Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nuovo Nikkor 400/2.8 FL, TC 14E III, Nikon S2


  • Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#21 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 14 maggio 2014 - 11:45

Vedremo se questa fluorite è in grado di incrementare ulteriormente la qualità delle immagini che mi sembrava già strabiliante nelle ultime ottiche "N".


Era già tutto previsto.

#22 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 14 maggio 2014 - 12:00

Sì è nei tempi, me lo aspettavo. 

Non comprendo invece sto via vai di cavolate. Guardo il paraluce e noto con tristezza il bordo gommato stretto come la serie AFS, leggasi: si slabra e si stacca al primo striscio.

I Tele G dal 300/2.8 al 600/4 (passando per il 200-400) hanno invece un bordo bello massiccio e alto, comodo per appoggiare a terra il tele, e che non viene via facilmente.

 

La fluorite mi sa che serve per fare scendere il peso più che ad aumentare la risolvenza (che nell'attuale 400/2.8 G è DA PAURA). Quindi il vero QUID sta nel peso di 3.8 Kg e nella MDF a 2.6 metri. Se a quella distanza si conserva un po' di lunghezza focale (non diventa un 200mm insomma) allora stiamo vedendo un passo avanti interessante. Altrimenti è REVAMPING. Serve a Nikon, meno a noi.

 

Il 24-70 stabilizzato, ancora un po' che aspettano, finisce che lo fa prima anche la Tokina. Sul 14-24 senza lentone sferico, la vedo dura. Possono solo aumentare la focale di uno ZIC e fare l'aggiornamento del 17-35.

 

Comunque siamo ancora qui a parlare delle stesse robe. Aspettiamo un 180 macro AF-s VR, un 300/4 stesso tipo, un aggiornamento dei fissi  DUEOTTO (fermi dal 1992) e invece no: ecco un 400/2.8. Il quinto da che esiste l'autofocus su baionetta F.

 

bah

 

ciao


Valerio Brustia


#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 maggio 2014 - 13:02

Comunque siamo ancora qui a parlare delle stesse robe. Aspettiamo un 180 macro AF-s VR, un 300/4 stesso tipo, un aggiornamento dei fissi  DUEOTTO (fermi dal 1992) e invece no: ecco un 400/2.8. Il quinto da che esiste l'autofocus su baionetta F.

 
Ci sono i mondiali di calcio quest'anno. E tra due anni le Olimpiadi :)
 
E il ritocchino di prezzo (+30% sia del tele che del TC) ce lo vogliamo dimenticare ?
 
;)

Però questo è il secondo obiettivo Nikon con il diaframma elettromagnetico (dopo l'800/5.6) ad alta velocità.

Infatti si scrive 400/2.8E e non 400/2.8G. Un segno di come sarà il futuro.

:)


Ne avevamo già parlato in dicembre quando sono stati pubblicati i brevetti (qui)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 14 maggio 2014 - 13:20

Infatti con il diaframma NON elettromagnetico noi non si riusciva proprio più a scattare.

 

Sul prezzo io me lo aspettavo che la nuova serie ci avrebbe fatto sentire molto più poveri. Prima di noi ci sono passati i Canonisti, che si sono visti il listino supertele aumentato proprio di un bel 30%.

 

Le politiche Nikon e Canon sono da fotocopia. Ecco allora, copiare per copiare, Nikon perchè non ci produci anche un bel 17 TS e uno zoom fisheye AFs ?

 

Per fare il Copione che allora Nikon lo facesse bene!


Valerio Brustia


#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 maggio 2014 - 13:22

Purtroppo in questo segmento non hanno proprio rivali. Quindi fanno politica comune in monopolio.

 

Per tutto il resto : VIVA SIGMA  :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 14 maggio 2014 - 15:11

Certo che sti pisquani... ma che senso ha rifare cose che già son buone e non farne altre di molto meno impegnative che non ci sono e CHE ASPETTIAMO DA ANNI?

 

Be rivedere un progetto che già hanno, non costa come riprogettare qualcosa che manca da anni  es. 180 2,8


Saluti

bergat

#27 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 14 maggio 2014 - 15:46

Bergat,

 

beh ... insomma ... mi sa che c'è da sbattersi un bel po' di più per produrre una coppia di lentoni alla fluorite da 14cm di diametro che rialloggiare quelle te lenti in croce del 180, per muovere il gruppo di fuoco con un cribbio di AF-s (e poi il VR non è mica roba della luna..)

 

comunque tant'è

 

Il paraluce di questo 400 fa pena alli vermi igniudi

 

ciao


Valerio Brustia


#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 maggio 2014 - 10:05

Evidentemente loro hanno una strategia di lungo periodo che noi non conosciamo e che potrebbe passare per un corredo completamente rinnovato ma con un altro tiraggio :) :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 15 maggio 2014 - 11:02

Direi di no, che il tiraggio non lo toccheranno (almeno per i prossimi 6-7 anni) vista questa nuova generazione di supertele.

 

No Mauro, per  la mirrorless adesso in nikon hanno in testa solo  "less" (ma non nel senso del bollito misto)

 

Boh. Certo che se fossi SCIUR (ricco o agiato, quantomeno benestante) un pensierino ce lo farei a sto' 400, nonostante il paraluce che ci riporta al 1999. Perché 3.8 Kg, che diventano 3.5 togliendo il manico da palombaro, non si erano mai misurati su un 400/2.8.

 

Invece mi tengo  il mutuo casa e penso a cambiare l'auto l'anno che viene. Spero che Nikon non se la prenda a male...


Valerio Brustia


#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 maggio 2014 - 11:15

Si ... io mi riferivo al rifacimento del resto del catalogo  :) :) Con questo passo gli specchi li useranno solo nelle fornaci solari per quando Nikon rifarà l'ultimo AF-D presente in catalogo oppure porrà rimedio alle lacune del corredo attuale con nuovi schemi o nuovi obiettivi (e non parlo solo di obiettivi esotici come un 17 decentrabile) :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 16 maggio 2014 - 21:47

Bello è bello, grosso è grosso ma ora.. aggiornatemi il 300 f4 grazie :)

#32 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 agosto 2014 - 05:42

Il nuovo 400/2.8 FL e il suo TC_14 E III saranno in distribuzione a partire dal 28 di agosto e presenti alla Photokina di settembre :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi