Vai al contenuto


Foto

Perché abbiamo o vogliamo una mirrorless ? [Ed. 2016]


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

Sondaggio: Perché abbiamo o vogliamo una mirrorless ? [Ed. 2016] (19 utente(i) votanti)

Hai già una mirrorless ?

  1. Ce l'ho già (10 voti [47.62%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 47.62%

  2. Ne hogià più di una (4 voti [19.05%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 19.05%

  3. Non ce l'ho ma la comprerò presto ! (3 voti [14.29%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 14.29%

  4. Mirrorless ? E' come il topless ? Gajardo ... ! (4 voti [19.05%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 19.05%

Perché abbiamo o vogliamo una mirrorless ? [Ed. 2016]

  1. Perchè è piccola e leggera (14 voti [21.88%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 21.88%

  2. Perchè è trendy (1 voti [1.56%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.56%

  3. Perchè tutti ne parlano (1 voti [1.56%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.56%

  4. Perchè le reflex sono gli ultimi dinosauri in fotografia (2 voti [3.12%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.12%

  5. Perchè hanno il mirino elettronico con visione realtime (9 voti [14.06%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 14.06%

  6. Perchè costano meno delle reflex ! (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  7. Perchè hanno la messa a fuoco su tutto il frame con tutte le assistenze desiderabili (8 voti [12.50%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 12.50%

  8. Perchè si possono usare ottiche di poco conto (1 voti [1.56%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.56%

  9. Perchè esistono un sacco di adattatori per i miei vecchi cimeli (4 voti [6.25%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 6.25%

  10. Perchè hanno una larga scelta di ottiche moderne e funzionali (2 voti [3.12%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.12%

  11. Perchè danno meno nell'occhio (8 voti [12.50%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 12.50%

  12. Perchè ho paura che presto i sistemi reflex si svaluteranno come i marchi di Weimar (1 voti [1.56%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.56%

  13. Perchè l'ho letto su Repubblica (1 voti [1.56%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.56%

  14. Perchè ne parlano su Nikonland (4 voti [6.25%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 6.25%

  15. Perchè se no mia moglie chiede il divorzio ! (3 voti [4.69%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 4.69%

  16. Altro (2 voti [3.12%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.12%

  17. Non so e non me ne potrebbe frega' de meno :) (3 voti [4.69%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 4.69%

Voto I Visitatori non possono votare

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 novembre 2015 - 14:57

Nikon dorme il sonno del giusto, ha un sistema mirrorless presentato nel 2011 e mai portato a compimento che probabilmente non è stato abortito solo per questioni di ammortamento dei costi di lancio (Nikon 1) mentre tutto il resto del mercato ferve di nuove proposte senza specchio.

Addirittura il baluardo della conservazione teutonica con sede a Wetzlar, ha lanciato una sfilza esagerata di nuove proposte negli ultimi anni, alcune delle quali molto velleitarie ed interessanti.

Non parliamo di Sony che oramai in Germania vende tante A7 dei vari modelli quante sono le Nikon e le Canon di fascia alta messe insieme.

Canon qualche cosina la propone. Fujifilm si appresta a rinnovare il parco macchine.

 

Insomma le proposte non mancano. Ma la domanda sorge spontanea in vista di un 2016 che porterà tante altre novità.

 

Ma noi perchè vogliamo una mirrorless o, meglio ancora, perchè usiamo una mirrorless al posto di una reflex ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 mircodemo

mircodemo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 07-07-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon
  • Ob.vo Principale: nikkor ais
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sto cercando un posto dove si discuti anche di fotografia otre che di elettronica...

Inviato 26 novembre 2015 - 15:56

Visto che ho votato mi sembra giusto scrivere anche 2 parole a riguardo.

 

Partiamo dal fatto che per me le specchiate e le non convivono tranquillamente e si vogliono pure bene!

 

 

Nell'ultimo anno ho avuto/provato:

Fuji XE1 - usata per un'uscita in montagna per lavoro, ottime foto, molto lenta.
Sony a6000 - acquistata e venduta perché non mi piacevano i file prodotti, mio gusto personale.

Fuji XT1 - provata e apprezzata molto lato qualità file, la vedo però come sostitutiva reflex o come secondo corpo "vero"

Fuji x100s - quello che cercavo, un giocattolo giornaliero con una buona qualità, maledetta la volta che l'ho presa

 

Veniamo alla domanda di Mauro, perché la uso questa dannata x100s.

Perché è più che sufficiente per la quasi totalità delle foto che non richiedono dimensioni molto grandi, come tutte le DSLR APSC che ci sono in giro che non hanno 36 Mpx.

Perché penso che la macchina fotografica sia uno strumento, come un pennello, uno scalpello. E' colpa mia se le foto non dicono nulla. Se mi bastano 16 Mpx e la focale 35mm uso la x100s se mi serve altro uso altro. Cos'è questo altro? Una DSLR FX con qualche vetro nuovo e qualche vetro vecchio di una qualità eccezionale.


«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».

Vincent Van Gogh


#3 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 26 novembre 2015 - 19:19

Come chi mi precede ho avuto e provato diverse mirrorless.

Attualmente sono indeciso se procurarmi una "piccola" con sensore APS-C stile X100 o da  1' stile Sony RX 100 solo per le passeggiate urbane tenendo la reflex per eventuali ritorni di fiamma nei confronti della foto naturalistica, oppure andare verso un sistema, con un corpo macchina non troppo piccolo e pochi obiettivi dedicati (basta cimeli ed adattatori, se possibile).

Da questo punto di vista mi aveva intrigatp la Panasoni GX8 per la qualità del mirino  (pari a  Fuji XT1) la velocità dell'Af (eccelelnte per una ML) e tante altre cose dimensioni (non troppo piccole)  comprese . Peccato che come qualità di immagine non mi abbia conquistato e che i due macro dedicati (tre con il 60mm olympus) siano ultracorti (anche tenendo conto del raddoppio delal focale equivalente- non reale,lo so).

Fuji ha nella roadmap un 120 macro, ma ...non so.



#4 emore

emore

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 44 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Ancona - Santo Domingo
  • Data di nascita: 20-01-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon...
  • Ob.vo Principale: 24-70 mm
  • Nikonista dal: 1968
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...

Inviato 26 novembre 2015 - 21:54

Le mirrorless, come pure le compatte Premium ofrescono una qualitá piú che sufficente per fotografie ordinarie, personali,  vacanze, etc. dove la réflex ingombra, pesa e talvolta limita l’agilitá…

Nel personale, dato che mi  sono ritirato, (sono un pensionato)  simpatizzo piú con macchine  compatte…ora non é piú un lavoro, ma solo passione  e immagini ricordo…

saluti



#5 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 novembre 2015 - 04:35

Dopo averle provate diverse, ho capito che a me interessano solo per il mirino elettronico, in tempo reale, e per il fatto di poter usare le ottiche manuali, con un a messa a fuoco precisa :) ... quindi tutto in M e  per una fotografia tutta ragionata ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 novembre 2015 - 08:32

Cavolo, nessuno che ha scritto che con una mirrorless qualsiasi si possono montare robi come un Nikon 50/1.8 serie E o, meglio ancora, un 75-240mm ed ottenere effetti psichedelici :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 27 novembre 2015 - 09:17

Come potrei visitare un cliente o girare assieme ad un collega con una reflex a tracolla senza che il cliente o il collega mi dicano "ma sei venuto a lavorare o fare le fotografie"? :lol:

 

Ecco perché ho preso una ML: è piccola, leggera, sta nella borsa o nella tasca del giubbotto, e consente di scattare con una buona qualità usando anche i comandi manuali: e finalmente mi dà l'opportunità di portare a casa la foto tutte quelle volte che prima, non uscendo PER fotografare, vedendo un soggetto interessante dovevo accontentarmi di dire a me stesso "ah, peccato non abbia con me la fotocamera..." :P

 

Poi, per il resto, se voglio girare senza portare grandi pesi, posso comunque usare la reflex che col 50mm è abbastanza compatta e leggera, pur non potendo essere inguattata in una ventiquattrore o nella tasca di un giaccone.  ;) 


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#8 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 novembre 2015 - 10:03

Io penso che siano meglio perchè non hanno lo specchio e progettualmente il suo ingombro viene meno, consentendo di sviluppare (in teoria) sistemi fotografici più efficienti. Il minor tiraggio permette di giocare con i cimeli ...

;)

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#9 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 27 novembre 2015 - 11:17

Cavolo, nessuno che ha scritto che con una mirrorless qualsiasi si possono montare robi come un Nikon 50/1.8 serie E o, meglio ancora, un 75-240mm ed ottenere effetti psichedelici :marameo:

 

L'esperienza "psichedelica", almeno nel mio caso, dopo un po' mi ha stufato,  perchè in realtà fotografare è sì possibile,  ma macchinoso, può essere divertente se si vuole giocare con l'oggetto, obbligatorio se nel parco ottiche non c'è quel che cerchi, ma mi son reso conto che  quando  è possibile usare le ottiche dedicate, è molto, molto meglio.

:)



#10 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 27 novembre 2015 - 23:25

Cavolo, nessuno che ha scritto che con una mirrorless qualsiasi si possono montare robi come un Nikon 50/1.8 serie E o, meglio ancora, un 75-240mm ed ottenere effetti psichedelici :marameo:

Beh non è che montando il 50/1,8 poi cambi qualcosa. Certo il tiraggio mi permette di usare obiettivi nikon che certo non  ricomprerei in una mirrorless (esempio 180/2,8) La mirrorless la vedo come una piccola macchina che con obiettivi compatti mi permette di rivolgermi molto più facilemente ai generi che prediligo: paesaggio e ritratto


Saluti

bergat

#11 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 02 dicembre 2015 - 12:12

Perché il passaggio un sistema meccanico ad uno prevalentemente elettronico apre prospettive di sistema ed utilizzi diversi che le Reflex non possono raggiungere.

Tiraggi minori che consentono di utilizzare parchi ottiche sterminati.

Software di gestione che possono essere aggiornati e stravolti con semplici aggiornamenti ( Fuji insegna ).

Mirini elettronici con informazioni personalizzabili secondo le preferenze del fotografo.

Corpi macchina più leggeri ma espandibili che consentono di creare un sistema fotografico buono dallo street alla cerimonia alla foto naturalistica.

 

Ma Nikon che aspetta ? 


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi