Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Lettera aperta a Nikon nell'anno del centenario


  • Per cortesia connettiti per rispondere
142 risposte a questa discussione

#121 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 15 maggio 2017 - 17:50

Ad essere sinceri... la mail mi è arrivata.. ma da qualche tempo non le apro e le cestino, ora, a vedere il contenuto  mi dico: male non hai fatto..


Roby C 4

#122 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 16 maggio 2017 - 08:22

Beh, Nital si è spinta già ben oltre.

 

Io - ma credo anche voi - ho ricevuto questa proposta

 

attachicon.gifSenza titolo-1.jpg

 

che di per se sarebbe apprezzabile, specie da chi, come me, è innamorato solo della sua mamma

 

se non fosse che ... l'offerta speciale che terninava ieri riguardava splendidi

 

attachicon.gifSenza titolo-2.jpg

 

oggetti, apprezzabili oggetti, decisamente di natura ... diversificata.

 

Evviva la Mamma ... la Nital ;)

 

Questo conferma che la vera fotografia è altrove, ergo nel giro di 5 anni o cambi il nome del sito in sony/fuji/hassy land oppure preparati a cambiare i contenuti (tipo giallozafferano). In entrambi i casi seguirò con interesse.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#123 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 maggio 2017 - 08:27

Grazie in ogni caso. In realtà è da un pezzo che ho rassegnato le dimissioni da Nikonland a far tempo dal 16 ottobre 2021. Decisione irrevocabile che anticipa i tempi ;)

 

Dopo farò il libero giocatore professionista a tempo pieno. :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#124 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 maggio 2017 - 09:07

Grazie in ogni caso. In realtà è da un pezzo che ho rassegnato le dimissioni da Nikonland a far tempo dal 16 ottobre 2021. Decisione irrevocabile che anticipa i tempi ;)

 

Dopo farò il libero giocatore professionista a tempo pieno. :)

devi sperare che Nikon duri di piu'...

 

O che anche gli irriducibili perdano le speranze  :marameo:


Max Aquila RFSP ©


#125 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 maggio 2017 - 09:45

Mah, direi che sia di tutta evidenza che la prova sta nel pudding. E i giochi saranno fatti entro le Olimpiadi di Tokyo del 2020.

L'atteggiamento attuale di Nikon mi pare perfino più coerente del solito con il suo stesso modo distaccato di affrontare il mercato.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#126 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 maggio 2017 - 07:19

Cambio della guardia nel top management (e anche nel meno "top") in Nikon.

 

In particolare si è dimesso l'ex presidente Makoto Kimura che manteneva una carica subalterna rispetto al nuovo presidente Ushida.

 

La lista dei cambi è pubblica qui ed ha effetto immediato.

 

Viene inoltre dato annuncio di un cambio organizzativo nelle strutture e nelle divisioni.

 

Nasce la divisione Healthcare (che incorpora quella che prima si occupava di microscopi e strumenti medicali) e nasce una nuova divisione Ricerca e Sviluppo (che incorpora precedenti competenze di altri settori, dovendo svolgere attività di sviluppo per tutte le divisioni del gruppo).

 

E' un processo che viene descritto come interno alla riorganizzazione in corso nel comunicato stampa ufficiale :

 

"Nikon announces reorganization of corporate structure

 

May 19, 2017 Nikon Corporation (Kazuo Ushida, President, Tokyo) announced today the reorganization of its corporate structure as outlined below, scheduled for June 29, 2017.

 

The Core Technology Division is to be closed, establishing the Research & Development Division and the Production Technology Division

Nikon has decided to close the Core Technology Division and establish the Research & Development Division which dedicates to research and development, and the Production Technology Division which integrates the functions of group production strategy planning and production technology development, etc.
With this change, Nikon reorganizes the corporate structure in a way that clarifies functions and responsibilities in order to revitalize the group-wide research and development structure and enhance the efficiency of the production system.

 

Establishing the Healthcare Business Unit

Nikon is integrating the Medical Business Development Division and Microscope Solutions Business Unit, to establish a new Healthcare Business Unit. This will enable the company to integrate/optimize organizations and functions rapidly, creating business synergy. Nikon will boost existing businesses and accelerate creation/nurturing of new businesses in the healthcare, medical and biological fields, which are anticipated to grow in the future.

 

Closing the Business Support Division

To optimize group-common functions regarding procurement, engineering and logistics, as well as quality- and environmental-management, Nikon has decided to close the Business Support Division and relocate each function formerly handled by it."

 

io di queste riorganizzazioni ne ho viste una l'anno negli ultimi venti anni nella mia società.

 

Purtroppo non si può riorganizzare abbastanza se si perde di vista il principale asset di una società : il contatto diretto e ravvicinato con la propria clientela, l'ingrediente che sta decidendo del declino e del futuro di Nikon.

 

E' il motivo della nostra "lettera aperta a Nikon nell'anno del centenario".


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#127 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 maggio 2017 - 09:30

Considerando vieppiù che ammissibile all'interno di un istituto di credito a garanzia del mantenimento (o meno) di equilibri sicuramente fondamentali, ma quando queste riorganizzazioni funzionali riguardino compagini aziendali sicuramente meno strategiche di un istituto di credito danno piena misura della crisi in atto all'interno di quella società'.
Forse troppi dirigenti e troppo potere da ripartire.
Non sempre la dittatura è sinonimo di Terrore.
Invece molte volte la pluralità' di opinioni andrebbe considerata una conquista.
Di fatto, a cento anni dalla sua fondazione, Nikon deve fare i conti prima con se stessa per pensare di poterli poi fare con gli agguerriti concorrenti, molti dei quali stanno da anni solo copiando il suo cursus honorum degli anni migliori della Casa di Tokyo.
Balbettando, per giunta

 

beh..., in assenza di segni di presenza della festeggiata,

 

001  22052017 -_D5K0544  Max Aquila photo (C).jpg

Nikonland si appresta a festeggiare cosi' il Centenario: grazie agli anelli adattatori cinesi...


Max Aquila RFSP ©


#128 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 giugno 2017 - 17:28

Una solida rivista finanziaria giapponese, anticipa l'esistenza di un piano congiunto tra Mitsubishi e il Ministero del commercio Internazionale giapponese per trovare un partner industriale in grado di aiutare Nikon a superare il momento di difficoltà.

Il partner individuato, a loro dire, sarebbe la Fujifilm Holdings.

Per quello che ne sappiamo allo stato attuale potrebbero essere solo congetture ma ricordo che di recente Sony fu in qualche modo invitata a sostenere Olympus dopo lo scandalo di bilancio.

A che livello si configurerebbe una partnership di questo genere mi lascia molto perplesso.

Anche perché Nikon ha adeguata liquidità di cassa e Mitsubishi Bank non avrebbe nessun problema ad acquistare obbligazioni Nikon per sostenerla finanziariamente. Perché coinvolgere Fujifilm ?

Peraltro per come vanno le cose in Giappone, parliamo di famiglie diverse, Nikon fa parte del Mitsubishi keiretsu mentre Fujifilm (come Sony) sono affiliate al Mitsui keiretsu (che controlla anche la Sumitomo Bank).

Al momento io la classifico come una pura boutade per vedere le reazioni di mercato e dei diretti interessati.
Chi vivrà ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#129 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 06 giugno 2017 - 17:53

Mi sa che Nikon mancano idee e coraggio di metterle in pratica più che liquidità di cassa....


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#130 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Cittą: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciņ che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 06 giugno 2017 - 18:57

Poniamo che la notizia sia autentica, secondo voi un eventuale partner si terrebbe uno come Kazuo al timone? Dire che in questi ultimi anni non ne ha preso una buona sarebbe un eufemismo.


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#131 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 06 giugno 2017 - 19:23

Poniamo che la notizia sia autentica, secondo voi un eventuale partner si terrebbe uno come Kazuo al timone? Dire che in questi ultimi anni non ne ha preso una buona sarebbe un eufemismo.

Infatti non mi spiego come mai il Board non gli abbia già dato il benservito.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#132 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 giugno 2017 - 19:31

Ushida é il sostituto. Il 'colpevole' Kimura é appena stato accompagnato alla porta.
L'ho scritto il 22/5, qui sopra.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#133 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Cittą: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciņ che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 06 giugno 2017 - 20:14

Ushida é il sostituto. Il 'colpevole' Kimura é appena stato accompagnato alla porta.
L'ho scritto il 22/5, qui sopra.

Ushida sapeva bene cosa faceva Kimura.  Ma quando le cose precipitano una testa deve pur cadere...


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#134 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 06 giugno 2017 - 21:20

aspettate, aspettate, pero'........... ci scrive Nikon Club:

 

wide.jpg

Al Wide Photo Fest, il nuovo evento dedicato al mondo dell'imaging che si terrà a Milano, nella suggestiva cornice di piazza Gae Aulenti, abbiamo organizzato numerosi appuntamenti dedicati ai professionisti e non. Ci saranno workshop sulle diverse discipline fotografiche, dal Ritratto all'Architettura, ma anche un interessante seminario sul glamoured un incontro sul video a 360° e sulla la realtà virtuale e la realtà aumentata, durante il quale la farà da protagonista la action cam di Nikon, la KeyMission 360, in grado di registrare video a 360°. Tutti i partecipanti potranno inoltre conoscere e provare tutta la gamma Nikon. 
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

 

 

Gratis, ragazzi: potremo usare gratis la KeyMission360... l'apparecchio del Centenario di Nikon !!!

 

Ma non e' tutto ancora:

 

saremo presenti al:

auto.PNG

 

Giochi Senza Frontiere sarebbe piu' facile: usare Snapbridge per postare su Instagram

 

auguri!!!!


Max Aquila RFSP ©


#135 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 06 giugno 2017 - 21:27

Posso piangere?



#136 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Cittą: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 06 giugno 2017 - 21:36

Penso che, di solito, le persone si pongano dei limiti in base alle proprie capacità dimostrate nel passato. Un bravo tornitore vedrà come inutile e dannoso, per la propria professionalità, un centro di lavoro a cinque assi. Un saldatore criticherà l'avvento dei robot. Tiziano, il cambiamento non è negativo ma opporvisi fa tanto male. Il mestiere di fotografo sta quasi per scomparire, questo da che mi ricordo (anni 70). Sicuramente a causa dell'aumento medio della qualità delle foto che ha portato anche ad un abbassamento della qualità richiesto dagli editori. Ma questa è la realtà delle cose. Comunque non si torna indietro! Quindi invece di rimpiangere i vecchi tempi perché non accettare la sfida ed utilizzare la tecnologia attuale (sacrosanta) per alzare l'asticella e dimostrare di essere all'altezza dei tempi?
 


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#137 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 giugno 2017 - 07:19

Ushida sapeva bene cosa faceva Kimura.  Ma quando le cose precipitano una testa deve pur cadere...

 

 

Nella realtà Kimura è stato presidente di Nikon dal 2010 al 2015. Quindi si è preso tra capo e collo il maremoto, l'alluvione in Thailandia, il lancio delle Nikon 1, il ritardato lancio di D4 e D800, la polvere della D600 e il recupero in corner con la pessima D610.

 

Ushida è una scelta interna, viene dalla divisione precision come tutti i top-manager attuali. Per il solito cerimoniale nipponico, Kimura non è stato pensionato ma gli è stata attribuita una carica più che altro formale e rappresentativa.

Ruolo che adesso è stato soppresso, con le dimissioni di Kimura, non avvicendato.

 

Ushida è quello che invece sta portando avanti il piano di ristrutturazione dal 2016, i prepensionamenti, i riposizionamenti e in pratica la cancellazione dei progetti promossi da Kimura e non più attuali con la sola, singolare eccezione delle semi-abortite Key Mission.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#138 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 giugno 2017 - 07:36

Lasciando da parte le parentesi nostrane - il raffronto con quanto stanno promuovendo in Italia gli altri distributori nazionali, come e con che capillarità, rispetto a Nital mi lascia nell'imbarazzo più totale - vorrei dire ancora due parole sull'articolo pubblicato dalla rivista giapponese Sentaku.

 

Questa rivista è cartacea, in abbonamento, i contenuti sono di natura politica ed economica e i redattori sono tutti giornalisti economici, economisti o ex-politici, tra cui un ex-presidente del consiglio giapponese. Insomma, un organo non ufficiale di natura lobbysta (nel senso statunitense del termine).

 

Il piano di ristrutturazione di Nikon ha riguardato più che altro la divisione precision che, per la mancanza di capitali da investire che oramai raggiungono cifre a 9 zeri per andare oltre la barriera dei 7 micron, ha ridotto al minimo le necessità produttive di Nikon che quindi ha prepensionato un migliaio di lavoratori e svalutato il magazzino (con la famosa perdita straordinaria).

Il prossimo futuro dovrebbe essere, secondo le logiche industriali, continuare a servire clientela di basso profilo per necessità non di punta che invece a livello globale sarà soddisfatta da ASML.

Peraltro la causa e la doppia causa per brevetti infranti (e la accusa da parte di ASML nei confronti di Nikon di non aver voluto firmare un accordo di utilizzo congiunto di brevetti) arriva nel momento meno opportuno.

 

Adesso Nikon è tecnicamente una public company ad azionariato diffuso senza un reale padrone che possieda una quota di controllo inattaccabile.

E' in difficoltà e in caso di opa ostile non avrebbe i mezzi per difendersi (lo stesso Berlusconi ha dovuto vendere il Milan per difendere Mediaset da Vivendi).

 

In aprile la stessa rivista ha anticipato il timore in ambito governativo della possibilità di scalata di Nikon da parte di produttori di microchip cinesi e taiwanesi, interessati ad un asset strategico, di tecnologia non disponibile sul mercato se non in prodotti finiti e cui loro devono ricorrere acquistando tecnologia occidentale.

Evidentemente il Giappone cerca di proteggere ancora con tutte le forze possibili - a differenza di quanto facciamo noi europei e in particolare noi italiani - quanto di eccellente c'è in quel Paese. Ne sono prova le acquisizioni - pilotate dall'alto - della capacità tecnologica di Panasonic e di Toshiba da parte di Sony. E del ramo automotive di Mitsubishi da parte di Nissan.

 

Quindi l'esistenza di una intesa di Mitsubishi Bank e del ministero del commercio e della produzione industriale giapponese (per chi legge i nostri articoli, Nikon è nata per volontà congiunta di Mitsubishi e del governo giapponese esattamente 100 anni fa) per salvaguardare gli interessi nazionali ha un senso.

 

E' la scelta di una holding esterna che resta un pò opaca e che rende meno credibile in termini di fattibilità reale l'operazione.

 

Attenzione, si parla di Fujifilm Holdings, non di Fujifilm Inc, quella delle pellicole e delle fotocamere. Anche se Fujifilm Holdings controlla Fujifilm, non si tratta di una ipotesi di fusione. Ma solo di un intervento azionario - evidentemente sconsigliato o illegale da parte di Mitsubishi (ma non di Mitsui, evidentemente, valle a capire le dinamiche giapponesi) per scongiurare una scalata in borsa.

 

Queste sono le idee sul campo, alimentate dalle difficoltà di riposizionamento di Nikon. Nulla di nuovo sotto il sole, salvo che adesso ne parla una rivista che ha grande rilievo negli ambiti che contano in Giappone.

 

E attenzione, la cosa riguarda la tecnologia dei microchip, non le fotocamere. Ai cinesi non importa nulla delle capacità in campo immagine di Nikon.

 

Quindi da qui a dire - come in qualche modo farebbe pensare Fujirumors- che vedremo presto delle Nikon con obiettivi Fujifilm o delle Fujifilm fullframe con l'ergonomia delle Nikon lo trovo quantomeno irrealistico.

Sono due imprese che potrebbero avere lo stesso padrone ma per lo più incompatibili sul piano operativo.

 

Peraltro Fujfilm Inc. fattura tre volte Nikon ma le due società insieme, producono un sesto dell'utile che distribuisce Fujifilm Holdings ai suoi azionisti (Mitsui, Sumitomo & Co.).

 

Insomma, stiamo parlando di qualche cosa di cui noi realmente non sappiamo nulla.

 

L'unica cosa certa è che per almeno altri 12-18 mesi è del tutto impossibile che una società così in trasformazione e oggetto di appetiti esterni possa proporre qualche cosa di più dirompente di un pur pregevole 28mm F1.4 E :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#139 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 giugno 2017 - 09:48

La traduzione online dell'articolo di aprile è qui

 

Riporto il punto importante :

 

Companies from Taiwan, South Korea and China reportedly are considering acquiring Nikon. Experts say if its financial situation further deteriorates, Nikon may seek an acquisition by a semiconductor or precision machinery giant in Asia, or take a path like Toshiba Corporation, which is fighting for survival by selling its profitable operations.

 


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#140 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 04 luglio 2017 - 19:43

La nikon è fallita?

io ho cercato di guardarlo ma... al 4 minuti mi sono rotto...

rudolf forse mastica quello che dice sto tizio...

 

 

https://www.youtube....h?v=1fTDwvEydhU


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi