Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon 70-200/2.8VRII vs. 80-200/2,8AFS: gemelli...diversi? [Test]


  • Per cortesia connettiti per rispondere
39 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 dicembre 2010 - 20:43

? anche vera una cosa Mauro, a prescindere dall'uso professionale che ovviamente non ammette mezze misure. Visto che oggi la tenuta ad alti iso ? notevole, se proprio si optasse per l'80-200, in condizioni difficili (che per? appunto non devono essere la norma) si pu? ricorrere ad alzare gli iso per avere un tempo di sicurezza a 200mm.
Per? come detto il tutto sempre rapportato all'uso, perch? non ? neanche detto che lo si debba usare sempre e per forza a 200mm ;) Se lo si usa a 80mm, il tempo di 1/80 non ? poi cos? difficile da ottenere... :)



No se fai un panning di un atleta in corsa ad 1/30'' ? difficile che ... senza il VR ! Nella gran parte degli altri casi invece ? come dici tu.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 19 dicembre 2010 - 00:35

" Figo" s?, ma fa tanto Canon... :)

ovviamente la colorazione bianca non ? per "fare figo" ma per una questione di ordine pratico...........

Il fotoamatore in cerca di uno zoom F2.8 multi-purpose far? bene a risparmiare comperando il veterano e glorioso 80-200 motorizzato.
Come ha fatto il nostro Gianni Zadra !

io per? preferisco avere il VR a disposizione da poter attivare quando serve.........

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#23 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 19 dicembre 2010 - 00:45

ovviamente la colorazione bianca non ? per "fare figo" ma per una questione di ordine pratico...........


Sinceramente quello a cui ti riferisci l'ho sempre visto con sospetto. Non so quanto una superficie bianca possa influire in positivo in condizioni di caldo "torrido". Se portasse vantaggi molto evidenti abbandonerebbero il nero. Poi non so...

#24 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 dicembre 2010 - 13:06

dell'evidente efficacia del grande paraluce dell'AF-S parlavo anchio in questo articolo di quattro anni fa...e il confronto era con l'analogo paraluce del bighiera, non a tulipano come questi "figaccioni" cos? tanto in uso oggi.
(Tanto utile quanto incomprimibile quel paraluce! Non c'? borsa che lo contenga insieme all'obiettivo...)
In quanto alla vignettatura devo dire che in determinate situazioni l'AF-S ne manifesta in eccesso (io lo uso su D700).
Speravo che il VRII avesse ovviato in maniera determinante al problema, ma dal tenore del commento di Gianni mi pare non sia poi cos? risolutivo.
Insomma...continuo a tenermi il mio 80-200 AF-S...
Certo il VR mi sarebbe utile...ed in tutte le occasioni in cui lo ? poso il bombardone e monto il 70-300 VR: non ? certo la stessa cosa...!

Max Aquila RFSP ©


#25 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 19 dicembre 2010 - 13:28

dell'evidente efficacia del grande paraluce dell'AF-S parlavo anchio in questo articolo di quattro anni fa...e il confronto era con l'analogo paraluce del bighiera, non a tulipano come questi "figaccioni" cos? tanto in uso oggi.
(Tanto utile quanto incomprimibile quel paraluce! Non c'? borsa che lo contenga insieme all'obiettivo...)
In quanto alla vignettatura devo dire che in determinate situazioni l'AF-S ne manifesta in eccesso (io lo uso su D700).
Speravo che il VRII avesse ovviato in maniera determinante al problema, ma dal tenore del commento di Gianni mi pare non sia poi cos? risolutivo.
Insomma...continuo a tenermi il mio 80-200 AF-S...
Certo il VR mi sarebbe utile...ed in tutte le occasioni in cui lo ? poso il bombardone e monto il 70-300 VR: non ? certo la stessa cosa...!



Avevo letto e apprezzato il tuo articolo su AFS e bighiera al tempo, quando ancora non ero iscritto a Nikonland.
Il 70-200VRII a 200mm f/2,8 "vignetta" meno dell'AFS, e decisamente meno del VRI.

Diaframmando di uno stop, col VRII l'oscuramento agli angoli scompare, con l'AFS quasi, col VRI no.
Anche se per vederlo e "stimarlo", sulle coppie dei file uguali dei primi due, mi sono dovuto basare sugli istogrammi e precisamente sull'altezza del "picco" iniziale a sx. Un'altra utility dell'istogramma... :tip_help:

Un minimo di caduta di luce ai bordi a TA, come ben sai, ? insopprimibile.
E correggibile (anche on-camera), praticamente senza pagare dazio.

PS. Devo averti involontariamente cancellato una frase pasticciando coi pulsanti ("Modifica" anzich? "Rispondi") nel quotare il tuo intervento.
Sorry... :rolleyes:
Puoi ripristinarla tu?

Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#26 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 dicembre 2010 - 18:55

...

PS. Devo averti involontariamente cancellato una frase pasticciando coi pulsanti ("Modifica" anzich? "Rispondi") nel quotare il tuo intervento.
Sorry... :rolleyes:
Puoi ripristinarla tu?

non mi ricordo pi?: va bene anche cos?...
:-)

Max Aquila RFSP ©


#27 Ospite_Azoele_*

Ospite_Azoele_*
  • Guests

Inviato 09 febbraio 2011 - 16:17

Mi aggiungo al thread da (temporaneo) possessore di entrambi, e concordo con Gianni all 100%: i due sono davvero "gemelli"!
Avendoli entrambi, si rimane stupiti da quanto buono sia il caro vecchio AFS rispetto al VR II: certo, vignetta di pi?, e l'autofocus "sembra" un filino pi? lento, ma la qualit? di immagine ? indistinguibile (e non si accorcia da vicino...).
Il caro AFS ? davvero una pietra miliare di Nikon, per la resa tenue e incredibilmente dettagliata, e perch? regge il confronto con un'ottica 2010.
Non l'ho provato su D3x, magari a quelle risoluzioni il "vecchio" cederebbe qualcosa pi? del nuovo, ma sui 12 mega pixelloni della D700, ? davvero un'ottica stratosferica, e prova ne ? il fatto che prendo, per scattare, letteralmente il primo che ho sottomano, senza la minima preferenza...

Lorenzo

#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 marzo 2013 - 13:30

No, se c'è qualcosa di cui soffre questo stupendo obiettivo è una certa debolezza strutturale degli ingranaggi in teflon che governano l'autofocus.

Penso che ti convenga riprovare con il paraluce e in ogni caso facendo anche scatti tranquilli in favore di luce ;) almeno per sincerarti che in condizioni "canoniche" tutto sia ok.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 07 marzo 2013 - 21:01

C'è forse "velatura", ma soprattutto sovraesposizione. Controlla la chiusura del diaframma allo scatto; non vorrei che fosse "rallentata". Fai una serie di scatti in sequenza (su treppiede in A) a f/2,8, f/5,6 e f/11. Se il primo (f/2,8) è "a posto" sarebbe un problemino da poco: la molletta di chiusura da sostituire...
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#30 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 11 marzo 2013 - 10:37

Con un elemento scuro in primo piano spesso il Matrix tende a sovraesporre, "regalando" morbidezza agli sfondi luminosi.
Se aggiungi il velo atmosferico... il tutto è abbastanza spiegabile.
Controlla ancora l'immediatezza nella chiusura del diaframma allo scatto; vorrei escludere occasionali malfunzionamenti al riguardo (foto 2CV, più che questa).
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#31 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 11 marzo 2013 - 20:45

La prova da fare è sempre quella della sequenza di scatti variando il diaframma.
Ripeti le prove in condizioni diverse (illuminazione, tempi, temperatura...).
Vorrei escludere malfunzionamenti occasionali della molla di chiusura.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#32 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 09 maggio 2013 - 12:12

Non so se possa entrarci visto che non è citato, ma ho provato il 70/200 f2,8 VRII a confronto col VR1, relativamente alla questione sulla diminuzione di focale alla minima MAF. Bè... in effetti c'è, ed è anche piuttosto evidente... già a 70mm ma ancorpiù a 200mm:

 

Schermata 2013-05-09 alle 13.05.21.png

 

Mentre come brillantezza e vignettatura a TA vince a mani basse il più nuovo.

Ma per chi usa questa ottica in un certo modo questa cosa della focale potrebbe anche essere dannosa...



#33 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 04 novembre 2013 - 14:23

Ho preso l'AF-S e devo dire che mi piace tanto, anche se aspetto martedì della settimana prossima per vederlo all'opera in sala posa nel corso che sto facendo.

Per ora da scatti casalinghi a mio figlio, mi piace veramente tanto e poi la sua forma ed ergonomia, conoscendo bene il bighiera, mi piace parecchio. E' più difficile rispetto all'AFD muovere inavvertitamente la ghiera di MAF e in mano ti dà sicurezza.



#34 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 03 dicembre 2013 - 16:55

Conosco molto bene questo articolo ;) e mi fa piacere che sia stato riportato in evidenza.

Ho preso da poco l'80-200AFS e l'ho usato in modo "improprio" come ho scritto altrove, ma lo trovo eccezionale.

Ho provato anche il 70-200 AFS VR prima versione, ma preferisco ancora l'80-200.



#35 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 04 dicembre 2013 - 09:40

Grazie Silvio, e grazie a chi ha trasferito l'articolo nella nuova piattaforma (Mauro, suppongo).
Ho in programma (a breve, spero...) il completamento del test comparato sui due telezoom con una serie di coppie di file di ritratti (in luce ambiente e coi flash in studio), non appena riavrò per mano il VRII.
Situazioni queste (incarnati, sfuocato...) in cui l'80-200 AFS sfoggia prestazioni di assoluta eccellenza; sono molto curioso di confrontarle con le performances del 70-200 VRII.
 
PS. Aggiungo intanto, per dissipare il dubbio di Azoele, che sui 36 MP della D800 l'80-200 AFS non si scompone per nulla, anzi si comporta ancor meglio che sui 12 MP della D3, a riprova del mio noto assunto che ciò che è davvero buono resta buono su tutto.

Un piccolo esempio per dare l'idea:
 
_DSC5740.jpg
 
 
 
 


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#36 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 04 dicembre 2013 - 14:25

Verissimo, ed anche sulla D7100 (densità pari a 50 e rotti megapixel su FF), la resa è  entusiasmante.



#37 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 04 dicembre 2013 - 15:24

Io ho posseduto solo l'80-200 AFD "bighiera", ma dall'80-200 AFD "a pompa" fino all'ultimo 70-200 f/2.8 VR II li ho provati tutti, in ambito generico e/o wedding... Posso immaginare i plus di un'ottica come l'ultimo citato nella fotografia sportiva o altre situazioni specifche ma se devo limitarmi alla qualità d'immagine e alla "coerenza di focale" per me molto importante, quello che più mi ha impressionato è proprio l'80-200 AFS... Resa strepitosa ovunque (pellicola, DX e FX), AF veloce, robusto, collare removibile per l'uso intenso a mano libera... non manca proprio nulla a parte il VR che comunque userei poco o nulla. Per me un must in quella tipologia di obiettivi...

Beato chi ce l'ha... è un'ottica nelle mie mire da tempo, anche perchè sopra gli 85mm non ho nulla (ci scatto anche poco devo dire) ma trovassi un 80-200 AFS usato a un buon prezzo potrei togliermi lo sfizio definitivamente.

Ero affascinato pure dal 180mm f/2.8 AFD... ma a parità di diaframma fisso, su quelle focali lo zoom è estremamente comodo. Come sapete un conto è fare due passi indietro o avanti con un 50mm, un conto è con 200mm... da amante dei fissi devo inevitabilmente "piegarmi" allo zoom qui.

 

Ringrazio Gianni per l'ottimo articolo, chiaro ed onesto, e per aver confermato molte mie impressioni pervenute nel breve uso che ho fatto di quei due telezoom.



#38 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 05 dicembre 2013 - 09:39

 

Ero affascinato pure dal 180mm f/2.8 AFD... ma a parità di diaframma fisso, su quelle focali lo zoom è estremamente comodo. Come sapete un conto è fare due passi indietro o avanti con un 50mm, un conto è con 200mm... da amante dei fissi devo inevitabilmente "piegarmi" allo zoom qui.

 

 

 

Ho anche il 180/2,8 (ottimo) e nell'uso lo alterno allo zoom.

E' leggero, compatto, ed è superiore a TA.

Per contro... è un fisso; come giustamente scrivi vincola l'inquadratura ed è lento nell'AF non motorizzato.

Cromaticamente è diverso, più "freddo". Un temperamento più Leitz che Nikon, per capirci.


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#39 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2013 - 10:23

ho avuto due 180/2.8, l'AI-S e l'AF(N). Ottica che difficilmente trova di meglio, specie a tutta apertura. Ho adesso l'AF-S per gli stessi motivi di praticità. Parliamo di due oggetti comunque estremamente interessanti e che reputi ottimi.

 

Come già detto varie volte il VR è un plus, che va considerato effettivamente quanto lo si usa. Ovvio che se ci fosse non lo disprezzerei :)

 

Per l'usato se ne trovano e un mio amico ne ha preso uno due settimane fa in condizioni eccellenti. Se cerchi, qualcosa la trovi sicuramente :)



#40 Ospite_herossm_*

Ospite_herossm_*
  • Guests

Inviato 14 marzo 2014 - 18:27

articolo molto illuminante grazie






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi