Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] 28-70/2.8 vs. 24-70/2.8: sul campo, all'ultimo scatto...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
57 risposte a questa discussione

#41 Ospite_Pacio77_*

Ospite_Pacio77_*
  • Guests

Inviato 12 aprile 2010 - 18:53

Non devi avere perplessit? di alcun genere, caro Pacio; stiamo parlando di due ottiche allo "stato dell'arte" pur se con caratteristiche diverse. La mia preferenza ? dettata
da motivazioni che esporr? una volta pubblicata la prova. Ti confermo fin da adesso che il 14\24 ed il 17\35 convivono splendidamente nella mia borsa.....e scelgo l'uno o l'altro in base alle situazioni, ai soggetti oppure....all'umore. Il "buttare", come avrai certamente capito, era in senso meramente metaforico.

Ciao !

Giulio


Bene,bene:sono proprio curioso :)
Ciao Giulio,grazie ;)

#42 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 aprile 2010 - 22:05

Forte dell'esperienza di pochissimi scatti con il 24-70, ho rilevato un piccolo difetto.
Peraltro comune a tutti gi zoom (almeno quelli "pro") di Nikon, ma in questo caso pi? visibile.

Mi riferisco al fatto che le focali di riferimento della ghiera dello zoom sono scritte sulla parte verso la macchina della ghiera stessa.
Questo impone di "girare" la macchina verso di se se si vogliono guardare i riferimenti per impostare la focale.Immagine inserita

Ci voleva tanto a metterli sul davanti, in modo da essere visibili ad una prima occhiata appena si stacca la macchina dagli occhi?
Cos? come sono, sono coperti dal pentaprisma!

? vero che ? lo stesso, ad esempio, sul 17-35, ma in quel caso la ghiera dello zoom ? molto pi? piccola, per cui i numeri non sarebbero affatto pi? visibili.
E lo stesso sul 28-70, credo.

Ma qui, c'? una ghiera finalmente degna di questo nomer, comodissima....
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#43 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 maggio 2010 - 15:51

Un contributo quasi pittorico in favore del nuovo Nikkor 24-70/2.8, secondo me al suo meglio accoppiato con l'alta risoluzione e la forza delle sfumature della D3x.

_D3X5571.jpg


Nikon D3x con 24-70/2.8 Nikkor a 42 mm ed F4, ISO 800
Raw Sviluppato con ACR 6 su Photoshop CS 5
Picture Control Portrait
Temperatura colore calcolata dalla D3x e pari a 3.900 ?K. Tint in ACR 6 -4
Vibrance +21
Nessun PP.

Modella : Stana by EuRossModels
MakeUp : Bonnie

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#44 Ospite_alex67_*

Ospite_alex67_*
  • Guests

Inviato 24 maggio 2010 - 21:28

Finalmente sono entrato pure io nel club degli utilizzatori del 24-70... aquisto fresco di giornata, vedr? di trovare il tempo per sperimentarlo sul campo!

#45 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 maggio 2010 - 06:48

Finalmente sono entrato pure io nel club degli utilizzatori del 24-70... aquisto fresco di giornata, vedr? di trovare il tempo per sperimentarlo sul campo!



Perdonami la battuta ma ... buttare via dei soldi per comperare un obiettivo che in fondo non si riuscir? ad usare ti sembra logico ?
Il 24-70/2.8 ? uno strumento pensato per essere abusato ... dall'uso. Non ? un soprammobile anche se, dato il peso e le dimensioni potrebbe anche essere adattato a fermaporte !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#46 Ospite_alex67_*

Ospite_alex67_*
  • Guests

Inviato 25 maggio 2010 - 20:00

Premesso che quello che faccio con i "miei soldi" sono affari miei, non ho detto che non lo user? ma semplicemente che spero di trovare il tempo perch? ultimamente non ne ho... tutto qu?.



#47 Stefano Blacks

Stefano Blacks

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pergamo
  • Data di nascita: 01-01-1864
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 60 AFD f/2.8
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare e condividere

Inviato 03 febbraio 2012 - 08:52

?.. alla fine, complice soprattutto una pi? che attenta e ripetuta lettura di questa ottima recensione, ho rimuginato un bel po su ci? che realmente mi serve in borsa ed ho preso il 28-70, cedendo nel contempo il 28 AF 2,8 ed il 50 1,8.
Il ?ragionamento?, in estrema sintesi ? stato questo: il 70 % dei miei scatti ? fatto col 60 micro ed ha come soggetto per lo pi? degli still life di food, mentre il restante 30% riguarda foto ricordo e/o di viaggio che, ne sono certo, godranno, per il mio modo di fotografare, di una pi? che adeguata copertura con il 28-70 (anche su DX).
In ogni caso restano in borsa il tokina 19 35 e l'80-200, pronti alla bisogna.
In pratica ho scelto di avere il meglio che posso/voglio permettermi sulle 2 ottiche che uso ed user? di pi? rimandando a data da destinarsi l'upgrade della D90.
Ci? premesso, devo dire che ho trovato una totale corrispondenza tra il test di Gianni, che definire ottimo ? riduttivo, e le mie prime impressioni d'uso di questo fantastico zoom pro.
Certo ?fat boy? (?. tutte le mie ottiche hanno un soprannome) fa letteralmente scomparire la D90 su cui lo uso, ma per ora mi va benissimo cos? ?
Grazie Gianni :-)!
Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

#48 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 03 febbraio 2012 - 09:32

Ottima scelta, Stefano.
Sono lieto di esserti stato in qualche modo utile, e che le tue impressioni d'uso concordino con le mie.
Grazie a te.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#49 Stefano Blacks

Stefano Blacks

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pergamo
  • Data di nascita: 01-01-1864
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 60 AFD f/2.8
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare e condividere

Inviato 04 febbraio 2012 - 16:38

Ottima scelta, Stefano.
Sono lieto di esserti stato in qualche modo utile, e che le tue impressioni d'uso concordino con le mie.
Grazie a te.


..... fin dai primissimi scatti di prova mi sta entusiasmando :banana: non poco: non vedo l'ora di poterlo provare sul campo con qualche scattino un po più "serio" .
Su D90, 40mm, f/2,8, 1/20, mano libera :wub:

Miniature Allegate

  • DSC_0026_20120204_6017.JPG

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

#50 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 15 aprile 2012 - 13:28

Vorrei avere un vostro parere tecnico sul 28-70 AF-S:
mi sto accingendo a portare a casa un 28-70 2.8 AF-S. Sò che queste messe a fuoco tendono a bloccarsi col passare del tempo e che spesso basta usarli per qualche ora per ottenerne uno sblocco totale. L'esemplare che mi arriverà è rimasto fermo per + di 2 anni... il proprietario me lo vende ad una pippata di tabacco (in proporzione al suo valore reale), ma ho facoltà di restituirielo se entro un paio di settimane. Mi chiedo dunque... c'è qualche accortezza per ottenere uno sblocco dell' AF-S? A cosa devo stare attento e da cosa si potrà capire se l'esemplare in questione riuscirà a superare gli acciacchi dovuti all'inutilizzo? Qualora servisse assistenza quali potrebbero essere le spese da sostenere?
Premetto che l'ex proprietario è passato a Canon (poveraccio) e quindi non ha saputo dirmi come si comporta l'ottica. In virtù di ciò abbiamo convenuto che fosse giusto che io provassi lo zoom nella mia D700 e ne traessi le mie conclusuioni per poi decidere se tenerlo o meno. Qualora non avesse grossi problemi o problemi superabili, farei un bel affare visto che lo andrò a pagare "solo" 500€. Ma ho solo 2 settimane per valutarlo e vi chiedo dunque di aiutarmi negli accorgimenti da seguire per determinare se il gioco vale la candela. A quanto pare, in seguito ad una prova fatta da un suo amico Nikonista, l'ottica non ha problemi di front-back focus ma risente di un leggero (da definire quanto leggero) rallentamento. è poi presente il consueto fischietto che tutti conosciamo e che teoricamente non dovrebbe costituire un problema... mi preoccupa piuttosto questo "rallentamento". :inchino: vi prego aiutatemi, grazie. :bigemo_harabe_net-92:
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#51 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 15 aprile 2012 - 13:31

Come ti ho già detto se fischia un po' ... io me ne infischierei ! :P però non sono esperto con quest'ottica: deve mettere a fuoco con costante precisione oltre a fornire immagini impeccabili e omogenee. Senz'altro gli utilizzatori quotidiani di questo eccellente vetro sapranno darti info più precise ... poi molto dipende anche dalle tue capacità di valutazione: aspetto dell'ottica, cura nell'utilizzo, vari piccoli particolari che possano tradire imperfezioni ... costose !
In genere io prima provo, poi pago ...
;)

Ciao,
Adri. :)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#52 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 15 aprile 2012 - 13:45

Usalo intensamente in questi 15gg., muovi la levetta AF-AF/M anche a vuoto e focheggia in AFS, anche senza scattare, più e più volte al giorno.
Il rallentamento (che mi preoccupa...) dovrebbe sparire, e il fischio quanto meno ridursi.
Se avrai costanza e andrà così, fra due settimane direi che puoi acquistarlo facendo un ottimo affare.
Se il rallentamento persiste e non "guarisce", non lo prenderei.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#53 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 15 aprile 2012 - 13:46

Hai ragione, ma ricordo ancora quando ho comprato il mio 80-200 af-s. Veniva venduto come fallato a causa del famoso fischio e di una "botta" presa sulla ghiera per l'innesto del filtro. Ho preso un accordo simile quella volta e quando mi è arrivato ho eliminato il fischio entro sera, poi ho messo in morsa il filtro che montava e con un pò di olio di gomito l'ho tolto per infine verificare che non era danneggiata ma semplicemente avevano montato il filtro leggermente in diagonale. Ora gli monto il polarizzatore senza problemi, l'af-s và che è un proiettile ed ho l'80-200 af-s pagato 400€ spedito. ^_^
Non è sempre Natale e non può andarmi sempre bene, ma presi i dovuti accordi e contando sulle garanzie fornita da pay-pal si può anche fare una prova.... il problema è che questa volta i difetti denunciati vanno forse oltre al semplice intervento meccanico... Magari qualcuno ha già subito un rallentamento dell'AF-S ed in seguito si è sbloccato, o si è resa necessaria la lubrificazione, oppure si è definitivamente bruciato il motorino da lì a poco :glare: ... Se qualcuno avesse esperienza in merito sarebbe illuminante. :)
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#54 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 15 aprile 2012 - 13:51

Grazie Gianni... ^_^
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#55 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 08 giugno 2013 - 10:35

Come detto altrove, ritengo il 24-70 una ottima ottica per le fotografie di reportage

 

Blur_Sound_Fab_Cortesi_108_FAB2634 copy.jpg


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#56 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 12 novembre 2013 - 12:28

Da quando (autunno 2007) Nikon rese disponibile, assieme al formato FX, una nuova generazione di zoom wide e standard, la domanda: "Mi tengo il 28-70 o lo cambio col 24-70 nanocristallizzato ? " ha attraversato la mente di molti.
 
E' tuttora fra le più ricorrenti, soprattutto nella variante: " Mi prendo un 24-70 nuovo a 1500 ?, oppure un 28-70 usato a 850 ?".
I test strumentali, in proposito, si sprecano; c'é solo l'imbarazzo della scelta; i risultati di alcuni sembrano perfino... troppo belli per essere veri. :rolleyes:
 
L'idea di questa prova "sul campo" é nata dalla  [...]
 

Clicca qui per leggere l'article


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#57 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 12 novembre 2013 - 12:54

Sono passati 3 anni e mezzo da quando ho preso il 28-70 e devo dire che l'ho usato tanto e in tanti ambiti, sempre su D700 e ho visto anche qualche, ma sono pochi, scatto su D7000.

Mi trovo a sottoscrivere in toto il modo cui Gianni ce lo ha raccontato, basandomi anche sulla mia di esperienza. Dire che io ne sono soddisfatto è riduttivo, la considero una lente che per i miei usi è perfetta e la cui resa non mi ha ancora deluso.

 

Sono contento che questo articolo sia stato ritirato fuori, soprattutto perché ho visto che i prezzi del 28-70 sono scesi nell'usato e quindi diventa ancora più appetibile ;)



#58 egidio65

egidio65

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 144 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 14-06-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-105 f4 / Nikon 70-200 f4 / Nikon 50 f1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per imparare
  • Generi fotografici praticati: ritratto e ambiente

Inviato 31 ottobre 2014 - 11:48

...

Sono contento che questo articolo sia stato ritirato fuori, soprattutto perché ho visto che i prezzi del 28-70 sono scesi nell'usato e quindi diventa ancora più appetibile ;)

 

proprio così

ho letto e riletto l'articolo

come sempre mi è stato utile e mi è partita la scimmia :-)

 

alla domanda se volevo il 28/70 f2.8 da tenere per qualche giorno

non ho saputo dire di no

 

grrr

me l'hanno promesso per mezzogiorno

ma non è ancora arrivato

ufaaaaa






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi