ho appena trovato questo articolo uscito in questi giorni.
E' in inglese ma molto interessante.
http://www.fastcocre...-of-photography
Inviato 25 febbraio 2014 - 10:59
ho appena trovato questo articolo uscito in questi giorni.
E' in inglese ma molto interessante.
http://www.fastcocre...-of-photography
Inviato 25 febbraio 2014 - 18:01
Sono d'accordo, anche se io mi riferivo alla critica mossa la fotografia commerciale, considerata più un lavoro da operaio che da artista.
Inviato 16 gennaio 2017 - 09:01
Quando non era una fotografa di tendenza, Annie Leibovitz usava macchine Nikon
qui con due reflex ... e Mick Jagger dietro, alle cascate del Niagara
in piscina con due Nikonos
adesso è una donna copertina e spesso conta più l'immagine (che dà di se) che le immagini che produce.
Per cui va al caso
Canon (durante le cover per le foto ispirate dai film Disney)
Sony quando Sony insiste
Nikon per andare sul sicuro
medio formato pesante così giustifica la fattura gonfiata ed evita di andare in palestra
anche Fujifilm X100, quando è meglio apparire politicamente corretti
insomma, si fa tendenza anche così, non prenderei mai (oggi) Annie Leibovitz come riferimento per un qualsiasi ragionamento.
Per quelli penserei piuttosto a fotografi più coerenti come Peter Lindbergh o più ruffiani come Vincent Peters.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
Inviato 16 gennaio 2017 - 09:57
E giusto per evidenziare quanto poco conti il materiale usato quando in realtà fa premio il composit in post-elaborazione :
Jessica Chastain sul set originale in sella ad un bel baio di legno :
e l'immagine finale commissionata per la serie Disney Dream Portraits (Merida Dun Broch)
qualche bella foto di backstage con Annie e la sua brava Canon 1Dx e zoom relativi
e la bella Jessica che si mostra entusiasta del risultato della sua posa
direi che queste foto potrebbero essere state scattate con qualsiasi apparecchio ... dotato di autofocus efficiente, visto che è di tutta evidenza quanto lo scatto ideale sia stato frutto di prove, prove, prove, prove, ripetute prove
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
Inviato 16 gennaio 2017 - 10:37
E giusto per evidenziare quanto poco conti il materiale usato quando in realtà fa premio il composit in post-elaborazione :
Jessica Chastain sul set originale in sella ad un bel baio di legno :
La fotografia pubblicitaria ad alti livelli oggi purtroppo è così, la Leibovitz in quel frangente è quasi sprecata come fotografa, visto che sarà il suo staff di grafici a fare il grosso del lavoro, se per curiosità volete andare su youtube e cercare un tutorial su "fantasy photoshop photography" vi rendereste conto di quanto poco c'è di fotografia e quanto invece di grafica, tra scontorni, aggiunte di luci ecc.
Io sono più della vecchia scuola, a me piace fotografare e preferisco creare un set ad hoc per poi sistemare qualche dettaglio in PP come si faceva una volta.. diversamente avrei scelto di fare il grafico..
Inviato 16 gennaio 2017 - 11:02
Dario... Dario... il mondo nel bene e nel male va avanti... ormai la strada è quella
Inviato 16 gennaio 2017 - 11:18
Dario... Dario... il mondo nel bene e nel male va avanti... ormai la strada è quella
Ma guarda che a me sta bene che esista, ma cambiategli nome.
Quella non è fotografia, è grafica applicata alla fotografia.
Questa è fotografia, uso di luci e macchina fotografica, non filtri livelli e template
Inviato 16 gennaio 2017 - 12:55
Diciamo che piuttosto le "turbe naturiste" di Peter Lindbergh hanno principalmente un fondamento di "ribellione" a questo metodo di lavoro, prima ancora che essere un "manifesto" artistico motivo per cui le ho definite più volte "militanti".
Ho visto un grande fotografo limitarsi a guardare il set e dire ... scatta all'assistente al pc con la macchina in tethering davanti ad una scena già del tutto allestita e messa in opera da altre componenti extra-studio volute dal cliente (Dior).
In queste condizioni, il fotografo diventa una piccola componente dell'intero lavoro. Figuriamoci quanto può contare l'attrezzatura
Insomma, io non tollero i "talebani della fotografia" (quelli secondo cui la postproduzione è il male assoluto, Photoshop uno strumento del demonio e persino spostare un ciuffo d'erba in ripresa, una pratica esecrabile) ma anche l'eccesso opposto mi annoia.
Il giusto mezzo, al solito, è quello che porta il comune appassionato di fotografia a divertirsi con quello che fa
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
Inviato 16 gennaio 2017 - 12:59
Il risultato finale della donna a cavallo comunque sembra tragicamente posticcio.
Sfido chiunque ad essere sorridente e rilassato in quella situazione.
Mi ricorda le miniature medioevali in cui decapitano le persone con l'espressione neutra o quasi sorridente.
Inviato 16 gennaio 2017 - 13:05
Son pur sempre dei cartoni animati
Jessica Chastain é Merida
Scarlett Johansson è Cinderella
by Annie Leibovitz (e staff) per Disney
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Inviato 16 gennaio 2017 - 13:27
Son pur sempre dei cartoni animati
Jessica Chastain é Merida
Leibovitz-Chastain-Merida-ET-600x450.png
Scarlett Johansson è Cinderella
by Annie Leibovitz (e staff) per Disney
Ok che son cartoni animati, ma guarda la differenza di espressione tra la Merida disegnata e quella fotografata: la prima è credibile, la seconda no.
Non sto cercando il "realismo", ma la coerenza con la scena.
Sula Cenerentola della seconda foto, per esempio, non ho nulla da dire, dato che la modella mi sembra calata nella parte.
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