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[Commenti] Vademecum di un fotografo di strada

street photography

  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 giannizadra

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Inviato 01 dicembre 2010 - 10:20

IMG0374 1.jpg

Commenti a questo articolo
 


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#2 Nuccio

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Inviato 01 dicembre 2010 - 12:01

Ottimo lavoro Gianni, far? tesoro dei Tuoi consigli.

Unico problema che vedo ? quello di riuscire a farsi firmare una liberatoria.

Nuccio

#3 giannizadra

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Inviato 01 dicembre 2010 - 15:08

Unico problema che vedo ? quello di riuscire a farsi firmare una liberatoria.

Nuccio


Non ? sempre difficile farsi firmare una liberatoria (quando serve).
Io di solito mostro la foto ai soggetti (a monitor), mi offro di inviargliela per e-mail; io mi scrivo gli indirizzi, loro firmano le liberatorie, che tengo sempre in borsa pronte all'uso con un paio di biro.
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#4 Adriano Max

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Inviato 01 dicembre 2010 - 17:12

Non ? sempre difficile farsi firmare una liberatoria (quando serve).
[...]


Ciao Gianni,
magari hai anche un fac-simile della liberatoria che usi da allegarci ?

Grazie,
Adri.

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#5 giannizadra

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Inviato 01 dicembre 2010 - 17:57

Ciao Gianni,
magari hai anche un fac-simile della liberatoria che usi da allegarci ?

Grazie,
Adri.


Le mie, le adeguo di volta in volta alle situazioni.
Consiglio di consultare il sito Tau-Visual, fonte qualificata:
http://www.fotografi.org/
Digitando "Liberatorie fotografiche" con Google trovi in vari siti parecchi modelli di liberatoria sia generici sia mirati.

PS. Preferirei discutere qui del vademecum, non delle liberatorie... :rolleyes:
Su quel problema vi sono stati nel forum threads specifici.
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#6 MB 1942

MB 1942

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Inviato 01 dicembre 2010 - 19:28

Molto interessante questo articolo; tanto pi? interessante per me che non sempre riesco a comprendere il genere street ma che viceversa mi piacerebbe praticare con maggiore assiduit?!
Capisco la premessa secondo la quale ognuno ha "il suo" street perch? ? un settore della fotografia poco codificato rispetto ad altri e quindi l'interpretazione personale conta molto.
La visione dell'autore la trovo condivisibile nel contenuto perch? tesa a raccontare qualcosa, le foto sono una testimonianza di un momento particolare nel tempo e nello spazio che restano ben impresse, che documentano.
Mi riservo di tornare in un secondo momento sull'argomento perch? ritengo che su ogni singola fotografia di street ci si possa stare a ragionare molto di pi? che non su un glamour perfetto o un paesaggio mozzafiato la cui naturale esclamazione appena si vede ? quella di meraviglia. Una foto di street raramente suscita questa sensazione, per? fa molto riflettere.

Doron Nissim, Israele

27998.jpg
Era già tutto previsto.

#7 GCiraso

GCiraso

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Inviato 01 dicembre 2010 - 22:45

Come sempre chiaro, lucido e preciso.
Il genere ? lontanissmo dal mio sentire, ma decisamente interessante.

Giovanni
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#8 ~ Fabio Desmond ~

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Inviato 05 gennaio 2011 - 12:14

Ho letto solo ora l'ottimo articolo(era fra i segnalibri ma me ne ero dimenticato :P )!

E' decisamente interessante la street photography, un genere che ho sperimentato provato durante le ultime vacanza in Germania(? buffo ma non mi rendevo conto che stavo facendo street). Lo ritengo uno dei generi pi? difficili, perch? non puoi gestire la luce, i soggetti, lo sfondo: puoi solo scegliere fra ci? che ti si offre davanti e... con tante scelte, ovviamente tutto risulta pi? arduo, a partire dallo sfondo.

E' facile concentrarsi su di una singola cosa, ma vedere il quadro generale ?... complicato(mi vien subito da pensare ad Einstein e alla teoria del tutto). Massima stima per chi ci prova... io ci devo lavorare sopra :post-515-1140593913: (guarda caso la prossima vacanza a Marzo sar? nuovamente a Berlino). Far? tesoro di questi consigli ;)


Ho una domanda, che differenza c'? fra la fotografia di reportage "in strada" e la street photography?


Alcune mie foto street
DSC_4030.jpg DSC_4067.jpg
DSC_3676.jpg DSC_3879.jpg

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#9 giannizadra

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Inviato 05 gennaio 2011 - 16:05

Ho una domanda, che differenza c'? fra la fotografia di reportage "in strada" e la street photography?


Direi che le due locuzioni sono equivalenti, quando il soggetto principale ? la strada, con la gente e la vita che vi si svolge.
Se invece stai in strada e fotografi la facciata di un palazzo, quella ? una foto d'architettura, n? street n? reportage.
Qui invece ( messaggi 17 e 18) si ? posta invece la questione delle differenze tra "street" e "figura ambientata":
http://www.nikonland...-mm-f-14-g-afs/

PS. Vedo che il genere ti piace, Fabio... e la stoffa c'?. La seconda foto mi piace parecchio.
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#10 ~ Fabio Desmond ~

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Inviato 05 gennaio 2011 - 20:38

Direi che le due locuzioni sono equivalenti, quando il soggetto principale ? la strada, con la gente e la vita che vi si svolge.
Se invece stai in strada e fotografi la facciata di un palazzo, quella ? una foto d'architettura, n? street n? reportage.
Qui invece ( messaggi 17 e 18) si ? posta invece la questione delle differenze tra "street" e "figura ambientata":
http://www.nikonland...-mm-f-14-g-afs/

PS. Vedo che il genere ti piace, Fabio... e la stoffa c'?. La seconda foto mi piace parecchio.


Grazie Gianni, sia per le info sia per il PS :)

A proposito, ho un'altra domanda. Le mie foto non sono minimamente elaborate(sono semplicemente il ridimensionamento automatico del jpeg on camera... i raw sarebbero ancora tutti da elaborare......), come ti comporti tu con le foto di street? Fai uso di una post produzione pesante a volte?

Diciamo in generale: la post produzione nella street photography ? lecita? fino a quanto?

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#11 giannizadra

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Inviato 05 gennaio 2011 - 22:40

Grazie Gianni, sia per le info sia per il PS :)

A proposito, ho un'altra domanda. Le mie foto non sono minimamente elaborate(sono semplicemente il ridimensionamento automatico del jpeg on camera... i raw sarebbero ancora tutti da elaborare......), come ti comporti tu con le foto di street? Fai uso di una post produzione pesante a volte?

Diciamo in generale: la post produzione nella street photography ? lecita? fino a quanto?


Non parlerei di liceit?; nel senso che ritengo "lecito" tutto ci? che non si spinga a mistificare l'evento e il suo racconto.
Personalmente, ritengo che l'ottimizzazione dei RAW vada fatta sempre; il mio scopo ? di restituire la scena "come" l'ho vista.
La postproduzione pesante esula dal mio modo di pensare. Ho disinstallato Photoshop dal mio computer (non lo usavo quasi mai...mi bastano e avanzano CaptureOnePro e per la composizione di pagine di foto Aperture), ma ? solo un mio modo di operare: in camera chiara faccio con altri strumenti ci? che ho sempre fatto in camera oscura.
Non giudico negativamente chi agisce in altro modo, pi? "creativo", anche con le foto di strada. E nemmeno ne penso male.
Il limite invalicabile ? a mio avviso solo quello imposto dall'onest? intellettuale.
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#12 Gian76

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Inviato 05 gennaio 2011 - 22:56

E' un genere sicuramente molto interessante, ma al momento non lo pratico, in quanto la normativa sulla privacy pu? giocare qualche brutto scherzo. Preferisco semplicemente dedicarmi all'architettura, almeno scatto rilassato senza bisogno di spiegare a qualcuno che non sto vendendo un dizionario enciclopedico (provate a chiedere ad uno sconosciuto di firmare una "liberatoria"; non ? cos? semplice come a dirsi).

P.S. a prescindere dalle mie "remore personali", il vademecum ? veramente ben fatto.
Complimenti Gianni

#13 ~ Fabio Desmond ~

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Inviato 06 gennaio 2011 - 11:24

Non parlerei di liceit?; nel senso che ritengo "lecito" tutto ci? che non si spinga a mistificare l'evento e il suo racconto.
Personalmente, ritengo che l'ottimizzazione dei RAW vada fatta sempre; il mio scopo ? di restituire la scena "come" l'ho vista.
La postproduzione pesante esula dal mio modo di pensare. Ho disinstallato Photoshop dal mio computer (non lo usavo quasi mai...mi bastano e avanzano CaptureOnePro e per la composizione di pagine di foto Aperture), ma ? solo un mio modo di operare: in camera chiara faccio con altri strumenti ci? che ho sempre fatto in camera oscura.
Non giudico negativamente chi agisce in altro modo, pi? "creativo", anche con le foto di strada. E nemmeno ne penso male.
Il limite invalicabile ? a mio avviso solo quello imposto dall'onest? intellettuale.


Ho capito ;)
Grazie ancora

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#14 Ospite_caruana_*

Ospite_caruana_*
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Inviato 08 gennaio 2011 - 14:01

bellissimo articolo Gianni, adoro lo street, ma da quando ho preso il 17-35 ci fosse stata una giornata decente :angry: speriamo in futuro, grazie

#15 Ospite_edate7_*

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Inviato 12 marzo 2012 - 22:20

Sempre garbato, chiaro, efficace, come ti ho sempre letto. Peccato che non abbiamo avuto modo di conoscerci... ma non manca tempo.
La street è un bellissimo genere, anche se, per evitare appunto grane legali (da noi è abbastanza difficile ottenere una liberatoria, almeno in citta'), faccio foto più ambientate e quasi mai ritratti.
Ciao!

P.S. Perchè il sito restituisce le lettere accentate con un "?" (almeno sul safari del mio Mac)...? Ciò rende la lettura abbastanza lenta e "difficile".

#16 Lieve

Lieve

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Inviato 13 marzo 2012 - 08:15

[...]
P.S. Perchè il sito restituisce le lettere accentate con un "?" (almeno sul safari del mio Mac)...? Ciò rende la lettura abbastanza lenta e "difficile".


Abbiamo dovuto fare l'upgrade tra due motori dati diversi i cui set di caratteri sono risultati incompatibili.
Con il risultato che i testi andranno tutti rieditati.

C'est la vie ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 riccardo

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Inviato 13 marzo 2012 - 09:01

La street è un bellissimo genere, anche se, per evitare appunto grane legali (da noi è abbastanza difficile ottenere una liberatoria, almeno in citta'), faccio foto più ambientate e quasi mai ritratti.


Caro conterraneo hai messo il dito sulla piaga...
"Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere".
(George Eliot)

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#18 giannizadra

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Inviato 24 settembre 2013 - 14:08

Esistono tanti modi di fotografare in strada quanti sono i fotografi che vi si dedicano.
In questo articolo descrivo il mio, senza alcuna pretesa che i suggerimenti del vademecum valgano per altri che per me.
Prendeteli invece come appunti dal diario di uno che "ci prova" da quasi mezzo secolo.

[...]
 

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#19 Pedrito

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Inviato 24 settembre 2013 - 15:24

E' stato un bene aver messo in attenzione questo articolo, che dopo l'intervento di Gianni sullo stesso argomento al meeting di Bassano, permette a tutti di avere una traccia scritta su quanto detto.

 

Mi ritrovo in molte considerazioni fatte qui e al meeting, nelle quali ho scoperto di seguire anch'io (a grandi linee) - senza averne la precisa consapevolezza - lo stesso modus operandi per fotografare in strada: aver potuto ascoltare là e leggere qui le indicazioni/suggerimenti di un esperto del genere, mi permette pertanto di poter riconoscerle e riporle in una sorta di mio bagaglio culturale per meglio fotografare a partire dalla prossima uscita sul campo.

 

Ho una sola perplessità, riguardante il fatto dello scattare anche a pochi metri dai soggetti senza per questo infastidirli o, peggio, indurli a delle rimostranze per essere stati ritratti in qualche immagine: davvero si può fare nella maggior parte dei casi senza subire la loro contrarietà? Sotto questo aspetto, mi faccio sempre un po' di scrupoli... :unsure:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#20 Giorgio Guastella

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Inviato 25 settembre 2013 - 06:18

MI era sfuggito questo interessantissimo intervento con cui mi trovo quasi completamente in sintonia...

Poichè la "fotografia di strada" è il mio genere preferito aggiungo a mia volta un personalissimo contributo:

 

Scelta dell'attrezzatura:

Nella mia esperienza con la street photography uno dei fattori che è quasi sempre risultato determinante è la capacità di diventare "invisibili"all'interno della situazione di cui si vuole rappresentare qualche frammento: per questo motivo ritengo che la scelta dell'attrezzatura sia di grande importanza.

L'utilizzo di una reflex professionale corredata magari da un imponente obiettivo rende il compito estremamente difficile poiché, tipicamente, si viene immediatamente individuati e guardati con sospetto: le espressioni diventano allora innaturali ed i risultati molto spesso deludenti.

Molto meglio in questo genere, a mio modo di vedere, una fotocamera compatta ed una lente di dimensioni contenute: il sensore full frame non rappresenta una priorità ed nel mercato delle mirrorless ci sono davvero tanti prodotti che considero davvero adattissimi.

La mia attrezzatura comprende una D600 che utilizzo senza battery pack e che abbino una una lente della serie AFD (tipicamente il 35mm) ma certamente trovo che sotto questo profilo (unica nota di dissenso con questo topic) il massimo si possa ottenere con una Leica. Il suo aspetto da fotocamera obsoleta unito alle dimensioni compatte mi hanno sempre permesso di ottenere i migliori risultati. Ovviamente mi rendo perfettamente conto che i costi esagerati di questo prodotto uniti alle sue limitazioni rendono questa soluzione adatta solo a chi è sostenuto da una granitica passione!

Nella scelta degli obiettivi prediligo il range 24 - 50mm: a mio modo di vedere l'utilizzo di tele, anche moderati, creano una sensazione di "visto da lontano" non in sintonia con il desiderio di rappresentare una realtà vissuta e non documentata da osservatore esterno.

 

Scelta del luogo e preimpostazione della macchina:

Se trovo un luogo o una situazione interessante molto spesso mi fermo ed attendo che "qualcosa accada". In questi casi può essere molto utile scattare un paio di immagini di prova e regolare ISO, tempo, diaframma ma anche un ipotetico punto di messa a fuoco: le cose spesso accadono molto velocemente ed essere pronti a cogliere "il momento decisivo" può risultare determinante. 

 

Sull'annosa questione della liberatoria:

E' chiaramente impensabile richiedere di firmare una liberatoria ad ognuno dei mille soggetti che si ritraggono in una sessione di street: approfittando del fatto che la liberatoria è necessaria unicamente se si intende rendere pubbliche le proprie immagini io utilizzo la tattica di richiedere a tutti l'indirizzo email, invio la foto con preghiera di rispondere autorizzandomi nel contempo alla pubblicazione della foto.

In alcuni (rari) casi, se la foto verrà utilizzata per un concorso o per una esposizione, invio il classico pezzo di carta in una busta pre-affrancata e pre-compilata per la restituzione: purtroppo l'unico documento effettivamente valido è quello ma se si considerano le scarse possibilità di protesta per una foto pubblicata in un sito ritengo sufficiente avere una mail in cui vengo autorizzato a farlo...







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