Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon D750 e Nikon D810 : sfida all'OK Corral


  • Per cortesia connettiti per rispondere
128 risposte a questa discussione

#41 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 12 agosto 2015 - 18:33

La D750 è una fotocamera eccellente, sforna file lavorabilissimi ed è più leggera e meno ingombrante della D810. Chi deve usare fotocamere sfiorando i limiti velocistici penso sappia già cosa desidera e qual'e l'incarnazione disponibile sul mercato. Io con la D750 ci faccio anche pasta e fagioli ...

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#42 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 agosto 2015 - 00:40

La D750 è una fotocamera eccellente, sforna file lavorabilissimi ed è più leggera e meno ingombrante della D810. Chi deve usare fotocamere sfiorando i limiti velocistici penso sappia già cosa desidera e qual'e l'incarnazione disponibile sul mercato. Io con la D750 ci faccio anche pasta e fagioli ...

attenzione quando cali la pasta: metti la macchina in posizione sicura...

Dati i precedenti  :marameo:


Max Aquila RFSP ©


#43 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 13 agosto 2015 - 08:45

Off-Topic
Per chi porta gli occhiali e non ha patologie all'occhio....
Valutate l'uso di lenti a contatto... vi si apre un mondo.. sinceramente io non trovo differenze destabilizzanti tra i due mirini, poter mettere l'occhio bene dentro è un bel vantaggio.. provato sulla mia pelle.. o meglio sui miei occhi.
Raccomandazioni:
Rivolgetevi ad un oculista per verificare che non esistano problemi, e successivamente un contattologo che saprà consigliare le lenti giuste (io ad esempio ho un occhio grande devo ordinarle apposta di raggio superiore perché altrimenti mi escono di sede)
Portate pazienza all'inizio, perché la lente è pur sempre un corpo estraneo e all'inizio l'occhio deve abituarsi, superati i primi scogli c'è il mare aperto...
 
Altra cosa, io sono molto sensibile alla luce, ho lenti da vista fotocromatiche per uso quotidiano (quando non fotografo) lenti da sole, e lenti gialle da notte e nebbia... ma poter usare occhiali da sole sopra l'occhio libero, avvolgenti anche ai lati resta comunque tutta un'altra cosa...
 
Scusate il grosso OT



#44 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 13 agosto 2015 - 09:09

Valutate e usate quasi venti anni fa, poi rinunciato : per metterle mi ci va 45 minuti, sono una verza. Ho rinunciato. Mia moglie ci metteun attimo chissa' come fa.. Mah.
Comunque con o senza occhiali, il pentaprisma bello grande a retroproiezione (hp) e' una gran comodita'. Hanno deciso di non metterlo sulla D750 solo per questioni di mero marketing.
Son scelte, loro fanno le loro, noi le nostre :)

Valerio Brustia


#45 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 13 agosto 2015 - 15:30

Valutate e usate quasi venti anni fa, poi rinunciato : per metterle mi ci va 45 minuti, sono una verza. Ho rinunciato. Mia moglie ci metteun attimo chissa' come fa.. Mah.
Comunque con o senza occhiali, il pentaprisma bello grande a retroproiezione (hp) e' una gran comodita'. Hanno deciso di non metterlo sulla D750 solo per questioni di mero marketing.
Son scelte, loro fanno le loro, noi le nostre :)

Le prime volte ci mettevo 30' comodi con occhi iniettati di sangue tipo dracula ma perché mi sono rivolto ad un contattologo che non era contattologo e non era in grado di insegnare, una volta imparato in 10" si mettono su, può capitare il giorno di nervosismo ok in cui ci può volere un minuto.. ma sempre pochi spiccioli di vita :)



#46 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 13 agosto 2015 - 21:43

No, ma hai ragione da vendere poche storie. La verita' e che a me di ficcarmi le dita negli occhi uuuuuuuu che rottura! Quindi ho smesso.
In verita' me la cavo bene anche senza occhiali ( +o- ) basta che l'AF funzi bene. Certo e' che tendo a preferire mirini come quello della F801-F90-F100-D700-D800... Quello della D3 e' ancora meglio, ma mi accontento anche delle sorelline precedentemente elencate. D'altro canto mica parlo di qualcosa che non esiste (ho fatto pure l'elenco). Quindi bonta' di Nikon non averlo messo sulla D750, e che ci devo fare va cosi' il mondo.

Comunque prima o poi ci riprovo, con le lenti a contatto intendo. Al piu' faccio fare a Laura, un'occasione per ricevere insulti :)

Valerio Brustia


#47 Bernardo Gattabrģa

Bernardo Gattabrģa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 13 agosto 2015 - 23:17

No, io ho rinunciato da oltre 20 alle lenti a contatto. Essendo miope e presbite era una tortura cercare di vederci da vicino. Oramai è una vita. sempre occhiali, multifocale fotocromatici e poi quando scatto mi tengo sempre sovrabbondante. Poi casomai ritaglio. scatto con gli occhiali e se non vedo tutto quello che c'è nel mirino, pace.
Saluti

bergat

#48 filippo.demaio

filippo.demaio

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 24-04-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D810
  • Ob.vo Principale: Nikon 50mm f1.4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Appena scoperti, vi leggo, e trovo le discussioni utili e interessanti. Perchč non diventare attivo?

Inviato 15 agosto 2015 - 22:03

Anch'io uso occhiali progressivi ma è una tortura inquadrare..... nessuno usa la correzione diottrica del mirino?



#49 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 19 agosto 2015 - 11:41

. nessuno usa la correzione diottrica del mirino?

 

Io,  su tutte le macchine che ho avuto;  e  mi sono trovato benissimo, nel 99% dei casi preferisco inquadrare e scattare senza occhiali.



#50 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2015 - 11:46

Anch'io uso occhiali progressivi ma è una tortura inquadrare..... nessuno usa la correzione diottrica del mirino?

 

Io utilizzo la correzione diottrica sin da quando la si faceva avvitando una lentina graduata sull'oculare (Nikon FE2 nel 1982).

Senza non vedrei una cippa.

 

Fotografo al 1000000% con occhiali a lenti progressive.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#51 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2015 - 11:54

 

   Salve Mauro,

sono uno degli innumerevoli, e  soddisfatti, possessori di D700 che sta pensando ad un upgrade. Gentilmente, mi spiegheresti meglio perche` dici "macchina che io non consiglio a nessuno che non sappia esattamente il fatto suo" ? Io sono un amatore, non sprovveduto ma sempre un amatore da 10000 scatti l'anno.

 

Grazie mille  ;)

 

 

Eccomi, scusa, ero in ferie.

 

La risposa immediata è : chi ha bisogno di una D810 lo sa ;) non si interroga, facilmente ce l'ha già o sa che appena sarà in grado ne entrerà in possesso.

Lo stesso valeva per la D3x e a maggior ragione avrà valore per D8X0 e D9X0 e consorelle varie ad altissima risoluzione del futuro.

 

Credo che invece gli innumerevoli e soddisfatti possessori di D700 dovrebbero pensare invece, prima di un upgrade a :

 

- che cosa nella D700 comincia ad andare stretto (se c'è)

- confrontarsi con il proprio modo di fotografare, il proprio corredo e il genere più frequentato.

 

La D810 non è molto permissiva verso le ottiche, non che si metta vomitare se montiamo, che so, un 50/1.8 serie E, ma di certo non si esprime al suo massimo.

Un pò come una Porsche GT3 calzata di gomme rigenerate e vulcanizzate in quel porto cinese dove c'è stato lo scoppio qualche giorno fa :(

E non è nemmeno molto permissiva nei confronti del fotografo che deve essere in grado di dominare il mezzo e non esserne dominato.

 

Morale, il fotografo occasionale - che poi credo rappresenti i trequarti della popolazione fotografica se non di più del globo - potrà trovare ben più accogliente e rassicurante una macchina da 24 megapixel, come la D750 o quelle delle future generazioni.

 

Credo che il divario in futuro crescerà e se non saranno troppo sciocchi, i produttori manterranno i 24 megapixel come base, spingendo invece l'asticella verso i 100 megapixel per le macchine di nicchia super-specializzate.

 

Lo spazio per i 12 megapixel, invece, oggi é da considerare ampiamente superato. Anche se chi si trova bene con quello che ha, non ha proprio sinceramente da farsi prendere dalla sindrome dell'acquisto o dell'erba più verde della casa del vicino ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#52 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 19 agosto 2015 - 13:14

Se devo fare una critica.....

 

Ho usato a fondo la D750 nel recente viaggio in Guatemala sebben ho trovato la fotocamera molto performante ho riscontrato alcuni problemi con il tentennio dell'AF (nulla a che vedere con la D800) e con il bilanciamento del bianco specialmente quando era nuvoloso e verso l'ora del tramonto. Pero nulla di irrisolvibile visto che scattavo in RAW.

 

Per il resto la raccomando a tutti quelli che hanno dubbi nel passaggio da D700 a superiore o da Dx a FX

 

Come dice Mauro la D810 deve essere utilizzata con piu' attenzione e con mano un po piu' esperta, proprio per l'amplificazione dei problemi che potrebbero provenire della alta risoluzione


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#53 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 19 agosto 2015 - 13:14

La D750 è la D3X che non potevo permettermi ai tempi della D3 (che per me fu la D700), solo che è molto meglio della D3 (a meno che non ti serva un corpo robusto da piantarci chiodi) ! è apparentemente meno robusta della D700, ma per ora si sta comportando egregiamente anche sotto questo aspetto ...

:)

 

Ciao,

A.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#54 Nikonik

Nikonik

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 4 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rieti
  • Data di nascita: 21-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perche` mi piace il modo in cui vengono trattati gli argomenti qui.

Inviato 20 agosto 2015 - 10:47

   Grazie mille Mauro!

 

Come ottiche ho la famigerato triade f/2.8, vorrei cambiare principalmente per avere maggiore nitidezza e piu` gamma dinamica  ;)

 

 

 

Eccomi, scusa, ero in ferie.

 

La risposa immediata è : chi ha bisogno di una D810 lo sa ;) non si interroga, facilmente ce l'ha già o sa che appena sarà in grado ne entrerà in possesso.

Lo stesso valeva per la D3x e a maggior ragione avrà valore per D8X0 e D9X0 e consorelle varie ad altissima risoluzione del futuro.

 

Credo che invece gli innumerevoli e soddisfatti possessori di D700 dovrebbero pensare invece, prima di un upgrade a :

 

- che cosa nella D700 comincia ad andare stretto (se c'è)

- confrontarsi con il proprio modo di fotografare, il proprio corredo e il genere più frequentato.

 

La D810 non è molto permissiva verso le ottiche, non che si metta vomitare se montiamo, che so, un 50/1.8 serie E, ma di certo non si esprime al suo massimo.

Un pò come una Porsche GT3 calzata di gomme rigenerate e vulcanizzate in quel porto cinese dove c'è stato lo scoppio qualche giorno fa :(

E non è nemmeno molto permissiva nei confronti del fotografo che deve essere in grado di dominare il mezzo e non esserne dominato.

 

Morale, il fotografo occasionale - che poi credo rappresenti i trequarti della popolazione fotografica se non di più del globo - potrà trovare ben più accogliente e rassicurante una macchina da 24 megapixel, come la D750 o quelle delle future generazioni.

 

Credo che il divario in futuro crescerà e se non saranno troppo sciocchi, i produttori manterranno i 24 megapixel come base, spingendo invece l'asticella verso i 100 megapixel per le macchine di nicchia super-specializzate.

 

Lo spazio per i 12 megapixel, invece, oggi é da considerare ampiamente superato. Anche se chi si trova bene con quello che ha, non ha proprio sinceramente da farsi prendere dalla sindrome dell'acquisto o dell'erba più verde della casa del vicino ;)



#55 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 21 agosto 2015 - 07:41

Più gamma dinamica con una lente?
Gulp....
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#56 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 agosto 2015 - 07:43

Più gamma dinamica con una lente?
Gulp....

 

Immagino che si riferisse alla sua volontà/necessità di cambiare la sua D700 per una macchina attuale a parità di obiettivi ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#57 Nikonik

Nikonik

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 4 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rieti
  • Data di nascita: 21-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perche` mi piace il modo in cui vengono trattati gli argomenti qui.

Inviato 21 agosto 2015 - 13:42

 Esatto! :)

 

Scusate se non sono stato chiaro ;)

 

 

Immagino che si riferisse alla sua volontà/necessità di cambiare la sua D700 per una macchina attuale a parità di obiettivi ;)



#58 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 21 agosto 2015 - 19:04

Il passaggio merita, non vi è dubbio... Ma solo se come ti hanno già detto, hai limiti con la tua 700 che per altro ha una serie di caratteristiche sul corpo che perdi con la d750 ... Ne guadagni in: rumore di scatto da 700 a 750 enorme...
Recupero su sotto esposizione
Alti iso
Velocità di scatto
Pissel
Latitudine di posa
Video
Monitor basculante

Contro... Mirino, ingombro più piccolo ( per molti un pregio il corpo grosso)
E gestione camera decisamente più ostica, ma credimi basta impratichirsi... Ora chiediti mi servono i pro? Quante foto faccio dove devo avere quei pro...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#59 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 agosto 2015 - 14:37

Oggi ho ricevuto la telefonata di due miei grandi amici professionisti con un passato alle spalle nello sport nei palazzetti di tutta Italia con due D4 in corredo che mi chiedevano della opportunità di sostituire una delle due macchine con una o due D750 per fotografare matrimoni ed eventi.

 

Ho ribadito il concetto che ripeto qui :

 

- la D750 ha un autofocus che rivaleggia con quello della D4s, produce ottimi file a tutte le sensibilità "umane", ha un ottimo esposimetro e il giusto bilanciamento nelle caratteristiche dell'elettronica (tranne il buffer ridotto)

- ma è una macchina di concezione amatoriale con un corpo consumer e comandi che possono mettere in difficoltà se la si usa insieme ad una D4/D810 e si ha l'abitudine da tanti anni a corpi tipo D1/D2/D3/D4. Il corpo è leggero e va necessariamente zavorrato con una battery-grip per avere una buona presa in mano con ottiche dal 70-200/2.8 in su.

 

Insomma, il concetto che ho voluto esprimere nel mio test.

 

Aggiungo infine che mentre oggi siamo nella finestra giusta per la vendita di D4 e D4s, ci stiamo avvicinando ad una nuova generazione di Nikon full-frame con caratteristiche e qualità potenzialmente distruttive per l'attuale generazione.

Quindi ogni investimento importante va valutato attentamente.

 

Sayonara :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#60 Nikonik

Nikonik

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 4 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rieti
  • Data di nascita: 21-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perche` mi piace il modo in cui vengono trattati gli argomenti qui.

Inviato 27 agosto 2015 - 08:02

Addirittura "distruttive"? Cosa potremmo aspettarci dalla prossima generazione di full frame? Ho preso in mano e provato velocemente la D750, cade benissimo in mano e mi ha dato delle sensazioni positive ma non e` la mia macchina, non e` stato amore :P

 

 

Aggiungo infine che mentre oggi siamo nella finestra giusta per la vendita di D4 e D4s, ci stiamo avvicinando ad una nuova generazione di Nikon full-frame con caratteristiche e qualità potenzialmente distruttive per l'attuale generazione.

Quindi ogni investimento importante va valutato attentamente.

 

Sayonara :)






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi