Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[esperienza] Esperimento su pellicola

Inviato da Gabriele Castelli , in Portrait / Fashion, Nude 02 settembre 2016 · 2260 visualizzazioni

2016 ritratto pellicola bianco e nero modella nudo location F70 HP5

A maggio ho avuto l’opportunità (grazie GeBa) di fotografare la bella e leonina Yulia Jaroshenko, modella a cui facevo il filo da un po’. Le sue particolarità sono una rossa chioma leonina, lentiggini, e occhi verdi. Proprio per questo, pubblicherò di seguito una serie di fotografie in bianco e nero effettuate con la mitica F70 e pellicola Ilford HP5.  :glare:  
 
Celie a parte, mi interessa qualche parere sul workflow e la resa finale del tutto. Ho scelto il blog invece del forum perché mi interessa pubblicare l’intera serie e non una foto singola, pertanto vi invito a darmi il vostro parere sulla tecnica, la composizione, il workflow… qualunque cosa. Anche “fanno tutte schifo” è un giudizio valido, non abbiate remore :D
 
Orbene, direi che è ora di partire dal principio.
 

  • Fase di scatto: ho usato F70 con Nikkor 50 1.8D, pellicola Ilford HP5 400 ISO. A memoria, ho utilizzato l’esposizione spot per tutti gli scatti, effettuando prima una prova con la D700 impostata sugli stessi parametri.
  • Sviluppo e stampa: non avendo mezzi e conoscenze per sviluppare il negativo per conto mio, lo sviluppo e la stampa sono stati effettuati da un laboratorio di Bergamo, credo con impostazioni “medie”. A me non hanno chiesto niente, quindi avrà fatto il loro macchinario.
  • Scansione: temo sia l’anello più debole di tutta la catena, poiché non ho potuto fare altro che utilizzare una multifunzione Kyocera da ufficio. Se non altro ha qualche parametro modificabile, quindi ho generato file TIFF a 400x400dpi.
  • Conversione File: scopro che i file TIFF marca Kyocera non sono graditi a Photoshop, quindi sono stati aperti con IrfanView e salvati nuovamente come TIFF. Nel processo sono passati dal peso di un paio di MB a più di 20MB ciascuno.
  • Ritocco: apro ogni file TIFF in PS ed eseguo alcune elaborazioni di base: raddrizzo le foto che non sono state messe proprio dritte dritte nello scanner, ritaglio un pelo dove serve, ed eseguo una piccola opera di restauro, intervenendo col cerotto su puntini bianchi e “pelucchi”. Su alcune applico un po’ di contrasto tramite Accentua Passaggio e metodo di fusione luce vivida, ed imposto trasparenza al 50% per non esagerare. Non voglio però che la nitidezza accentui troppo la grana della fotografia, quindi utilizzo una maschera di livello per far risaltare solo i particolari che voglio io. Infine, salvo tutto in formato PSD, ed importo in LightRoom per le regolazioni tonali.
  • Regolazioni: in LR riesco meglio ad effettuare le regolazioni che desidero su luci, ombre, e temperatura, ma si tratta proprio di poca roba. Terminato il tutto, esporto in jpg e sono pronto per mostrarvi di seguito il prodotto di una mattinata di lavoro
Come ho detto, qualsiasi parere mi fa piacere quindi se ne avete voglia lasciatene quanti volete.
 
1.
Immagine Allegata
 
2.
Immagine Allegata
 
3.
Immagine Allegata
 
4.
Immagine Allegata
 
5.
Immagine Allegata
 
6.
Immagine Allegata
 
7.
Immagine Allegata
 
8.
Immagine Allegata
 
9.
Immagine Allegata
 
10.
Immagine Allegata
 
11.
Immagine Allegata
 
 
 






Foto
Gabriele Castelli
ago 05 2016 09:36

Grazie mille Nikolas. 

 

Penso che gran parte del problema sia la scansione, anche se riguardando le stampe si vede già un bel po' di grana anche lì. A livello di postproduzione, forse in alcune ho esagerato un po' con la nitidezza.

Foto
danighost
ago 05 2016 16:06

In realtà pensavo ad una diapositiva, sviluppata in cross processing :) 

Foto
Gabriele Castelli
ago 22 2016 09:55

In realtà pensavo ad una diapositiva, sviluppata in cross processing :)

 

Ho capito adesso cosa intendevi :D
No niente di così complicato... non saprei nemmeno da che parte iniziare anche solo per dare indicazioni a chi sviluppa.

 

Ho preso pochi giorni fa un rullino dia a colori. Vedremo cosa salta fuori.

Foto
Max Aquila
set 02 2016 08:23

e se farti martirizzare una HP5 in un bagno BN sconosciuto, tanto da generare non solo una grana come se l'avessi tirata in esposizione a 3200 ISO per poi svilupparla a lungo di conseguenza...per poi infilarla in uno scanner che oltre a replicarla fedelmente (la grana) avra' creato della stessa artefatti tipo timbro clone...

 

adesso vedrai con la diapositiva che vuole E6 come bagno di sviluppo e bene che ti vada di trovare un tapino che lo tenga ancora a disposizione chissa' quanto tempo fa l'avra' generato.

 

Beh, ma in fondo la pellicola che hai trovata sara' scaduta da un lustro, un lustro e mezzo...no?

 

:marameo: Vabbe'... sfotto per scherzarci su: il seguito di Milano, quando l'HP5 l'avevi gia' in macchina... :marameo:

 

Peccato il mezzo: le foto sono sarebbero state belle :-)

Foto
Gabriele Castelli
set 02 2016 10:02

Ok, me lo merito :D

 

Comunque se mi mandi l'indirizzo in PM ti spedisco copia degli originali, che non sono così tragici. Solo più verdini O_O

Commenti recenti

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:37
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    22 ago 2017 - 20:31
  • Foto
    Alberto73
    01 giu 2017 - 22:09
  • Foto
    effe
    13 mag 2017 - 13:24
  • Foto
    ilmioalterego
    31 mar 2017 - 20:17
  • Foto
    martins
    27 mar 2017 - 20:38
  • Foto
    egidio65
    27 gen 2017 - 09:01
  • Foto
    Lieve
    23 gen 2017 - 12:17
  • Foto
    vento
    17 gen 2017 - 19:42
  • Foto
    zip zip
    16 gen 2017 - 12:59