Vai al contenuto


Foto

[Chiuso] 16/2/2014 - Milano : Vi interessa una giornata introduttiva di fotografia in studio ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
90 risposte a questa discussione

#1 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 03 gennaio 2014 - 08:24

[...]
A Roberto che non mi pare abbia esperienza di fotografia di studio, suggerirei di fare un primo approccio sull'ABC della fotografia del genere, prima di partecipare ad una cosa più impegnativa che pretende che il partecipante sappia cosa fare quando è di turno, per sfruttare al meglio l'occasione ... salvo restare a bocca asciutta perchè poi tocca ad un altro.
Negli anni abbiamo fatto giornate introduttive a prezzi modici per far vedere l'effetto che fa. Ma mi pare che manchi interesse per le eventuali repliche.
 
;)

 
 
a me piacerebbe molto fare una sessione introduttiva.
 
ci sono altri interessati ?
 
Mauro quanti dobbiamo essere al minimo ? 
 
mi interesserebbe anche venire una volta come osservatore per vedere come si svolge il tutto. E' possibile una volta che lavori tu?
 
grazie
 
ciao rob 

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 gennaio 2014 - 08:34

Ciao Rob.

 

Io mi appoggio a questo studio qui

 

Vado quando capita una occasione e può essere sia in giorni lavorativi che non lavorativi (dipende dalle disponibilità).

 

Non ho problemi ad avere un amico "osservatore". Ma un conto è vedere un altro che lavora, un conto è provarci di persona.

 

Per fare una sessione orientativa si devono coprire i costi. Si va da 2 ore e avanti a multipli di due ore.

 

Se basta fotografare un manichino il costo è solo lo studio. Se si vuole una/un modella/o si deve aggiungere il suo ingaggio.

Stesso discorso per l'eventuale MUA o altri oneri aggiuntivi.

 

Fatto il totale ... si vede se e in quanti si deve dividere per avere una quota sopportabile.

 

Il solo costo dello studio per due ore con luci "basiche" non supera i 100 euro.

 

Io come annunciato l'anno scorso, sono sempre disponibile per gli amici. Basta che me lo si faccia sapere perchè io non organizzo (più) per gli altri.

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 03 gennaio 2014 - 15:34

Grazie Mauro

 

credo che la tua disponibilità non potrebbe essere migliore di così !! :ibf_thumbup:

 

sta ora a noi vedere se riusciamo a fare un gruppetto omogeneo e organizzare l'evento.

 

come ti dicevo, ho la fortuna di riuscire a fare un bel viaggetto in Birmania e torno a fine gennaio.  :D

 

Appena torno provo a organizzare.

 

Ti ringrazio anche della disponibilità ad affincarti come osservatore. Non è la stessa cosa che provare in prima persona ma mi faccio un'idea degli spazi, dei ritmi, della relazione con la modella. Non è mica poco.

 

Essendo veramente nuovo della fotografia di studio credo che siano cose altrettanto importanti della tecnica.

 

per questo ti mando un pm a febbraio.

 

Grazie ancora

 

a presto

 

Rob



#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 gennaio 2014 - 08:47

Visto l'interesse per il genere dimostrato in questa discussione relativa all'incontro dei nikonlander milanesi, ho ragionato con il gestore dello studio e posso suggerire questo percorso minimo orientativo per chi vuole iniziare la fotografia in studio.

 

1 - una giornata di teoria e pratica dei sistemi di illuminazione in studio (luci fisse e flash) con foto ad un manichino per far concentrare i fotografi sulla luce, senza disturbi di natura emozionale.

Per sei persone il costo è di 50 euro a testa. Se non si arrivasse a sei persone, si deve dividere la differenza tra i presenti.

Purtroppo ho notato che se la prima volta c'è una modella, i fotografi tendono a dimenticarsi tutto quello che imparano e la volta successiva sono in difficoltà.

Quindi meglio evitare distrazioni se si vuole capire la luce.

 

2 - una giornata di pratica di ritratto con modella/o per applicare in una situazione reale quanto appreso nella giornata precedente, includendo in questo caso l'interrelazione con il soggetto da fotografare, aspetto su cui ci si concentrerà.

Sempre per sei persone, il costo raddoppia rispetto alla prima parte.

 

Una ulteriore puntata potrebbe completare il programma, aggiungendo un successivo grado di difficoltà : la messa in opera di un tema/progetto. L'ultima dovrebbe riguardare invece la parte di sviluppo/postproduzione/ritocco. Ma non mettiamo troppa carne al fuoco ...

 

Date e disponibilità da confermare in base all'interesse dei partecipanti.

 

Ovviamente io partecipo come tutor senza alcun compenso ma soltanto per il piacere di trasmettere quel poco che ho imparato negli anni.

I costi indicati sono solamente quelli vivi (e decisamente popolari).

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 d5000mi

d5000mi

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 45 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano
  • Data di nascita: 00-00-1900
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d300
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: leggo da un annetto il forum da guest ed ho visto una comunity attiva e pronta a dare consigli

Inviato 16 gennaio 2014 - 10:29


Date e disponibilità da confermare in base all'interesse dei partecipanti.

 


:)

 

 

Parlavo di qualcosa del genere con un amico e te ne avremmo parlato il 2... ma ci hai preceduto.

Trovo la cosa interessante e mi piacerebbe partecipare. Purtroppo ho la moglie che fa i turni (stabiliti  di mese in mese)  e  faccio fatica a proporre date e per febbraio la vedo dura avere un altro week end libero. Per me direi che la prima data utile sarebbe marzo.



#6 iltoda

iltoda

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 60 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 12-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7000
  • Ob.vo Principale: AF-S 85 f:1.8 G
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Vi seguo da qualche tempo e mi sembrate un gruppo "poco fumo e molto arrosto"

Inviato 16 gennaio 2014 - 14:29

Come accennato in altro thread sarei estremamente interessato!

 

Disponibilità però legata dall'arrivo di un bebè a fine marzo. 

 

L'amico a cui d5000mi fa riferimento sono io, siamo colleghi sul lavoro, e la cosa piacevole è notare che il programma dei primi 3 incontri è simile a quello che di cui ti volevamo parlare ( e che consideravamo l'ottimo! )

 

Un percorso di avvicinamento, per gradi, al tema della fotografia in studio di un soggetto umano animato.

 

Indipendentemente da tutto massima gratitudine per l'intento divulgativo/educativo!!!

 

Ma avremo modo di parlarne il 2 immagino!

 

Ciao

 

Marco



#7 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 16 gennaio 2014 - 18:17

Per me è una opportunità molto interessante, che potrei girare (se me lo permettete) anche ad alcuni amici -se non si raggiunge il numero di 6, o anche per ottimizzare i  costi di spostamento verso Milano- interessati all'argomento... ma vediamo se il numero cresce... (siamo già a 4 mi pare)


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 gennaio 2014 - 21:08

Non più di sei. In caso ... si replica :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 febbraio 2014 - 14:01

Allora gente, lo studio sarebbe disponibile :

 

- domenica 9 febbraio

- domenica 16 febbraio

- domenica 2 marzo

- domenica 9 marzo

- domenica 16 marzo

- domenica 30 marzo

 

io non ho problemi per nessuna data, posso anche partecipare per due domeniche consecutive.

 

Suggerirei a chi è interessato di impegnarsi per almeno le prime due "puntate" (quella teorico pratico con il manichino per capire la luce, quella pratica con la modella per mettere in pratica quanto imparato la volta prima : motivo per cui opportuno non far passare troppo tempo tra una puntata e un'altra).

Ovviamente più si va avanti senza fissare le date, più é facile che le fissi qualcun altro per altri lavori.

 

A voi la parola ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 d5000mi

d5000mi

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 45 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano
  • Data di nascita: 00-00-1900
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d300
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: leggo da un annetto il forum da guest ed ho visto una comunity attiva e pronta a dare consigli

Inviato 03 febbraio 2014 - 15:12


A voi la parola ;)

 

ciao, riusciamo a fare anche una stima dei costi? Ieri si era detto 50€ (da dividere per il numero di partecipanti )per lo  studio per ogni affitto dello studio poi ci sono i costi della modella.  Riesci a darci una stima del costo della modella?  personalmente non ne ho idea.

 

per le date ti faccio sapere a breve.



#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 febbraio 2014 - 15:30

Si, era scritto sopra.

 

Per 6 persone : 50 euro la prima (manichino), 100 euro la seconda (modellina), a testa, intera giornata.

Per le successive (eventuali), dipende dai dettagli, quindi non posso quantificare.

In caso di conferma ma presenti meno di sei, si deve dividere la differenza.

Per confermare ci deve essere "il pieno" del corrispettivo della giornata :)

 

La modella della 2 sarà una semi-professionista per non avere una disproporzione di forze in campo  ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 03 febbraio 2014 - 23:24

Eccomi, sono tornato

Per quanto mi riguarda inizierei domenica 9 e farei la seconda sessione il 2 marzo.
Anche le altre date possono andare bene ad eccezione del 16 febbraio.

Cosa ne dite?

Rob

#13 iltoda

iltoda

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 60 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 12-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7000
  • Ob.vo Principale: AF-S 85 f:1.8 G
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Vi seguo da qualche tempo e mi sembrate un gruppo "poco fumo e molto arrosto"

Inviato 03 febbraio 2014 - 23:32

Eccomi!
Per me ok 9 e 16 febbraio e 2 marzo. No le altre due date di marzo.
:-D
Marco

#14 d5000mi

d5000mi

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 45 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano
  • Data di nascita: 00-00-1900
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d300
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: leggo da un annetto il forum da guest ed ho visto una comunity attiva e pronta a dare consigli

Inviato 04 febbraio 2014 - 10:21

Per me come unica data di febbraio c'è il 16 e per marzo la prima utile è il 16 (volendo anche il 9 ma ho visto che mauro non l'ha menzionato tra le disponibilità)



#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 febbraio 2014 - 08:46

Bene. Se doveste rimanere solo in tre, vi suggerirei l'alternativa di accoppiare le due sessioni per mantenere lo stesso costo.

 

In pratica una full immersion :

 

- mattina la sessione con il manichino per provare le varie soluzioni di illuminazione e parlare di teoria ... in pratica

- pomeriggio la prova del "cuoco" con la modellina

 

150 euro in totale. In tre, al posto di 6, il tempo a disposizione per ciascuno pur con metà giornata resta lo stesso.

 

Naturalmente dovreste coagulare l'interesse su una sola data buona per tutti :)

 

Ovvio che se si aggiungono altri iscritti si ritorna al piano "a" che vedo meno impegnativo sul piano dell'apprendimento e dell'impegno finanziario anche se più "noioso" per gli spostamenti.

 

A voi la parola ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 d5000mi

d5000mi

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 45 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano
  • Data di nascita: 00-00-1900
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d300
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: leggo da un annetto il forum da guest ed ho visto una comunity attiva e pronta a dare consigli

Inviato 05 febbraio 2014 - 09:56


 

In pratica una full immersion :

 

- mattina la sessione con il manichino per provare le varie soluzioni di illuminazione e parlare di teoria ... in pratica

- pomeriggio la prova del "cuoco" con la modellina

 


A voi la parola ;)

 

 

Al momento il 16 feb va bene per i 2/3 dei partecipanti.

 

Roberto  riesci ad organizzarti anche tu per quella data?



#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 febbraio 2014 - 10:01

Aggiungo ancora che il 16 marzo lo studio adesso è occupato. Ma si è liberato il 9 marzo.

 

Il 23 marzo è occupato, il 30 marzo per ora è libero.

 

Suggerisco di non rimandare ad aprile perchè con il bel tempo viene anche la voglia di stare fuori dagli studi fotografi e fotografare altrove.

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 iltoda

iltoda

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 60 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 12-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7000
  • Ob.vo Principale: AF-S 85 f:1.8 G
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Vi seguo da qualche tempo e mi sembrate un gruppo "poco fumo e molto arrosto"

Inviato 05 febbraio 2014 - 19:19

Anche il 9 marzo per me è potenzialmente ok.
E non ho particolari preclusioni alla sessione doppia nella stessa giornata.
Ma al momento manca cmq il terzo...
Marco



#19 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 05 febbraio 2014 - 20:20

ciao ragazzi,

 

il w.e. del 16 ho un impegno che non posso rinviare ma è anche la mia unica data out.

 

ogni altra soluzione per me è buona o, salvo veri imprevisti, gestibile (non vorrei tirarmi sfiga) :oracolo:

9 e 23 marzo ????

 

dai che stavolta si fa.

 

ciao

 

rob



#20 iltoda

iltoda

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 60 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 12-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7000
  • Ob.vo Principale: AF-S 85 f:1.8 G
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Vi seguo da qualche tempo e mi sembrate un gruppo "poco fumo e molto arrosto"

Inviato 05 febbraio 2014 - 20:52

Roberto, il 23 lo studio è ora occupato e io cmq non potrei... 

 

Marco






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi