Vai al contenuto


Foto

La lettura del portfolio al Meeting Nikonland: linguaggio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
32 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 febbraio 2014 - 17:45

Eccomi a spiegare:

 

come gia' annunciato nelle discussioni specifiche, durante il Meeting di Maggio saremo disponibili, io e Michele Paoli (Spinoza) per accogliere i Nikonlander antichi e nuovi con i loro portfolio per scambiarci opinioni su due considerazioni principali (ma non esclusivamente su queste):

 

- composizione e stampa del portfolio (appunto)

 

- linguaggio fotografico

 

L'iniziativa scaturisce da una serie di occasioni nelle quali qui su Nikonland si e' sfiorato l'argomento "portfolio" e se ne e' discusso in maniera varia, non sempre conducente ad una risoluzione della questione, sia in termini di atteggiamento del fotografo (professionista ed amatore, con le connesse diversificazioni), sia riguardo le aspettative che sembrano esserci in relazione alla figura del fotografo/critico che assume lo scomodo (ma onorevole) ruolo al di la' del tavolo su cui verranno poggiate le stampe.

 

In questi giorni, io e Mauro Maratta, nel domandarci cosa potesse costituire valido ponte rispetto Bassano (scusate la boutade...non potevo resistere :bigemo_harabe_net-03:  )  abbiamo convenuto che il passo successivo alla stampa in grande formato e con grande rispetto della nostra produzione fotografica, fosse appunto la finalizzazione delle nostre immagini allo scopo per il quale esse siano state scattate.

 

Finalizzazione che per la stragrande maggioranza dei lettori di questo sito si traduce nell'appendere alle proprie pareti (casa/ufficio/calendario) il frutto della propria soddisfazione fotografica, per qualcuno si spinge fino alla mostra nell'ambito locale magari organizzata con la compiacenza di un amico che presti il proprio locale allo scopo.

Per alcuni altri si estende alla composizione di un volume off-commerce in stile Blurb o altro mentre per pochi altri comporta tematiche differenti di natura professionale.

 

Orbene, ognuna di queste persone a mio avviso puo' crescere in autoconsiderazione ed in capacita' ed efficacia se solamente si metta a confronto diretto ed aperto con le opinioni altrui. :a049:

 

Ma mentre cio' e' del tutto scontato per chi affida le proprie immagini al vaglio della critica del pubblico, come nel caso di chi le esponga in mostra o pubblichi per davvero le proprie immagini in album da cerimonia, riviste specializzate o quotidiani, e' altrettanto vero che comunque non riuscira' ad ottenere per feedback molto piu' del "sentiment" medio delle persone che lo avranno osservato, per giunta mediato da ovvie manifestazioni di circostanza, cortesia, educazione. :bigemo_harabe_net-92:

 

La presente opportunita', quella della lettura portfolio in ambito di linguaggio fotografico, consentira' ad ognuno di coloro che vi si cimenteranno in uno scambio di opinioni reciproco con me in relazione a quelle che mi direte essere state le vostre intenzioni creative.

Indipendentemente dal genere che pratichiate (o dai generi) e dalle modalita' espressive, una lettura di portfolio orientata al linguaggio serve ad esplorare campi non ancora battuti per il raggiungimento dei vostri intenti. Idee che possano scaturire da una semplice conversazione portano germi positivi che anche a distanza di tempo possono dare risultati neppure considerati in quel momento.

 

Inoltre, poiche' le nostre immagini parlano e cio' che dicono a monitor spesso differisce da come si esprimono da stampate ci servira' che vi presentiate per l'appunto con delle... stampe minimo A4, massimo A3+ (a meno che una differente dimensione sia connessa al messaggio che vogliano trasmettere) oltre che posizionate su adeguati passepartout (cartoncino di spessore adeguato) in maniera da poter essere adeguatamente e rispettosamente maneggiate.

 

Anche la quantita' parla dello sforzo creativo: preferisco si discuta del risultato peggiore tra quelli che abbiate intrapreso, purche' corredato da un numero adeguato di fotografie che attestino di un percorso e di un intento.  :mangia:

Capolavori figli unici a conclusione di carriera non costituiscono materia di discussione: si ammirano facendo WOW e...basta :bigemo_harabe_net-01:

 

In questa discussione vorrei che mi faceste le domande che scaturiscano da questa mia prolusione:

abbiamo ancora tre mesi prima del Meeting e ritengo sia un tempo per voi sufficiente a organizzare (se gia' non sia pronto) il portfolio delle fotografie delle quali vogliate parlare con me.

L'invito e' rivolto a tutti, sia a chi ha gia' carinamente marcato la casella di spunta per partecipare alla lettura portfolio con me, ma soprattutto a... gli altri:

quelli che ancora... :bigemo_harabe_net-89:

 

 

 


Max Aquila RFSP ©


#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 febbraio 2014 - 18:03

e nell'occasione vi ricordo che anche quest'anno ad Arles, in Provenza, (7-13 luglio, mostre fino al 21 settembre)
nell'ambito de Les Rencontres de la photographie si terra' la lettura portfolio http://www.rencontre...M=Frame:ARL_834
un paio di immagini della quale, edizione 2013 vi allego
ARLMSC6332.jpg ARLMSC2993.jpg

Max Aquila RFSP ©


#3 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Cittą: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 09 febbraio 2014 - 23:30

Ok non mi sparare ma chiedo quanto segue anche a beneficio di altri a cui potrebbe venire il mio stesso dubbio.
Siccome esistono definizioni più o meno diverse per portfolio potresti specificare cosa ti aspetti di ricevere tu max?
Deve essere un progetto con un'idea ed un messaggio ben preciso giusto? La definizione della fiaf andrebbe bene come spunto?

Per intendersi cito

[....] Fotografare con la finalità di realizzare un portfolio è sicuramente una scelta di alto profilo tecnico-espressiva che abbisogna di momenti di verifica e di dialogo [...].

Definizione di Porfolio:
"si può intendere per portfolio un complesso di immagini finalizzate ad esprimere un'idea centrale. I soggetti delle singole foto (il "cosa") e il modo scelto dal fotografo per rappresentarli e ordinare le immagini in sequenza utilizzando il valore espressivo degli accostamenti (il "come") devono essere in grado di comunicare con logica e chiarezza l'idea scelta dall'autore, e cioè il significato del portfolio (il "perchè").
I significati possono spaziare in molte direzioni: documentaria - narrativa tematica o artistica - creativa - concettuale, o altre ancora.

Quindi un Portfolio è una raccolta di immagini, numericamente limitata. Le immagini in sequenza devono essere concatenate e ognuna densa di significato il cui accostamento alla precedente ed alla successiva determini un arricchimento in comunicazione e possibilità di comunicazione di un fatto, di una sensazione o di un'idea creativa.

La realizzazione di un portfolio, dunque, dovrebbe rappresentare la naturale evoluzione del linguaggio dei fotografi, divenendo "indice" della loro maturità espressiva.

Si trasforma la fotografia in un complesso, articolato e fortemente significativo sistema di espressione.

#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 febbraio 2014 - 23:42

Ok non mi sparare ma chiedo quanto segue anche a beneficio di altri a cui potrebbe venire il mio stesso dubbio.
Siccome esistono definizioni più o meno diverse per portfolio potresti specificare cosa ti aspetti di ricevere tu max?
Deve essere un progetto con un'idea ed un messaggio ben preciso giusto? La definizione della fiaf andrebbe bene come spunto?

credevo di averlo chiarito qui

Anche la quantita' parla dello sforzo creativo: preferisco si discuta del risultato peggiore tra quelli che abbiate intrapreso, purche' corredato da un numero adeguato di fotografie che attestino di un percorso e di un intento. :mangia:

...



In questa discussione vorrei che mi faceste le domande che scaturiscano da questa mia prolusione:

abbiamo ancora tre mesi prima del Meeting e ritengo sia un tempo per voi sufficiente a organizzare (se gia' non sia pronto) il portfolio delle fotografie delle quali vogliate parlare con me.


un insieme coerente di fotografie riunite ed ordinate in funzione del raggiungimento di un intento fotografico-rappresentativo o di ricerca.

Piu' semplice della definizione FIAF

come noi di Nikonland: piu' semplici :bigemo_harabe_net-143:
 


Max Aquila RFSP ©


#5 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 10 febbraio 2014 - 16:20

Domanda: so che non è esattamente pratico o concreto che dir si voglia, ma potrebbe essere utile una mezz'ora finale in cui sulla base anche delle letture portfolio effettuate ma non solo indicare alcuni punti chiave raggiunti (se il caso) o non raggiunti e da raggiungere per creare un portfolio efficace? Perché nei singoli one-on-one ogni autore potrà ricevere utili dritte per correggere il tiro, ma a beneficio di tutti potrebbe essere un "sunto" globale... Poi ditemi se sbaglio, cosa probabilez
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 febbraio 2014 - 18:06

Domanda: so che non è esattamente pratico o concreto che dir si voglia, ma potrebbe essere utile una mezz'ora finale in cui sulla base anche delle letture portfolio effettuate ma non solo indicare alcuni punti chiave raggiunti (se il caso) o non raggiunti e da raggiungere per creare un portfolio efficace? Perché nei singoli one-on-one ogni autore potrà ricevere utili dritte per correggere il tiro, ma a beneficio di tutti potrebbe essere un "sunto" globale... Poi ditemi se sbaglio, cosa probabilez

e perche' sbaglieresti?

Non e' un di piu' cio' che chiedi, ma considera che se non ci fosse il tempo materiale per farlo in quella sede... abbiamo pur sempre il forum di Nikonland dove potrebbe continuare iin questa o in altre specifiche discussioni, la fase vissuta one to one a Milano durante il meeting

Max Aquila RFSP ©


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 marzo 2014 - 09:03

Dal 9 febbraio due repliche. Due iscritti alla sessione del meeting. Dobbiamo concludere che non c'è per nulla interesse ?

Eppure in un primo momento sembrava ci fosse entusiasmo :) :) :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 31 marzo 2014 - 09:08

Io proporrei di cancellare questo WS se non ci saranno nuove adesioni nei prossimi giorni.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#9 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 31 marzo 2014 - 10:56

Io sono in serie difficoltà anche solo a trovare il tempo per guardare l'archivio alla ricerca di scatti presentabili per un portfolio, fermo restando che dovrei poi stampare le foto (o farle stampare). Spero entro Pasqua di avere il tempo, sempre che a Pasqua esista ancora questo WS.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 marzo 2014 - 11:00

Io sono in serie difficoltà anche solo a trovare il tempo per guardare l'archivio alla ricerca di scatti presentabili per un portfolio, fermo restando che dovrei poi stampare le foto (o farle stampare). Spero entro Pasqua di avere il tempo, sempre che a Pasqua esista ancora questo WS.

 

 

Diciamo che per due partecipanti il tempo si troverà, magari a cena, dopo cena, prima di colazione, dopo colazione.

 

Escluderei di fare un incontro con una sala dedicata per una intera mattina per ... la lettura del portfolio di due persone, peraltro entrambe ancora in acque profonde per quanto riguarda la cernita del proprio portfolio da presentare.

 

Insomma, la cosa non decade - nemmeno ci fosse un solo amico con la sua cartellina sotto-braccio - ma per meno di 5 adepti non si fa una jam-session in sala ma una cosa alla buona :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Federica

Federica

    Fotografa

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano-Venezia
  • Data di nascita: 15-04-1979
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: tamron 24-70 2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: 'cause I believe

Inviato 31 marzo 2014 - 14:56

questo fine settimana ho fatto dei lavori di sistemazione file per la stampa quindi ho il mio materiale da mandare a Michele.

 

per me va bene anche trovare il tempo con Michele e Max senza riservare le 2h30 dello slot precedentemente bloccato ma vorrei comunque poter avere questa occasione.

 

speravo anche che ci fosse più partecipazione... alla fine stiamo parlando molto di stampa e vedere che non c'è riscontro è un po' triste.

 

Peraltro, non credo sia mandatorio stampare fineart ma anche in altro modo così che Michele possa avviarci a delle letture delle stampe anche con altre carte per avvicinarsi a lui un po' alla volta.

 

Questo lo dico per quelli che non vogliono dire qui di non volersi impegnare a spendere 300 euro di stampe ma che si stanno facendo scappare questa occasione proprio per questo motivo.

 

(un ingrandimento in carta fotografica in servizi online costa pochi euro ma la conversazione sul proprio stile e proprio linguaggio non ha prezzo, pensateci)


reality is ephemeral and changing, pure longing
- Isabel Allende, Ritratto in Seppia


la mia galleria di ritratti: qui
 
Nikonland è anche su Facebook: Join us

 
Visual Story su FB

#12 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 31 marzo 2014 - 16:07

...

 

Questo lo dico per quelli che non vogliono dire qui di non volersi impegnare a spendere 300 euro di stampe ma che si stanno facendo scappare questa occasione proprio per questo motivo.

 

...

 

Attenzione a non creare malintesi. Una stampa SlowPrint in A3+ (cioè 33x48cm) su carta Hahnemühle FineArt Baryta 325 e cioè una delle carte più belle e preziose sul mercato, costa 17€ per i Nikonlader, compresa l'eventuale lavorazione del file ed eventuali lunghi scambi epistolari per decidere cosa, come e quanto stampare. Naturalmente stampata con inchiostri originali Epson HDR.

Il listino prezzi è qui e come sapete, potete detrarre 20% di sconto Nikonland.

Prima di spendere 300€ ce ne vuole...


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 marzo 2014 - 16:09

Confermo. 5 stampe, spese di spedizione comprese, 85 euro.

Nessuno vieta di presentarsi con stampe fatte in casa o all'Esselunga : ovviamente la valutazione prenderà in esame anche la qualità delle stampe.

Deve restare il piacere di un confronto le cui motivazioni devono risiedere dentro e non fuori dal fotografo ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 Federica

Federica

    Fotografa

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano-Venezia
  • Data di nascita: 15-04-1979
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: tamron 24-70 2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: 'cause I believe

Inviato 31 marzo 2014 - 16:14

 

Attenzione a non creare malintesi. Una stampa SlowPrint in A3+ (cioè 33x48cm) su carta Hahnemühle FineArt Baryta 325 e cioè una delle carte più belle e preziose sul mercato, costa 17€ per i Nikonlader, compresa l'eventuale lavorazione del file ed eventuali lunghi scambi epistolari per decidere cosa, come e quanto stampare. Naturalmente stampata con inchiostri originali Epson HDR.

Il listino prezzi è qui e come sapete, potete detrarre 20% di sconto Nikonland.

Prima di spendere 300€ ce ne vuole...

 

 

Michele, il mio intervento era mirato a tutt'altro che creare malintesi. Chiedo scusa se mi sono spiegata male.

 

Al contrario, speravo di smuovere gli animi che il link al tuo sito non l'hanno neanche guardato e pensano che per fare delle eccellenti stampe serva chissà che investimento.

 

Non mi spiegherei altrimenti il fatto che nella prima votazione ci fossero 10 partecipanti in lettura porfolio e stampe e dopo che si è capito meglio che le stampe erano da portare... ehm... stampate, tutti si siano defilati.

 

peace and love


reality is ephemeral and changing, pure longing
- Isabel Allende, Ritratto in Seppia


la mia galleria di ritratti: qui
 
Nikonland è anche su Facebook: Join us

 
Visual Story su FB

#15 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 31 marzo 2014 - 16:34

Nessun problema Federica, volevo solo evitare che ci fosse l'idea che si devono spendere 300€ per sedersi al tavolo...

Ciao


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#16 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 31 marzo 2014 - 16:46

Nel frattempo confidiamo che questi ultimi scambi servano a stimolare chi sia ancora indeciso:
Vero e' che uno scambio di opinioni sul proprio lavoro fotografico sia utile solamente a quei fortunati che ritengano di avere ancora margini di crescita e maturazione creativa.
Chi invece si senta certo dei risultati conseguiti non ne avrebbe forse giovamento alcuno .

Però anche per questi ultimi possiamo considerarci disponibili ad ascoltare dei traguardi raggiunti e del punto di partenza da cui abbiano spiccato il volo.
Si apprende spesso molto più di ciò di cui si vorrebbe condividere

Ne saremmo ben felici
:-)


Max Aquila RFSP ©


#17 Federica

Federica

    Fotografa

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano-Venezia
  • Data di nascita: 15-04-1979
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: tamron 24-70 2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: 'cause I believe

Inviato 31 marzo 2014 - 17:06

Si apprende spesso molto più di ciò di cui si vorrebbe condividere

 

questa è una grande verità in ogni contesto!!

 

I feedback sono sempre una grande ricchezza e una grande risorsa, specie quando chi li dà sa come fare (cosa non semplice dare un feedback costruttivo, non giudicante e valorizzante in ogni caso)


reality is ephemeral and changing, pure longing
- Isabel Allende, Ritratto in Seppia


la mia galleria di ritratti: qui
 
Nikonland è anche su Facebook: Join us

 
Visual Story su FB

#18 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 16 aprile 2014 - 09:57

Io non ho votato la partecipazione alla lettura del portfolio perché non ero e non sono certo di avere il tempo sufficiente per poter sviluppare, stampare e montare su un cartoncino almeno una decina di stampe per la data del meeting.

 

Ma un po' di tempo libero nell'imminente periodo pasquale mi potrebbe aiutare a farlo: l' "offerta" è ancora valida?  :rolleyes:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#19 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 aprile 2014 - 10:11

E' sempre valida. Stiamo aspettando che si formi una massa critica sufficiente :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#20 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 aprile 2014 - 13:39

siamo in fervida attesa della vostra attenzione e del vostro interesse.

 

Va da se' che la costituzione di un portfolio passa attraverso un progetto che deve essere pregresso alla nostra iniziativa: difficile cominciare oggi, 16 aprile, a scattare foto da collazionare e presentare tra un mese alla lettura.

 

Ritengo che chi abbia a cuore il proprio lavoro vada lentamente ma progressivamente operando selezione nella massa delle immagini scattate perche' alla fine ne emergano una certa quantita' sulle quali possa influire anche il confronto con altre persone, terze,

(ecco il motivo della lettura portfolios)

le quali persone, spassionatamente, possano dire la loro opinione sulla forza, coesione e capacita' espressiva delle immagini cosi' raccolte.

 

Questo per rispondere a Pedrito e a chi (pochissimi) in questi mesi mi abbiano rivolto domande in proposito.

 

Un portfolio non e' e non puo' essere un lavoro finito, ma un lavoro in fieri...un work in progress (per chi preferisce "job act" a riforma del lavoro);  le immagini che rappresentino questo interiore moto erciniano , questo "brain storming" (oggi sono bilingue) potrebbero e dovrebbero essere anche svariate decine, poi, per dovere di sintesi e di autoanalisi, e' bene che ci si limiti a numeri agibili anche per motivi di spazio e tempo.

 

Questa della lettura portfolio mia e di Michele, era ed e' l'occasione del meeting piu' ghiotta per la maggior parte di coloro che lamentino una eccessiva settorializzazione di Nikonland o del Meeting verso uno o piu' generi a loro non congeniali...

Chi la perde sbaglia...

Non potra' piu' lamentarsi  :bigemo_harabe_net-03:


Max Aquila RFSP ©





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi