Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon 1 Nikkor 10-100 VR (test/prova)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#21 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 01 maggio 2015 - 19:52

Sono partito da casa questa mattina alle 8.30.. certo.. il tempo era splendido..    ( non credeteci.. è una bugia colossale..)    ma uno scatto lo metto, per far contento il Silvio.. 

 

Oltre tutto, devo ringraziare sempre il Silvio.. che mi ha costretto a beccare quella roba lì..  la storia di quel manufatto è veramente interessante.

Miniature Allegate

  • DSC_7415 - ridd.jpg

Roby C 4

#22 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 01 maggio 2015 - 22:25

Diteci almeno dove si trova e se è ancora funzionante! :)

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#23 Alberto Salvetti

Alberto Salvetti

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 98 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bardolino
  • Data di nascita: 13-02-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: V3
  • Ob.vo Principale: Nikon 1 70-300
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč al contrario di tanti altri blog in questo sito dei fotografi parlano di fotografia con competenza e senza beghe.

Inviato 01 maggio 2015 - 22:39

Metto qualche foto anch'io

Amelanchier.jpg Amelanchier

Hepatica-nobilis---Erba-trinitą_1.jpg Erba trinità

Lattuga-perenne_2.jpg Lattuga perenne

Orchis-simia_17.jpg Orchidea scimmia



#24 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 01 maggio 2015 - 23:31

Oggi ho usato il famigerato 10-100, ecco cosa ho combinato..

La seconda è la rielaborazione di un mulino di mia conoscenza che la proprietà, ha deciso di trasformarlo in un BB, che ora vanno di moda.. ha mantenuto integri tutti i meccanismi di lavorazione... aprirà il primo di Giugno prossimo..     e non è poi molto lontano da Milano..  chi è interessato me lo comunichi.. 

 

la terza.. beh.. era il micio del mulino.. che guardava sconsolato i pesci nell'acqua..

 

Ed infine uno scatto fatto sulla Darsena rimessa a nuovo e fruibile per le persone..

Miniature Allegate

  • DSC_7517 - ridd.jpg
  • DSC_7535 - ridd.jpg
  • DSC_7551 - ridd.jpg
  • DSC_7172 - ridd.jpg

Roby C 4

#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 luglio 2015 - 15:24

La corsa da 200 milioni di dollari (il valore complessivo delle auto in griglia alla partenza) :

 

_DSC6669.jpg

_DSC5971.jpg

_DSC5722.jpg

_DSC6833.jpg

_DSC6867.jpg

_DSC6891.jpg

_DSC6708.jpg

 

Nikon V3, 1 Nikkor 10-100 VR con filtro ND4


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 13 luglio 2015 - 07:55

Ma la GTO sembra proprio una pantofola :)
Quanto più belle sono le 250 SWB e le 275!
Effetti di moda marketing e massificazione del gusto.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#27 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 luglio 2015 - 12:59

Ma la GTO sembra proprio una pantofola :)
Quanto più belle sono le 250 SWB e le 275!
Effetti di moda marketing e massificazione del gusto.

negli anni in cui furono disegnate quelle macchine, le Ferrari di cui parli erano lo standard....

 

moda, marketing e massificazione del gusto, se potessimo attagliare questi concetti all'inizio degli anni 60 (penso non ancora...) influirono a valle di questi stilemi, tentando di replicarli.


Max Aquila RFSP ©


#28 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 13 luglio 2015 - 21:57

Max mi piace sempre leggerti...


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 luglio 2015 - 07:08

Sulle foto fatte con "la macchinetta" invece non avete nulla da dire ? :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 14 luglio 2015 - 08:06

Rispondo io.

 

Decisamente ottimi risultati con la Macchinetta. Sembra micidiale l'accoppiata per foto del genere e con pesi/ingombri ridottissimi.

 

In queste condizioni, oltretutto col caldo equatoriale, la batteria quanto ti dura?

Chiaro nelle raffiche ti durera di piu' (rapporto quantità foto tempo di durata) che in un uso tradizionale da strada pero il fatto di avere lo schermo/mirino sempre acceso....mi fa dubitare.

Tu come lo gestisci? Nel senso che non starai tutto il tempo con la fotocamera accesa. O mi sbaglio?

 

Nella media scatti a mano libera o utilizzi supporti (monopiede o mezzi di fortuna)?

 

Hai provato a stampare qualche cosa? Che risultati hai notato? 


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 luglio 2015 - 08:27

Grazie Fab.

 

In autodromo la V3 è praticamente sempre accesa. Si spegne da sola durante le pause tra una gara e un'altra.

Certamente scatto sempre e solo a raffica, con le batterie compatibili da 1.900 mAh (ne ho prese 4 per meno del prezzo di quella originale da 1.040 mAh) arrivo mediamente a 3.500 scatti l'una.

Sono riuscito ad usarne anche 4 in una giornata, 13.000 scatti, circa 100 gigabyte di jpg su una Samsung da 128 Gb.

Ho preso anche un caricabatterie doppio così a casa faccio prima a ricaricarle (rispetto a quello a muro fornito da Nikon).

La bellezza è che tutte queste raffiche sono del tutto silenziose.

Nessuno tra quelli che mi stanno attorno, dotati di reflex e lanciagranate tipo gli enormi 150-600 di moda oggi, può sospettare cosa stia facendo io.

Poi mentre loro vanno in affanno, io mi sposto in scioltezza da un punto di ripresa all'altra, spesso anche attraverso la rete di protezione.

 

Cose come il monopiede, il borsone o lo zaino con la V3 sono oggetti dimenticati (ma pure con la D7200 e il nuovo 300/4E).

A mano libera, in scioltezza. Posso camminare sotto al sole senza altra fatica di pesi aggiuntivi. Parliamo di etti, non di chilogrammi ;)

Credo che non sarei più capace di girare per l'autodromo di Monza con una D3, una D3x, uno zainone, un 600/4 e un 70-200/2.8 come facevo una volta ... allibisco al solo pensiero :(

 

Le stampe di queste foto in pieno sole (ISO minimi) sono perfette, meglio/uguali di quelle fatte con la D4 e il 70-200/2.8. Del resto la stagione delle corse è adesso. Poi in ottobre la V3 può andare in letargo.  :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 luglio 2015 - 08:46

Aggiungo che il 10-100 fa da perfetto compagno al 70-300 in quanto a resa finale dell'immagine.

 

Hai stabilito quali siano le focali che utilizzi maggiormente con questi due zoom in autodromo, se ve ne siano di ricorrenti, quando poi sviluppi i file?

 

Cosi glielo chiediamo a Sigma un obiettivo fisso, luminoso e con l'OS


Max Aquila RFSP ©


#33 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 14 luglio 2015 - 08:55

Il punto è che le foto di Mauro a Monza con la V-machine sono sempre perfette e non fanno notizia...

Sfumature, colori, esposizione, nitidezza...che volete di più.

Mi rimane solo la curiosità di vedere un croppino al 100% (uno solo prometto, altrimenti mi tacciate di cropparo).


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#34 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 14 luglio 2015 - 13:23

Grazie Fab.

 

In autodromo la V3 è praticamente sempre accesa. Si spegne da sola durante le pause tra una gara e un'altra.

Certamente scatto sempre e solo a raffica, con le batterie compatibili da 1.900 mAh (ne ho prese 4 per meno del prezzo di quella originale da 1.040 mAh) arrivo mediamente a 3.500 scatti l'una.

Sono riuscito ad usarne anche 4 in una giornata, 13.000 scatti, circa 100 gigabyte di jpg su una Samsung da 128 Gb.

Ho preso anche un caricabatterie doppio così a casa faccio prima a ricaricarle (rispetto a quello a muro fornito da Nikon).

La bellezza è che tutte queste raffiche sono del tutto silenziose.

Nessuno tra quelli che mi stanno attorno, dotati di reflex e lanciagranate tipo gli enormi 150-600 di moda oggi, può sospettare cosa stia facendo io.

Poi mentre loro vanno in affanno, io mi sposto in scioltezza da un punto di ripresa all'altra, spesso anche attraverso la rete di protezione.

 

Cose come il monopiede, il borsone o lo zaino con la V3 sono oggetti dimenticati (ma pure con la D7200 e il nuovo 300/4E).

A mano libera, in scioltezza. Posso camminare sotto al sole senza altra fatica di pesi aggiuntivi. Parliamo di etti, non di chilogrammi ;)

Credo che non sarei più capace di girare per l'autodromo di Monza con una D3, una D3x, uno zainone, un 600/4 e un 70-200/2.8 come facevo una volta ... allibisco al solo pensiero :(

 

Le stampe di queste foto in pieno sole (ISO minimi) sono perfette, meglio/uguali di quelle fatte con la D4 e il 70-200/2.8. Del resto la stagione delle corse è adesso. Poi in ottobre la V3 può andare in letargo.  :)

 

Pensavo nella qualita/paticita del mezzo pero non immaginavo tali risultati.

Per le batterie vedo che hai risolto egregiamente

 

 

La V3 me la ero messa nel "budget 2015"....pero con l'uscita della J5....rimando tutto al prossimo anno con la V5.

La One la ritengo valida pero rimasi un po deluso da lla V1 che a parte il Borneo (due anni fa), non la ho piu' tirata fuori e si sta marcendo.

Alla fine ho perferito una compatta Sony che poi alla fine e' corredata dello stesso sensore.

 

Se riescono a risolvere e alzare gli Iso sara veramente una bomba.

 

 

Gia',  il peso e gli ingombri delle DSLR....passare inosservato :ninja:  e' praticamente impossibile! Per non parlare dei costi.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#35 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 luglio 2015 - 15:24

...

Certamente scatto sempre e solo a raffica, con le batterie compatibili da 1.900 mAh (ne ho prese 4 per meno del prezzo di quella originale da 1.040 mAh) arrivo mediamente a 3.500 scatti l'una.

...

 

Non male la durata media delle batterie. Patona?


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#36 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 luglio 2015 - 15:35

No, DSTE.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi