Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Un fisso economico per street in formato Dx?


Miglior Risposta Max Aquila , 20 maggio 2015 - 08:34

Grazie a tutti.

Ho di che meditare.

Max è un'idea buona la tua : uno zoom corto (16-85)  ce l'ho però non ci ho quasi mai mai fatto street, perchè fino ad ora ne ho fatta ben poca.

Pensavo a qualcosa di meno appariscente (non è piccolissimo il 16-85 con il paraluce

:)

 

 

È la lente che ho usato di più sulla D300: compatta e leggera e con VR è davvero pratica e di buona qualità. ;)

la compattezza non rientra tra le doti di uno zoom cosi' ... transnormale, ma questo assomma pregi che ne fanno un eccellente compromesso.

486 grammi (che per un range di focali del genere e' una piuma) 17 lenti in 11 gruppi (2 ED e 3 asferiche), VR II, perfino un RR di 1:4.6 che con una delle tue lenti addizionali figurati cosa possa diventare (diametro filtri purtroppo 67mm)

 

Ce l'hai?  .... USALO !

 

 

Vai al messaggio completo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 19 maggio 2015 - 15:30

Se Pedrito usa un 50mm sulla D750...

Su dx potrebbe essere il 35mm f1.8 AFS, giusto?

Oppure meglio un 28 (che diventa 42)?

Altri suggerimenti su  ottiche adatte per il Dx, non costose ma di buona qualità?

Grazie!!



#2 RikyM

RikyM

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 128 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Seregno (MI)
  • Data di nascita: 21-08-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Because Nikonland is different!

Inviato 19 maggio 2015 - 15:51

Ci vorrebbe (ma non esiste) qualcosa come il canon Canon EF-S 24mm f/2.8 STM


Riky

#3 zip zip

zip zip

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 76 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano
  • Data di nascita: 13-08-1960
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Nessuno in particolare. Il pił amato? Forse 135 f/2 AIS.
  • Nikonista dal: 1995
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Seguo il sito da tempo perchč ne apprezzo il taglio e trovo alcuni interventi particolarmente "densi" e stimolanti. Non credo di poter garantire una partecipazione molto continuativa, ma ogni tanto mi piacerebbe poter aggiungere un mio commento.

Inviato 19 maggio 2015 - 16:03

Per i miei gusti un 24 su dx da più respiro, dove conta anche il contesto. Con un 2.8 (anche ai) spendi poco.


Marco


#4 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 maggio 2015 - 16:11

Sulla D300 usavo un AF 24mm/2.8 D, obiettivo compatto e leggero, che con 36mm equivalenti si adattava bene alla fotografia di strada; di buona qualità, si trova sul mercato dell'usato fra 150 e 250 euro a seconda delle condizioni d'uso.

 

A quanto leggo in rete - non avendolo mai provato - una buona alternativa è l' AF-S 35mm/1.8 DX G (ovviamente 50mm equiv.) che da nuovo costa meno del precedente ed è altrettanto leggero e compatto.

 

Dopo essere passato al full frame, quando utilizzo la D300 non uso quasi più il 24mm preferendolo al più ingombrante ma creativo Sigma 12-24mm/4.5-5,6 DG: pertanto, nel caso fossi interessato, te lo potrei cedere: è in ottime condizioni funzionali ed estetiche che posso documentare. ;)


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#5 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 maggio 2015 - 16:17

Quel 24 prova un po' a metterlo sulla 750 ....


Valerio Brustia


#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 maggio 2015 - 16:53

Se Pedrito usa un 50mm sulla D750...

Su dx potrebbe essere il 35mm f1.8 AFS, giusto?

Oppure meglio un 28 (che diventa 42)?

 

Parlando di campo equivalente, il dibattito tra 35mm e 50mm (quindi di 24mm e 25mm su DX) é annoso e partigiano. 

Dipende dai gusti, e solo da quelli.

 

Tutta la mia fotografia di strada girava intorno al 35mm ai tempi della pellicola, ma gli anni bui del DX mi hanno fatto apprezzare il 50mm (o il suo equivalente), tanto che oggi é di gran lunga la mia focale preferita. Ma ora, con la Leica, sto riscoprendo il feeling che avevo perduto con il 35mm.

Insomma, ognuno dice una cosa diversa, ed il bello é che tutti hanno ragione. ;) 

 

Piuttosto, pensa a come lo vorresti usare: a diaframma chiuso, come nelle piú classiche foto di street? Oppure a TA, per far emergere il soggetto dallo sfondo leggermente sfocato? 

Perché nel primo caso ogni scelta é quella buona: che sia un 24mm o un 35 in tutte le sue forme caschi sempre bene. 

Nel secondo caso, invece, il DX é molto piú problematico. Su full frame il "minimo" é un 50/1.4 (che nella sua incarnazione AFD ha ormai costi ridicoli e paragonabili a qualsiasi altro fisso corto), ma non esiste un'alternativa per DX. Almeno per Nikon. 

 

Se vuoi usarlo a grandi aperture, il 35/1.4 per la Fuji é l'ideale, e non ha eguali in quel formato. :) 

a_

 

P.S. L'unica cosa che so per certo é che a me il 28mm su DX ha sempre fatto ribrezzo. 

Una focale ne carne ne pesce, per delle prospettive bruttine e banali... Niente a che vedere, ad esempio, con il quasi-pari-focale Voigtländer 40mm su full frame. ;) 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 maggio 2015 - 17:13

Parlando di campo equivalente, il dibattito tra 35mm e 50mm (quindi di 24mm e 35mm su DX) é annoso e partigiano. 

...

 

P.S. L'unica cosa che so per certo é che a me il 28mm su DX ha sempre fatto ribrezzo. 

Una focale ne carne ne pesce, per delle prospettive bruttine e banali... Niente a che vedere, ad esempio, con il quasi-pari-focale Voigtländer 40mm su full frame. ;)

e per non parlare del 20mm che degenera in un 30mm che non ha alcun senso con il nostro normale percepire la realta'.

 

Perche' e' il nostro cervello che ci impone scelte come quelle qui in dibattito,

il nostro cervello, colmo di stereotipia visiva, insostituibile e necessaria per sentirci a nostro agio.

 

Il mio piccolo consiglio in proposito sarebbe infatti di affidarsi ad uno zoom corto, specifico per DX, in modo tale da non privarsi di nulla.

 

Fu per questo che comprai e mantenni il mio Nikon AFS 17-35mm f/2.8 D... oggi di gran lunga il mio obiettivo meno utilizzato: pur essendo ottimizzato per FX venne prodotto proprio per sostituire il precedente 20-35/2.8 che era un ferro del mestiere per chi usava F5 et similia...

ma che sulle DSLR DX non serviva piu' a nulla...

 

Costa ancora caro da usato, ma non e' piu' pressocche' inaccessibile come quando lo comprai.

 

Il mio va revisionato a causa del fatto che il motore SWM ogni tanto si blocca e devo fare un po' di manovre per farlo riprendere...

Altrimenti l'avrei messo in vendita gia' da un paio d'anni, quando ho dato via le mie reflex DX


Max Aquila RFSP ©


#8 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 19 maggio 2015 - 18:07

Grazie a tutti.

Ho di che meditare.

Max è un'idea buona la tua : uno zoom corto (16-85)  ce l'ho però non ci ho quasi mai mai fatto street, perchè fino ad ora ne ho fatta ben poca.

Pensavo a qualcosa di meno appariscente (non è piccolissimo il 16-85 con il paraluce) ma posso provare a vedere se con quello combino qualcosa, casomai mi rendessi conto di usare maggiormente una focale, mi orienterò su quella per la scelta di un fisso.

Come street che dire. Mi piacciono i candids sia di umani (qualche giorno fa c'era in metropolitana una ragazza orientale che si portava a spasso un coniglio vivo cella  borsetta...) che di animali o oggetti (omino luminoso  del semaforo a testa in giù). Io ho una visione per lo più di particolari più che d'insieme.

:)



#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 maggio 2015 - 18:37

...

Come street che dire. Mi piacciono i candids sia di umani (qualche giorno fa c'era in metropolitana una ragazza orientale che si portava a spasso un coniglio vivo cella  borsetta...) che di animali o oggetti (omino luminoso  del semaforo a testa in giù). Io ho una visione per lo più di particolari più che d'insieme.

:)

Allora 50mm, o giú di lí. ;) 

 

Ho fatto un sacco di foto con il 105... E adesso sto aspettando con ansia l'estate per prendere l'85mm per Sony. :) 

Chissá che non riesca una volta per tutte a farmi piacere la focale. :P

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 maggio 2015 - 19:09

Grazie a tutti.

Ho di che meditare.

Max è un'idea buona la tua : uno zoom corto (16-85)  ce l'ho però non ci ho quasi mai mai fatto street, perchè fino ad ora ne ho fatta ben poca.

Pensavo a qualcosa di meno appariscente (non è piccolissimo il 16-85 con il paraluce) ma posso provare a vedere se con quello combino qualcosa, casomai mi rendessi conto di usare maggiormente una focale, mi orienterò su quella per la scelta di un fisso.

Come street che dire. Mi piacciono i candids sia di umani (qualche giorno fa c'era in metropolitana una ragazza orientale che si portava a spasso un coniglio vivo cella  borsetta...) che di animali o oggetti (omino luminoso  del semaforo a testa in giù). Io ho una visione per lo più di particolari più che d'insieme.

:)

guarda che quel 16-85 DX  se e' il Nikon AFS VR e' tosto... L'ho usato parecchio e con soddisfazione sulla D7000


Max Aquila RFSP ©


#11 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 19 maggio 2015 - 19:14

Sì sì è lui.



#12 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 maggio 2015 - 21:26

È la lente che ho usato di più sulla D300: compatta e leggera e con VR è davvero pratica e di buona qualità. ;)

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 20 maggio 2015 - 08:34   Miglior Risposta

Grazie a tutti.

Ho di che meditare.

Max è un'idea buona la tua : uno zoom corto (16-85)  ce l'ho però non ci ho quasi mai mai fatto street, perchè fino ad ora ne ho fatta ben poca.

Pensavo a qualcosa di meno appariscente (non è piccolissimo il 16-85 con il paraluce

:)

 

 

È la lente che ho usato di più sulla D300: compatta e leggera e con VR è davvero pratica e di buona qualità. ;)

Nikkor16-85_lens_extend.jpg

la compattezza non rientra tra le doti di uno zoom cosi' ... transnormale, ma questo assomma pregi che ne fanno un eccellente compromesso.

486 grammi (che per un range di focali del genere e' una piuma) 17 lenti in 11 gruppi (2 ED e 3 asferiche), VR II, perfino un RR di 1:4.6 che con una delle tue lenti addizionali figurati cosa possa diventare (diametro filtri purtroppo 67mm)

 

Ce l'hai?  .... USALO !

 

nikon_16-85dx.jpg  


Max Aquila RFSP ©


#14 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 20 maggio 2015 - 08:40

L'ho rivenduto insieme alla D7000.

 

Di seguito alcune foto scattate a Sevilla tre anni fa con lo zoom in questione...

 

0001 _D7K7429 04062012 Max Aquila photo.JPG 0011 _D7K7864 05062012 Max Aquila photo.JPG

 

0002 _D7K7446 04062012 Max Aquila photo.JPG 0003 _D7K7484 04062012 Max Aquila photo.JPG

 

0005 _D7K7679 04062012 Max Aquila photo.JPG 0006 _D7K7685 04062012 Max Aquila photo.JPG

 

0004 _D7K7609 04062012 Max Aquila photo.JPG 0007 _D7K7732 04062012 Max Aquila photo.JPG

 

0008 _D7K7794 05062012 Max Aquila photo.JPG 0012 _D7K7946 05062012 Max Aquila photo.JPG

 

0009 _D7K7855 05062012 Max Aquila photo.JPG 0010 _D7K7856 05062012 Max Aquila photo.JPG


Max Aquila RFSP ©


#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 maggio 2015 - 10:15

Anche io avrei risposto che si può usare uno zoom per fare street.

 

Non è la soluzione più stealth ma non lo è usare una reflex in senso stretto.

 

In effetti, oggi, con l'evoluzione delle compatte a sensore "grande" credo che sia meglio pensare ad una di queste anche (o soprattutto) per fare street.

 

Se io praticassi questo genere (e l'ho fatto in passato), oggi userei una Nikon J5 con il 6.7-13 VR (e l'ho fatto un paio di settimane fa).

 

Purtroppo sia Nikon che gli altri produttori di reflex trascurano il formato DX per tentare gli utenti residui al passaggio all'FX (certamente senza incrementare le capacità stealth del materiale fotografico).

 

Le uniche due possibilità che mi vengono in mente in formato DX di obiettivi relativamente piccoli, economici, luminosi (il 16-85 VR certamente non è luminoso !) sono il Nikon 35/1.8G DX che si trova per poco e in largo numero e il più pregiato e meno diffuso (ma splendido !) Sigma 30/1.4 HSM DC, adesso diventato anche "Art".

 

Io ho usato (in passato) il Sigma 30/1.4 per fare street e foto indoor e outdoor, come quelle proposte da Max, con le persone, anche nel Duomo di Milano.

Con ottimi risultati.

 

Certo se dietro ci devi mettere una D7100 il complesso però non potrà diventare più piccolo.

 

Ma purtroppo sia Nikon che Canon (che Sigma) che Sony hanno deciso di concentrarsi sul pieno formato e senza particolare cura per le dimensioni (e i costi), proponendo per il formato piccolo più che altro zoom poco luminosi. :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland č una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 25 maggio 2015 - 09:55

Anche io sono indeciso su un fisso di qualità per sostituire lo zoom kit 18-105.

lo uso sempre meno da quando ho acquistato il 50 mm 1.8, che però è un po lungo sia per alcune foto di architettura strada che al chiuso.

Insomma qualcosa che sia più corto ma neanche troppo wide in un futuro quando magari potrò permettermi una FX.

Il sigma 30 art lo avevo già notato ma attendo le conclusioni del nuovo 24 mm art.


Giannatonio


#17 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 19 giugno 2015 - 11:54

Su formato dx ho sempre suggerito il vecchio sigma 30mm 1.4
Costa Attorno alle 220 240 e garantisce un ottimo sfocato, una nitidezza dignitosa a ta e un angolo sfruttabilissimo nello Street o ritratto ambientato. Fino ad ora si sono visti accontentati anche i precedenti possessori del 35 nikon.
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi