Vai al contenuto


Foto

Norvegia, qualcuno c'e' stato?

norvegia puffin foche alce

  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 15 gennaio 2014 - 15:05

Sto' organizzando un viaggio in Norvegia quest'estate.
Ho gia' messo in piedi un enorme castello di carte di spostamenti per 4000 Km fra fiordi, parchi, isole.
Piu' o meno mi muoverei da Bergen alle isole Lovoten e ritorno (praticamente come andare da Milano a Reggio Calabria, e ritorno, ovviamente).
 
Sono interessato a qualunque consiglio, in particolare dove fotografare la fauna.
A partire da Puffin, Foche, Alce, Bue Muschiato e via discorrendo.
 
Per esempio sui Puffin al momento ho solo trovato giri in barca, il che si tradurrebbe quasi sicuramente in francobolli. E pare che il mare fra l'altro sia spesso piuttosto agitato.  :vomitarella:
In Islanda avevo beccato un giro a piedi e ho fatto tutto con comodo a pochi metri dai volatili. :)

 



#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 gennaio 2014 - 15:09

Quando hai intenzione di andare?

Agosto é sconsigliato...

Meglio a cavallo tra Giugno e Luglio.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 15 gennaio 2014 - 15:43

Dal 27 Luglio al 15 Agosto, da buon italiano...

Purtroppo non decido io ma i datori di lavoro mio e di mia moglie.



#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 gennaio 2014 - 15:50

:(

Aspettati tanta, tanta pioggia, allora.

Non é come in Island...

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 15 gennaio 2014 - 16:16

Mah, io da adolescente andai in Nordeuropa tre anni di fila ad agosto, l'ultimo anno addirittura fino a settembre inoltrato, e sì, per carità, ci sono stati alcuni giorni di pioggia (a capo nord a settembre c'era nevischio e bufera, tipo 1C...  :lol: però il giorno dopo era di nuovo bello) ma in generale mica questo granché, per la maggior parte erano bellissime giornate...

 

Federico


Federico


#6 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 15 gennaio 2014 - 16:57

Da una verifica, a Bergen, per dirla all'inglese, piovono Gatti, Cani e talvolta pure elefanti  :D , ma per il resto le medie di Agosto sono piu' basse del Nord Italia.

Io peraltro sono un tipo da montagna, qualche giorno di pioggia lo metto in conto e poi si spera nella buona sorte.



#7 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 15 gennaio 2014 - 17:05

Io ho fatto il giro in auto da Trondheim fino a Olso nel 2004, il classico giro scendendo lungo i fiordi nel mese di agosto, quindi con la massima concentrazione turistica possibile...

Il periodo era a cavallo di ferragosto e non mi ricordo pioggia continua, ma sicuramente non troverai sole a picco, se mi ricordo bene avere 17/18 gradi di giorno è già tanto...

Sul percorso del Troll e nei punti panoramici troverai sicuramente un bel po di gente, italiani compresi, sugli avvistamenti non saprei dirti perché il giro che ho fatto io non era pensato con finalità "fotografiche".


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#8 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 15 gennaio 2014 - 17:07

Io ho fatto il giro in auto da Trondheim fino a Olso nel 2004, il classico giro scendendo lungo i fiordi nel mese di agosto, quindi con la massima concentrazione turistica possibile...

Il periodo era a cavallo di ferragosto e non mi ricordo pioggia continua, ma sicuramente non troverai sole a picco, se mi ricordo bene avere 17/18 gradi di giorno è già tanto...

Sul percorso del Troll e nei punti panoramici troverai sicuramente un bel po di gente, italiani compresi, sugli avvistamenti non saprei dirti perché il giro che ho fatto io non era pensato con finalità "fotografiche".


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#9 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 15 gennaio 2014 - 20:12

Un attimo, se parliamo di temperature è ovvio che siano belle fresche (per me è un paradiso, odio il caldo), io parlavo esclusivamente delle precipitazioni... se invece si è i classici italiani da spiaggia secondo cui 16C sono automaticamente "brutto tempo" allora in Norvegia il tempo è sicuramente "brutto" in agosto, brutto nell'accezione di cui sopra :bigemo_harabe_net-03:

 

Federico


Federico


#10 zip zip

zip zip

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 76 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano
  • Data di nascita: 13-08-1960
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Nessuno in particolare. Il pił amato? Forse 135 f/2 AIS.
  • Nikonista dal: 1995
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Seguo il sito da tempo perchč ne apprezzo il taglio e trovo alcuni interventi particolarmente "densi" e stimolanti. Non credo di poter garantire una partecipazione molto continuativa, ma ogni tanto mi piacerebbe poter aggiungere un mio commento.

Inviato 15 gennaio 2014 - 22:52

Ci sono stato in agosto, una decina di anni fa.

Camper noleggiato ad Amburgo (costava la metà che in Norvegia), in due settimane sono arrivato poco a nord di Trondheim.

In Norvegia non si viaggia veloci, i km durano molto di più che in Italia, ma valgono anche di più perchè i paesaggi che attraversi sono sempre fantastici.

Attenzione che a fine luglio i puffin potrebbero essere già andati via.

Non c'erano già più quando ho visitato l'isola di Runde, tra Trondheim e Bergen. Comunque: sule in quantità e aquila di mare. Isola bella e severa, raggiungibile attraverso una serie di ponti. Grandi scogliere, visibili dall'alto con una passeggiata o facendo un tour in barchetta. In ogni caso non sono assicurati incontri ravvicinati.

Le Lofoten sono ancora un sogno e anche le Vesteralen.

 

Ciao,

Marco


Marco


#11 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 15 gennaio 2014 - 23:23

Ecco, giusto: non so cosa e quanto sia cambiato in questi ultimi 15/20 anni, ma all'epoca sopra una certa latitudine (forse da Trondheim in là, non ricordo con esattezza) non c'erano più autostrade, ma solo statali a doppio senso; insomma come si viaggiava da noi fino alla fine degli anni '50: tanta pazienza, attenzione alle curve e ai sorpassi eccetera. E le tappe da 600/700km, che normalmente si fanno fischiettando, diventavano decisamente più impegnative.

 

Federico


Federico


#12 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 16 gennaio 2014 - 07:33

io ci sono stato diversi anni fa, comunque per quel che mi ricordo, flora e paesaggi dappertutto, ma se vuoi la fauna devi salire molto a nord, almeno fino alle isole lofoten e alle vesteralen, lì ci sono diversi spunti e parchi naturalistici dove fotografare, ma è difficile arrivarci a piedi, il genere sei in barca.

Ai tempi, ad Andenes (vesteralen) c'erà il centro di avvistamento balene e si poteva uscire in mare a fotografarle, una emozione davvero unica......però ho visto solo 1 alce in un mese.....provo a vedere negli appunti di viaggio che mi ero preso se trovo qualcosa di più specifico rispetto alle località



#13 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 16 gennaio 2014 - 10:58

Grazie dei consigli  :)

Sicuramente non mi spaventano 15 gradi di temperatura: detesto il caldo.  ;)

Ho previsto tappe che raramente superano i 300 Km, anche perche' noi passiamo molto tempo fermi a fotografare.

 

Ho gia' capito che la fauna e' abbondante ma non facile da fotografare dalla terraferma. Vedro' il da farsi, anche perche' i giri in barca costano uno sproposito, e siccome tutto in Norvegia costa uno sproposito bisogna fare i conti col budget.

 

Agostino:

Io mi sto' aiutando con la guida Lonely Planet, dove propongono alcuni giri e ne ho combinati due insieme. Se vuoi informazioni di dettaglio chiedi pure.



#14 valter62

valter62

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 218 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: veneto
  • Data di nascita: 30-04-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: desidero migliorare la mia passione per la fotografia

Inviato 30 gennaio 2014 - 18:25

Io ci sono stato la seconda meta' di giugno anno scorso,ma in due settimane sono riuscito a malapena a visitare la regione dei fiordi.Partendo da Bergen sono sceso a Stavanger percorrendo la strada piu' esterna, quindi molti traghetti che pero' non sono per niente cari, se pensi che un birra al bar costa 10€ con gli stessi soldi 40 min di traghetto auto e 2 persone . Sono poi risalito fino ad Alesund quasi interamente via terra,e di km ne fai tanti per spostarti di poco ,sia per la confomazione del territorio sia per le continue deviazioni per non perdere panorami stupendi,ogni ramo dei tanti che ci sono in ogni fiordo merita di essere visitato,poi ci sono quelli che meritano un giro con battello turistico perchè i traghetti non ti portano sotto alle cascate.Il ritorno a Bergen di nuovo sulla strada verso il mare con parecchi traghetti,tempi di attesa mai superiori ai 10 min almeno sulle strade principali.Animali a parte gabbiani ed altri volatili non ne ho purtroppo visti.Nonostante gran parte del tragitto  via mare alla fine abbiamo percorso piu' di 2600km.giornate di pioggia intensa 2 piogerellina altri 3/4 ma 8 giorni di sole,fortunati! a volte succede di aspettare qualche ora per la foto dal posto giusto ma alla fine te ne vai perche un nuvola va e due ne arrivano.Io avevo fatto tutte le prenotazioni con booking.com e devo dire che non ho avuto nessun problema.Se vai alla sezione viaggi vedi alcune foto.







Anche taggato con norvegia, puffin, foche, alce

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi