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Commenti a : Nikon D7000 - Diario d'uso e test
Iniziato da
Lieve
, mar 04 2011 11:03
221 risposte a questa discussione
#1
Inviato 04 marzo 2011 - 11:03
Commenti a Nikon D7000 - Diario d'uso e test
Per cambiare stravolgo le abitudini ed apro i commenti ad un test prima ... di scrivere il test stesso.
Parliamo della mia nuova "compatta", la Nikon D7000 che dovr? farsi largo a gomitate tra D3 e D3x.
Per cambiare stravolgo le abitudini ed apro i commenti ad un test prima ... di scrivere il test stesso.
Parliamo della mia nuova "compatta", la Nikon D7000 che dovr? farsi largo a gomitate tra D3 e D3x.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#2
Inviato 04 marzo 2011 - 11:08
Comprata via Ebay su Hong Kong, arrivata in un lampo (spedita marted? pomeriggio con DHL, arrivata ieri mattina ... ! Wow !).
Vi propongo un paio di scatti del mio Arthur in auto-iso, luce ambiente.
Nikon D7000 con Nikkor 105/2.8 VR, ISO 3200, F4.5, 1/125'', jpg on camera, riduzione rumore su Normal, compensazione esposizione +1EV
crop 1:1 del dettaglio dell'occhio
Art e Blakey che si disputano l'osso :
come sopra pi? o meno ma ISO 5000
dettaglio dell'occhio di Art
Ripeto jpg prodotti in camera, situazione pi? o meno standard. Una macchina amatoriale in formato DX da 16 megapixel che produce files da 4928x3264.
Non siamo al miracolo ma a me viene da esclamare : AMAZING !
Vi propongo un paio di scatti del mio Arthur in auto-iso, luce ambiente.
Nikon D7000 con Nikkor 105/2.8 VR, ISO 3200, F4.5, 1/125'', jpg on camera, riduzione rumore su Normal, compensazione esposizione +1EV
crop 1:1 del dettaglio dell'occhio
Art e Blakey che si disputano l'osso :
come sopra pi? o meno ma ISO 5000
dettaglio dell'occhio di Art
Ripeto jpg prodotti in camera, situazione pi? o meno standard. Una macchina amatoriale in formato DX da 16 megapixel che produce files da 4928x3264.
Non siamo al miracolo ma a me viene da esclamare : AMAZING !
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#3
Inviato 04 marzo 2011 - 13:50
no Mauro ma hai chiamato veramente i cani Art e Blakey?
Sei un grande...la mia masima ammirazione.
? bella la D7000 vero? complimenti per l'acquisto. L'hai presa per le uscite dove non puoi portarti i due carri-armati?
Sei un grande...la mia masima ammirazione.
? bella la D7000 vero? complimenti per l'acquisto. L'hai presa per le uscite dove non puoi portarti i due carri-armati?
#4
Inviato 04 marzo 2011 - 14:50
Che velocit?!
Contribuisco anch'io con la compatta ritirata l'altro ieri. Uno scatto al volo. D7000+600VR a 1/2000 800 ISO.
Prime impressioni eccellenti. Domani probabilmente riesco a fare qualche scatto serio. Seguir? accurata relazione.
crop (per gli amanti del genere):
Giovanni
Contribuisco anch'io con la compatta ritirata l'altro ieri. Uno scatto al volo. D7000+600VR a 1/2000 800 ISO.
Prime impressioni eccellenti. Domani probabilmente riesco a fare qualche scatto serio. Seguir? accurata relazione.
crop (per gli amanti del genere):
Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog
Il mio blog
#5
Inviato 04 marzo 2011 - 17:56
Che velocit?!
Contribuisco anch'io con la compatta ritirata l'altro ieri. Uno scatto al volo. D7000+600VR a 1/2000 800 ISO.
Prime impressioni eccellenti. Domani probabilmente riesco a fare qualche scatto serio. Seguir? accurata relazione.
crop (per gli amanti del genere):
Giovanni
ecco Giovanni.. ti sei fatto vivo con la nuova...
cos? mi hai risparmiato la fatica di sentire.. ora sei in linea.. e attendo nei prossimi giorni il VS illustre parere...
Roby C 4
#6
Inviato 04 marzo 2011 - 20:54
be' che dire... complimenti per l'acquisto in effetti ha un suo perch? altro che nex (che tanto non si vedono manco) e con un 35 o 50 nella tasca di un giaccone invernale ci sta pure
Per quel che ne so la D7000 funziona bene e fa pure dei buoni video. Unica lamentela che ho sentito, c'? chi sostiene che con le pose lunghe (da 5 o 8 secondi in su) compare del rumore/hot pixel corretti dal NR se si inserisce ma non ? una cosa da perdersici la testa secondo me.
Per quel che ne so la D7000 funziona bene e fa pure dei buoni video. Unica lamentela che ho sentito, c'? chi sostiene che con le pose lunghe (da 5 o 8 secondi in su) compare del rumore/hot pixel corretti dal NR se si inserisce ma non ? una cosa da perdersici la testa secondo me.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.
#7
Inviato 04 marzo 2011 - 21:14
Contribuisco anch'io
Una foto fatta nel mio studio fotografico
D7000 + 50 1.4
@f8.0 1/160'' iso200(qui ho sbagliato ._.)
un crop 100%
le impostazioni sono quelle di cameraraw automatiche a parte che ho sistemato un po' il bilanciamento del bianco
Una foto fatta nel mio studio fotografico
D7000 + 50 1.4
@f8.0 1/160'' iso200(qui ho sbagliato ._.)
un crop 100%
le impostazioni sono quelle di cameraraw automatiche a parte che ho sistemato un po' il bilanciamento del bianco
Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.
#8
Inviato 04 marzo 2011 - 22:01
Finalmente un p? di vita !
Dunque io oggi l'ho usata in studio con la mia modella del cuore.
Appena calibro il sensore metto qualche scatto ad ISO 100 con i miei Fomex.
Ho fatto anche un filmatino con l'aufocus settato per inseguire il viso. E sembra funzionare (qui lo scarso sono io che di video non capisco un H ... )
Dunque io oggi l'ho usata in studio con la mia modella del cuore.
Appena calibro il sensore metto qualche scatto ad ISO 100 con i miei Fomex.
Ho fatto anche un filmatino con l'aufocus settato per inseguire il viso. E sembra funzionare (qui lo scarso sono io che di video non capisco un H ... )
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#9
Inviato 04 marzo 2011 - 23:00
Nikon D7000, Nikkor 135/2 DC
Stana by EuRossModels, makeup Ilaria Ferrantello, Studio Stefanni a Milano, luci by Rudolf
Solo sviluppo, calibrazione, rimozione di qualche imperfezione della pella.
Manca la presa sincro su questa macchinetta ... quindi il trasmettitore ? d'obbligo !
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#10
Inviato 04 marzo 2011 - 23:29
B? direi che sono ottimi risultati!Dunque io oggi l'ho usata in studio con la mia modella del cuore.
Appena calibro il sensore metto qualche scatto ad ISO 100 con i miei Fomex.
Anche se io ho provato la D7000 contemporaneamente alla D90... e pure quest'ultima non se l'? cavata male!
F5 -1/320 - 100 iso (!)
crop 100%!
Questo per dire che la forza della D7000 non ? proprio delle foto in studio! Ma ? una mia ipotesi, giudicate anche voi!
Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.
#11
Inviato 05 marzo 2011 - 07:25
Certo che no ma gi? il sapere che pu? lavorare in un ciclo di tipo professionale insieme ad una D3x dovrebbe essere lusinghiero.
Il fatto che non sia stata progettata tenendo conto di queste esigenze lo prova, come dicevo, il fatto che non c'? la presa sincro e si deve ricorrere ad inneschi elettronici
Il fatto che non sia stata progettata tenendo conto di queste esigenze lo prova, come dicevo, il fatto che non c'? la presa sincro e si deve ricorrere ad inneschi elettronici
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#12
Inviato 05 marzo 2011 - 07:34
Qui il maestro Aldo Stefanni ripreso nel suo studio mentre tento di convincerlo che con l'uscita della D7000 ? venuto il momento di rottamare la sua fidata D200 :
Jpg, ISO 6400, Nikon D7000 con Sigma 30/1.4, F2, 1/125'', NR su Normal
crop 1:1
come detto non gridiamo al miracolo ma posso affermare che fino ad ISO 4000 la macchina va bene anche per stampe professionali, oltre diventa una questione di esigenze.
Per la mia esperienza la pur meno popolata di pixel D300/D300s si ferma ad ISO 2000, con gi? il 3200 d'emergenza.
E qui invece stiamo parlando di una macchina di livello intermedio, per l'amatore con qualche esigenza in pi? del basic ma con tutte le funzionalit? amatoriali tipiche di Nikon (tipo i program scene e l'autoassistenza).
Jpg, ISO 6400, Nikon D7000 con Sigma 30/1.4, F2, 1/125'', NR su Normal
crop 1:1
come detto non gridiamo al miracolo ma posso affermare che fino ad ISO 4000 la macchina va bene anche per stampe professionali, oltre diventa una questione di esigenze.
Per la mia esperienza la pur meno popolata di pixel D300/D300s si ferma ad ISO 2000, con gi? il 3200 d'emergenza.
E qui invece stiamo parlando di una macchina di livello intermedio, per l'amatore con qualche esigenza in pi? del basic ma con tutte le funzionalit? amatoriali tipiche di Nikon (tipo i program scene e l'autoassistenza).
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#13
Inviato 05 marzo 2011 - 09:38
Questo per dire che la forza della D7000 non ? proprio delle foto in studio! Ma ? una mia ipotesi, giudicate anche voi!
Se il suo punto di forza non ? a 100 iso dove la gamma dinamica ? maggiore anche alle sorelle professionali, allora dove st? il vero punto di forza? Forse nel fatto che sia una macchina destinata all'amatore evoluto?
Inoltre vorrei ricordare che anche con la mia vecchia ed impolverata D70 in studio con luci controllate riesco ad ottenere risultati professionali, basta usare ottiche di qualit?.
come detto non gridiamo al miracolo ma posso affermare che fino ad ISO 4000 la macchina va bene anche per stampe professionali, oltre diventa una questione di esigenze.
Per la mia esperienza la pur meno popolata di pixel D300/D300s si ferma ad ISO 2000, con gi? il 3200 d'emergenza.
E qui invece stiamo parlando di una macchina di livello intermedio, per l'amatore con qualche esigenza in pi? del basic ma con tutte le funzionalit? amatoriali tipiche di Nikon (tipo i program scene e l'autoassistenza).
In effetti cos? ad occhio non mi sembra quel grande upgrade rispetto alla D300, io non mi baso sul rumore per valutare la qualit? di un file, ma sulla capacit? ad alti iso di mantenere la nitidezza sul soggetto a fuoco, se per contenere il rumore bisogna impastare il soggetto allora inizio a storcere il naso, motivo per cui fino a quando non ho avuto la D700 ho usato la 300 ai saggi anche fino a 3200 ottenendo risultati al tempo per me accettabili in stampa, ai matrimoni mi stava bene anche il 1600 iso, era una meraviglia per me, ma oggi per mantenere una uniformit? nel risultato con la D700 (con cui la 300 lavora in coppia) non oso pi? spingermi oltre gli 800 iso, ma non perch? insorga quel gran rumore in pi?, ma perch? ? il limite oltre al quale la caduta di nitidezza risulta evidente rispetto al pieno formato.
Ad ogni modo c'? da considerare i 16Mpxl che sono un vantaggio in funzione della nitidezza in stampa ed il prezzo in relazione alle caratteristiche costruttive, corpo in lega ed otturatore a 150.000... chi offre tanto per quella fascia di prezzo?
Nel video mi sarebbe piaciuto ci fosse il formato PAL dover fare la conversione tutte le volte, ? una bella rottura!
#14
Inviato 05 marzo 2011 - 13:23
[...]
Nel video mi sarebbe piaciuto ci fosse il formato PAL dover fare la conversione tutte le volte, ? una bella rottura!
Per quel poco che ne capisco di video, lo standard PAL c'?.
Per le altre tue considerazioni credo sia presto per parlarne. Io ho la D7000 da un giorno e tu ?
Invece trovo del tutto stucchevoli i paragoni che si vanno facendo sui forum di tutto il mondo tra la D7000 e le FF (tutte).
Siamo su universi diversi.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#15
Inviato 05 marzo 2011 - 13:30
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#16
Inviato 05 marzo 2011 - 13:51
infatti lo standar pal c'?... anche se 1280*720 a 30fps (se servono) si deve registrare in ntfs... forse per? parlando di conversioni si riferiva a comne sono registrate le immagini che non ? un comune avi o meglio mpg ma il mov se ricordo bene e che non ? proprio comodissimo da maneggiare per far operazioni di montaggio video.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.
#17
Inviato 05 marzo 2011 - 14:11
Per quel poco che ne capisco di video, lo standard PAL c'?.
Per le altre tue considerazioni credo sia presto per parlarne. Io ho la D7000 da un giorno e tu ?
Invece trovo del tutto stucchevoli i paragoni che si vanno facendo sui forum di tutto il mondo tra la D7000 e le FF (tutte).
Siamo su universi diversi.
Lo standard 24p non ? pal, a meno che non venga implementato da qualche aggiornamento firmware andrebbe convertito a 25p, io la 7000 non l'ho presa, un po' frenato da questo standard video, ed un po' dal fatto che non ? di fascia medio-alta ed ho paura che siano state imposte delle limitazioni sulle effettive potenzialit?, le mie considerazioni le ho fatte in base a quel che ho visto a confronto con un amico ad un saggio di danza, ovviamente c'erano delle differenze (ottiche) che hanno probabilmente influenzato i risultati in modo da non renderli totalmente attendibili. Tuttavia ho visto a 3200 iso una caduta di nitidezza della 7000 che mi darebbe da pensare prima di usarla per stampe oltre il 20x30, tuttavia la d300 (liscia senza s) oltre ad essere un pelo pi? "ruvida" mi ? parsa anche pi? nitida ad 800 e 1600iso. Ma son tutte cose da prendere con le pinze, non ? stato fatto un test vero e proprio.
La mia considerazione tra FF e DX era solo riferita ad una mia necessit? di uniformare il risultato utilizzando macchine diverse, che fu anche il motivo che mi spinse a vendere la D80 e tenere la S3 (paradossale) perch? la D80 un po' per imprecisione del sistema AF, un po' per la resa del sensore non mi dava risultati confacenti allo standard della D300.
Tra D300 e D700 seppur siano macchine estremamente diverse, si possono ottenere risultati simili se utilizzate in maniera adeguata, io per il momento sono contento cos?, certo una funzione video su aps-c mi ingolosiva non poco, ma con lo standard ntsc no.
#18
Inviato 05 marzo 2011 - 14:16
Grazie Rudolf e altri, di condividere l'esperienza.
In tutte le foto osservate anche su Internet noto una WB un po sregolato....che mi ricorda la vecchia D70.
Noto dominanti giallo azzurro, chiaramente si possono risolvere anche settando la camera, pero credo sia un piccolo difetto della D7000
In tutte le foto osservate anche su Internet noto una WB un po sregolato....che mi ricorda la vecchia D70.
Noto dominanti giallo azzurro, chiaramente si possono risolvere anche settando la camera, pero credo sia un piccolo difetto della D7000
#19
Inviato 05 marzo 2011 - 14:47
[...]Tra D300 e D700 seppur siano macchine estremamente diverse, si possono ottenere risultati simili se utilizzate in maniera adeguata, io per il momento sono contento cos?, certo una funzione video su aps-c mi ingolosiva non poco, ma con lo standard ntsc no.
Comprendo il punto di vista che per? mi permetto di sottolineare non ? il mio (per me la D7000 ? una compatta !) e non ? quello dell'acquirente tipo della D7000, ovvero un fotoamatore medio.
Per i professionisti Nikon rilascer? nell'anno la D400 e la D800, dotate non solo delle funzioni di cui parli (video etc.) ma anche di quella invarianza di risultato che ? ci? che cercano i professionisti.
Come dicevano i latini : unicuique suum.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#20
Inviato 05 marzo 2011 - 14:52
Comprendo il punto di vista che per? mi permetto di sottolineare non ? il mio (per me la D7000 ? una compatta !) e non ? quello dell'acquirente tipo della D7000, ovvero un fotoamatore medio.
Per i professionisti Nikon rilascer? nell'anno la D400 e la D800, dotate non solo delle funzioni di cui parli (video etc.) ma anche di quella invarianza di risultato che ? ci? che cercano i professionisti.
Come dicevano i latini : unicuique suum.
Su questo non discuto anzi, secondo me hai fatto bene a prenderla, in virt? anche delle ottiche di prima scelta che possiedi.
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