Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon 200 mm F2 VR review


  • Per cortesia connettiti per rispondere
175 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 giugno 2007 - 12:36

_DSC2114.jpg



Commenti a questo articolo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 giugno 2007 - 13:39

Spettacolare, sublime, strumento potente ed estremamente versatile !!
Complimenti vivissimi, Rudolf: credo non esista vetro ottico paragonabile che si attualmente si trovi tra noi mortali qui sulla Terra !!
:brindanodiavoletti:

Stupefacente, come da te sottolineato, la resa di scene 'compatte' in cui spesso il soggetto, a diaframmi pi? chiusi, si perde in un impasto meno leggibile !!

L'unica cosa che ti chiedo ? una serie di foto che ritraggano l'eletto !! nei suoi particolari pi? reconditi !!
:wub:

Grazie,
Adriano.
:lol:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 giugno 2007 - 13:43

L'unica cosa che ti chiedo ? una serie di foto che ritraggano l'eletto !! nei suoi particolari pi? reconditi !!


IN preparazione, anche in raffronto con il 300/2.8 e il 70-200Vr, giusto per paragone.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 giugno 2007 - 14:40

IN preparazione, anche in raffronto con il 300/2.8 e il 70-200Vr, giusto per paragone.


:wub:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 giugno 2007 - 23:07

posso permettermi di aggiungere ai commenti questa tua foto dell'articolo?
Immagine inserita

Perch? a parte i fiocchi di neve che cascano attorno al personaggio, mi pare fulminante la duttilit? di tale ottica, la quale se pur costretta dal moltiplicatore di focale e chiusa ad un effettivo f/4.5 , continua a manifestare una differenziazione prospettica ed una resa mirabile dello sfuocato che me ne ha fatto innamorare prima ancora di averla mai usata.

Concordo sul "sentiment" per il quale sostieni possa trattarsi del miglior obiettivo finora prodotto da Nikon.

Speriamo che un giorno i prezzi calino un poco!

La mia impressione ? che con la caterva di immagini sportive che ci piovono addosso, molte delle quali estrapolate da ottiche di focale maggiore del 200mm, si sia un po' perso il senso della prospettiva reso da questo obiettivo, un tempo invece sogno proibito della maggior parte degli utenti che al loro massimo di "allungamento" si attestavano sui 135mm.

Ritengo invece che, per considerare completo un reportage condotto con dei teleobiettivi, una buona parte delle immagini vada limitata a focali come questa:
perch? il soggetto sia compreso appieno, spesso ? pi? utile "allontanarlo" da noi invece che avvicinarlo eccessivamente: se ne giover? la leggibilit? dei particolari di tutta la scena inquadrata.

Insomma...basta coi faccioni da fototessera, realizzati a lunghe distanze con i 300 e 400mm superluminosi... vogliamo anche sapere dove siano (i proprietari dei faccioni) e cosa stiano facendo!!! :bigemo_harabe_net-03:

Max Aquila RFSP ©


#6 Ospite_peppe3273_*

Ospite_peppe3273_*
  • Guests

Inviato 11 giugno 2007 - 23:19

? una di quelle lenti che rester? al top per mezzo secolo almeno...io non sono molto propenso a giudicare foto a video, preferisco le stampe (unico vero riferimento per questi giudizi), ma le immagini postate hanno una qualit? eccezionale, come resa, sfocato, dettagli, colori....penso sia davvero il top della produzione nikon in questo momento, del resto il costo ? incredibile, lo rende pi? mitico ancora, un oggetto per pochi, e possederlo deve essere una grande soddisfazione, complimenti a mauro, da cui vorrei sapere se capita di lasciarlo a casa a causa del peso e ingombro (sarebbe un vero peccato...)

#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 giugno 2007 - 23:45

? una di quelle lenti che rester? al top per mezzo secolo almeno...io non sono molto propenso a giudicare foto a video, preferisco le stampe (unico vero riferimento per questi giudizi), ma le immagini postate hanno una qualit? eccezionale, come resa, sfocato, dettagli, colori....penso sia davvero il top della produzione nikon in questo momento, del resto il costo ? incredibile, lo rende pi? mitico ancora, un oggetto per pochi, e possederlo deve essere una grande soddisfazione, complimenti a mauro, da cui vorrei sapere se capita di lasciarlo a casa a causa del peso e ingombro (sarebbe un vero peccato...)

no, niente peso ed ingombro, l'ho visto dal vivo...
? l'unico tele iperluminoso da potersi portare appresso con facilit?: prova a farlo con un "semplice" 300mm f/2.8 o, peggio col fratellone f/2!
Impossibile la gestione a mano libera...
il 200mm f/2 di Mauro ? la scelta obbligata per il top della qualit? e maneggevolezza associate!

Max Aquila RFSP ©


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 giugno 2007 - 08:13

[...] complimenti a mauro, da cui vorrei sapere se capita di lasciarlo a casa a causa del peso e ingombro (sarebbe un vero peccato...)


Lo lascio a casa quando ritengo che il 300/2.8 sia pi? indicato (per esempio in pista) oppure quando credo che in funzione del soggetto, "non ne valga la pena", preferendo l'accoppiata D2Hs+70-200/2.8VR.

Riguardo al costo ... io l'ho pagato alla fine come una D2X import, o se vogliamo come due zoom di fascia Pro.

Ne vale la pena ? Dal mio punto di vista si, perch? ? un obiettivo che ha prestazioni di gran lunga superiori alle fotocamere digitali di questa generazione e che terr? per sempre, certo che per sfruttarlo a pieno bisogna imparare a conoscerlo. Altrimenti sarebbe pi? che soddisfacente un 180/2.8 (anche MF da 200 euro ...).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 12 giugno 2007 - 13:25

ma il prezzo deve restare segreto ?

#10 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 giugno 2007 - 13:45

ma il prezzo deve restare segreto ?

allora vuoi proprio farti male, caro mio:
di listino questo capolavoro costa tondi tondi 5.000 euretti....
e tanto gli devi a Nital se te lo fa trovare da qualche parte.

Sul mercato parallelo puoi trovare prezzi che si aggirano sui 3000 euro per lo stesso pezzo nuovo (tanto per capirci sui ricarichi del nostro importatore...), come puoi vedere qui
con tutte le distinzioni del caso in materia di IVA e dazi all'importazione...arriveresti a 3800 euro circa!

Facciamo il mutuo? :bigemo_harabe_net-112:

Max Aquila RFSP ©


#11 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 14 luglio 2007 - 17:00

Buongiorno a tutti
mi rifaccio vivo per dire che questo obiettivo mi piace molto :)
mi piacerebbe averlo, ma per averlo dovrei potere avere delle gambe che mi portino in giro a fotografare, e recentemente non mi sono mosso molto dal pianoforte :)
La regola per fare delle belle foto secondo me ? quella di spostarsi, leggere il giornale, vedere dove succedono le cose, e soprattutto andarci.
Complimenti a Mauro per l'aquisto: sono sicuro che se lo terr? tutta la vita, ma, se dovesse venderlo, non ci rimetter?, perch? ? un obiettivo stratosferico.
Una domanda : quanto pesa?

#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 luglio 2007 - 17:08

Pesa tre chili ma ? molto compatto e si porta bene in giro !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 ottobre 2007 - 19:00

Segnalo che oggi Canon USA ha annunciato di avere in fase avanzata di realizzazione un 200 mm F2 che risponde a quello che Nikon ha lanciato gi? 4 anni fa.

Segno che questo obiettivo ? stato tanto apprezzato anche dall'utenza dei "tubi bianchi".

Per me resta "numero 1"

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 Ospite_Paolo Torrielli_*

Ospite_Paolo Torrielli_*
  • Guests

Inviato 11 aprile 2008 - 15:08

La D3 mi dovrebbe arrivare entro la fine della prossima settimana, gi? sto pensando al tele che mi manca...
mi ero sbarazzato del 70-200 sigma, adesso mi resta un buco nel corredo Nikon e sono indeciso.
Visto quello che ho risparmiato comprando grazie alle dritte di rudolf, sto pensando a questo fantastico obiettio 200/2 VR, mi frena un p? la sua usabilit? a mano libera e la sua trasportabilit?, in quanto altre alternative le potrei portare in giro anche assieme al 300 AFS, questo 200/ nella stessa borsa con il 300 la vedo un p? duretta per me (anche se qualche fotografo famoso ho visto che lo porta assieme al 600... :ninja: )
Le alternative sarebbero il 180 f/2,8 Afd (ho gi? avuto l'Af e ho fatto lo sbaglio di venderlo per il Sigma... :rolleyes: ) e il 70-200 VR, rigorosamente bianco (sarebe meglio azzurro, ma non ce l'hanno... :wub: ).
Dipende anche da come ognuno si comporterebbe con la D3... :unsure:

#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 aprile 2008 - 17:53

IL 200/2VR ? pesante ma compatto con un baricentro centrato, facilissimo sia da trasportare che da usare a mano libera.
Per l'accoppiata con la D3 te lo dir? la settimana prossima, secondo me, insieme al 85/1.4 rappresentano l'arma finale.

Il 180/2.8 ? vecchio ed ? uno dei candidati ad un remake.

Idem il 70-200 che per? ? ancora straordinario (anche se vignetta di brutto con la D3).

Bianco, per? .... :vomitarella:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Ospite_Paolo Torrielli_*

Ospite_Paolo Torrielli_*
  • Guests

Inviato 11 aprile 2008 - 18:42

Idem il 70-200 che per? ? ancora straordinario (anche se vignetta di brutto con la D3).

La Vignettatura pu? essere ridotta in pp, pi? che altro mi preoccupavano le spalmature a diaframmi medi che avevo visto in certi NeF!
Solitamente sono per le armi definitive! :lol:

#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 aprile 2008 - 00:56

IL 200/2VR ? pesante ma compatto con un baricentro centrato, facilissimo sia da trasportare che da usare a mano libera.
...

...

eh...?!!
guarda questo similDomiad come se lo gode al Photoshow... :wub: DSC_2145_1.jpg
che pulsantiera nella plancia comando...

guarda come vengono bene i dj nital anche a 1/25", grazie al VR antiparkinson

_AAA7322_1.jpg

Max Aquila RFSP ©


#18 Ospite_mitkovox_*

Ospite_mitkovox_*
  • Guests

Inviato 12 aprile 2008 - 20:45

Stupendo 200/2VR e a pensare che pochi giorni fa ho ordinato 180/2.8 e 300/4 af-s ed ero felicissimo, ma dopo aver visto le foto di Rudolf con 200/2VR ?n po meno.Scherzo 180/2.8 mi sembra ottimo ma sto gia sognando quel mostro di 200/2.Non so quanto sia pesante a portarlo in giro ma dalle foto lo vedo compatto.Molto bello.Complimenti NIKON!

#19 Ospite_Paolo Torrielli_*

Ospite_Paolo Torrielli_*
  • Guests

Inviato 12 aprile 2008 - 21:58

guarda questo similDomiad

E' uguale! :o :post-42-1201873916:

#20 Ospite_Paolo Torrielli_*

Ospite_Paolo Torrielli_*
  • Guests

Inviato 12 aprile 2008 - 22:00

ma dalle foto lo vedo compatto.Molto bello.Complimenti NIKON!

S?, dalle foto sembrerebbe compatto...in proporzione all' avambraccino del Domiad... :P




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi