...
Ne trarrei prevalentemente la conclusione che per foto nelle quali si cerchi un ingrandimento del dettaglio il più spinto possibile (quindi a parità di distanza dal soggetto) la D7100 potrebbe avere qualche carta in più da giocare, perfino se confrontata con una macchina dal costo doppio...
Vado oltre e a prescindere dalle prove di Silvio.
Se non si necessita l'uso con un supergrandangolare professionale (tipo il 14-24/2.8) in modo nativo e se si fotografa - come nella normalità di tutti i giorni - fino a 1.600 ISO, la D7100 - fatte salve le differenze di ergonomie che per qualcuno potrebbero essere premianti - assolve più del 90% delle necessità del fotografo normale.
Proprio perchè, costando meno della metà, consente, con gli stessi soldi, di comperarsi un buon obiettivo in più ... e goderselo al massimo
Io a Monza con la D7100 e il 300/2.8, ho fatto foto come quelle che avrei fatto con la D4 e il 600/2.8 ... che non esiste e che dalle stesse posizioni non sarei riuscito a fare con D4 e 400/2.8.
Semmai la D7100, e più avanti la D400, non dimostrano altro di quanto colpevolmente Nikon abbia trascurato il segmento DX in termini di ottiche superlative, giacchè in termini assoluti, la D7100 (e paradossalmente anche la più economica D5200) necessita di ottiche di fascia super con elevata risolvenza, affinchè le potenzialità di quel sensore siano totalmente sfruttate. NOn certo dei vari 18-105 e 18-55 ...
Di contro, anche io - come Michele - comincio a domandarmi se e fino a che punto potranno essere interessanti upgrade le future FX da 54 o da 100 megapixel.
E mi rispondo. Ci sarà una frattura ancora più evidente tra il fotografo di tutti i giorni (cui una qualsiasi 24 mpx DX o FX andrà più che bene) e il perfezionista/specialista disposto a spendere il massimo.
Perchè, tolta la sensibilità, dove la D800 dice veramente la sua (come già faceva la D3x nei confronti della D3) è nella profondità di colore.
Perchè come vado scrivendo da un lustro, il sottoprodotto dei tanti megapixel non sono i supermegaposter, ma le sfumature dei colori
Evidenti con la D800 e le migliori ottiche disponibili, per chi non si compiace di essere cieco in modo militante