Vai al contenuto


Foto

Leica SL


  • Please log in to reply
5 risposte a questa discussione

#1 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 Messaggi:

  • Nazione : Seychelles

  • Cittą: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 08 February 2016 - 17:07

Venduta la M 240... è arrivata la SL!

E' da un po' di tempo che stavo meditando di cambiare corpo, principalmente per il fatto che la vista è andata un po' indietro, molto poco per la verità, ma abbastanza per rendermi la vita piuttosto, diciamo macchinosa, con il telemetro.

La SL mi ha stuzzicato fin da subito, però per diversi motivi inizialmente l'avevo scartata per passare ad una Sony A7RII, avrei venduto anche due dei miei obbiettivi Leica per prendere due Zeiss appositamente progettati per la Sony (sempre a messa a fuoco manuale - è un altro modo di fotografare a cui mi sono abituato e non voglio certamente rinunciare, non vorrei proprio tornare all'autofocus).

Però quando sono sceso a Milano per procedere al cambio, dove era già tutto deciso e concordato, il noto negoziante "nipponico-milanese", mi ha messo in forte dubbio sull'operazione e per l'appunto mi ha prestato l'SL invitandomi a farmi un bel giro per Milano, prendendomi tutto il tempo che volevo, e fare qualche foto che successivamente avremmo visionato. Insomma... tagliando corto ho preso la SL.

E' davvero una bellissima macchina fotografica e mettere a fuoco, i miei obbiettivi manuali, attraverso quel fantastico EVF è davvero molto molto piacevole, velocissimo ed efficace!

 

Il corpo macchina non è certo piccolissimo, soprattutto se confrontato con le mirrorless tipo fuji olympus sony ecc., però non è ciccio come quello delle reflex, rimane molto slim. E' anche 200g più pesante della M 240, ma l'ergonomia (che ho trovato davvero perfetta!), decisamente migliore, fa si che sia molto comoda da tenere in mano. E, se gli obbiettivi che sia vanno a montare sono quelli della serie M, ebbene la macchina rimane davvero di dimensioni molto contenute.

Per intendersi, macchina fotografica con obbiettivo montato, e altri tre obbiettivi, stanno tutti in una borsa piccolissima (obbiettivi fullframe con aperture f2 e f1.4!)

 

La SL è anche una macchina fotografica con capacità di messa a fuoco molto molto buone, anche in condizione di luce scarsa. L'ho provata con il nuovo Leica 24-90, davvero super! provare per credere. Certo quell'obbiettivo è mastodontico per dimensioni (se confrontato ai miei)!

Ciò che per me è davvero interessante è che Leica ha promesso un adattatore in grado di mantenere la messa a fuoco automatica anche per obbiettivi di altre marche. Spero che arrivi presto, così potrò prestare il nikon 300mm di un mio caro amico e tornare a fare un po' di foto naturalistiche, come un tempo!

 

La macchina è tutta nera! Ma tutta tutta :-) non ci sono scritte, su nessun pulsante! L'unica è la scritta on/off. Tutti i pulsanti sono personalizzabili e essenziali nelle funzioni, insomma in pochissimo tempo si impara ad usarla.

Nell'uso è estremamente veloce, direi istantanea, accensione a parte, per quella forse ci vorrà mezzo secondo, poi tutto è un fulmine. E' capace di fare circa una sessantina di scatti a 11 fotogrammi al secondo, prima di fermarsi.

Genera file direttamente in DNG da circa 45mb, i file sono processati a 14bit e alla macchina non si può chiedere di intervenire in alcun modo su questi. Non c'è la possibilità di scegliere tra DNG compresso o non compresso, come c'era sulla M240, anzi la macchina non applica neppure la riduzione degli alti ISO.

Gli alti ISO sono ottimi fino a 3200, molto buoni/utilizzabili anche a 6400.

 

Il corpo è completamente tropicalizzato, ha wifi e gps integrato, l'ora si regola da questo in maniera automatica, è c'è una semplicissima app ios/android, attraverso la quale si può utilizzare la macchina fotografica come fosse un telecomando.

 

Con una batteria si possono fare circa 400 scatti direi.

 

L'evf e quanto di meglio ci sia attualmente, ma non penso che, a riguardo, la concorrenza ci metterà molto ad eguagliarlo/superarlo. Nella pratica basti sapere che è uno spettacolo da usare: grandissimo e davvero stupendo, direi che quasi quasi, in buone condizioni di luce, non si direbbe neppure che si sitia guardando attraverso un evf! In condizioni di luce molto scarsa, anche scarsissima, ti fa vedere tutto lo stesso (dove con un ottico non si vedrebbe nulla)!!! Però la qualità di visione si abbassa drasticamente, e le immagini diventano anche "a scatto".

 

Dulcis in fondo il prezzo... oddio dulcis mica tanto. 6900€, tanti tanti.

D'altra parte c'è da dire che senza ombra di dubbio ci si trova in mano un corpo ultra-professionale che ha poco o nulla da invidiare ai corpi Nikon/Canon e i prezzi di questi... sono i medesimi.

Questo giusto per dire che, se in effetti poteva sembrare da matti, a molti, pagare un oggetto come le Leica a telemetro (che tutt'ora costano poco di più di questa SL) così tanto, ora con la SL direi che il prezzo è abbastanza in linea con le ammiraglie reflex di canon e nikon, che se pur con caratteristiche diverse, a mio giudizio, sono le sue macchine concorrenziali.

 

Forse il più grande "contro" che ha questa macchina attualmente, e per la quale la vedo durissima che i professionisti possano decidere di cambiare i loro corredi per passare a Leica, sta nel fatto che, in pratica, esiste solamente 1 ottica autofocus SL al momento. Se pur bellissima (e costosissima)... il solo 24-90 è davvero poco. Dovrebbe arrivare a breve un 90-280mm e un paio di fissi 1.4.

 

Con gli adattatori comunque si possono montare praticamente tutti il obbiettivi attacco M esistenti (Leica M, Zeiss, Voigtlander ecc) e tutti gli obbiettivi Leica R, che sono sublimi e si trovano nel mercato dell'usato a dei prezzi davvero buonissimi.

 

PS l'unica nota positiva riguardante il prezzo è che, penso, non esista nulla di elettronico che tiene così bene i prezzi come Leica! Dopo 3 anni la mia M, ad esempio, l'ho venduta subito... e bene ;-)



#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20,273 Messaggi:

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 February 2016 - 17:10

Bum :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 Messaggi:

  • Nazione : Seychelles

  • Cittą: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 08 February 2016 - 17:34

Aggiungo qualche scatto random d'esempio (la ragazza con gli sci è a 6400iso)

ciao

 

L1000079.jpg L1000124.jpg L1000146.jpg L1000148.jpg L1000170.jpg L1000228.jpg L1000230.jpg L1000239.jpg L1000262.jpg



#4 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,660 Messaggi:

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 08 February 2016 - 17:52

Congratulazioni per la tedesca allora!


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#5 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 Messaggi:

  • Nazione : New Zealand

  • Cittą: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 08 February 2016 - 17:53

6400 ISO in piena luce sono diversi dalla penombra.
Comunque trovo che abbia un ottimo lato "B". L'oculare poi è troppo professionale. Ma avrei paura che si rovini ad usarla.
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20,273 Messaggi:

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 February 2016 - 17:57

Ma se é in alluminio lavorato dal pieno e lucidato a mano ;)

Dimitri ero sicuro che avessi comprato la A7R II, non so perché.

A questo punto mi fai meditare sulla Nikon D5 che volevo trascurare.
In fondo mi costerebbe meno della fattura del dentista dello scorso ottobre :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi