Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Minor White, fotografo della mente

Minor White Bianco e nero Astrattismo paesaggio

  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 27 giugno 2017 - 14:20

Ho incontrato  Minor White  mentre cercavo commenti ad un enigma Zen intiolato "il suono di una mano sola",  per caso  ho scoperto che  una sua foto aveva lo stesso titolo . Da lì è nata la mia curiosità, e successivamente il mio sincero interesse per questo singolare personaggio, che ho scoperto essere fra i più significativi della fotografia americana, vorrei dire internazionale. 





Clicca qui per leggere l'article



#2 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 27 giugno 2017 - 14:47

"Io sto sempre fotografando tutto con la mente, come esercizio."

 

Anche HCB nell'intervista esclusiva che rilasciò all'amico e collega Ferdinando Scianna che gli chiedeva il motivo per cui non scattasse più foto, rispose che in realtà lui fotografava tutti i giorni continuamente, con gli occhi e con il pensiero, ma non sentiva la necessità di salvare i suoi scatti su una pellicola.

 

Grazie per averci proposto questo fotografo che non conoscevo il quale conferma che, se mai ce ne fosse bisogno, fotografi professionisti o semplici appassionati operano più o meno tutti con le stesse modalità: ovvero sia sempre presente a ciascuno la fotografia come esercizio mentale anche quando impegnati a fare altro.

 

Viceversa, perché quando non si ha con sé la fotocamera si vedono le migliori fotografie da scattare?

 

(Scusa la divagazione :))


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#3 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 27 giugno 2017 - 16:46

 Lo stato mentale del fotografo che crea è il nulla

 

 

Sembra un "sensei"!

 

Le foto astratte sono molto interessanti, soprattutto considerando il periodo in cui sono state scattate, un autore che approfondirò.

Grazie.



#4 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 27 giugno 2017 - 17:10

Non lo conoscevo, grazie Silvio per avermelo presentato.

Seguendo il contesto dell'articolo, in effetti è difficile dare un senso univoco a quelle immagini. Sorprendentemente azzeccata la visione di Stieglitz ed è incredibile la profondità e la complessità di alcune di quelle foto. Le definirei cerebrali, persino. :)


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#5 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 27 giugno 2017 - 17:16

Grazie per lo scritto.

Il nome non mi è completamente nuovo ma non lo conoscevo quasi per nulla.

Sicuramente è un'autore da approfondire.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#6 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 28 giugno 2017 - 08:06

"Io sto sempre fotografando tutto con la mente, come esercizio."

 

Anche HCB nell'intervista esclusiva che rilasciò all'amico e collega Ferdinando Scianna che gli chiedeva il motivo per cui non scattasse più foto, rispose che in realtà lui fotografava tutti i giorni continuamente, con gli occhi e con il pensiero, ma non sentiva la necessità di salvare i suoi scatti su una pellicola.

 

Grazie per averci proposto questo fotografo che non conoscevo il quale conferma che, se mai ce ne fosse bisogno, fotografi professionisti o semplici appassionati operano più o meno tutti con le stesse modalità: ovvero sia sempre presente a ciascuno la fotografia come esercizio mentale anche quando impegnati a fare altro.

 

Viceversa, perché quando non si ha con sé la fotocamera si vedono le migliori fotografie da scattare?

 

(Scusa la divagazione :))

 

Sarà uno dei più grandi misteri della fotografia ... dico sarà, perché dubito che si possa trovare soluzione ...

 

E aggiungo: non solo si vedono, ma spesso non c'è il posto per fermarsi e riprendere l'attimo ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 giugno 2017 - 08:54

Confesso l'ignoranza perchè non l'avevo mai sentito nominare.

 

Quando sul web ho visto alcuni dei suoi autoritratti (o ritratti di se stesso, non so), mi sono subito domandato del suo analista. Certamente un luminare sopra la media :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 28 giugno 2017 - 09:21

Non deve aver avuto vita facile, e senz'altro originale lo era sotto vari punti di vista.

Una delle sue serie di ritratti figure maschili era intitolata le Tentazioni di Sant'Antonio stano dietro lo specchio.

Poi le foto che lo ritraggono da vecchio  sono caratterizzate, di una certa ostentata teatralità, che possono enfatizzare il lato bizzarro:

 

frajndlich_abe_60_1998_460280_displaysize.jpg

 

Danza con la Morte, Minor White ritratto da Abe Frajndich

 

 

mandel_mike_2007_108_5_465411_displaysize.jpg

 

Minor White ritratto da Mike Mandel

 

 

Le foto che lo ritraggono più giovane sono improntate ad una maggiore normalità

 

Minor_White_5A (1).jpg

 

Ritrattto da Imogen Cunningham

 

Nota lo sguardo penetrante.Era visionario, ma bravo, o forse era bravo perchè visionario.

 

white_GoldenGate.jpg

 

Minor_White_1A.jpg

 

E ti propongo per scherzo un parallelo:

 

portrait-albert-einstein-16.jpg

 

Genio, anche se non sembrerebbe, no?

 

:)



#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 giugno 2017 - 09:27

Si mi riferivo proprio a quelle con il torso nudo scheletrico e a quelle posture.

 

Einstein era certamente un genio e anche un visionario (probabilmente è stato un genio perchè era un visionario ma non è la regola tra i geni).

Ma non proprio una persona che mi sento di ammirare, come uomo (anche questa non è la regola perchè ci sono tanti geni cui sono disposto a perdonare ... [quasi] tutto).

 

Ad una mostra di fotografie di questo Mr White invece non mi sentirei di entrare.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 28 giugno 2017 - 10:59


 

Ad una mostra di fotografie di questo Mr White invece non mi sentirei di entrare.

 

Probabilmente perchè ne verresti fuori con tanti punti interrogativi; proprio come Einstein che ci ha lasciato in eredità mille quesiti da risolvere e neanche una risposta... :specchio:

Ma il vero genio sa porre le domande giuste :)


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 giugno 2017 - 11:04

No, Enrico, più semplicemente perchè le sue foto non mi piacciono e mi sembrano il parto di una mente disturbata :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 28 giugno 2017 - 20:30

Devo ammettere che trovo piuttosto intriganti quelle concettuali è un po' surreali, le altre non mi piacciono molto.





Anche taggato con Minor White, Bianco e nero, Astrattismo, paesaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi