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[Commenti] Nikon D750 - Piccola Professionale


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166 risposte a questa discussione

#121 Pedrito

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Inviato 20 giugno 2015 - 15:10

Interessante, ne terrò conto. ;)

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

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#122 radry

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Inviato 20 giugno 2015 - 17:22

Fosse stata appoggiata ad un Commodore 64 sarebbe stata una perfetta icona di fine anni '80.  :lol:

a_

Non ci crederai, ma ho avuto il ben più anziano VIC20, quanto so vecchio. :lol: :lol: :lol:

 

vic20-schermo-tv.jpg

 

radry


   radry64


#123 radry

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Inviato 20 giugno 2015 - 17:35

Io invece in sostituzione della cinghia ho messo gli occhi su questi 2 accessori.

Devo capire:1) se effettivamente ne ho bisogno, 2) se sono realmente ergonomici, 3) se hanno controindicazioni, 4) se sono di bassa qualità.

 

3465751DYat1k-UL.jpg

51hbrpeIE1L.jpg 515VxYQqCaL.jpg

 

radry

 

 

 

 


   radry64


#124 Pedrito

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Inviato 20 giugno 2015 - 18:40

Mah, secondo me il caschetto è molto utile se qualcuno non dovesse essere d'accordo sull'essere fotografato e volesse far valere con la forza le sue ragioni... :)

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

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#125 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 20 giugno 2015 - 23:23

C'è un collega che circola con un cinturone con due slitte e sui corpi ha due piastre,che infilà nelle slitte... Detto così credo non renda ma, immaginatevi un pistolero che infilà sulle coscie due nikon d750 una 70/200 è una con 24/70... A me paiono di un ridicolo... Forse comodi come lui dice... Ma realmente pericolosi... Io ho una fibbia in neoprene con finale in nilon... Come le ufficiali... Assicurate con classica fibbia e per ultimo un nodo... Ci tengo il 120/400 e capita che dalla cinghi tengo il tutto nessun problema... Nessun marchingegno...solo che il neoprene è elastico, non mi strina il collo e la mia cervicale ringrazia... Costo? 11 euro presa su ebay... Si riconosce ci sta la scritta "for nikon"

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#126 Lucky

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Inviato 21 giugno 2015 - 01:47

 ...Ci tengo il 120/400 e capita che dalla cinghi tengo il tutto nessun problema...

 

Per carita' Tiziano, per tenere, ovviamente tiene, ma non so quanto la baionetta ringrazi per un simile trattamento.....

Le lenti di una volta, mediamente, erano molto piu' piccole e leggere, rispetto a quelle di oggi, e i disallineamenti della baionetta o della parte frontale del box specchio, erano una eventualita' moooolto piu' remota di quanto si verifichi attualmente. Andando sempre in giro tenendo la macchina per la tracolla, con un'obbiettivo da un chilo e otto attaccato davanti, dalli e dalli.... alla fine non devi stupirti se fotografando una mira ottica risulta che uno dei lati della foto è un po' piu' a fuoco dell'altro...... o se i contatti elettrici iniziano a dare qualche problemino di collegamento con alcuni obbiettivi. ;)

Personalmente, gia' con l'AF-S 80/200 (che pesa 1600g e col paraluce montato e' lungo una quaresima...), io attacco la tracolla  con un moschettone direttamente alla piastra sul collare dell'obbiettivo, piuttosto che agli anellini sulla macchina, col vantaggio, tra l'altro, che in questo modo l'obbiettivo "pende" naturalmente e verticalmente verso il basso come se fosse il proseguimento della tracolla, senza creare sforzi di flessione sulla baionetta.

Probabilmente, durante la guerra del Vietnam un fotografo con una malridotta Nikon F non avra' mai dovuto preoccuparsi di problemi del genere, visti anche gli obbiettivi che si usavano all'epoca (e soprattutto senza un PC su cui osservare da 30 cm. le foto al 100% dell'ingrandimento...) ma con una recentissima macchina digitale in "sottilie lega di magnesio" o in modernissimo "materiale plastico caricato con fibra..." e' meglio  fare i conti anche con questo.... :)

Luciano



#127 Dario Fava

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Inviato 21 giugno 2015 - 07:35

C'è un collega che circola con un cinturone con due slitte e sui corpi ha due piastre,che infilà nelle slitte... Detto così credo non renda ma, immaginatevi un pistolero che infilà sulle coscie due nikon d750 una 70/200 è una con 24/70... A me paiono di un ridicolo... Forse comodi come lui dice... Ma realmente pericolosi... Io ho una fibbia in neoprene con finale in nilon... Come le ufficiali... Assicurate con classica fibbia e per ultimo un nodo... Ci tengo il 120/400 e capita che dalla cinghi tengo il tutto nessun problema... Nessun marchingegno...solo che il neoprene è elastico, non mi strina il collo e la mia cervicale ringrazia... Costo? 11 euro presa su ebay... Si riconosce ci sta la scritta "for nikon"

Io ce l'ho, per la precisione questo e devo dire che risulta più comodo della tracolla, a patto che ci sia un'ottica corta, un 70/200 diventa un prolungamento del tuo fianco un po' troppo impegnativo.



#128 radry

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Inviato 21 giugno 2015 - 12:50

Quello al cinturone mi mette un pò paura, ho il timore che la camera sia poco protetta dagli urti in mezzo alla gente, sullo spallaccio dello zaino lo trovo sicuramente migliore e più sotto controllo.

Cosa ne pensate invece della maniglia laterale?

 

radry


   radry64


#129 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 21 giugno 2015 - 16:13

Tutto vero... Oggi una d750 non è la f3 quella gli anellini li piegava...ma sono accorgimenti che non guardo, non mi pongo il problema è se succede quanto dici cambio macchina... Ho preso un affare che tiene le macchine sui fianchi che si guancia al fondo del corpo... Comodo con lunghe ottiche ma troppo impegnativo tutti i giorni...

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#130 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 12 luglio 2015 - 11:25

Curioso di sapere le impressioni del saggio Rudolf...

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#131 Lieve

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Inviato 12 luglio 2015 - 14:08

Curioso di sapere le impressioni del saggio Rudolf...

 

ROX_4018.jpg

 

:marameo:


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#132 Lieve

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Inviato 12 luglio 2015 - 14:22

Nikon D750, Nikkor 300/4, ISO 12.800, F4

 

ROX_3862.jpg

 

ROX_3862 copia.jpg

crop 1:1

 

ROX_3862 copia_2.jpg

crop 2:1

 

 

impensabile con una macchina "entry" solo due anni fa ...


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#133 Lieve

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Inviato 12 luglio 2015 - 14:31

ISO 25.600

ROX_3793.jpg

 

 

crop 2:1

ROX_3793 copia.jpg

 

 

sviluppo da LR CC 2015, profilo FLAT, nessuna riduzione di rumore :)


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#134 Spinoza

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Inviato 12 luglio 2015 - 20:12

1:2

;)


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#135 Silvio Renesto

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Inviato 12 luglio 2015 - 21:15

1:2

;)

 Ah ecco, sembrava anche a me ...



#136 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 12 luglio 2015 - 21:41

Ho capito, che la spremerai ancora molto... Anche io mi diverto a portarla a 25.600 in luce e avere l'effetto grana se trasformi in B&n ricordano le tmax allora ho tutte le ragioni a essermene innamorato, tanto da farmi lasciare a casa la d4

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#137 Lieve

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Inviato 13 luglio 2015 - 07:15

Diciamo che ho già capito tutto ma aspetto di avere le prove per un articolo approfondito D750 vs D810. La D4/D4s, come ho già avuto modo di dire oggi non ha più senso al di fuori dei palazzetti dello sport.

 

Se solo avessero messo quello che c'è dentro la D750 in un corpo da D810 con la raffica da 8 fps ...

 

 

 

msg-1-0-15903300-1436711176.jpg

Nikon D750, Sigma 180/2.8 OS Macro, ISO 2500, F4, controluce


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#138 Pedrito

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Inviato 13 luglio 2015 - 08:41

Io su quegli iso non mi avventuro mai, ma vedo che all'occorrenza... :ibf_thumbup:

 

Tiziano, buona l'idea di tirare gli iso per sgranare un po' l'immagine e svilupparla in b/n: in certi contesti può essere interessante.


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#139 Lieve

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Inviato 13 luglio 2015 - 08:50

Bah ... la grana forse compare a 100.000 ISO perchè qui, senza interventi non ce n'è :)

 

Il raffronto strumentale tra D810, D750 e Df (la macchina che va meglio agli alti ISO di Nikon), mostra il campo di utilizzo

 

750 iso.jpg

750 dinamica.jpg

750 tonal.jpg

 

con la D750 più vicina alla Df in termini di rapporto segnale/disturbo (rumore) e in qualche caso con una sensibilità effettiva superiore alla Df ma sempre più vicina alla D810 in termini di colori e dinamica.

 

D4/D4s/Df in pratica cedono ai bassi ISO, hanno migliore dinamica tra 400 e 1600 ISO, non sono tanto meglio ad altissimi ISO.

 

Insomma, conoscendo queste macchine, si fa quello che si vuole ;) e l'accoppiata D810/D750 può veramente fare scintille (e sempre con il doppio o il 50% dei pixel in più rispetto alla D4/Df) ;)


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#140 Lucky

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Inviato 13 luglio 2015 - 10:34

 

Se solo avessero messo quello che c'è dentro la D750 in un corpo da D810 con la raffica da 8 fps ...

 

Probabilmente avrebbero venduto molte D810 di meno....... :post-42-1201873916:






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