Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon 400 mm F2.8 AF-S VR - Il fratellone


  • Per cortesia connettiti per rispondere
62 risposte a questa discussione

#41 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 giugno 2010 - 07:12

Mah, considerare il 400/2.8 (cos? come il 600/4) una focale da foto naturalistiche mi pare molto tirato.

In un sacco di capanni italiani e sudeuropei non riesci nemmeno a "vedere" fuori, con quella lente sovradimensionata!
Ed in generale, il problema delle dimensioni e del peso si fa sentire, non poco.

Ok, in mezzo alla savana non ci sono di questi limiti....
Ma non ? un caso che nemmeno quass?, dove spazi e dimensioni dei "palazzi da birdwatching" (chiamarli capanni ? molti riduttivo, in Svezia e qui in DK!) lo consentirebbero, non ho mai visto ne un 400 e nemmeno un 600.
Uno o due Sigma pi? lunghi, e badilate di 500 e 400IS Canon.
Comunque tutte cose pi? piccole, adatte sia all'appostamento che alla mano libera.
Non monopiede, mano libera.

Sul moltiplicatore nemmeno mi pronuncio, che pensare al TC nel momento stesso in cui si compra una lente di quel tipo, a mio parere ? completamente sbagliato.
La focale che serve ? una sola....
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#42 mudmad

mudmad

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 73 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 07-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s - D700 - D300
  • Ob.vo Principale: 400mm f2.8 VR, 70-200 f2.8 VR
  • Nikonista dal: 1983
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 17 giugno 2010 - 07:20

Andre, io il 400 lo uso a mano libera :P

anche ai matrimoni :lol: :lol:

Immagine inserita

riguardo l'uso con tc non ho fatto test scientifici, confermo solo che l'utilizzo vanifica la spesa in termini di qualit? e nitidezza
molto meglio il 400 + D300 piuttosto che 400 + tc14 (gli altri nemmeno li considero) + D3

#43 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 giugno 2010 - 07:34

Ho usato il 400/2.8 VR II con il TC-14E II in lungo e in largo con tutte le mie fotocamere.

Regge ma non ? come se fosse liscio.

Tant'? che per andare pi? lontano ho preso anche il 600/4.

Da non sottavalutare quanto dice Andre_ ... nei capanni italiani si pu? mettere fuori al pi? un binocolo (di quelli piccoli), figurati il doppio paraluce del 400/2.8 Nikon.

E' una focale per lo sport. Quello serio. Tant'? che ? il pi? venduto supertele Nikkor e quello che si vede pi? spesso negli stadi e perfino ... in parlamento !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#44 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 giugno 2010 - 07:38

Andre, io il 400 lo uso a mano libera


...E da quando ti consideri uno normale?Immagine inserita
Immagine inserita


Tornando seri, il fatto che il file sia migliore su D300 piuttosto che su D3 moltiplicato, la dice molto lunga qu quanto il TC "faccia male" a questo gioiello.
Anche perch?...
Una volta affrontata la spesa del 400/2.8, la differenza di prezzo tra un TC ed una D300 (magari usata) ? do pochissime centinaia di Euro.
Direi che una foto pi? pulita con il 400 li vale tutti!
a_

P.S. E tra l'altro, messa di fianco ad un 400/2.8, anche le dimensioni di una D300 non sono tanto maggiori di quelle di un TC.Immagine inserita

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#45 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 giugno 2010 - 07:42

La D300 (meglio la s), sta bene come tappo anche per il 500/4 o per il 600/4. E francamente ... non mi dispiace nemmeno come si comporta, anche fino ai 3200 ISO.

Avete dato un'occhiata qui ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#46 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 giugno 2010 - 07:46

...

E' una focale per lo sport. Quello serio. Tant'? che ? il pi? venduto supertele Nikkor e quello che si vede pi? spesso negli stadi e perfino ... in parlamento !


Perdonate l'estrema sintesi, ma se cos? non fosse, che senso avrebbe mantenere nello stesso listino il 500/4 e il 600/4?

Sono due obbiettivi dall'anima completamente diversa, pensati per usi differenti ed insostituibili per le loro peculiarit?.

Ovviamente, ? lo stesso per gli altri super. l 300 ed il 400/2.8, ma anche il 400/4 di Canon ed i Sigma, a loro volta pensato per un uso ulteriormente diverso.
Ma proprio l'esistenza di esigenze differenti rende indispensabile la produzione di obbiettivi sulla carta simili ma nella pratica lontani tra loro.

Chiaro, poi si vanno grando cose in ambiti che teoricamente non sarebbero quelli "giusti", e probabilmente il valore aggiunto di un ritratto fatto con un 400/2.8 ? proprio quello, coferendo alla foto una personalit? differente da quelle pi? classiche fatte con i vari 180, 200 e simili.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#47 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 17 giugno 2010 - 07:50

Sinceramente non capisco tutto questo sconsigliare il 600 per fotonaturalistica (tra l'altro non c'? neppure grande differenza di prezzo con il 400), se ? solo per i capanni mica ci si fotografa solo da questi!!
Il 600 lo uso spesso proprio per questo, su piccoli volatili a distanza ravvicinata (6-7 metri), in genere da appostamento, fuori da capanni.

Il 400 l'ho usato qualche volta, ma mi risulta corto per la maggior parte delle volte, sar? che i volatili nazionali sono diffidenti.

I TC, dopo lunghe prove, li ritengo tutti un rimedio di emergenza, che mortificano la straordinaria qualit? delle ottiche lunghe Nikon, forse solo il TC14 ? quello che fa meno danni.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#48 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 giugno 2010 - 07:57

Perdonate l'estrema sintesi, ma se cos? non fosse, che senso avrebbe mantenere nello stesso listino il 500/4 e il 600/4?



Semplice : il 500/4 ? un buon compromesso, leggero e compatto quasi come un 300/2.8. Ed ? il pi? indicato anche in autodromo dove il 600/4 risulta spesso troppo lungo. Allo stadio invece non si comporta allo stesso modo degli altri due.

Il 600/4 ? il fratellone del 400/2.8, stesse caratteristiche, stesso peso e volume, solo pi? lungo. Cede uno stop per mantenere quegli ingombri.

Hanno una perfetta logica di mercato - come anche il 400/2.8 - per offrire al fotografo lo strumento a lui pi? congeniale.

Per me il super-tele d'elezione per il fotonaturalista resta e rester? sempre il 600/4.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#49 Ospite_Maxrotondo_*

Ospite_Maxrotondo_*
  • Guests

Inviato 17 giugno 2010 - 08:15

ok. siamo tutti daccordo che gli obiettivi non vanno duplicati.
ma visto che per fotografare sti benedetti uccelli in natura, (non a S-Alessio) occorrono focali da 1000mm i Tc diventano degli alleati indispensabili.

appurato il fatto che i super tele lisci siano eccellenti. ora devo capire quale sia il migliore in abbinamento ai Tc. (visto che ? la spesa per tutta la vita)

il 400 su FF ? ottimo per lo sport. ma per la natura va o duplicato o usato su Dx. ma penso se molti naturalisti usano il 300 2.8 e tc 17/2.0.(assurdo visto che sei sempre corto ed esiste il 500 anche sigma per questa focale) forse ? meglio il 400 con il solo tc 14 . anche se abbinato ad un tc 17 diventa un bel 680 f4.8.
il 500 probabilmente lo dovr? comunque duplicare almeno 1.4x.

il mio scopo ? arrivare a 700mm su FF e 1000 su Dx

400 + tc 17 = 680f4.8 su D3 - 1020 su D300s
500 + tc 14 = 700f5.6 su D3 - 1050 su D300s

sembra in vantaggio il 400mm o mi sbaglio? - - a st? punto ? una questione di qualit?. qual? sar? la meno peggio?

#50 Ospite_Maxrotondo_*

Ospite_Maxrotondo_*
  • Guests

Inviato 17 giugno 2010 - 08:21

Immagine inserita 400+tc17/500+tc14

per quanto perdi qualit?....

credo che siamo comunque al livelli superiori di un 80-400 qualitativamente.

ho pensato anche al 600 f4, ma costa troppo -Immagine inserita pesa epesa moltoImmagine inserita

#51 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 giugno 2010 - 08:32

Max, continuo a non capire il perch? di questi dubbi.

Se il bisogno ? di una focale da 1000mm o quasi, si prende una focale da quasi 1000mm!

L'investimento che farei io sarebbe certamente un Sigma 300-800 f5.6.
Sono assolutamente certo che i risultati saranno migliori di qualsiasi tele moltoplicato o, peggio, quasi duplicato.

Continuo a pensare abbia decisamente pi? senso di un 600/4, usato per foto naturalistiche.
Ed in pi? aggiungi una discreta fessibilit?.

Sinceramente, non vedo nessun problema in quella lente, a parte la "voglia di marchio" (ma quello ? un non-problema).

Ovviamente, non consiglierei mai quella lente per foto di sport o simili, ma per la naturalistica penso sia l'arma finale.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#52 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 giugno 2010 - 08:36

Io il 600/4 AF-S II nuovo fondo di magazzino, l'ho pagato meno di un 300/2.8 VR II nuovo Nital ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#53 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 17 giugno 2010 - 11:41

Parlo della mia esperienza: sia il 500 che il 600 con il TC14 perdono, ma sono accettabili. Lo scopo, per?, non ? quello di fotografare da pi? lontano, ma di riuscire ad avvicinarsi di pi?. Su questo non c'? alternativa: da distante ci sono problemi di seeing, specie in questa stagione e la nitidezza cala inesorabilmente.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#54 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 17 giugno 2010 - 17:33

SEEING: un fulgido esempio di questo problema l'ho postato nei commenti al 600/4 VR. Effettivamente si fa sentire anche a distanze ridottissime, anche sotto ai 20 metri. La stratificazione dell'aria in zone a densit? differente ? un ammazza qualit? obiettivi. Ragion per cui salire con le LF non ? la soluzione di tutti i mali. Quindi Max punta al 500 e non ti sbagli. Non ti fare tentare da altre soluzioni . Il 400 a te (da quanto ho capito dai tuoi post) non dar? la soddisfazione che una spesa del genere deve restituire.
Mi spiace della tua attesa imprevista. Son cose che succedono e i pezzi prodotti da nikon non sono un'infinit?..

saluti

Valerio Brustia


#55 Ospite_Maxrotondo_*

Ospite_Maxrotondo_*
  • Guests

Inviato 17 giugno 2010 - 17:36

Parlo della mia esperienza: sia il 500 che il 600 con il TC14 perdono, ma sono accettabili. Lo scopo, per?, non ? quello di fotografare da pi? lontano, ma di riuscire ad avvicinarsi di pi?. Su questo non c'? alternativa: da distante ci sono problemi di seeing, specie in questa stagione e la nitidezza cala inesorabilmente.

Giovanni



vero, ma tutti sappiamo che gli animali sono diffidenti, e che se fotografi dai capanni non puoi certo uscire, prendere un canotto e remare fino ad arrivare ad un metro dall'airone di turno. bisogna aspettare che si avvicinino, ma 700mm ci vogliono comunque a meno di averlo a 2 metri. hai ragione sul problema del seeing infatti su soggetti oltre i 20 metri non tiro mai.

#56 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 17 giugno 2010 - 17:44

vero, ma tutti sappiamo che gli animali sono diffidenti, e che se fotografi dai capanni non puoi certo uscire, prendere un canotto e remare fino ad arrivare ad un metro dall'airone di turno. .....

A me succede, soprattutto andando in certi posti del Delta del Po, dove l'unico mezzo di locomozione ? appunto il barchino. E' vero che sono diffidenti, ma se si abituano alla tua presenza e riesci a stare fermo per un paio di orette si avvicinano anche. In genere da capanno fotografo raramente, mentre preferisco farmi dei mascheramenti dove ? possibile. Certo, le situazioni sono pi? difficili che da capanno, ma con un po' di pratica e di conoscenza dei luoghi si pu? fare.

Anch'io ti consiglio di aspettare il 500, ? ottica portabile e ti consente di lavorare anche a mano libera.

Giovanni


Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#57 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 18 giugno 2010 - 07:51

vero, ma tutti sappiamo che gli animali sono diffidenti, e che se fotografi dai capanni non puoi certo uscire, prendere un canotto e remare fino ad arrivare ad un metro dall'airone di turno. bisogna aspettare che si avvicinino, ma 700mm ci vogliono comunque a meno di averlo a 2 metri. hai ragione sul problema del seeing infatti su soggetti oltre i 20 metri non tiro mai.


Mai dire mai, mi sembri un po' categorico. Dipende dalle situazioni, voglio proprio vedere se non fotografi (non credo che gli "tiri" qualcosa) 2 aironi cenerini che si azzuffano a 50m dalla tua postazione.
Con il 500 e luna FF ? un bello scatto. Con un Dx riempi l'inquadro e ti lascia un pelo di agio per seguire il movimento dei pennuti.

Certo il discorso cambia per i piccoli Martini, l'infaticabile Scricciolo, le instancabili cincie. Ma secondo me qui + che la focale ci vuole il luogo giusto e tanta conoscenza e pazienza.
C'? un fotografo trentino che sul forum Juza posta delle magnifiche immagini di piccoli uccelli fatte con il 300/2,8 AFS con e senza TC14 e D300. Sto ragazzo + che aggiungere millimetri Lui ha tolto metri. Conosce bene la sua terra e le abitudini dei selvatici. Gira leggero....e mi fa morire d'invidia.

ciao



Valerio Brustia


#58 Ospite_Maxrotondo_*

Ospite_Maxrotondo_*
  • Guests

Inviato 18 giugno 2010 - 22:38

Lo so, ma per certe foto ci vuole tanto tempo libero, quello che io non ho , sopratutto ora che ho un bimbo. vado quando posso nelle oasi lipu (Torrile - Racconigi . Madonnina - Crava Morozzo) e qui le distanze sono notevoli. con i 300 2,8 fai veramente poco. anche con i Tc.



#59 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 19 giugno 2010 - 09:54

Lo so, ma per certe foto ci vuole tanto tempo libero, quello che io non ho , sopratutto ora che ho un bimbo. vado quando posso nelle oasi lipu (Torrile - Racconigi . Madonnina - Crava Morozzo) e qui le distanze sono notevoli. con i 300 2,8 fai veramente poco. anche con i Tc.



Se vieni alla palude Brabbia, oasi Lipu, ci vuole come minimo il 1000mm!!! Spesso vedo gente con il 150-500 Sigma!!!
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#60 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 giugno 2010 - 22:18

Lo so, ma per certe foto ci vuole tanto tempo libero, quello che io non ho , sopratutto ora che ho un bimbo. vado quando posso nelle oasi lipu (Torrile - Racconigi . Madonnina - Crava Morozzo) e qui le distanze sono notevoli. con i 300 2,8 fai veramente poco. anche con i Tc.


Guarda ? vero quello che dici e questo ragionamento l'ho fatto anch'io.

A Racconigi ci sono stato 2 volte. La prima con il binocolo e la seconda con il 300 e il TC17. Mi sono risultati + che sufficienti per fare di tutto (vedi il post sul 300/2.8 AF-I). A me per? quei posti l?, fotograficamente parlando, risultano buoni solo per provare l'attrezzatura.
Per me non c'? soddisfazione migliore in questo genere di riprese che quella di un incontro inatteso e inattendibile, della sorpresa di un selvatico visto nel suo ambiente mentre sbriga le sue vicende quotidiane. E per vivere quei momenti non c'? supertele che si possa comprare. La moneta + cara da spendere ? il maledetto e scarsissimo TEMPO!!


un saluto


Valerio Brustia





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi