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spot, semispot e matrix


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11 risposte a questa discussione

#1 Luca87

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Inviato 20 ottobre 2007 - 12:45

ciao a tutti! :D
Vi va di parlare in modo un po' approfondito dei vari tipi di lettura che ci offrono le nostre macchine fotografiche?

#2 Max Aquila

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Inviato 20 ottobre 2007 - 13:36

ciao a tutti! :D
Vi va di parlare in modo un po' approfondito dei vari tipi di lettura che ci offrono le nostre macchine fotografiche?

prestissimo...
nel frattempo, se hai qualche domanda specifica "impellente" fatti sotto.

Max Aquila RFSP ©


#3 Luca87

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Inviato 20 ottobre 2007 - 14:31

rfsp! ma tu sei la luce nel buio di tutti noi! :D
Allora per ingannare l'attesa ti chiedo questo... L'altro giorno ho scattato una foto in cui le uniche sorgenti di luce erano la luna (visibile solo a met?) e un lampione, il resto dell'immagine era tutto scuro. nello scattare ho lasciato fare alla macchina (fm3a) che ha impostato un tempo otto secondi con un apertura del diaframma a 2.8. Cos? facendo la foto ? venuta notevolmente sovraesposta.Io ero abituato all'esposimetro della f65 (lettura matrix giusto?) che in queste situazione risultava piuttosto affidabile, non imponendomi correzioni particolari. Ora se non sbaglio la fm3a effettua una lettura di tipo semispot giusto? Era uno scatto cos? per provare, e a naso direi che avrei dovuto sottoesporla. Generalizzando mi vien da dire che avrei dovuto comportarmi come quando si fanno fotografie sulla neve con la differenza che in questo ultimo caso si va a sovraesporre l'immagine. Giusto?
Mi rendo conto di non essere stato chiarissimo, ed in pi? non posso allegare la foto perch? non l'ho neanche fatta stampare!
attendo con ansia il vostro lavoro che sono sicur? sar? di grande aiuto e interesse! :a063:

#4 Max Aquila

Max Aquila

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Inviato 20 ottobre 2007 - 16:22

rfsp! ma tu sei la luce nel buio di tutti noi! :D
Allora per ingannare l'attesa ti chiedo questo... L'altro giorno ho scattato una foto in cui le uniche sorgenti di luce erano la luna (visibile solo a met?) e un lampione, il resto dell'immagine era tutto scuro. nello scattare ho lasciato fare alla macchina (fm3a) che ha impostato un tempo otto secondi con un apertura del diaframma a 2.8. Cos? facendo la foto ? venuta notevolmente sovraesposta.Io ero abituato all'esposimetro della f65 (lettura matrix giusto?) che in queste situazione risultava piuttosto affidabile, non imponendomi correzioni particolari. Ora se non sbaglio la fm3a effettua una lettura di tipo semispot giusto? Era uno scatto cos? per provare, e a naso direi che avrei dovuto sottoesporla. Generalizzando mi vien da dire che avrei dovuto comportarmi come quando si fanno fotografie sulla neve con la differenza che in questo ultimo caso si va a sovraesporre l'immagine. Giusto?
Mi rendo conto di non essere stato chiarissimo, ed in pi? non posso allegare la foto perch? non l'ho neanche fatta stampare!
attendo con ansia il vostro lavoro che sono sicur? sar? di grande aiuto e interesse! :a063:

in effetti risulta inizialmente un p? arduo passare da macchine con le quali ci si ? abituati a scattare con esposimetro a matrice (Matrix o simili) che effettua una comparazione tra le situazioni di ripresa inserite nella memoria del suo microchip e le sorgenti luminose rilevate su tutte le aree (tante) di cui dispone per la lettura ed un "normale" esposimetro semispot, che legge soltanto il 18% della luce riflessa dal soggetto che si trova all'interno della moderatamente piccola area di lettura (usualmente per Nikon il cerchio da 12mm di diametro attorno al telemetro a immagine spezzata) e null'altro.

Considera anche che la Luna a noi visibile possiede normalmente una luminosit? indotta dal Sole che ci consente esposizioni sufficientemente veloci quando si tratti di esporre correttamente solo per lei, nel senso che, inquadrando con un teleobiettivo che la trasformi in un soggetto preponderante nel fotogramma, come nella seguente foto
Immagine inserita
realizzata a 600mm f/5.6 ISO200, risulta sufficiente un tempo da 1/300"...

Il che ti fa comprendere di quanto tu possa aver sovraesposto utilizzando i tuoi 8 secondi di esposizione.

Il problema sta piuttosto nel riuscire a bilanciare il pi? possibile un ambiente eccessivamente buio rispetto due sorgenti di luce come quelle che avevi considerato:
il risultato potrebbe essere un "sandwich" di due scatti (in digitale per?)...uno con esposizione per lo sfondo, uno invece per le luci (lampione e luna).

Lavorando su pellicola potrestri operare nella stessa maniera, riservandoti una successiva acquisizione digitale dei due scatti e relativa postproduzione, oppure faticherai molto a cercare di "illuminare" maggiormente con flash o luci artificiali disponibili, le zone pi? scure dell'inquadratura per diminuire il pi? possibile lo scarto di esposizione che le separi dalle alte luci (senza comunque pensare di poter riuscire ad ottenere un bilanciamento ideale).

L'alternativa sarebbe quella ... di cambiare soggetto... :lol: :wub: :blink:

Max Aquila RFSP ©


#5 Luca87

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Inviato 21 ottobre 2007 - 13:24

Mh...mi pare di capire che ci sar? un po' da "picchiarsi" con questo tipo di lettura.. :a049: L'unica cosa da fare mi sa che ? iniziare a scattare e poi su ogni scatto farsi un bell'esame di coscienza! in ogni caso grazie! :)

#6 Max Aquila

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Inviato 21 ottobre 2007 - 13:50

Mh...mi pare di capire che ci sar? un po' da "picchiarsi" con questo tipo di lettura.. :a049: L'unica cosa da fare mi sa che ? iniziare a scattare e poi su ogni scatto farsi un bell'esame di coscienza! in ogni caso grazie! :)

questa ? la lettura esposimetrica: il Matrix altro non ? che un programma di esposizione comparata che utilizza una memoria solida e che pertanto in funzione del grado di perfezionamento dell'apparecchio in cui ? inserito pu? differire anche di parecchio nella precisione di risposta...

Con spot e semispot usi la tua memoria...quella contenuta nel bagaglio delle precedenti esperienze:e se Nikon continua ad accostare al Matrix anche i sistemi tradizionali di lettura esposimetrica (anche nelle reflex al top), un motivo c'?... credimi! ;)

Max Aquila RFSP ©


#7 Luca87

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Inviato 21 ottobre 2007 - 14:01

Con spot e semispot usi la tua memoria...quella contenuta nel bagaglio delle precedenti esperienze:e se Nikon continua ad accostare al Matrix anche i sistemi tradizionali di lettura esposimetrica (anche nelle reflex al top), un motivo c'?... credimi! ;)


Ti credo eccome! Ora come obiettivo ho quello di riuscire a padroneggiare, o almeno a districarmi con questo tipo di lettura esposimetrica; anche se la cosa richieder? il suo tempo. :D

#8 Max Aquila

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Inviato 21 ottobre 2007 - 14:19

Ti credo eccome! Ora come obiettivo ho quello di riuscire a padroneggiare, o almeno a districarmi con questo tipo di lettura esposimetrica; anche se la cosa richieder? il suo tempo. :D

ricordati che (anche se questo sar? oggetto del tutorial che ho in mente)
qualsiasi esposimetro spot, semispot, a media compensata etc., legge sempre nello stesso modo la luce riflessa dal soggetto inquadrato:

la parametra al 18% della luce che rifletterebbe quel soggetto se fosse di densit? grigio-media

il che comporta che il fotografo debba non soltanto pensare a puntare l'esposimetro sul soggetto su cui intende fare l'esposizione, ma che debba anche valutare se per caso quel soggetto, rispetto alla densit? del grigio-medio, non rifletta pi? o meno luce della densit? di riferimento per l'esposimetro...

Se ne riflette di pi? (soggetto molto chiaro) si dovr? sovraesporre per mantenere della sua corretta densit? il soggetto in questione, perch? se si tenesse conto dell'indicazione esposimetrica il soggetto risulterebbe invece scurito fino a tornare a quel grigio medio di riferimento.


Se ne riflette di meno (soggetto molto scuro) si dovr? al contrario sottoesporre per mantenere invariato il bilanciamento densitometrico del soggetto inquadrato.

In sostanza, se punto un esposimetro spot su una catasta di carbone l'esposimetro (che non riconosce i soggetti) ritiene a buon diritto che quel carbone sia grigio e dar? una lettura ideale per rendere grigio medio il soggetto in questione:
se voglio il carbone nero come mammanatura lo f?... devo sottoesporre rispetto l'indicazione "stolta", ma prevedibile, del mio spot.

Al contrario, se faccio il ritratto ad un pupazzo di neve e voglio evitare che il solito esposimetro nella sua preziosa "stupidit?" (preziosa in quanto infallibilmente costante) mi trasformi il candore della neve in una fanghiglia grigiastra, dovr? nettamente sovraesporre per riportare tutto alla realt? dei fatti.

Il Matrix, a differenza di un esposimetro convenzionale, sa che il carbone ? nero e la neve ? bianca, perch? ha entrambe le situazioni di ripresa in memoria e si ricorder? pertanto di variare opportunamente l'esposizione...!

Traporta tutto questo sul piano dei colori intermedi e comincia a valutarne ad occhio la densit?, sempre tenendo a mente quella del cartoncino Kodak, grigio al 18% della luce riflessa dal soggetto.
Immagine inserita

Buona luce... :rolleyes:

Max Aquila RFSP ©


#9 andre_

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Inviato 21 ottobre 2007 - 14:36

la parametra al 18% della luce che rifletterebbe quel soggetto se fosse di densit? grigio-media


18 o 12?
alcuni dicono che le reflex pi? recenti leggono al 12%

ma nella pratica non fa differenza (ci vuole lo stesso un bel po' di testa!)
a_

andrea landi
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Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 StefanoP

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Inviato 21 ottobre 2007 - 14:47

ricordati che (anche se questo sar? oggetto del tutorial che ho in mente)...


Ti ringrazio anticipatamente per il tutorial... comunque questa tutto sommato breve esposizione mi ha gi? risolto alcuni dubbi che avevo.
Pensa che nella mia ignoranza da quello che avevo letto in giro avevo capito l'esatto opposto!!! salvo poi appunto non ottenere i risultati da me voluti. Certo avevo risolto in maniera empirica: prova e riprova alla fine mi ero accorto di quale fosse la corretta medodologia... per? ero rimasto perplesso!!!!

Grazie infinite!!!!!
Stefano P.
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#11 Max Aquila

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Inviato 21 ottobre 2007 - 15:31

18 o 12?
alcuni dicono che le reflex pi? recenti leggono al 12%

ma nella pratica non fa differenza (ci vuole lo stesso un bel po' di testa!)
a_

alcuni ... chi?

Attenzione a non confondere il principio base di funzionamento di tutti gli esposimetri a luce riflessa (incorporati ed esterni) con la facolt? di molte reflex di una certa levatura di allargare o restringere il diametro di misurazione dell'esposimetro semispot o spot: per l'appunto la misura standard del semispot Nikon ? di 12mm ma pu? esser variata da 8mm fino a 13mm su molte reflex...
Non vorrei quegli "alcuni" stessero parlando di mm piuttosto che di EV :P

Max Aquila RFSP ©


#12 Luca87

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Inviato 21 ottobre 2007 - 15:47

Ti ringrazio anticipatamente per il tutorial... comunque questa tutto sommato breve esposizione mi ha gi? risolto alcuni dubbi che avevo.
Grazie infinite!!!!!


Non posso che unirmi a te!!



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