Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon D750 - Piccola Professionale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
166 risposte a questa discussione

#21 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 29 aprile 2015 - 09:42

Nikon Europe ha pubblicato le istruzioni su come verificare dal numero seriale della propria fotocamera se questa é tra quelle da inviare in assistenza per sistemare il problema del flare. In questa pagina

Quando l'ho acquistata, tutte quelle in negozio avevano il numero di serie corrispondente, allora il negoziante gentilmente mi ha concesso la prova, se la si mette in live view e si punta contro il sole muovendosi, lentamente in alto e basso il difetto prima o poi esce, ma non l'ho riscontrato, ed ho insistito parecchio. Quindi se la vostra ha il numero di serie incriminato, non è detto che soffra del difetto.

 

E per chi come me si va a cercare i controluce, direi che è una prova da fare prima di trovarsi sorprese sul campo.



#22 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 29 aprile 2015 - 09:53

Altra cosa, la mia per i primi 300 scatti ha sofferto di un front focus su tutte le ottiche, tanto da dover mettere la taratura fine a +5 passati questi 300 scatti ho riscontrato un back focus tanto da dover riportare la taratura a zero, cosa singolare, ma pare che (parlando con il tecnico pravo) la taratura del' AF sia una cosa che necessita di assestamento, infatti loro tengono la macchina 10gg proprio per evitare di fare la taratura e consegnare una macchina che poi risulta fuori...

Mai sentita una cosa del genere ma mi fido ed accetto per buono quello che il tecnico mi ha detto, visto che lui ne vedrà parecchie di casistiche. :)



#23 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 29 aprile 2015 - 09:59

Anche la mia, pur avendo il numero di serie corrispondente, non ne soffriva ... finché non ho montato il Tokina 16-28!

Fino a 20-22mm ne soffriva ... va buò, alla fine ho tagliato la testa al toro e l'ho mandata in LTR!

Dario, hai provato anche con ottiche corte?


Rea


#24 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 30 aprile 2015 - 11:04

Anche la mia, pur avendo il numero di serie corrispondente, non ne soffriva ... finché non ho montato il Tokina 16-28!

Fino a 20-22mm ne soffriva ... va buò, alla fine ho tagliato la testa al toro e l'ho mandata in LTR!

Dario, hai provato anche con ottiche corte?

L'ho provata con il 24, non ho ottiche più corte di quelle, a parte il 10-20 per DX



#25 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 30 aprile 2015 - 11:11

L'ho provata con il 24, non ho ottiche più corte di quelle, a parte il 10-20 per DX

 

Anche a me, a 24 (con il 24-70), non dava problemi. Per curiosità, io proverei con il 10-20 senza fargli fare il crop.


Rea


#26 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 30 aprile 2015 - 17:10

 

Anche a me, a 24 (con il 24-70), non dava problemi. Per curiosità, io proverei con il 10-20 senza fargli fare il crop.

infatti per curiosità ho montato il 10-20 che pur vignettando da 14 a 20 copre l'intera area, ma non ho trovato fantasmi.



#27 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 maggio 2015 - 06:03

Ma ci volete parlare di questo mirabolante nuovo autofocus versione II confrontato con quello delle altre macchine che conoscete ?

Perchè in rete se ne parla in tutte le maniere con iperboli, superlativi etc. etc. ... ma spesso da parte di chi prima aveva una .... D200 :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#28 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 01 maggio 2015 - 10:06

Ma ci volete parlare di questo mirabolante nuovo autofocus versione II confrontato con quello delle altre macchine che conoscete ?

Perchè in rete se ne parla in tutte le maniere con iperboli, superlativi etc. etc. ... ma spesso da parte di chi prima aveva una .... D200 :(

La mia esperienza maturata fino adesso, è relativa allo studio, dove con le mie luci pilota un po' debolucce (150W) aggancia il fuoco in scioltezza ed in metà tempo rispetto alla D800 che tutto sommato non va proprio male, non si impunta come faceva la 700, che tentennava e partiva con l'escursione completa.

 

Idem dicasi per le situazioni di luce scarsa e diffusa (tipo un ristorante di notte o chiesa con luci neon riflesse) dove la situazione per la 800 comincia a diventare critica, perché per quanto agganci il fuoco in singolo talvolta lo aggancia sbagliato dopo qualche attimo di incertezza, motivo per cui se in condizioni di luce critica, la mia 800 per non rischiare va in AFC "pistolando" parecchio sui punti di maf, così si arriva ad un margine di errore veramente basso ma con un impegno notevole da parte del fotografo.

 

Ad ogni modo in AFS la 750 non ha ancora avuto tentennamenti od impuntamenti neanche con quel catafalco (in senso buono) del tokina 100 macro che all'aumentare del RR diminuisce la luminosità (2 diaframmi ad 1:1) 

Ho fatto ritratti l'altro ieri con il tokina in studio è impressionante.

 

La mia allieva che ha la ex mia D300 l'altro ieri ha usato la 5200 per motivi di batteria scarica, io non ho più la 700 e non potendo darle la batteria le ho passato la macchina, e già lì si è trovata meglio, per quanto la concezione sia amatoriale la tecnologia è cambiata, però quando ha preso in mano la 750 ne è rimasta rapita.



#29 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 02 maggio 2015 - 10:03

infatti per curiosità ho montato il 10-20 che pur vignettando da 14 a 20 copre l'intera area, ma non ho trovato fantasmi.

Eccolo, l'ho trovato, ma accidenti ho dovuto creare una situazione ad hoc in studio con una lampada pilota e parabola puntate addosso, sul campo non è mai capitato e di controluce ne faccio parecchi, è una condizione veramente particolare.

Vista la situazione anomala, aspetto un po' se qualcuno lamenta un difetto sulle modifiche apportate, visto che difetto di progettazione si tratta non vorrei che la soluzione porti altri scompensi più dannosi. Se poi dovesse capitarmi sul campo anche una sola volta, si vedrà. :)

 

E per la cronaca, una volta creata la situazione, non importa se grandangolo o tele, il difetto se lo si cerca con calma (sempre in live view) lo si trova.



#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 maggio 2015 - 07:18

Per gli altri è certamente indifferente, lo chiedo a Dario : qual'è esattamente il buffer della D750 in NEF compresso a 14bit ?

Perchè mi pare che anche qui Nikon abbia usato la solita manichetta stretta come per la D800.

 

Con la D810 hanno allargato del 50% il valore (e per me è sempre scarso ....) :( Con la D800E ero sempre a fondo corsa sul più bello :( :( :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 10 maggio 2015 - 16:30

Per gli altri è certamente indifferente, lo chiedo a Dario : qual'è esattamente il buffer della D750 in NEF compresso a 14bit ?

Perchè mi pare che anche qui Nikon abbia usato la solita manichetta stretta come per la D800.

 

Con la D810 hanno allargato del 50% il valore (e per me è sempre scarso ....) :( Con la D800E ero sempre a fondo corsa sul più bello :( :( :(

Il buffer compresso a 14 senza perdita, mi segna 12 scatti, io la raffica non l'ho mai usata, perché la 700 senza batteria potenziata era più veloce in scatti in sequenza a dito che a raffica, qui purtroppo, a dito non è più veloce che in raffica, però sono reduce da un matrimonio fatto venerdì ed utilizzata con lo stesso criterio usato con al 700 non mi sono sentito mancare nulla.

 

Quando scatto in modo dinamico faccio camminare in maniera naturale gli sposi ed io li seguo o precedo camminando a metà gambe in AFC pigiando parecchio per cogliere espressioni e sequenze di espressioni.

 

Devo dire che il passaggio tra D700 e 750 è stato indolore, ora non mi manca più la reattività perché di fatto è sufficiente per il mio utilizzo e neanche mi ricordo più il confronto.

Mi trovo ancora un po' a disagio alternare la 800 alla 750, non tanto per velocità ma per l'ergonomia pazzesca della 750 ed il rumore dell'otturatore. Sembra che non abbia specchio è impressionante, oltre ad essere la mia preferita per la luce ambiente in chiesa, non mi sbaglia un fuoco ha una resa ad alti iso bellissima.

 

Scusa la divagazione, torno al buffer, in scatto singolo pigiando anche al limite della sua potenzialità non mi si è ancora fermata (la 800 lo fa spesso nonostante la lexar 800x) Se vai in raffica, la maggiore cadenza ovviamente la fa fermare dopo 14-15 scatti per poi prendere la velocità di trasferimento della SD



#32 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 maggio 2015 - 16:35

Beh, meno male che almeno uno dei proprietari della D750 ... la adopera davvero :)

 

Dario, oramai dovresti confrontare la D750 con la D810 ;) la D800 é più o meno un ... aborto spontaneo ai miei occhi :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#33 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 10 maggio 2015 - 16:44

Beh, meno male che almeno uno dei proprietari della D750 ... la adopera davvero :)

 

Dario, oramai dovresti confrontare la D750 con la D810 ;) la D800 é più o meno un ... aborto spontaneo ai miei occhi :(

Eh me ne sto rendendo conto, con le maf è proprio "cecata" resta solo la qualità del sensore, dove a 100 iso ha ovviamente più dettaglio ma che tutto sommato se non stampo proprio enorme non è poi tanto diversa.

 

Non ho ancora avuto modo - (coraggio) di usare la nuova messa a fuoco a gruppi, cioè allargata rispetto ai piccoli punti ma con priorità ai soggetti umani, così come l'inseguimento 3d dell'occhio, ormai sul lavoro sono abituato con i punti piccoli e pare che su questa non ci sia bisogno di agevolazioni sulle situazioni critiche perché tanto non sbaglia.



#34 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 10 maggio 2015 - 20:39

E infatti la D800 a breve lascerà la mia borsa... Quanto breve? Più di un buffer, di sicuro. Ma sto cominciando a odiarla. Anche il Sigma art si lamenta.

Aggiungo la 750 alla lista (finora breve) di candidate alla sostituzione.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#35 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 10 maggio 2015 - 21:12

Mi è capitato di lavorare su sequenze importanti, dove la riuscita dello scatto è vitale per la mia vita professionale, con l'arrivo del nuovo pc ho provveduto a impostare scatto nef più jpg medio... E nonostante raffiche di sei sette foto intervallate da dieci venti secondi di stop e altre raffiche, non lamento fermi o blocchi... Se fosse successo credo che avrei potuto scaraventare la macchina a terra... Che devo dire che non ho,già detto? La d750 è la macchina per eccellenza l'ergonomia è talmente ben fatta che quando impugno una d600 o 800 mi sento monco... Il visore che si muove, se all'inizio l'ho pensato un pò fragile oggi lo trovo irrinunciabile per il mio mestiere dove spesso scatto con la macchina sopra la testa nella ressa dei giornalisti ( ultimi lavori su bossetti Yara tribunale) nel video è ovviamente comodo. Il file lo trovo ottimo dopo i settaggi in camera nel jpg e di ottima qualità il nef. Le mie critiche sono nel bilanciamento del bianco, dove come la vecchia d200 effettua cose,strane... Ovvero raffica in jpg di tre scatti stessa,scena tanto che si potrebbe sovrapporre le tre foto una sopra l'altra... Ecco una ha dominante azzurra una gialla è una giusta, poco percettibile ma succede e non ho ancora capito il perché... Il flare l'ho cercato mai trovato, sia sulla prima sia sulla seconda... La prima è stata venduta a 1500 euro aveva 58 mila scatti... È una caduta dalle mani, nessun danno solo un graffio... Ma visto la buona valutazione del venditore per una nuova l'ho sostituita dando 500 euro di differenza... Il problema che quella nuova in meno di 4 mesi ha già 24 mila scatti, non riesco,ad usare altro e sto,lavorando molto... Mi sono tolto lo sfizio di una d4 presa da un collega a prezzaccio e la vecchia d600 e ho anche una borsa d'emergenza con una d7000 un 50 1'8 il 70/200 vr 1 e il 18/105 kit ma alla,fine cado sempre sulla d750 per il wifi che mi permette in tempo record di spedire le foto al mio editor, battendo la concorrenza... Pesa poco e rende molto... L'af ha una marcia in più e se punti bene raramente sbagli... Addirittura,la uso quasi sempre con il 120 400 sigma e su continuo a inseguimento non sbaglio un colpo...gli iso? Beh lavorare a 1000 a f4 con tempi che spaziano da 640 in su non ha prezzo... L'unica cosa che mi fa rimpiangere la d600 è che in modalità video la d600 se monto un 16 zenitar russo senza nessun controllo funziona e faccio video stile go pro la 750 non funge, in modalità foto funziona ma in video no...non so il perché.... La mia soddisfazione ha portato 4 colleghi nel mio,settore fotogiornalismo sul mio territorio bergamo e provincia a sostituire la d800 è la d4 alla più agevole,e,performance d750
Ps se qualcuno ne vende una perché non si trova o perchè ha il flare io la valuto....
Pss nikon spesso realizza mezzi che vanno quasi meglio delle ammiraglie o sono paragonabili...la d750 è una di quelle e potrei dire che è la mia macchina ideale forse potrei pretendere una batteria più performante visto che se fai video i tempi calano parecchio e la,possibilità di fare video dal mirino perché dal monitor a volte fatico parecchio... ma qua siamo oltre

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#36 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 18 maggio 2015 - 15:25

Una domanda ai possessori della D750.

 

Sto pensando di prendere un secondo corpo macchina per affiancarlo alla D810 dopo la vendita della D3s.

Sebbene in principio ho pensato per un altra D810 ( proprio per per poter compartire tutto dai settaggi al grip ) mi sono lasciato stuzzicare dalla D750.

 

Si, mi sta stuzzicando non poco proprio per la maneggevolezza e la compattezza del corpo nonche per la qualita del corpo e dei suoi (gestionabili) files (una D3x in un corpo mignon).

Oltretutto quest'anno per un progetto che no sto qui a spiegare in dettagli dovrei andare in Guatemala (toccando le frontiere di Honduras, El Salvador y Mexico), e li il poco vistoso e pesante pero affidabile sara quasi d'obbligo. 

 

Voi che ce l'avete che pensate, vale la pena come muletto o anche come corpo ufficiale?


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#37 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 18 maggio 2015 - 15:50

Mah, non so per quali scopi affronti il viaggio, ma la qualità dei file, la velocità di maf e la maneggevolezza e robustezza di questa macchina possono permetterti di usarla anche come corpo principale da affiancare alla D810. Insomma, confermo tutto quanto descritto da Tiziano che "stressa" la macchina molto più di me.

 

E' vero che ha "solo" 24 Mpixel, ma la dinamica del sensore e la tenuta ad alti iso davvero buona secondo me può consentirti di tirare fuori delle immagini realmente utilizzabili per gli scopi più diversi. ;)

 

Prossimamente pubblicherò una sorta di reportage interamente scattato senza flash in ambienti interni spesso angusti e poco illuminati: la macchina non ha cannato una sola maf, e le immagini - quasi tutte fra 1600 e 10000 iso - a mio modo di vedere sono tutte di buona qualità.


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#38 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 18 maggio 2015 - 15:55

Fab, il mio giudizio conta poco (non avendo mai avuto altro corpo FX, non posso fare un paragone 'diretto') però, ti dico, che più la uso e più ne sono soddisfatta (ed innamorata).

Tornando indietro, rifarei la stessa scelta ... è fantastica!

Ergonomica, leggera, AF veloce e, soprattutto, non sbaglia un colpo (anche quando la luce non è delle migliori) ... dicono che nella raffica, in NEF, abbia qualche 'carenza' ma, usandola soprattutto in studio, non ho mai sentito la necessità di avere una reflex più veloce.

Per me è "corpo ufficiale" ma anche muletto, inteso come mulo ... perché la metti sotto torchio, scatta, scatta, scatta e non ti delude mai!

Voto: 10

  :) 


Rea


#39 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 18 maggio 2015 - 15:57

Per conto mio è la macchina ideale, premetto che non conosco la 810, ma salvo quelle situazioni in cui la risoluzione non basta mai, io non sento la necessità di usare un sensore più denso, ieri alla cresima su 800 scatti più di 700 sono stati fatti dalla 750, non mi ha sbagliato un fuoco a 3200 iso con 1/200s di qualità professionale per stampe in grande formato.



#40 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 18 maggio 2015 - 17:28

Grazie a tutti per le rapide risposte.

Confermate tutti le (ottime) qualita di questa D750.

Si proprio nel leggere Tiziano mi son venuti i dubbi e mi ha messo la pulce nell'orecchio

 

Per quel poco(issimo) que ho utilizzato la D750, sono rimasto affascinato dei risultati e della compattezza del corpo.

Mi son trovato un po goffo nel trovare i comandi e nell oculre, pero credo sia una questione di abitudini.

 

Marco, i 24mp credo che siano sufficienti per molti di noi che sebbene stampiamo o pubblichiamo credo mai ci siamo lamentati di non possedere un dorso o un Hasselblad,  e come dice anche Dario ( sebbene son un sostenitore de la ottima densità/qualita della D810) quante volte si ha bisogno di tutta questa densita a scapito della maneggevolezza e non solo, dei files?

 

Sinceramente a poco piu' di 1400€ import mi sa che..... se ho la possibilita la provero a dovere.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi