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Aberrazioni Cromatiche
Iniziato da
Lieve
, mag 11 2007 15:42
9 risposte a questa discussione
#1
Inviato 11 maggio 2007 - 15:42
Spero si veda anche se ridotta.
Nell'originale si vede, oltre a quella magenta a anche quella verde.
Nell'originale si vede, oltre a quella magenta a anche quella verde.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#2
Inviato 11 maggio 2007 - 15:57
Spero si veda anche se ridotta.
Nell'originale si vede, oltre a quella magenta a anche quella verde.
...
Si vede, si vede, per? non si vedono i dati EXIF ...
... con cosa ? stata fatta ???
Guglielmo
---
#3
Inviato 11 maggio 2007 - 16:38
Si vede, si vede, per? non si vedono i dati EXIF ...
... con cosa ? stata fatta ???
Guglielmo
Gli exif sono in basso nell'immagine: 85mm f/1,4 a f/2 su D2Hs a 200 ISO !!
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
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"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
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-- Adriano Max --
#4
Inviato 11 maggio 2007 - 16:58
Gli exif sono in basso nell'immagine: 85mm f/1,4 a f/2 su D2Hs a 200 ISO !!
... e io che insisto a non volermi mettere gli occhiali ...
Guglielmo
---
#5 Ospite_Tony_B_*
Inviato 11 maggio 2007 - 18:12
Ragazzi mi fate capire cosa sono queste aberrazioni cromatiche ? cosa devo vedere nella foto ? per identificarle !?
#6
Inviato 11 maggio 2007 - 18:18
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#7 Ospite_Tony_B_*
Inviato 11 maggio 2007 - 18:24
Ecco due dettagli in crop 1:1
sono quelle fluorescenze accentuate che danno sul blue e trovo solo in certi punti del "tubo" ?
#8
Inviato 11 maggio 2007 - 18:41
Pi? che altro direi magenta e verde, non vedo blu, che raddoppia il contorno del filo di ferro.
Il soggetto ? un lampadario da pavimento costruito in filo d'acciaio cromato.
Ovviamente le condizioni di contrasto elevato, controluce ed elevata apertura dell'obiettivo ha favorito il fenome che in genere non si nota affatto.
L'aberrazione Cromatica Laterale (LCA o semplicemente CA) ? un problema che affligge le ottiche ultraluminose di tutte le marche, specie quando nello schema ottico non sono utilizzate lenti speciali (? il caso del nostro straordinario Nikkor 85/1.4 AFD).
Nello sfuocato, giusto attorno al soggetto, specie se di dimensioni ridotte (il filo ? di 5 o 6 mm di sezione) si generano variazioni cromatiche indesiderate di vari coliri, in generale magenta (ovvero rosso + blu) e verde.
Spesso si associano anche ai cosiddetti "purple fringing" che sono aloni luminosi colorati di porpora che circondano i riflessi luminosi, sempre in obiettivi luminosi, specie in occasione di bruschi cambiamenti cromatici.
Il difetto era gi? presente ai tempi dell'analogico ma col digitale si ? accentuato.
Gli schemi ottici - e i vetri ottici - dei progetti pi? recenti tentano di ridurre il problema.
In effetti ci attendiamo che Nikon si impegni anche in questo settore nella progettazione della prossima linea di obiettivi (20-24-28-50 e 85 hanno bisogno di essere rivisti profondamente).
Il soggetto ? un lampadario da pavimento costruito in filo d'acciaio cromato.
Ovviamente le condizioni di contrasto elevato, controluce ed elevata apertura dell'obiettivo ha favorito il fenome che in genere non si nota affatto.
L'aberrazione Cromatica Laterale (LCA o semplicemente CA) ? un problema che affligge le ottiche ultraluminose di tutte le marche, specie quando nello schema ottico non sono utilizzate lenti speciali (? il caso del nostro straordinario Nikkor 85/1.4 AFD).
Nello sfuocato, giusto attorno al soggetto, specie se di dimensioni ridotte (il filo ? di 5 o 6 mm di sezione) si generano variazioni cromatiche indesiderate di vari coliri, in generale magenta (ovvero rosso + blu) e verde.
Spesso si associano anche ai cosiddetti "purple fringing" che sono aloni luminosi colorati di porpora che circondano i riflessi luminosi, sempre in obiettivi luminosi, specie in occasione di bruschi cambiamenti cromatici.
Il difetto era gi? presente ai tempi dell'analogico ma col digitale si ? accentuato.
Gli schemi ottici - e i vetri ottici - dei progetti pi? recenti tentano di ridurre il problema.
In effetti ci attendiamo che Nikon si impegni anche in questo settore nella progettazione della prossima linea di obiettivi (20-24-28-50 e 85 hanno bisogno di essere rivisti profondamente).
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#9 Ospite_Tony_B_*
Inviato 11 maggio 2007 - 19:07
Pi? che altro direi magenta e verde, non vedo blu, che raddoppia il contorno del filo di ferro.
Il soggetto ? un lampadario da pavimento costruito in filo d'acciaio cromato.
Ovviamente le condizioni di contrasto elevato, controluce ed elevata apertura dell'obiettivo ha favorito il fenome che in genere non si nota affatto.
L'aberrazione Cromatica Laterale (LCA o semplicemente CA) ? un problema che affligge le ottiche ultraluminose di tutte le marche, specie quando nello schema ottico non sono utilizzate lenti speciali (? il caso del nostro straordinario Nikkor 85/1.4 AFD).
Nello sfuocato, giusto attorno al soggetto, specie se di dimensioni ridotte (il filo ? di 5 o 6 mm di sezione) si generano variazioni cromatiche indesiderate di vari coliri, in generale magenta (ovvero rosso + blu) e verde.
Spesso si associano anche ai cosiddetti "purple fringing" che sono aloni luminosi colorati di porpora che circondano i riflessi luminosi, sempre in obiettivi luminosi, specie in occasione di bruschi cambiamenti cromatici.
Il difetto era gi? presente ai tempi dell'analogico ma col digitale si ? accentuato.
Gli schemi ottici - e i vetri ottici - dei progetti pi? recenti tentano di ridurre il problema.
In effetti ci attendiamo che Nikon si impegni anche in questo settore nella progettazione della prossima linea di obiettivi (20-24-28-50 e 85 hanno bisogno di essere rivisti profondamente).
tutto chiaro ! thanks
#10
Inviato 11 maggio 2007 - 19:45
Onde luminose di differente colore si propagano, nei mezzi, a differenti velocit? e l'indice di rifrazione di un mezzo ? funzione della lunghezza d'onda.
Questo fenomeno fisico ? la causa di quella che chiamiamo "Aberrazione Cromatica" che pu? in realt? essere di due tipi ... "longitudinale" e "laterale", in funzione di come arriva la luce ... nel nostro caso sulla lente.
Vediamo il primo caso, in cui il fascio luminoso incide perpendicolarmente con la nostra lente. Per quanto detto i vari colori che compongono la luce bianca viaggeranno all'interno della lente a velocit? diverse e verranno focalizzati su piani differenti. Il disegno che segue chiarisce il concetto :
Nel secondo caso. il fascio luminoso arriva obliquamente rispetto alla lente. In tal caso i vari colori focalizzeranno si sullo stesso piano, ma in punti diversi. Quest'altro disegno chiarisce il concetto :
Naturalmente nella realt? non abbiamo solo un caso o solo l'altro, ma l'insieme dei due !
In particolare l'aberrazione cromatica "longitudinale" ? la pi? responsabile del colorito magenta che si forma attorno al soggetto. Questo ? dovuto al fatto che il sistema di ripresa e di messa a fuoco delle ns. fotocamere digitali ? pi? sensibile (e preciso) per il colore verde che per gli altri due che rimanendo un po' fuori fuoco provocano il colorito magenta.
L'aberrazione coromatica "laterale" ? invece responsabile dell'apparire di frange verdi e magenta sui lati opposti di un soggetto o di frange blu.
Semplice no ???
Guglielmo
Questo fenomeno fisico ? la causa di quella che chiamiamo "Aberrazione Cromatica" che pu? in realt? essere di due tipi ... "longitudinale" e "laterale", in funzione di come arriva la luce ... nel nostro caso sulla lente.
Vediamo il primo caso, in cui il fascio luminoso incide perpendicolarmente con la nostra lente. Per quanto detto i vari colori che compongono la luce bianca viaggeranno all'interno della lente a velocit? diverse e verranno focalizzati su piani differenti. Il disegno che segue chiarisce il concetto :
Nel secondo caso. il fascio luminoso arriva obliquamente rispetto alla lente. In tal caso i vari colori focalizzeranno si sullo stesso piano, ma in punti diversi. Quest'altro disegno chiarisce il concetto :
Naturalmente nella realt? non abbiamo solo un caso o solo l'altro, ma l'insieme dei due !
In particolare l'aberrazione cromatica "longitudinale" ? la pi? responsabile del colorito magenta che si forma attorno al soggetto. Questo ? dovuto al fatto che il sistema di ripresa e di messa a fuoco delle ns. fotocamere digitali ? pi? sensibile (e preciso) per il colore verde che per gli altri due che rimanendo un po' fuori fuoco provocano il colorito magenta.
L'aberrazione coromatica "laterale" ? invece responsabile dell'apparire di frange verdi e magenta sui lati opposti di un soggetto o di frange blu.
Semplice no ???
Guglielmo
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