Vai al contenuto


Foto

Photoshop CS2 Gratis?

photoshop cs2 gratis camera chiara

  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
15 risposte a questa discussione

#1 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 16 aprile 2013 - 15:24

Probabilmente e' passato un po inosservato per molti.

PS CS2.jpg

Molti di noi , sempre piu' propensi alle ultime tecnologie, avranno cestinato questa informazione o archiviato nei file inaccessibili del cervello questa informazione.

Photoshop CS2, (e' stato rilasciata la chiave di attivazione un paio di mesi fa) per il libero utilizzo, ossia offerto gratis con numero di serie incluso, direttamente da Adobe.

Chiaramente non viene piu' sopportato dall'assistenza Adobe e sicuramente non offre tutte le peculiarità della versione CS6, tra cui il riconoscimento delle fotocamere attuali di ACR.
Pero, per i molti che si limitano alle funzioni basi del sistema (E SONO MOLTI, SE NON MOLTISSIMI) il fatto di non ricorrere a programmi illeciti, piratati, crackati, pachati.... o che dir si voglia....potranno sfruttare le potenzialità (pari al 90%) di questo sistema di gestioni delle immagini CS2.

La domanda che sorge e'....ma io ho una D6p, e una.... DKx9hs... e non viene riconosciuta...pero con DNG il tutto torna compatibile e lineare.
E se si poi lavora prevalentemente con JPG... l'uso sara ancora piu facile.

Oltretutto con i super-performanti PC/Mac di oggi questo programma girera' snello come una siluette o magari in un notebook non recentissimo e che funge da backup.

Insomma per me si puo fare.....e poi e' LEGALMENTE GRATIS?

Qui su Adobe potete scaricarlo e con chiave di attivazione

Rettifico

Probabilmente non essendo piu' sopportato dalla Help di Adobe , quest'ultima (credo) per non ledere gli antichi acquirenti ha offerto una chiave di attivazione e per incorrere in problematiche incompatibilita'

Adobe strongly advises against running unsupported and outdated software

Pone al potenziale utilizzatore la responsabilita del suo uso

Il discorso e' se e' lecito utilizzarlo, visto che la chiave viene offerta liberamente a tutti ma con la postilla:
The serial numbers below should only be used by customers who legitimately purchased CS2 or Acrobat 7 and need to maintain their current use of these products

il Vebo "should" utilizzato e non "must" a me pone il dubbio sulla leggetimita' del software.
Quindi lascio a utilizzatore l'interpretazione e la morale risposta.

Buon lavoro

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#2 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 16 aprile 2013 - 15:35

Ottima notizia! Grazie. :)

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#3 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 16 aprile 2013 - 15:37

Si, interessante. Ma funziona anche con sistemi operativi come Win7 a 64bit?
Era gią tutto previsto.

#4 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 16 aprile 2013 - 16:03

Ottima notizia :)

#5 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza č sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di pił

Inviato 16 aprile 2013 - 16:06

Purtroppo le cose non sembrano essere così: come evidenziato nella pagina di download del sito Adobe

Adobe has disabled the activation server for CS2 products, including Acrobat 7, because of a technical issue. These products were released more than seven years ago, do not run on many modern operating systems, and are no longer supported.
Adobe strongly advises against running unsupported and outdated software. The serial numbers below should only be used by customers who legitimately purchased CS2 or Acrobat 7 and need to maintain their current use of these products
.

Dopo aver trovato in giro per la rete anche la citazione della dichiarazione di un portavoce dell'Adobe la realtà dovrebbe essere che la software house si è stufata di supportare un prodotto così vecchio ed allora, per chi lo ha acquistato a suo tempo e vuole continuare ad utilizzarlo ecco a disposizione il download e la chiave di installazione...

Questa però è una modalità molto diversa dalla distribuzione gratuita del prodotto...

Mi rendo conto che per un uso non professionale la differenza sia impercettibile ma la cosa potrebbe risultare fuorviante per chi intendesse ad esempio installare nel proprio ufficio alcune copie di PS CS2 pensando di essere "nella legalità"
Adobe non regale niente ma mette a disposizone un prodotto a chi ne detiene la licenza in modo che possa essere installato nuovamente senza bisogno di procedere ad una nuova attivazione che peraltro non funzionerebbe...

#6 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 16 aprile 2013 - 17:49

Purtroppo le cose non sembrano essere così: come evidenziato nella pagina di download del sito Adobe

Adobe has disabled the activation server for CS2 products, including Acrobat 7, because of a technical issue. These products were released more than seven years ago, do not run on many modern operating systems, and are no longer supported.
Adobe strongly advises against running unsupported and outdated software. The serial numbers below should only be used by customers who legitimately purchased CS2 or Acrobat 7 and need to maintain their current use of these products
.

Dopo aver trovato in giro per la rete anche la citazione della dichiarazione di un portavoce dell'Adobe la realtà dovrebbe essere che la software house si è stufata di supportare un prodotto così vecchio ed allora, per chi lo ha acquistato a suo tempo e vuole continuare ad utilizzarlo ecco a disposizione il download e la chiave di installazione...

Questa però è una modalità molto diversa dalla distribuzione gratuita del prodotto...

Mi rendo conto che per un uso non professionale la differenza sia impercettibile ma la cosa potrebbe risultare fuorviante per chi intendesse ad esempio installare nel proprio ufficio alcune copie di PS CS2 pensando di essere "nella legalità"
Adobe non regale niente ma mette a disposizone un prodotto a chi ne detiene la licenza in modo che possa essere installato nuovamente senza bisogno di procedere ad una nuova attivazione che peraltro non funzionerebbe...


In effetti e' un po controversa la questione e per questo ho modificato il testo iniziale rimarcando in Rosso le mie conclusioni.
Nella pagina ufficiale di Adobe son stati cancellati anche i link in cui Don Isaacs confirmava quello che sta scritto.

Chi usa questo software per uso professionale non avra' nessun problema in acquistare la ultima versione e utilizzarlo liberamente .
E' un investimento che si ripaga con il suo utilizzo.

Quindi a voi la decisione finale

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 16 aprile 2013 - 17:52

Duccio l'ho scaricato.. domani provo...
Roby C 4

#8 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza č sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di pił

Inviato 16 aprile 2013 - 18:11

Chi usa questo software per uso professionale non avra' nessun problema in acquistare la ultima versione e utilizzarlo liberamente .
E' un investimento che si ripaga con il suo utilizzo.

Quindi a voi la decisione finale


Hai ragione mi sono espresso male: per uso "professionale" intendevo quello di eventuali professionisti di altre attivitą che potrebbero essere attratti dalla possibilitą di installare un software di fotoricocco nei computers dei propri uffici e non ai fotografi professionisti che, come hai giustamente osservato, la licenza l'avranno sicuramente gią comprata...

Condivido anche la tua osservazione circa lo "should be used"... purtroppo, conoscendo Adobe per motivi di lavoro, sono portato a ritenere che sia un modo gentile per dire "is reserved to" ma posso certamente sbagliare...
Spero di non passare per bacchettone, in realtą non č certo la mia indole, č solo che lavorando nel settore informatico sono abituato ad avere a che fare con le infinite trappole delle licenze d'uso di quasi tutti i software!

#9 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 16 aprile 2013 - 18:22

Hai ragione mi sono espresso male: per uso "professionale" intendevo quello di eventuali professionisti di altre attivitą che potrebbero essere attratti dalla possibilitą di installare un software di fotoricocco nei computers dei propri uffici e non ai fotografi professionisti che, come hai giustamente osservato, la licenza l'avranno sicuramente gią comprata...

Condivido anche la tua osservazione circa lo "should be used"... purtroppo, conoscendo Adobe per motivi di lavoro, sono portato a ritenere che sia un modo gentile per dire "is reserved to" ma posso certamente sbagliare...
Spero di non passare per bacchettone, in realtą non č certo la mia indole, č solo che lavorando nel settore informatico sono abituato ad avere a che fare con le infinite trappole delle licenze d'uso di quasi tutti i software!


No, no!
Non passi assolutamente per bacchettone anzi. Grazie della tua segnalazione.
Hai fatto bene a sottolineare e rendere pubblica la tua idea.
Proprio per questo ho rettificato e proprio per questo non voglio far passare nessuno per illegale.

Anzi se si ritene inopportuno il thread si puo tranquillamente cancellare.

Non voglio che per un mio intervento erroneo si travisi e infranghi la politica di Nikonland e di Adobe.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#10 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 16 aprile 2013 - 18:27

In questo caso "should" vuol dire "must" ovvero lo possono usare legalmente solo i vecchi clienti.
Confermo che e' un modo gentile per dire "deve". Gli anglosassoni lo usano molto.

#11 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 17 aprile 2013 - 11:26

Al di la della questione legale o meno è interessante questo post per evidenziare, come già correttamente fatto, che prodotti ritenuti ormai obsoleti, superatissimi... possano invece essere ancora assolutamente validi per utilizzi amatoriali (e non solo...). Personalmente svolgo il 95% della mia postproduzione dentro LR4 e quel 5% nel quale ho bisogno di PS uso ancora il mio fedele CS3, e mai ho sentito la mancanza d'altro. Probabilmente con il nuovo heal brush di LR5 appena annunciato anche quel 5% verrà abbandonato.


Esatto.
Colto nel segno.
In parte e' un po come questo Thread dove viene specificato che 2/3 di chi utilizza una DSLR (volgarmente detti fotografi :lol: :lol:) utilizzano la funzione Auto.

Pero si cerca l'ultima tecnologia, l'ultimo oggetto o software solo per possederlo perche tutti lo hanno.
Chiaro, a volte i benefici sono notevoli pero...

Quanti hanno realmente bisogno della CS6 che molto spesso viene installato illegalmente...
O meglio, riformulo la domanda, quanti di questi che hanno una CS6 la utilizzano almeno al 50% delle sue potenzialitá?

Quindi anche un CS un po datatata puo andare piu' che bene.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 aprile 2013 - 11:31

Fab, non sono d'accordo.

CS2 é un prodotto obsoleto, comunque lo guardi e non è nemmeno garantita la compatibilità con sistemi operativi recenti.

Di contro per l'utente medio - tolto Lightroom - c'è l'opzione Photoshop Elements prodotto corrente ed aggiornato che copre il 90% delle esigenze del fotoamatore ed oltre, offerto ad un prezzo più che ragionevole (81 o 123 euro).

:)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 17 aprile 2013 - 12:01

hai ragione ma. ci sono persone con macchine.. ehm.. un pò datate che anche questo a loro và bene e, non spendono i 123 €... tanto per fare piccole cose...
Roby C 4

#14 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 aprile 2013 - 13:26

Quindi anche un CS un po datatata puo andare piu' che bene.

Fab, non sono d'accordo.

CS2 é un prodotto obsoleto, comunque lo guardi e non è nemmeno garantita la compatibilità con sistemi operativi recenti.

Sono assolutamente con Mauro.

Non conosco abbastanza i sistemi Windows, ma su Mac CS2 non gira nei sistemi nuovi!
Con qualsiasi Intel, Photoshop CS2 gira sotto Rosetta (l'emulatore di sistemi PowerPC, piú vecchi), e Rosetta non é presente negli ultimi O.S.
Quindi non é possibile farlo girare su un sistema nuovo a 64bit nemmeno a piangere.
Altro che sfruttare i computer moderni e potenti!

Immagino che per Windows ci siano limitazioni simili, anche se non altrettanto stringenti.

In sostanza, la "liberazione" della licenza da parte di Adobe puó essere utile per rivitalizzare un vecchio computer, ma non si deve pretendere di gestire decentemente immagini grandi, ne scattate con DSLR superpixellate come le attuali (al tempo si viaggiava intorno ai 6Mp quado andava bene...).

Se qualcuno non riesce proprio a farsi bastare Lightroom, e non riesce a concepire di spendere meno per un software flessibile e potente intorno ai 100€ come Elements o qualcuno degli omologhi di altre marche, esiste sempre GIMP, gratis. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#15 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 17 aprile 2013 - 13:44

Fab, non sono d'accordo.

CS2 é un prodotto obsoleto, comunque lo guardi e non è nemmeno garantita la compatibilità con sistemi operativi recenti.

Di contro per l'utente medio - tolto Lightroom - c'è l'opzione Photoshop Elements prodotto corrente ed aggiornato che copre il 90% delle esigenze del fotoamatore ed oltre, offerto ad un prezzo più che ragionevole (81 o 123 euro).

:)


Sicuro che e' un prodotto datato, il fatto stesso di avere un motore datato e non piu' sopportato da adobe la dice lunga. Nessuno lo mette in dubbio.
Pero e' un prodotto ancora valido proprio perche normalmente non si supera il 10% delle potenzialita di Photoshop indipendentemente dalla sua versione.

E sicuro anche che Photoshop Elements (con le sue limitazioni) e' piu' che valido per un buon numero di utenti.
Anzi lo consiglio vivamente a chi non vuole complicarsi la vita con Photoshop.

Pero pur di avere Photoshop a la ultima versione lo si cerca di maniera illegale per poi sfruttare solo un piccola percentuale e Elemnts non viene ne preso in considerazione.

Ricordo comunque che Photoshop offre ad un prezzo accessibile una versione student e teacher.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#16 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 17 aprile 2013 - 13:50

Detto questo, il thread può considerarsi concluso. :)

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio



Anche taggato con photoshop, cs2, gratis, camera chiara

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi