Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 voti

[Commenti] Nikon Zoom 80-200 F2.8 bighiera : Una poltrona per due


  • Per cortesia connettiti per rispondere
102 risposte a questa discussione

#61 Ospite_falcofx_*

Ospite_falcofx_*
  • Guests

Inviato 09 luglio 2009 - 09:57

Mi dispiace che avete frainteso,non mi permetterei mai a dir male di un VR,penso sia il sogno di molti.
Ragazzi che ve ne pare di questo panning?Vi premetto che non ho mai fatto questo tipo di foto.Queste le ho fatto con l'80-200 af-d bighiera.

#62 Ospite_falcofx_*

Ospite_falcofx_*
  • Guests

Inviato 09 luglio 2009 - 10:05





#63 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 09 luglio 2009 - 13:34


Decisamente scadente: il casco sembra caduto in avanti, evidente segno di front focus! :bigemo_harabe_net-01:
P.S. Anche i bordi mi sembrano spappolati... :lol:
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#64 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 11 luglio 2009 - 22:23

Io ho da 3 anni un 80 200 a pompa, comperato usato. Me ne sono subito innamorato, e lo trovo meraviglioso a tutti i diaframmi. Ho provato un afs, ma non ho fatto il cambio. Forse sar? un obiettivo particolarmente ben riuscito, ma non me ne separerei mai.



Anche io avevo il modello a pompa, quello IF. Per fortuna sono riuscito a trovare usato il modello AF-S, non c'? storia, sia come resa che ovviamente come velocit? di messa a fuoco. Niente da invidiare al 70-200/2,8, anzi... solo una cosa, il VR.

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#65 Ospite_falcofx_*

Ospite_falcofx_*
  • Guests

Inviato 12 luglio 2009 - 00:15

MAXBUNNY, TI DIRO' TI DIRO'..............DETTO ANCHE DA QUALCHE RIVENDITORE, QUELLO CHE HAI E' UNA BOMBA!TIENITELO CARO, E' MOOLTO PREZIOSO, DIFFICILMENTE SE NE TROVANO, E IL VR.............MI SA CHE DI MEGLIO HA SOLO QUELLO....DETTO DA UN RIVENDITORE( E LUI HA TUTTI I BUONI MOTIVI PER VENDERE, MA IN QUESTO CASO, E' STATO OBIETTIVO! E ME LO HA DETTO A BASSA VOCE) ATTENZIONE IL VR E' UNA GRAN BELLA OTTICA, QUA PARLIAMO DI ILLAZIONI,DICONO , SOFFRA AI BORDI, MENTRE L'AF-S, NO.MA MA NON POSSO DIRLO CON CERTEZZA, PERCHE' NON HO MAI AVUTO NE L'UNO NE L'ALTRO.
POSSO SOLO DIRE BENE DEL AF-D BIGHIERA, PERCHE' IN POSSESSO :D

#66 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 12 luglio 2009 - 07:31

Non ho mai posseduto l'80-200 AF-S ma di foto scattate ne ho viste. Conosco invece abbastanza il 70-200 VR che utilizzo quasi esclusivamente per sport.

Affermare che la differenza sia solo il VR ? troppo sbrigativo: la resa ottica non ? uguale, il 70-200 mi pare pi? contrastato, pi? inciso e pi? nitido e con uno sfocato non all'altezza dell'80-200. Non ci sono dubbi che il pi? moderno dei due vignetta su FF e non solo a f/2.8. Sulla vignettature dell'80-200 non so.

Ecco il 70-200 a f/4, immaginate f/2.8.
Era già tutto previsto.

#67 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 12 luglio 2009 - 09:06

MAXBUNNY, TI DIRO' TI DIRO'..............DETTO ANCHE DA QUALCHE RIVENDITORE, QUELLO CHE HAI E' UNA BOMBA!TIENITELO CARO, E' MOOLTO PREZIOSO, DIFFICILMENTE SE NE TROVANO, E IL VR.............MI SA CHE DI MEGLIO HA SOLO QUELLO....DETTO DA UN RIVENDITORE( E LUI HA TUTTI I BUONI MOTIVI PER VENDERE, MA IN QUESTO CASO, E' STATO OBIETTIVO! E ME LO HA DETTO A BASSA VOCE) ATTENZIONE IL VR E' UNA GRAN BELLA OTTICA, QUA PARLIAMO DI ILLAZIONI,DICONO , SOFFRA AI BORDI, MENTRE L'AF-S, NO.MA MA NON POSSO DIRLO CON CERTEZZA, PERCHE' NON HO MAI AVUTO NE L'UNO NE L'ALTRO.
POSSO SOLO DIRE BENE DEL AF-D BIGHIERA, PERCHE' IN POSSESSO :D


Solo una cosa, evita di urlare, se non lo sai scrivere in maiuscolo equivale ad urlare su internet, spero solo che ti sia sciolato il dito sul tasto.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#68 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 12 luglio 2009 - 09:18

Non ho mai posseduto l'80-200 AF-S ma di foto scattate ne ho viste. Conosco invece abbastanza il 70-200 VR che utilizzo quasi esclusivamente per sport.

Affermare che la differenza sia solo il VR ? troppo sbrigativo: la resa ottica non ? uguale, il 70-200 mi pare pi? contrastato, pi? inciso e pi? nitido e con uno sfocato non all'altezza dell'80-200. Non ci sono dubbi che il pi? moderno dei due vignetta su FF e non solo a f/2.8. Sulla vignettature dell'80-200 non so.



E' vero non ci sono dubbi il 70-200 vignetta di pi?!! Ci sono dubbi invece quando affermi che il 70-200 ? pi? contrastato, pi? nitido e rende di pi? lo sfocato...

D200 + AF-S 80-200 qui a tutta apertura f/2,8

[attachment=15111:f2_d2.jpg]

[attachment=15109:f2_8D2.jpg]

D700 + AF-S 80-200 a tutta apertura f/2,8

[attachment=15110:f2_8d7.jpg]

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#69 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 12 luglio 2009 - 09:22

e ancora...

D200 + AF-S 80-200 qui ad f/4

[attachment=15112:f4_D2.jpg]

[attachment=15113:f4D2.jpg]

Sempre D200 f/2,8

[attachment=15114:_DSC0182.jpg]

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#70 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 12 luglio 2009 - 09:23

No, sullo sfocato dicevo il contrario e le tue immagini me lo confermano: quello dell'80-200 ? superiore.
Era già tutto previsto.

#71 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 12 luglio 2009 - 09:31

No, sullo sfocato dicevo il contrario e le tue immagini me lo confermano: quello dell'80-200 ? superiore.



Ripeto l'AF-S 80-200 deve invidiare nuovo solo il VR :P

Morale... ce l'ho e non lo vender? mai :D

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#72 Ospite_falcofx_*

Ospite_falcofx_*
  • Guests

Inviato 12 luglio 2009 - 13:59

Ripeto l'AF-S 80-200 deve invidiare nuovo solo il VR :P

Morale... ce l'ho e non lo vender? mai :D


Non hai motivo, questa e' un ottica che dovra' invecchiare con te, ehehheheheh.
A me invece, mi state facendo venire i dubbi!

e ancora...

D200 + AF-S 80-200 qui ad f/4

[attachment=15112:f4_D2.jpg]

[attachment=15113:f4D2.jpg]

Sempre D200 f/2,8

[attachment=15114:_DSC0182.jpg]


Superbe immagini!

Solo una cosa, evita di urlare, se non lo sai scrivere in maiuscolo equivale ad urlare su internet, spero solo che ti sia sciolato il dito sul tasto.



Ops! scusa, spero di non aver svegliato nessuno,ehheheh

#73 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 12 luglio 2009 - 17:02

Ops! scusa, spero di non aver svegliato nessuno,ehheheh


Nessun problema, l'importante ? che sia tutto chiaro :) .
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#74 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 luglio 2009 - 06:13

Per cortesia, non scendete nella partigianeria.

Come abbiamo cercato di evidenziare in tanti casi (ci sono svariati topic sull'argomento ... e TEST sui tre obiettivi zoom di cui parliamo) si tratta di strumenti diversi pensati per utilizzi diversi.
Neutri gli 80-200/2.8 e sfacciato il 70-200/2.8.

Potendo, da avere tutti e tre per utilizzarli nel momento giusto quando serve ... quello giusto !
Sfruttandone i pregi quando e il caso e superandone i difetti quando ? necessario ...
Nelle ottiche non vale : il mio ? il migliore perch? c'? l'ho io.
Il migliore ? quello che utilizzato al meglio fa il miglior lavoro in quelle specifiche condizioni di uso (regola valida per ogni strumento di lavoro ... dalla penna stilografica alla scavatrice cingolata !).
Oppure vogliamo paragonare una Fiat 500C con un SUV ?

:D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#75 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 13 luglio 2009 - 07:31

Per cortesia, non scendete nella partigianeria.

Come abbiamo cercato di evidenziare in tanti casi (ci sono svariati topic sull'argomento ... e TEST sui tre obiettivi zoom di cui parliamo) si tratta di strumenti diversi pensati per utilizzi diversi.
Neutri gli 80-200/2.8 e sfacciato il 70-200/2.8.

Potendo, da avere tutti e tre per utilizzarli nel momento giusto quando serve ... quello giusto !
Sfruttandone i pregi quando e il caso e superandone i difetti quando ? necessario ...
Nelle ottiche non vale : il mio ? il migliore perch? c'? l'ho io.
Il migliore ? quello che utilizzato al meglio fa il miglior lavoro in quelle specifiche condizioni di uso (regola valida per ogni strumento di lavoro ... dalla penna stilografica alla scavatrice cingolata !).
Oppure vogliamo paragonare una Fiat 500C con un SUV ?

:D


Ma chi sei Confucio??
Qui nessuno fa partigianeria. Siamo su un forum di fotografia, lo utilizziamo quindi per parlare di fotografia e di tutto ci? che lo circonda, tra cui le attrezzature.
Sono state dette, a mio avviso, delle inesattezze su un'ottica e mi ? sembrato giusto replicare, non perch? " ce l'ho " ma perch? possedendola e usandola posso dare un giudizio serio. Uso con soddisfazione il 18-353,5-4,5 ma non mi sogno certo di affermare che rende meglio del 14-24/2,8.
Ad maiora

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#76 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 luglio 2009 - 07:58

Ma chi sei Confucio??
[...]


Spero proprio di no ! Se non altro perch? io sono ancora vivo mentre Confucio ? salito in cielo da tempo !

ma quanto dici :

Ripeto l'AF-S 80-200 deve invidiare nuovo solo il VR :P
[...]


Non ? vero. Punto.

Si tratta di due obiettivi che condividono solamente : marchio ed escursione focale nell'ambito del medio tele.
Prestazioni, resa e campo di utilizzo non coincidono e non sono sovrapponibili.
E sono entrambi obiettivamente ... ottimi obiettivi.

Dire una cosa tipo "deve invidiare solo il VR" non significa nulla, giacch? nella gran parte dei casi la stabilizzazione ? superflua ... :D mentre le differenze stanno in ben altri aspetti che, appunto, non rendono i due obiettivi direttamente confrontabili se non sul piano merceologico.

Certo che siamo su di un forum di fotografia ma dovremmo cercare comunque di essere obiettivi, specialmente parlando di ... obiettivi !
E a me sembra che spesso si dica che la versione AF-S dello zoom 80-200/2.8 Nikon sia migliore del 70-200/2.8VR Nikon per motivi ... non obiettivi.

:P

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#77 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 13 luglio 2009 - 08:13

Spero proprio di no ! Se non altro perch? io sono ancora vivo mentre Confucio ? salito in cielo da tempo !

ma quanto dici :



Non ? vero. Punto.

Si tratta di due obiettivi che condividono solamente : marchio ed escursione focale nell'ambito del medio tele.
Prestazioni, resa e campo di utilizzo non coincidono e non sono sovrapponibili.
E sono entrambi obiettivamente ... ottimi obiettivi.

Dire una cosa tipo "deve invidiare solo il VR" non significa nulla, giacch? nella gran parte dei casi la stabilizzazione ? superflua ... :D mentre le differenze stanno in ben altri aspetti che, appunto, non rendono i due obiettivi direttamente confrontabili se non sul piano merceologico.

Certo che siamo su di un forum di fotografia ma dovremmo cercare comunque di essere obiettivi, specialmente parlando di ... obiettivi !
E a me sembra che spesso si dica che la versione AF-S dello zoom 80-200/2.8 Nikon sia migliore del 70-200/2.8VR Nikon per motivi ... non obiettivi.

:P


Veramente qui si affermava il contrario, cio? che il 70-200 sia migliore dell'altro. Io, obiettivamente parlando, sono intervenuto affermando che non ? cos? ( con prove non chiacchiere). Anche secondo me il VR spesso ? inutile, per? in uno c'? nell'altro no, quindi in quei pochi casi in cui possa servire, lo si pu? invidiare all'altro :D

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#78 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 13 luglio 2009 - 08:43

Allora voglio intervenire anche io, visto che ho esperienza diretta e prolungata con tutti e tre gli obiettivi...

E lo voglio fare in modo chiaro: mentre quando possedevo l'80-200 AF D pensavo di cambiarlo con uno degli altri due adesso, che possiedo l'80-200 AFs D, non sento assolutamente l'esigenza di sostituirlo...

L'AF D ? ottimo in tutto ma l'AF meccanico lo lascia un gradino sotto agli altri due. Anche a TA c'? un pelo di "impacciatezza" in pi?, mentre gli altri due (80-200 AFs e 70-200 AFs VR) sono decisamente pi? disinvolti alla massima apertura.

Per toni e colori nel 70% delle situazioni sono tutti favolosi (pi? "esuberanti" gli AFs), in casi di alto contrasto CON LUCE ALLE SPALLE invece preferisco l'AF D.

Come linearit? da bordo a bordo non ce n'?, l'80.200 AFs D ? superiore agli altri due, secondo arriva l'AF D e solo terzo il pi? moderno AFs VR... lo stesso vale per la vignettatura su formato Leica.

Il VR del 70-200 ? di discreta fattura e con mano ferma si arriva a scattare nell'ordine del 1/15s @ 200mm... cosa veramente impossibile con gli altri due a meno di non usare un solido cavalletto, ma perlopi? inutile nel caso di soggetti umani.

Dovendo stilare una classifica quindi ritengo l'AF D il migliore per qualit?-prezzo, l'AFs il mio preferito e l'AFs VR ottimo per esigenze da low-light.

Ciao, Alessandro.

80-200 AFs f2,8 D

[attachment=15117:_MAT6854.jpg]


[attachment=15116:_MAT6842.jpg]



#79 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 13 luglio 2009 - 09:06

Allora voglio intervenire anche io, visto che ho esperienza diretta e prolungata con tutti e tre gli obiettivi...


Ed hai fatto bene ad intervenire, perch? foto alla mano, quello che dici l'ho riscontrato e quoto ogni singola parola :banana:

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#80 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 luglio 2009 - 11:15

Veramente qui si affermava il contrario, cio? che il 70-200 sia migliore dell'altro. Io, obiettivamente parlando, sono intervenuto affermando che non ? cos? ( con prove non chiacchiere). Anche secondo me il VR spesso ? inutile, per? in uno c'? nell'altro no, quindi in quei pochi casi in cui possa servire, lo si pu? invidiare all'altro :D



Veramente ho letto pi? sopra che "un rivenditore dice che il 70-200/2.8VR ? un fondo di bicchiere" e via spropositando.

Comunque il "topic ufficiale" del 70-200/2.8VR ? questo

Quanto aggiunto da Alessandro alla discussione non modifica di una virgola la questione : i tre zoom sono diversi e vanno scelti in funzione alle specifiche esigenze.
Non c'? mai un "migliore" assoluto nelle massime categorie ma un "migliore" relativo . :D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi