50/1.4 Art e il 18-35/1.8 Art, perchè offrono prestazioni superiori a quelle della concorrenza ad un prezzo concorrenziale. Alte prestazioni e prezzo ragionevole sono la chiave del successo di queste ottiche. Nel futuro vogliamo continuare ad investire aggressivamente in tecnologia, mantenendo una struttura agile e leggera.

 

- sono passati 5 anni dal lancio della reflex SD1. La gente si aspetta uno sviluppo con il sensore Foveon Quattro

- stiamo lavorando ad un nuovo modello. Non posso ancora dare dettagli ma prego la nostra clientela di avere pazienza e di attendere un nostro annuncio al riguardo

 

- ci sono sempre più full-frame sul mercato con alte prestazioni ad alte sensibilità. State valutando un Foveon in formato 35mm ?

- il Foveon ha una risoluzione effettiva più alta di un sensore con matrice di Bayer. Di contro produce una maggiore quantità di informazioni ma già i nostri sensori APS-C offrono immagini paragonabili a quelle delle full-frame con matrice di Bayer. Se facessimo un sensore in formato 35mm, avremmo una qualità da medio formato ma dovremmo affrontare le difficoltà di manipolare maggiori informazioni e dati

 

- state valutando di proporre una nuova reflex con un attacco diverso da quello SD ?

- no, non possiamo farlo

 

- Sigma è una delle poche industrie giapponesi che producono tutto in una unica frabbrica ad Aizu, in Giappone. State valutando di spostare qualche produzione fuori dal Giappone ?

- Assolutamente no !

Prima di tutto, come proprietario e CEO di Sigma ho delle responsabilità verso le persone che lavorano in Sigma e verso i clienti. Spostando la produzione altrove non potrei assicurare il futuro delle persone coinvolte nè la qualità offerta ai nostri clienti.

Oltre a questo aspetto, io credo fermamente che mantenere tutto lo staff unito in un unico sito, in modo da condividere tutte le esperienze, favorisca fortememente la nostra capacità progettuale.

 

- pensi che sia utile sviluppare servizi di assistenza specializzati alla clientela a livello locale ?

- crediamo molto che sia importante offrire un livello elevato di servizio sia prima che dopo la vendita. A tale scopo noi incoraggiamo fortemente i nostri partner locali ad offrire il meglio alla nostra clientela.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#43 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 15 dicembre 2015 - 13:36

Amazon ha messo in vendita a costo super super scontato l'attuale x-pro1. Probabile svuota-carceri del grande distributore per far posto alla nuova?
http://www.amazon.it...=A11IL2PNWYJU7H
340 euro scade tra 14 ore.


Già esaurita...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#44 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 15 dicembre 2015 - 13:46

 
Sigma ha deciso di battere ogni record! Sia con la focale (11mm) che con la lunghezza. Per il peso ormai ho perso ogni speranza...


In realtà il record ce l'ha Canon,con l'11-24 f/4 costante, e 3000+ cucuzze. La sfida è nel batterlo ai bordi, dove il canon tentenna a 11mm, se questo dovesse "costare" un terzo di stop al WA e uno stop alla massima estensione... Pazienza!
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#45 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 dicembre 2015 - 13:57

In realtà il record ce l'ha Canon,con l'11-24 f/4 costante, e 3000+ cucuzze. La sfida è nel batterlo ai bordi, dove il canon tentenna a 11mm, se questo dovesse "costare" un terzo di stop al WA e uno stop alla massima estensione... Pazienza!

 

E' più facile che costi semplicemente un terzo di 3.000 euro. E stop. A prescindere dai bordi e dalla luminosità :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#46 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 dicembre 2015 - 13:59

Massimo, guardando la foto del mirino che sembra quello della D750 con in più i fermi per non far saltare il coprioculare ...

 

Nikon-D5-camera-leaked-3-550x490.jpg

 

mentre apparentemente è stata rimossa del tutto la tendina fendiluce o almeno il suo comando a leva, costante dalla F5 : io più che altro mi domando se anche questa D5 non sia prona a rompersi al solo guardarla come le D800/D810 grazie al sapiente lavoro di risparmio sul costo dei materiali :(

 

E tutti quei joistick a pirulotto quanto dureranno ? :( :( Questo produce aver perso (quasi) del tutto la propria credibilità di produttore di macchine affidabili :a037: io non mi chiedo quanto siano belle le foto che può fare quella macchina ma quanto sia realmente in grado di seguirmi in quello che faccio senza ... scassarsi dopo che ci ho buttato sopra 6K :suicide:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#47 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 15 dicembre 2015 - 14:18

Magari ste foto sono... fake
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#48 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 dicembre 2015 - 14:22

Magari ste foto sono... fake

 

No, sono assolutamente credibili. Questa é proprio la D5 :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#49 mircodemo

mircodemo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 07-07-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon
  • Ob.vo Principale: nikkor ais
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sto cercando un posto dove si discuti anche di fotografia otre che di elettronica...

Inviato 15 dicembre 2015 - 14:37

Peeerò !!


«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».

Vincent Van Gogh


#50 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 dicembre 2015 - 18:53

Pare che con la Fujifilm X-PRO2 verrà introdotta una nuova simulazione pellicola, la Fujifilm Neopan Acros.
Cosa che immagino verrà estesa alle altre macchine via firmware (?).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#51 emore

emore

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 44 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Ancona - Santo Domingo
  • Data di nascita: 20-01-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon...
  • Ob.vo Principale: 24-70 mm
  • Nikonista dal: 1968
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...

Inviato 15 dicembre 2015 - 23:15

Ripeto una frase giá scritta  “solo  gli amanti sopravvivono” sopravvivono a tutto……  ;) 



#52 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 16 dicembre 2015 - 07:42

Disponibile in inglese la pagina di presentazione del primo adattatore autofocus/exif-compliant Nikon F-Sony E.

qui

Se la velocità fosse adeguata...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#53 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 16 dicembre 2015 - 08:20

Cosa che immagino verrà estesa alle altre macchine via firmware (?).

 

Di solito si, come avvenne per la Chrome al lancio della XT1 silver, lo estesero a tutti i modelli XPR1 e XE1 compresi.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#54 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 dicembre 2015 - 08:27

[...]

Se la velocità fosse adeguata...

 

Ci sarebbe una pioggia di grossi Frankestein in giro che il Flektogon della DDR con adattaoide sulla A7 di Arsenio sarebbe un piccolo Puffo :marameo:

 

Ti immagini un Nikon 14-24/2.8 che pencola davanti ad una piccola A7 ? :wacko:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#55 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 16 dicembre 2015 - 08:47

Se avesse avuto un bel 40mp con resample on camera a 16-20 o quel che si vuole... Saremmo tutti qui a fare ohhhh con o senza levetta coprioculare (che aveva anche la F4, sportellino rosso). Mi rendo conto che per una funzione del genere (resample) e garantire almeno 11fps (15 non cambia una pippa) ci vorrebbe una potenza di calcolo importante (che consuma anche un bel po' di batteria).. E questo motore elettronico non ce l'hanno.
Boh, aspettiamo a vedere come sara' il nuovo af e, soprattutto, il nuovo file.

Qui, per questi presupposti, si intravede lo spazio per una D6 ancora con mirabox. Il 6 non ha portato bene a Nikon, chissa' che lo saltino per arrivare alla D7 ( sempre con mirabox)

Valerio Brustia


#56 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 dicembre 2015 - 08:57

 

No, sono assolutamente credibili. Questa é proprio la D5 :(

Non capisco la faccina... (O le risposte di altri, ho preso questo post perché breve :P)

Per una leva che forse manca? 

Se é per quello, a me pare che a sinistra ci possa essere qualcosa, appena sopra il pulsante di sblocco del coprioculare. 

Magari mi sbaglio, ma tutto sommato una reflex da 15 foto al secondo cosa se ne fa di un coprioculare integrato? 

L'unico utilizzo che mi viene in mente e quello di un fotografo che sta studiando per diventare Jedi e scatta una partita di calcio con il coprioculare abbassato. :lol:

 

Per il resto... 

Mi pare stiate facendo una tempesta in un bicchiere d'acqua. 

 

I casi sono due: o non si cambia assolutamente niente in una macchina (ed allora ci si lamenta della mancanza di innovazione), oppure é inevitabile che qualche comando venga spostato o introdotto dal nulla. 

Ed in questo caso, un joystick per comandare i punti di messa a fuoco é enormemente piú comodo di un plsantone a quattro direzioni, come da qualche anno sanno benissimo i canonisti. ;)

Per una volta che Nikon copia qualcosa da un design fatto bene... 

 

Ed il pulsante per l'inserimento diretto degli ISO, non erano anni che tutti noi lo si chiedeva a gran voce? Io mi ricordo di si. 

É inevitabile che qualcosa sia stato tolto e spostato, per fare spazio a quel comando... 

Se l'avessero aggiunto, di fianco a quell'inutile pulsante "Mode" (inutile a portata di mano, perché non ho mai sentito di qualcuno che cambia il modo di lettura al volo...), ora sareste tutti qui a lamentarvi che c'é un pulsante di troppo, sono troppo vicini, la luna é storta ed il caffé troppo dolce. 

 

Sará che a me questa macchina non fa ne caldo ne freddo, perché dei numeri snocciolati fin qui non mi interessa per nulla. 

Ma "dovendo" produrre una nuova ammiraglia per lo sport(*), e volendo farla DSLR... Questa D5 mi pare l'unica opzione percorribile, e mi pare fatta anche piuttosto bene. 

 

Se poi é fatta di carta velina, é un discorso del tutto diverso. 

Ma *tutti* i fotografi sportivi ringrazieranno Nikon di avere messo "solo" 20Mp, invece di un numero inutilmente piú alto. ;)

 

Chi si lamenta del fatto che non ce ne sono 40, di certo non é interessato ad una D5 in prima istanza. 

Ad una D5x, una D900 (facciamo D910 che é meglio ;) ). 

Ma in epoca di iperspecializzazione delle ammiraglie, perché ci si lamenta del fatto che una macchina é quello che deve essere? :)

a_

 

Nota (*) Sono almeno un paio di anni che non vedo una D4, una EOS 1D e altre macchine di questa famiglia al collo di un qualunque giornalista. 

E leggendo blog di inviati speciali non ce n'é nessuno che dice di trascinarsi dietro un carroarmato del genere (anzi, sono sempre piú quelli che partono per gli scenari di guerra con ML e basta). 

Ed i dati dei vari WPP e simili lo confermano: giá le ammiraglie "grosse" sono in netta minoranza, ma se si tolgono le foto fatte durante manifestazioni sportive queste macchine occupano una nicchia molto, molto piccola. 

Ormai queste ammiraglie sono votate esclusivamente allo sport, come é giusto che sia. 

Magari sarebbe altrettanto giusto che ci fosse una D5x, ma una D4 o D5 in studio é senz'altro una forzatura, per le caratteristiche esasperate che ha. 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#57 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 dicembre 2015 - 09:02

Andrea, a via di levare, resta il ... nulla.

 

Il comando della tendina c'è, è un pirulotto minuscolo, contro il capolavoro di meccanica di tutte le precedenti (comprese le D700/D800)

 

Già la D4 in termini costruttivi è inferiore alla D3. Questa D5 continua nella china del risparmio dei costi a parità di prezzo di vendita in Yen/$.

Tra 20 e 24 megapixel non gli costava un rene (Canon è orientata su almeno 24 megapixel per la nuova ammiraglia che oggi sono il minimo sindacale pure per le mie nipotine).

 

L'ammiraglia, l'inizio dell'anno, dovrebbero dare il tono alle proposte Nikon future. Di qui i miei mugugni che potrebbero diventare una tempesta a seconda di quello che vedrò nel prosieguo del 2016.

 

Piuttosto - as usual - non vedo la necessità della tua non richiesta "difesa di ufficio" di una categoria di apparecchi che non ti interessa. Conserva le tue forze per difendere Sony (se non farà una professionale o una macchina che non sembri una Playstation) o Leica se dovesse fare altre macchine con la minigonna in pelle di serpente cucita a mano di Louis Vuitton ;)

 

Io D4 e 1D-X ne vedo a bizzeffe dove vado io. Mi piarebbe avere una macchina di quella categoria che serva a me come l'ho sempre avuta.

La comprerei. Ma già da un pezzo non c'è.

Quindi parlo a ragion veduta, anche se siamo sui preliminari ...


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#58 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 dicembre 2015 - 09:17

Andrea, a via di levare, resta il ... nulla.

...

L'ammiraglia, l'inizio dell'anno, dovrebbero dare il tono alle proposte Nikon future. Di qui i miei mugugni che potrebbero diventare una tempesta a seconda di quello che vedrò nel prosieguo del 2016.

 

Piuttosto - as usual - non vedo la necessità della tua non richiesta "difesa di ufficio" di una categoria di apparecchi che non ti interessa.

...

 

Non é una difesa d'ufficio... Da quello che vedo la disposizione dei comandi di questa D5 é perfetta. :) 

Mi piacerebbe averla su qualsiasi macchina, DSLR o ML che sia. 

 

Finalmente c'é la possibilitá di impostare direttamente gli ISO, c'é un joystick che consente di scegliere velocemente il punto di messa a fuoco (pensalo su una ML... per usare tutto il frame, a furia di schiacciare freccine si fa notte ;) ), Mode e lettura esposimetrica sono ancora uno di fianco all'altro (per passare da Auto/Matrix a Manual/Average guardando lo stesso comando e non in giro per il corpo macchina)... 

Insomma, a furia di piccoli passi in avanti rispetto alle giá quasi-perfette F5/F100, qui siamo arrivati al punto di arrivo. :) 

 

Chiaro che non mi interessa la D5, ma seguo con interesse l'evoluzione della UI, perché poi si ritrovano le stesse idee sulle altre macchine. 

E quel joystick sarebbe davvero molto interessante, su una ML. ;) 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#59 kappona

kappona

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: S.Ilario D'Enza (RE)
  • Data di nascita: 21-06-1942
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4s
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-S 24-70 f/2,8 ED
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Scambiare informazioni e per affinare la tecnica fotografica grazie alla collaborazione degli iscritto al forum

Inviato 16 dicembre 2015 - 09:23

Andrea, a via di levare, resta il ... nulla.

 

Il comando della tendina c'è, è un pirulotto minuscolo, contro il capolavoro di meccanica di tutte le precedenti (comprese le D700/D800)

 

Già la D4 in termini costruttivi è inferiore alla D3. Questa D5 continua nella china del risparmio dei costi a parità di prezzo di vendita in Yen/$.

Tra 20 e 24 megapixel non gli costava un rene (Canon è orientata su almeno 24 megapixel per la nuova ammiraglia che oggi sono il minimo sindacale pure per le mie nipotine).

 

L'ammiraglia, l'inizio dell'anno, dovrebbero dare il tono alle proposte Nikon future. Di qui i miei mugugni che potrebbero diventare una tempesta a seconda di quello che vedrò nel prosieguo del 2016.

 

Piuttosto - as usual - non vedo la necessità della tua non richiesta "difesa di ufficio" di una categoria di apparecchi che non ti interessa. Conserva le tue forze per difendere Sony (se non farà una professionale o una macchina che non sembri una Playstation) o Leica se dovesse fare altre macchine con la minigonna in pelle di serpente cucita a mano di Louis Vuitton ;)

 

Io D4 e 1D-X ne vedo a bizzeffe dove vado io. Mi piarebbe avere una macchina di quella categoria che serva a me come l'ho sempre avuta.

La comprerei. Ma già da un pezzo non c'è.

Quindi parlo a ragion veduta, anche se siamo sui preliminari ...

 

 

 

Seguo con molto interesse le tue attente e pertinenti considerazioni!...

Remigio



#60 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 16 dicembre 2015 - 09:51

 

Ci sarebbe una pioggia di grossi Frankestein in giro che il Flektogon della DDR con adattaoide sulla A7 di Arsenio sarebbe un piccolo Puffo :marameo:

 

Ti immagini un Nikon 14-24/2.8 che pencola davanti ad una piccola A7 ? :wacko:

Concordo  :marameo:

Gli adattatori hanno senso solo per gli obiettivi a bassissimo tiraggio tipo leica M, M39...già canon FD inizia ad essere lungo.

Poi non ha altrettanto senso mettere un trombone su una ML...sarebbe sbilanciata e scomoda, a quel punto meglio una reflex.

 

FYI

Sistema Tiraggio in mm

Pentax Q mount 9,20

CS-mount (a vite) 12,52

Nikon 1 (CX) mount 17

C-mount (a vite) 17,52

Fuji X-mount 17,70

Canon EF-M mount 18

Sony E mount 18

Micro 4:3 19,25

Samsung NX 25,50

Leica M 27,80

M39 28,80

4:3 38,58

Konica F 40,50

Canon FD 42,00

Fujica X 43,50

Minolta MD 43,50

Canon EF EOS 44,00

Sigma SA 44,00

Praktica (baionetta P/B) 44,40

Minolta AF/Sony Alpha 44,50

M42 (a vite) 45,46

Pentax K 45,46

Yashica/Contax 45,50

Olympus OM 46,00

Nikon F 46,50

Leica R 47,00






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi