Il problema è che io sono sempre stato votato al ritratto, esistono anche i ritratti molto definiti e nitidi (dragan e tanti altri) "drammatici" si possono ottenere anche con una macchina con filtro AA lavorandoci su ma alla lunga mi stancano, è sempre lì la questione, quanto lavorare sul file per ottenere il risultato cercato... ho sempre preferito ottiche con nitidezza certo ma con un microcontrasto votato a rendere transizioni tonali morbide della pelle, ci vorrebbe solo un'ottica progettata per il digitale che abbia le caratteristiche del tuo zeiss ma con autofocus... prima o poi sigma la proporrà e sarà meravigliosa come tutti gli art.
Il nikkor è vecchiotto...
la stessa combinazione ottica-macchina ma ad f8 in studio, la nitidezza c'è si contano i capelli uno ad uno, quel che cambia è il microcontrasto sulla pelle come piace a me, tolti quei tre brufoletti e lavorata un pelo la luce in 5' ho la foto pronta.
Non sto dicendo che la Merril sia una ciofeca, ma credo che sia solo un lavoro di software, come lo era in fuji col super CCD che solo il software proprietario riusciva a gestire i dati raw (enormi per quel tempo) di quel sensore, con risultati identici al jpeg on camera.