Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Photo Show 2013: ma ci siete stati o no?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
54 risposte a questa discussione

#1 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 26 marzo 2013 - 15:39

Photo Show 2013, l'appuntamento di Milano con il mercato della Fotografia.

E' un rito, ogni 2 anni mi tocca. Voglia o non voglia, devo andarci. E' così da quando si chiamava SICOF, ma quelli erano altri tempi. Allora non bastava un giorno per visitare la Fiera della Fotografia italiana. Oggi, se non si è dispersivi, onestamente sono sufficienti un paio d'ore. E in questo grigio e piovoso sabato di fine Marzo, si è confermata questa triste tendenza. Ma veniamo ai fatti. La sede della vecchia fiera ospita la manifestazione. E' tutto contenuto, con ampio agio, nel solo padiglione 3.

...

Clicca qui per leggere l'article

Valerio Brustia


#2 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 26 marzo 2013 - 15:42

sono curioso di sapere com'è stata l'edizione di Milano, visto che lo scorso anno a Roma sono stati soldi buttati...

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 marzo 2013 - 15:43

Grazie per il pezzo ironico e con taglio giornalistico Valerio.

Io sono stato ... attorno al Photoshow con amici.
L'ho costeggiato, ho dato indicazioni a chi voleva andarci.
Ma non mi è venuta nemmeno la tentazione di entrare.

Temo che oramai queste manifestazioni abbiano fatto il loro tempo.
E le importanti defezioni che hai citato ne sono la prova.

Quel banchetto in legno con quel personaggio che di fatto sfotte tutti gli altri operatori che cercano di fare onestamente il loro lavoro tutto attorno, mi pare il definitivo epitaffio, grottesco, di un genere di incontro che un tempo era liturgico, adesso é a metà tra la strapaesana a base di gnocchi e gnocche e il mercatino delle pulci imbalsamate.

:(

E che dire del prezzo simbolico di euro 1 ? Che non è una fiera seria.
O gratis o al prezzo che si merita.
E per una cosa da tunz-tunz e baraccone, vorrei essere pagato per entrare !

;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 26 marzo 2013 - 16:08

Mah, PhotoShow chiaramente ha un pubblico: l'affluenza c'è ed è varia. Io la considero un'interessante occasione per prendere in mano oggetti che altrimenti vedrei solo da negozianti gelosi ... posso frugare nelle borse, sforzare i treppiedi e le teste, provare alcune stampanti, guardare varie attrezzature ... se non ci si fa sopraffare dal tunzi-tunzi posso anche farmi venire delle idee. Posso provare gli obiettivi: se si ha la freddezza di non farsi coinvolgere dalla calca e si hanno le idee chiare di cosa si vuole capire e verificare. Si possono incontrare persone interessanti, ma bisogna avere 'il filtro nella testa' come diceva mio padre: altrimenti non si vede e sente nulla ... Settimio è un provocatore e un comunicatore oltreché fotografo e se la domanda è come ha fatto, la risposta è credendoci e lavorandoci notte e giorno ...
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 26 marzo 2013 - 16:38

ovviamente intendevo avere anche altri pareri :D Valerio non volevo affatto sminuire il tuo bell'articolo eh... ;)

#6 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 26 marzo 2013 - 16:48

Mi dispiace non essere stato al PhotoShow solo perché potevo incontrarti.
E' un articolo spassosissimo che racconta molto più di quello che oggettivamente l'evento mette a disposizione al fotografista-amatore semi-distratto.
In realtà avrei voluto esserci (in pizzeria) per incontrare di persona e contemporaneamente Max-Mauro.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#7 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 26 marzo 2013 - 16:49

bisogna avere 'il filtro nella testa' come diceva mio padre: altrimenti non si vede e sente nulla ...


Questa me la segno :)
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#8 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 26 marzo 2013 - 16:52

Ovvio Ale.

Onestamente qui non ho mica fatto il racconto della Fiera. Ho raccontato la Mia Fiera. A riguardo vorrei stimolare tutti quanti ad una riflessione.

Ma che pizza ce ne frega di scosciate che ballano il flamenco in una baracconata da luna park? Si va alle fiere per vedere e toccare con mano degli oggetti. Per provarli e vedere se vale la pena di fracassare il porcellino. Se poi si possono fare incontri interessanti ed assistere aqualche bella conferenza o dibattito, allora siamo davanti ad un happening veramente interessante. Ma cosi' che senso ha??. Sto ragazzo Stefano Corso: ero a 4 metri da lui e lui era microfonato. Non lo sentivo, ci credete? La musica da discoteca era da fracassare i timpani. Ma veramente vogliamo questo? Veramente ci interessa fare due BRUTTE foto alla sgarzola di turno arrampicata su un triciclo a motore?? Io credo che sia tempo di paintarla li' con queste buffonate. Le iniziative di "contorno" erano molte. Si vede che qualcosa si muove. Ma a me pare ancora poco
voi che dite?

Valerio Brustia


#9 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 26 marzo 2013 - 16:56

Intanto Bravo a Valerio che ha fatto un articolo davvero piacevole da leggere e con la giusta ironia.
Io al Photoshow ci vado volentieri, direi per gli stessi motivi di Adriano:
Ho tanta roba a disposizione e posso provare cio' che mi interessa.
In questo caso il Samyang 14 che mi ha talmente convinto che, come scritto in altro post, ho comprato al mercatino permutando il mio Tokina 12/24.
Poi mi sono fatto un giro fra libri (comprandone uno) e riviste, ho raccolto un po' di cataloghi Nikon, che mi piace sfogliare e conservare per un po'.
E ho dato un'occhiata alle mostre, non con l'attenzione che avrei voluto perche' si e' fatta ora di andare via. Tanto che l'immagine di Bonatti, mio mito d'infanzia alla pari di Gimondi e Gigi Riva, me la sono persa.
Foto scattate? Zero se si escludono quelle coi due Samyang, uno allo stand e l'altro al mercatino.

#10 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 26 marzo 2013 - 16:58

Scusa Adri.
No, la mia domanda su Settimio non è come ha fatto a diventare fotografo professionista. Ma come ha fatto a fotografare solo svanzica ... speravo si cogliesse l'allusione

ciao

Valerio Brustia


#11 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 26 marzo 2013 - 17:27

Valerio onestamente io nella precedente edizione a roma sono rimasto deluso proprio dall'aspetto "incanta burini". Poca sostanza e molta apparenza e soprattutto non ci sono gli spazi giusti per provare in modo decente le ottiche (tanto per dirne una).
Mi ricordo bene come Samsung avesse riservato uno spazio, grande, per fare la prova delle funzione panoramica di una sua compatta, con tanto di pulpito per sovrastare la scena e poi come per le ottiche nikon ad esempio ci fosse un guinzaglio di non oltre 30 cm...

Venne organizzato molto meglio il Nital day, a mio parere, quando vennero presentate la D700 e la D300, con la possibilità di muoversi in una sala.

E' un peccato, perché in una fiera della fotografia si fa molta più attenzione alla "patacca" che non alla sostanza. Scusate ma in quel contesto mi "eccita" molto di più la possibilità di provare un pezzo che magari vorrei compare, piuttosto che vedere due modelle che sgambettano.

E poi altra cosa che mi pare sia stata simile, non si può girare con la musica che te spacca le recchie :D

1 euro il biglietto, 5 il parcheggio, più il tempo e i km per arrivare alla Fiera di Roma lo scorso anno sono stati anche troppo...


Avrei una domanda poi: ma con i gadget come eravate messi? A Roma 2 edizioni fa mi ricordo che sono uscito da là pieno zeppo di gadget, omaggi (anche banali) che facevano se non altro capire che un po' ai clienti ci tengo. Sai il laccetto Nikon, la penna SanDisk ecc ecc Tutte cose senza le quali campi lo stesso, però che magari fanno piacere in una fiera. L'ultima edizione romana fu invece un pianto. E a Milano?

#12 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 26 marzo 2013 - 17:37

Mani lunghe, niente gaggi.

Ma ci può anche stare, se mi offri una sedia e uno spazio per sentir parlare che so, un fotografo a caso di Magnum.

Siamo daccordo tutti sulla prova dell'equipaggiamento. E' una fiera e questo deve mostrare. Sul contorno invece c'è ancora tantissimo da fare e da aspettarsi che venga proposto

Valerio Brustia


#13 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 26 marzo 2013 - 17:41

Gadget? Azzerati totalmente.
Ma ormai e' prassi diffusa. Io partecipo ad un paio di fiere all'anno come espositore. Sono fiere di Elettronica professionale, dove si incontrano aziende leader mondiali coi loro clienti. Anche in quel caso non c'e' praticamente piu' niente, tutti hanno i budget ridotti all'osso.

#14 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 marzo 2013 - 17:56

Mi dispiace non essere stato ....
In realtà avrei voluto esserci (in pizzeria) per incontrare di persona e contemporaneamente Max-Mauro.

perche' tu ancora non ci credi che siamo due persone diverse, vero?

;-)

Max Aquila RFSP ©


#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 marzo 2013 - 18:28

Ma certo che siamo due persone diverse !

_DSF2454.jpg

Io ho più panza e tu meno capelli :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 marzo 2013 - 18:31

Max Aquila :

_DSF2451.jpg


Rudolf :

_DSF2452.jpg


entrambi sorridenti, non troppo interessati al Photoshow che si svolgeva a poche centinaia di metri, e certamente meno stronzi di quanto sembrano qui sul forum ;) ... almeno a giudicare dai sorrisi e dalle battute :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 26 marzo 2013 - 18:48

Io ci sono stato domenica e mi sono divertito... moderatamente, ma ne è valsa la pena per lo stesso motivo addotto da Francesco, al prezzo di 1 euro ho potuto provare delle cose che mi interessavano e farmi venire delle voglie.
Non mi sono curato di frastuoni e modelle, ho bazzicato il mercatino dove ho visto qualche cosa bella ed altre solo curiose, oltre a rivedere alcuni personaggi caratteristici che fanno ormai parte del folklore per chi come me frequentava un tempo la mostra mercato di Castel San Giovanni.
Un paio d'ore e via. Non mi aspettavo di più.
Ciao,

Silvio

#18 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 26 marzo 2013 - 19:07

Bell'articolo, non mi fà rimpiangere il non aver potuto esserci ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#19 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 26 marzo 2013 - 19:23

Io quoto il commento di Silvio. Sono stato alle ultime due edizioni del Photoshow qui a Roma e ci sono andato sempre con aspettative piuttosto basse, per cui alla fine non ho motivi particolari per lamentarmi.
Nell'ultima edizione ho potuto toccare con mano e portarmi a casa degli scatti fatti con D800 e D4, nonché provare la allora nuova Fuji x PRO. Sicuramente le condizioni di prova non sono mai buone ma non è che serva per forza un set con modella per capire se un sensore da o meno buoni file... Ma capisco che per provare un tele non è la stessa cosa.
In effetti è un peccato che le fiere siano livellate verso il basso e la confusione, ma è anche in quella fascia che gira la maggioranza delle vendite.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#20 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 marzo 2013 - 19:35

Ma certo che siamo due persone diverse !

_DSF2454.jpg

Io ho più panza e tu meno capelli :)

la felpa pero' era uguale...

L'appetito anche:001 20130323 _D4H0366  Max Aquila ph.jpg

002 20130323 _D4H0371  Max Aquila ph.jpg

Max Aquila RFSP ©





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi