Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] I Dossier di Nikonland : storage e backup


  • Per cortesia connettiti per rispondere
71 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 dicembre 2010 - 09:34

hd_ethernetdisk_1.jpg


Commenti e suggerimenti, esperienze, punti di vista alternativi o critiche a questo dossier

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 28 dicembre 2010 - 12:49

Sono rimasto impressionato dal sistema di backup/storage di Mauro, consono a uno studio fotografico piuttosto che a un amatore: gli manca un'unit? a nastro da dislocare in un diverso edificio e pu? competere quanto a sicurezza con una ... banca ! ma certo qui stiamo parlando di dare valore a una D3X, D3 e molte splendide ottiche degne delle due ammiraglie.

Trovo che lo storage DROBO e simili, compatto e comunque pi? che sicuro adoperato da Guglielmo sia il punto di arrivo per un amatore e la norma per un professionista... il massimo sarebbe averne due in ridondanza...

Ottimo articolo, spero che altri scriveranno la loro, anche se dovesse trattarsi di sistemi meno complessi, pi? artigianali, e pi?... fallaci: la discussione pu? portare a significativi miglioramenti anche in infrastrutture pi? esili.
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 dicembre 2010 - 12:54

[...]Ottimo articolo, spero che altri scriveranno la loro, anche se dovesse trattarsi di sistemi meno complessi, pi? artigianali, e pi?... fallaci: la discussione pu? portare a significativi miglioramenti anche in infrastrutture pi? esili.


O almeno ad insinuare il tarlo del dubbio in chi sinora ha vissuto tranquillamente ... senza ! ;-:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 28 dicembre 2010 - 14:10

Ma alle volte ci ferma la pigrizia. Pigrizia che può arrivare a costare molto cara.

Mauro contro questa non c'è assolutamente nulla che si possa dire o fare purtroppo Immagine inserita

...
in quel piccolo volume elettronico ? (anche esso, comunque, soggetto ad usura e al tempo, ai cambiamenti di formato, di sistema, di sistema operativo, di programmi di archiviazione e di backup e con tutte le altre complicazioni del caso ...).

Per questo basta ragionare e considerare il nostro archivio come fosse un tamagotchi: come il cucciolo virtuale aveva bisogno di cure e attenzioni, di esser rifocillato e accudito... così i nostri archivi elettronici devon essere trattati, ogni tanto necessitano di una nuova casa (HD più grossi e recenti) con giocattoli nuovi (gli aggiornamenti dei software per il SO che si usa al momento) e magari vestiti di nuovo (conversione a nuovi formati quando necessario perché i vecchi non più supportati).

E non venite a dire che son complicazioni che non ci sono con l'analogico... non so per le pellicole e stampe, ma i libri ad esempio necessitano di conservazione all'asciutto e non all'umido, per quelli antici congelamento periodico per l'uccisione dei parassiti che colpiscono la carta etc... insomma non è vero che il supporto cartaceo è eterno mentre quello elettronico invece è a data da destinarsi... entrambi possono durare ma serve prendere qualche accorgimento e alla fine quelli per l'elettronica sono più semplici ed economici se si voglion prendere.

Almeno io la vedo così
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 dicembre 2010 - 14:23

Stefano hai perfettamente ragione. La carta è semplicemente di più immediato approccio.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Luca87

Luca87

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 117 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 02-06-1987
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: nikon 105 dc
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, e nel mio piccolo, condividere la mia esperienza

Inviato 28 dicembre 2010 - 15:15

Dopo aver letto questo topic forse ? meglio che vada a farmi un backup, una volta fatto vi dir? come ho agito...

#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 28 dicembre 2010 - 16:57

premessa...
l'ottimo articolo di rudolf... il seguito di gpb01... e via in tono minore discorrendo...
ma vi rendete conto che per fare fotografie oggigiorno uno deve essere praticamente al livello di un ing. informatico / elettronico?... e se uno per varie ragioni non ci riesce a stare in linea?... che f? si spara?....

comunque... il tutto ? interessante... se poi alla massa sia applicabile questa ? un'altra cosa...
sull'articolo di base metter? come ho affrontato il problema... errore... lo devo mettere qu?...

ma in fondo ? giusto... che su nikonland si affrontino le cose ai massimi livelli... ( e se il rudolf fosse della cia?..... )

come io ho affrontato il problema...

il problema dell'archivio da me ? stato affrontato su due livelli distinti, il primo dopo aver subito una perdita pesante di dati da un HD, ? stata quella di utilizzare solamente HD di primaria marca... leggasi WD, e intanto il mio archivio ottico procedeva... ( purtroppo...) dopo aver perso anche un p? di dati da supporti ottici, mi rivolsi all'oro... gi?, il metallo dorato e prezioso.. dei supporti ottici dichiarati eterni.. ( per il mio standard..) si parla di anni tra i 100 e i 300... e a questo punto non s? poi il genere umano dove poi sia... ma questa ? un'altra considerazione....
dopo questo livello ci ho aggiunto due dischi WD da 1.5 TB,rindondanti su cui ci sono praticamente tutte le mie foto.... o meglio.. il primo ? aggiornato al 2010/06, l'altro ha ulteriormente un p? di scatti recuperati dai HD che stavano in cantina ( e questo grazie a gpb01..) che st? ordinando per implementare i file precedenti...

io sono riuscito ad arrivare qu?.... dimenticavo.. sul PC vi sono ben quattro HD per usi vari e solo uno per le foto... ed ? copiato sui 1.5 TB al 75%

ah.. dimenticavo, ho una lettera di una nota casa di supp. ottici che mi ha sc ritto che loro garantiscono i dati sino ad un massimo di anni cinque se conservati..... ecc..ecc...ecc...


FINE della storia... ( per ora...)
Roby C 4

#8 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 28 dicembre 2010 - 18:43

Va l? che non importa essere dei geni dell'informatica.... Io che sono del tutto negato ad esempio faccio i miei backup in modo semplice ma efficace come descritto nell'articolo. ;)
Era già tutto previsto.

#9 andy68

andy68

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 106 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 29-10-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 35mm
  • Nikonista dal: 1968
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Slow Photography

Inviato 28 dicembre 2010 - 19:06

Anche io ho riconsiderato il discorso backup ... dopo la perdita di svariati giga di immagini... :bigemo_harabe_net-03:

Al momento sono organizzato con 5 hard disk ...

1? SSD 250gb per il sistema operativo e relativi programmi...
2? interno da 1 tetra .. con i file "recenti" da sviluppare .. ( con backup su 3 disco.. )
3? esterno firewire 800 da 1 tetra per i backup del S.O. e il disco 2
4?/5? esterni firewire 800 in Raid 1 da 1 tetra ciascuno...

non mi piace masterizzare dvd e cd ..

Dimenticavo.... !!! il tutto su UPS ( gruppo di continuit?) ... per salvaguardare il tutto da sbalzi di tensione ecc.ecc.

Le nuove tecnologie sono sempre in fermento.... vedremo cosa ci riserver? il futuro per l'archiviazione dati... :oracolo:

http://www.pianetate...del-futuro.html

#10 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 28 dicembre 2010 - 19:20

In effetti quanto fatto vedere da Rudolf ha dell'incredibile. Bel sistema.
E' un problema quello dei back-up che chiunque si pone prima o poi. Io ancora non ho trovato una soluzione ideale. Al momento il mio PC viaggia in raid 1 con due HD da 250Gb. Solitamentee salvo sul pc solo i Jpeg e quei pochi Nef e Psd che meritano. Il resto finisce tutto su un'unit? esterna della Seagate. Non ? un sistema sicuro, ma al momento le mie creazioni non meritano di pi?. Quando riuscir? a creare foto in quantit? industriali di qualit? e livello potrei adottare una delle soluzioni indicate. Probabilmente il primo step sarebbe aggiungere altre due unit? (configurandole in raid 1) di formato enorme 1 o 2 TB, non veloci, per fare da Back up e lasciare gli attuali solo per le funzioni operative. Ad esempio un WESTERN DIGITAL WD10EARS 1TB SATA 64MB costa circa 70 euro, quindi con 140 euro si ottiene penso una buona base di partenza. Con circa 210 euro si pu? aggiungere due unit? da 2 TB.
A pensarci bene la mia soluzione ideale, per ingombri e funzionalit?, sarebbe assemblare un PC con 5 HD, 1SD Per il sistema operativo 4HD, 2 da 10Kgiri da 300gb per la partre operativa e 2 da 2TB per archivio.
In ogni caso i miei complimenti per l'articolo ci sono diversi spunti ineteressanti.

P.S. Perch? non provate a fare una guida anche sull'acquisto della stampante, che ? uno dei componenti pi? importanti della filiera?
Saluti :a063:

#11 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 28 dicembre 2010 - 20:41

Il mio sistema ? molto meno sicuro e pi? rudimentale dei vostri: una copia dei NEF (e dei TIFF da scansione) nell'HD del Mac, una di backup con Time machine su un HD usb collegato, una terza che aggiorno periodicamente su un HD esterno.
L'ottimo dossier mi ha convinto a mettere in nota l'acquisto di un'unit? Drobo (magari pi? piccola di quella che usa Guglielmo).
Naturalmente, conservo, per la quota/pellicola, i trasparenti originali.


E non venite a dire che son complicazioni che non ci sono con l'analogico... non so per le pellicole e stampe, ma i libri ad esempio necessitano di conservazione all'asciutto e non all'umido, per quelli antici congelamento periodico per l'uccisione dei parassiti che colpiscono la carta etc... insomma non ? vero che il supporto cartaceo ? eterno mentre quello elettronico invece ? a data da destinarsi... entrambi possono durare ma serve prendere qualche accorgimento e alla fine quelli per l'elettronica sono pi? semplici ed economici se si voglion prendere.


Qui non ti seguo, Stefano, il tuo paragone mi sembra mal posto.
Il problema della conservazione della carta si pone nello stesso modo e nella stessa misura per l' "argentico" e per l'elettronico.
Non sta infatti scritto da nessuna parte che le foto digitali non vadano stampate su carta fotografica. O no? :rolleyes:
Io sono di quelli che ritengono che "la" foto (digitale o analogica che sia) ? la foto stampata. Considero il file una diapositiva in attesa di stampa (a patto che lo meriti, altrimenti resta nello scatolino... pardon, nell'HD).
L'unica distinzione che farei sul punto ? che le stampe "argentiche" sono a tutt' oggi generalmente pi? durevoli di quelle digitali.

A mio avviso il parallelo andrebbe semmai condotto tra la conservazione dei file e quella di negativi/dia.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#12 Ospite_giantv_*

Ospite_giantv_*
  • Guests

Inviato 28 dicembre 2010 - 23:22

Personalmente uso un Nas della QNAP.
Il mio attualmente contiene 2 dischi da 1 TB l'uno collegati in raid 1 (mirroring).
Quindi in tutto ho una capacit? di 1 TB con due dischi che sono l'uno la copia dell'altro.
Normalmente cambio i dischi dopo circa 1-2 anni e li declasso a dischi per i sistemi operativi dei computer dell'ufficio.
Il Qnap rimane sempre acceso a casa (lo uso anche per i torrent).
Infine ho un disco esterno usb che ? sempre staccato e che circa una due volte al mese utilizzo per fare un backup manuale del Qnap.
Sul portatile di casa tengo solo le ultimissime foto prima di iniziare a selezionarle e a smaneggiarci su.
Per la mia esperienza personale ritengo che il sistema debba essere facile da usare e da gestire e dal prezzo non ecessivo visto che vengono velocemente superati sia per quanto riguarda le prestazioni che per quanto riguarda il rapporto prezzo/capacit? in continuo calo.
Gianmarco.

#13 Ospite_marcotre_*

Ospite_marcotre_*
  • Guests

Inviato 28 dicembre 2010 - 23:33

hd_ethernetdisk_1.jpg


Commenti e suggerimenti, esperienze, punti di vista alternativi o critiche a questo dossier

Il miglior sistema per fare i backup sarebbe il nastro, ? il sistema pi? affidabile (gli hard disk insieme agli alimentatori sono soggetti al 90% dei guasti dei server), l'accesso seriale ai dati per? non lo rende uno strumento flessibile e friendly.
La macchina di produzione dovrebbe essere alimentata dall'ups, previene dai guasti dovuti ai blakout e ai disturbi di rete,previene quindi fortemente la perdita delle nostre amate foto, i portatili ? come se lo fossero virtualmente.
Sulle macchine di produzione la configurazione raid attualmente pi? in voga ? il raid 1+0 o detto anche raid 10, con 4 dischi le performance di lettura e scrittura raddoppiano, la capacita' si dimezza, ma ricordiamoci che la macchina di produzione deve essere il pi? possibile veloce non deve fare da magazzino.
La configurazione raid 5 ? pi? utile per lo storage in quanto si perde solo 1/n della capacit? degli n dischi, ma non ? particolarmente performante in quanto il controller raid deve calcolare i dati di rindondanza che si sommano ai dati durante la scrittura.
Secondo me una macchina ideale deve avere il doppio alimentaore, 4 dischi veloci 15k giri in raid 10 per il sistema operativo + applicativi, 2 o pi? dischi da 7k giri 3 pollici e mezzo (il taglio di adesso arriva sui 3 tera )in raid 1 o 5 ( dipende dal numero di dischi).
Se il sistema di backup ? in rete, questa sarabbe meglio che fosse attualizzata (con poca spesa) a 1Gbit/sec, gli HD di adesso sono capaci di rendere le reti a 100Megabit dei colli di bottiglia.
Esistono diversi tipi di backup, ma principalmente sono due quello totale e quello incrementale.
Quello totale ? il pi? lungo ma nel caso di un restore ? il pi? semplice da effettuare, quello incrementale ? il pi? veloce, ma nel caso di un restore si deve cominciare dal backup pi? antico via via fino al pi? nuovo.
Una buona regola potrebbe essere quella di effettuare un backup incrementale giornalmente ed uno totale nei festivi.
Spero di non essere stato noioso :)
Saluti

#14 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 29 dicembre 2010 - 01:04

...


Se alle tue configurazioni aggiungi due gruppi di continuit? collegati ai due alimentatori di ciascuna macchina e due raid su due schede dedicate (uno per il sistema operativo e uno per i dati) hai indovinato la mia configurazione...
...ma quella che ho sui server al lavoro...
Nemmeno i client al lavoro hanno la necessit? di tanta ridondanza: un ups, backup frequente e una sola macchina di riserva per tutti i client sono sufficienti.

Tornando a configurazioni umane per uso privato, a casa, in attesa di rinnovare qualcosa, uso un semplice pc collegato a gruppo di continuit? (un accessorio a mio avviso necessario quanto l'unit? di backup).
Ai due dischi interni ho affiancato un disco di rete per dati e backup da condividere in locale (portatile, altro pc, ecc.), un disco esterno USB per i raw e altri tre dove memorizzo i backup periodici.
I backup ruotano e cerco di avere sempre un disco fuori casa.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#15 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 29 dicembre 2010 - 09:22

Velocissimo perch? sono in vacanza e mi collego con una pessima chiavetta USB ... :angry:

... il "Gruppo di continuit?" non l'ho nemmeno nominato perch? ... oramai lo ritengo un "pezzo" indispensabile in qualsiasi configurazione, ridondante o meno per i dischi, ma con il PC (e le eventuali unit? di backup) rigorosamente alimentati da UPS !!!

Presonalmente ne ho sotto un paio da 1'500 VA che alimentano il tutto, collegati in USB alle due macchine principali cos? da comandare lo spegnimento "corretto" poco prima che si esauriscano le batterie.

Aggiungo una piccola cosa che ho dimenticato nel dossier, ovvero che, pur essendo la cosa poco documentata, il DroboPro (quindi non il Drobo base) ha al suo interno una piccola batteria che, in caso di caduta di tensione, gli permette di chiudere correttamente la scrittura in corso senza fare danni. :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#16 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 29 dicembre 2010 - 09:56

L'anno scorso mi si ? "fot**to" l'hard disk da 200gb, niente copie di backup, dopo 3 ore ho recuperato tutto. Quest'anno, ho sbagliato a formattare l'hard disk di un mio amico, installandoci il SO, dimenticando che fosse quello dello storage e non quello vuoto... dopo 25 ore(o forse erano di pi??) di recupero ho ripreso tutti i file importanti.

Non ho nessuna copia di backup, ho giusto online qualche fotografia delle vacanze vecchie(insomma, ricordi). Solitamente tengo soltanto i NEF pi? la copia jpeg(lato massimo 1400px)... in totale ho 65000 file per circa 160gb... pochissimo rispetto a voi :P (d'altra parte i raw della D80 pesano 9mb a esagerare ^_^ ed il mio archivio ? abbastanza recente, due anni). Poi cerco di non tenere tutti gli scatti, quelli "inutili" o doppi prima cerco di cancellarli on camera, nelle pause mentre scatto, e se ho tempo poi li cancello anche dal picc?.

Ho un raptorWD per il sistema operativo, uno da 500gb (hitachi) per i documenti(immagini, musica, scuola, family ecc) pi? uno da 1tb (wd green) per il resto. Salvo le cose realmente importanti, che in totale prenderanno si e no 5gb, con tutto il rispetto ma fare pi? di tre backup mi sembra eccessivo, ma questo ? un mio parere da pigro e da uno che crede che finch? il disco non sia rotto fisicamente, abbia ancora modo di recuperare tutto.

Certo ? che fra un po' sicuramente aggiorner? la mia situazione a livello di sicurezza, con la corrente che mi salta in casa ogni tre per due non ? molto bello accendere il picc? e scoprire che si ? scazzato l'mbr... di nuovo. Sicuramente mi doter? di un gruppo di continuit? e di un altro hard disk da 1tb(quelli da 2tb mi sembrano ancora troppo lenti e dato che non ho bisogno della terza copia di backup, a me non servono). Neanche a me piacciono tutte quelle cose portatili, dalle chiavette ai dvd fino agli hard disk portatili, mi danno meno sicurezza loro che la corrente di casa mia :D

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#17 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 29 dicembre 2010 - 12:44

Questo topic giunge a fagiolo....sto proprio sistemando in questi giorni le foto in archivio deletando l'inutile. Per ora non ho un sistema di backup del quale parlare (solo copie dei file importanti su 3 hdd separati) ma sicuramente sono alla ricerca di un sistema efficace e definitivo, almeno per un fotoamatore che non ha enormi quantit? di file da archiviare. Il sistema Drobo non lo conoscevo ma sembra interessante anche nelle configurazioni pi? basiche.

#18 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 29 dicembre 2010 - 17:52

...
Il problema della conservazione della carta si pone nello stesso modo e nella stessa misura per l' "argentico" e per l'elettronico.
...

questo lo sai tu e lo so pure io... ma sai quanti invece pensano che per conservare un libro per l'eternità o quasi basta che questo sia in casa, magari anceh se in soffitta? O la classica scatola da scarpe in cima all'armadio della dispensa con le foto ricordo?
Io ancora oggi ogni tanto il discorso sulla conservazione e durata nel tempo dei file digitali (a prescindere da se foto, pdf o altro) lo sento sollevare... ma quella analogo per gli oggetti materiali (libri, foto, riviste, cd, audiocassette o vinili etc) praticamente mai.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#19 Ospite_marcotre_*

Ospite_marcotre_*
  • Guests

Inviato 29 dicembre 2010 - 18:52

Se alle tue configurazioni aggiungi due gruppi di continuit? collegati ai due alimentatori di ciascuna macchina e due raid su due schede dedicate (uno per il sistema operativo e uno per i dati) hai indovinato la mia configurazione...
...ma quella che ho sui server al lavoro...
Nemmeno i client al lavoro hanno la necessit? di tanta ridondanza: un ups, backup frequente e una sola macchina di riserva per tutti i client sono sufficienti.

Tornando a configurazioni umane per uso privato, a casa, in attesa di rinnovare qualcosa, uso un semplice pc collegato a gruppo di continuit? (un accessorio a mio avviso necessario quanto l'unit? di backup).
Ai due dischi interni ho affiancato un disco di rete per dati e backup da condividere in locale (portatile, altro pc, ecc.), un disco esterno USB per i raw e altri tre dove memorizzo i backup periodici.
I backup ruotano e cerco di avere sempre un disco fuori casa.

Gianni Berengo Gardin, sostiene che il suo archivio fotografico e' come una botte di vino che piu' invecchia e piu' produce del vino buono, premesso che l'archivio deve essere creato con ordine e cura. :)
Certo io sono un amatore e mi contento di fare un backup su un disco da 2 pollici e mezzo via porta usb una volta ogni 6 mesi, inoltre i PC di casa mia hanno un solo alimentatore e non sono sotto UPS, ma appunto non sono un professionista ne dipendo dal lavoro di fotografo.
A mio giudizio i dati di una banca stanno alla banca come l'archivio fotografico sta' al fotografo, l'esigenza di proteggere un archivio digitale e' nata 50 anni fa, e nel tempo si sono consolidate tecnologie e procedure per l'archiviazione.
La fotografia e' transitata dall'analogico al digitale circa 10 anni fa ,quindi condivide le stesse problematiche di archiviazione del mondo digitale e puo' fruirne delle stesse soluzioni.
Il sistema minimo per il backup e' una coppia di dischi esterni in raid 1, ma questa e' una soluzione sufficente per un singolo artigiano.
Uno studio dove lavorano 4 o 5 persone dovrebbe seriamente pensare a un'infrastruttura professionale dimensionata ovviamente alla grandezza dello studio.
D'altronde ve lo immaginate anni di lavoro, soldi investiti in attrezzatura fotografica, e l'archivio volatilizzato in un millisecondo per un fulmine di temporale o per un virus :suicide:

#20 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 06 gennaio 2011 - 11:25

Non sono un professioista e solo da sei anni sono passato definitivamente al digitale. Quello che ho prodotto su pellicola nei precedenti oltre 40 di fotografia, non l'ho passato in digitale, ma ne ho conservato correttamente i negativi.Non scatto moltissimo e non ho una mole di dati impressionanti (non lo stesso per la musica dove l'archiviazione e la conservazione di fle digitali l? ? un problema) diciamo che di file di foto digitali, raggiungo circa i 300Gb di cui tutti archiviati su circa 70 DVD ordinati per data crescente. Non ho mai il problema del reperimento di un certo genere di fotografia, ma casomai trovare una foto che ho fatto nel madacascar nel 2007, e li trovando il dvd del madacascar, mi ? facile trovare quella foto di cui ricordo l'immagine per stamparla o rivederla. Le mie conservazioni sono solo file RAW, e al momento genero il jpeg o tiff della dimensione voluta per la stampa. On line (pc con 3 dischi da 1,5 TB cad.)ho solo alcunne sessioni di lavoro . Settimanalmente effettuo il back-up dell'HD, ma come ho detto pi? per salvaguardare l'ambiente del sistema operativo che i dati(che vengono salvati differentemente). Una perdita dell'ambiente operativo, mi costringerebbe a impiegare settimane per rigenerarlo come io voglio. I dati sono su DVD e non ho mai avuto, in 15 anni d'uso, problemi di rilettura o perdita.
Saluti

bergat




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi